Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

Infatti, non ho letto da nessuna parte, se non nelle parole del fenomeno della comunicazione (sindaco di Monza), che volessero sostituire il GP di Monza, con uno a Roma :ka) penso che eventualmente sarebbe un GP in più, tanto che ormai S. Marino non c'è +
 
a me un GP a Roma piacerebbe, da quel che leggevo anche se se ne è parlato già decenni fa questa volta ci sarebbe un progetto serio.
Ora bisogna vedere che fanno alla Fia, se girano abbastanza soldi la federazione darebbe il consenso di sicuro (stanno facendo tanti Gp in asia proprio perchè lì adesso sono disposti a pagare cifre molto alte), e sarebbe bellissimo avere un Gp all'Eur, magari si potrebbe fare nel giorno delle prove un giro diciamo così promozionale delle F1 nel centro, cosa che farebbe molta pubblicità (e magari è la volta che sistemano un pò di strade), sarebbe bellissimo :D

Fanno tristezza invece le parole del sindaco di Monza e dei soliti imbecilli della Lega, ma lo vogliamo capire in Italia che ovunque ci siano occasioni per migliorare l'economia locale questo aiuta tutto il paese? Se si fa un Gp a Roma non bisogna mica toglielo a Monza, come dicevano altri si può usare per il Gp d'Europa. Oppure se vogliamo potremmo fare il Gran Premio del Vaticano, con tanto di benedizione papale per le auto ehehe :clap)
 
presta":lobzv7va ha detto:
io spero che sto gp a roma non si faccia mai! noi romani sappiamo che casino creerebbe!
sinceramenten on dovrebbe essere questo maxi evento a darci problemi.
Di sicuro la giornata mondiale della gioventù, i funerali del Papa, un GP, un congresso con i grandi del mondo alla Fao o all' Eur, sono cose che appesantiscono la città pesantemente per qualche giorno. Ma sono pochi eventi straordinari, tipici di una capitale.
Quello che dà fastidio e andrebbe sistemato, sono i mille mila cortei, sitin ecc.
Leggevo giorni fa che l' anno scorso non so quante decine di sitin e manifestazioni sono state fatte al min. pubblia istruzione, bloccando viale trastevere. Ecco, questi sono i fenomeni che infastidiscono davvero Roma.
 
Hispaniko":1ug9hx24 ha detto:
Quadrifoglio inca":1ug9hx24 ha detto:
Hispaniko":1ug9hx24 ha detto:
Insomma sai già cosa dire da parte mia....si,che al posto di "Alberto da Giussano"ci Metto quella del Capitano...Francesco Totti :asd) :asd)
Questa l'hai sentita da Marione..... :p
Avevo aperto una discussione sull'argomento in off topic, che Yugs (grazie :worship) ), ha prontamente chiuso.
Sono disgustato dall'inciviltà di questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e spero che non venga mai rieletto, mi affido all'intelligenza dei cittadini Monzesi

..... :asd) :asd) :asd) E chi può dirlo :spin) :asd)

A stò punto neanche sapevo che avevamo la statua di alberto da Giussano,figurate :fluffle)

Io mi affido moltissimo al Vicesindaco Monzese che ha preso pubblicamente e nettamente le distanze,intervenendo su una radio romana :spin)

Col piffero che ci metti totti al posto dell'albertone di padania... Aaaaanzi: pretendo che si butti giù quel vecchiume pieno di buchi del colosseo per farci il palaborghezio, l'arena padana con annessa statua dell'umbert benedicente, e che il quartiere del pincio venga rinominato in mincio, come l'affluente del po.... Ed al posto del busto di angelo secchi alla casina valadier di piazzino quello di calderoli con tanto di maglietta contro l'islam... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
sul Messaggero di oggi ho visto una piantina dell' ipotetico circuito... come nell' ipotesi di tanti anni fa, sarebbe sulla Colombo, fra poco più a sud del Palalottomatica (il cui parcheggio sarebbe il box) passaggio sui ponti del laghetto e "ritorno"all' obelisco
 
giangirm":15qa3hl4 ha detto:
sul Messaggero di oggi ho visto una piantina dell' ipotetico circuito... come nell' ipotesi di tanti anni fa, sarebbe sulla Colombo, fra poco più a sud del Palalottomatica (il cui parcheggio sarebbe il box) passaggio sui ponti del laghetto e "ritorno"all' obelisco

praticamente quasi tutto dritto... :ka)
 
presta":1v35nwm0 ha detto:
giangirm":1v35nwm0 ha detto:
sul Messaggero di oggi ho visto una piantina dell' ipotetico circuito... come nell' ipotesi di tanti anni fa, sarebbe sulla Colombo, fra poco più a sud del Palalottomatica (il cui parcheggio sarebbe il box) passaggio sui ponti del laghetto e "ritorno"all' obelisco

praticamente quasi tutto dritto... :ka)
eccolo
978.jpg

quella specie di chicane nei pressi dell' obelisco credo sia realizzabile solo se liberano parte del cantiere della "Nuvola"
 
articolo con commenti di Tilke:
http://sfoglia.ilmessaggero.it/view.php ... e=STANDARD

La Formula Uno a Roma sembra prendere corpo e il progetto appare un po’ meno fantasioso rispetto a qualche giorno fa. Per due giorni è stato a Roma Hermann Tilke, architetto tedesco famoso per essere il progettista di diversi circuiti di Formula Uno come quelli di Sepang, del Bahrain, di Shangai, di Istanbul, del Fuji e di Singapore. L’arrivo di Tilke era nell’aria ma si è concretizzata solo martedì mattina quando ha incontrato Maurizio Flammini, presidente della Federlazio (l’associazione che riunisce 3.200 piccole e medie imprese) ma soprattutto fondatore prima della Flammini racing e poi della Flammini group. Proprio quest’ultima società organizza eventi motoristici di grande livello e ha “inventato” nel 1995 il campionato mondiale di motociclismo della Superbike.
Tilke ha incontrato i tecnici della Flammini, ha chiesto numerose mappe della città e ha effettato un lungo sopralluogo all’Eur dove si trovano le strade che potrebbero ospitare i bolidi della Formula Uno. L’architetto tedesco non ha espresso commenti sul tracciato che tante volte è stato disegnato e sognato dagli sportivi romani. Nel sopralluogo di ieri si è limitato a dare uno sguardo alle strade senza sbilanciarsi sulla fattibilità del circuito. Ma in una nota di Fg Group si legge comunque che i primi giudizi espressi dall'architetto «sono stati quanto mai positivi, sia pure con tutte le necessità di approfondimento tecnico e di confronto con le autorità istituzionali».
La caratteristica principale dei circuiti ideati da Tilke, è quella di un lungo rettilineo seguito da un secco tornante che dovrebbe facilitare le operazioni di sorpasso. Molti criticano la uniformità dei suoi progetti, spesso simili tra di loro tanto da venire chiamati tilkodromi, ma le piste disegnate da Tilke sembrano rispondere meglio di altri alle necessità moderne di sicurezza e di gestione degli spazi complessivi del circuito.
Se la parte tecnica è nelle mani di Hermann Tilke, quella finanziaria è in quelle di Andrea Augello (senatore del Pdl) incaricato dal sindaco Gianni Alemanno di fare i conti per verificare la redditività dell’investimento rispetto alla spesa. Intanto c’è da calcolare a quanto potrebbe ammontare l’investimento pubblico e in questo caso la cifra varia da 30 a 70 milioni di euro perché dipende da quanto si vuole ristrutturare l’Eur. Poi la ricaduta sulla città e in questo caso, prendendo ad esempio alcuni aspetti già studiati per il Bahrain, la cifra potrebbe arrivare a 450-500 milioni di euro. Augello non commenta nessuna cifra fatta fino ad ora relativa al Gran premio ma dice: «Per ora sono state fatte scelte al massimo livello, come quelle di coinvolgere persone come Tilke e Flammini che sono grandi esperti di eventi motoristici».
 
giangirm":311z89lv ha detto:
presta":311z89lv ha detto:
giangirm":311z89lv ha detto:
sul Messaggero di oggi ho visto una piantina dell' ipotetico circuito... come nell' ipotesi di tanti anni fa, sarebbe sulla Colombo, fra poco più a sud del Palalottomatica (il cui parcheggio sarebbe il box) passaggio sui ponti del laghetto e "ritorno"all' obelisco

praticamente quasi tutto dritto... :ka)
eccolo
978.jpg

quella specie di chicane nei pressi dell' obelisco credo sia realizzabile solo se liberano parte del cantiere della "Nuvola"

appunto, quasi tutto dritto ;)
 
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.....se vogliono un consiglio su dove superare :asd) :asd)
 
Partiamo dal principio che io sono contro i GP in città perchè è proprio contro natura, ci massacrano di slogan sio corre in pista non in strada ecc ecc e poi organizzano sempre più gare con circuiti cittadini, MA UNA VOLTA NON SI CORREVA IN PISTA? poi sinceramente si fa tanto clamore per i sorpassi lo spettacolo ecc ecc e fanno sempre più GP in città e con tracciati dove i sorpassi li puoi fare solo volando, sono assolutamente contrario al GP di Roma come in ogni altra città, riapriamo imola che è meglio!
 
cuorerosso":38hga6t9 ha detto:
Partiamo dal principio che io sono contro i GP in città perchè è proprio contro natura, ci massacrano di slogan sio corre in pista non in strada ecc ecc e poi organizzano sempre più gare con circuiti cittadini, MA UNA VOLTA NON SI CORREVA IN PISTA? poi sinceramente si fa tanto clamore per i sorpassi lo spettacolo ecc ecc e fanno sempre più GP in città e con tracciati dove i sorpassi li puoi fare solo volando, sono assolutamente contrario al GP di Roma come in ogni altra città, riapriamo imola che è meglio!

É la prima cosa che é venuta in mente anche a me... riduciamo il carico aero, aumentiamo l'aderenza con le slick...e poi mi crei un circuito largo 1 macchina e 1/3... ma come vuoi superare????
 
cuorerosso":3u70bndt ha detto:
Partiamo dal principio che io sono contro i GP in città perchè è proprio contro natura, ci massacrano di slogan sio corre in pista non in strada ecc ecc e poi organizzano sempre più gare con circuiti cittadini, MA UNA VOLTA NON SI CORREVA IN PISTA? poi sinceramente si fa tanto clamore per i sorpassi lo spettacolo ecc ecc e fanno sempre più GP in città e con tracciati dove i sorpassi li puoi fare solo volando, sono assolutamente contrario al GP di Roma come in ogni altra città, riapriamo imola che è meglio!

Beh non sono daccordo in quanto di cittadino c'è ben poco in queste gare.. semmai tutto ciò che c'è intorno...
Comunque quando ci riempiono di slogan è perchè in genere in pista non c'è il traffico automobilistico, semafori, pedoni, limiti ecc... ecc... ma facendo una gara come San marino o l'eventuale Roma i pericoli stradali è normale e scontato che non ci siano...
Una volta si correva anche nei circuiti cittadini, pensa la mille miglia, ma anche la F1 stessa, anche le moto correvano nei circuiti cittadini e Giacomo Agostini ne è l'esempio... allora si che nei cittadini non c'era sicurezza, oggi per fortuna la sicurezza c'è ;)

Io dico quindi che il dissenso dal fare un GP in città nasca da qualcosa di molto diverso e che va ben oltre dai sorpassi, slogan e via dicendo.. ;)

Sul discorso Imola invece mi ritrovo daccordo che appunto vada ripristinata :OK)
 
uhm alcuni appunti.
La pista è pista, sia che sia ricavata in città, sia che sia dentro un parco o in aperta campagna.
In genere ha comunque vie di fuga decenti (Valencia secondo me fa eccezione, è peggio di Montecarlo)

La mille Miglia non era in circuito, ma per strada, come i rally attuali.

Il circuito ipotizzato a Roma non è affatto largo due macchine scarse, anzi direi 3 abbondanti se non 4.

Tutto st' astio verso Roma dovremmo metterlo da parte, qualunque soldo arriva in Italia di sti tempi è bono.

Per Imola anche a me piacerebbe il ritorno, anche se ho solo brutti ricordi di Imola e non la riconosco più come il circuito di una volta.
Mi ricordate perchè è stato cancellato?

Cmq per vedere belle gare, per me potrebbero tranquillamente usare solo Spa e Suzuka :marameo)
 
io non critico il fatto di farlo a roma ma anche fosse milano o bologna o catania, io sono contro, facciamole in pista le gare, son daccordo che gareggiare per strada non è come correre tra pedoni e semafori, ma è l'essenza stessa della cosa, per strada non si corre, che sia organizzato o meno!In strada si cammina IN PISTA SI CORRE! e poi le strade possono essere larghe quanto vuoi ma perchè incasinare una città quando si può benissimamente fare una pista appositamente per gareggiare? fatela a roma, riaprite imola, fatela in sardegna dove volete ma correte in pista, basta con sti circuiti cittadini, a momenti metà mondiale si corre fuori dalla pista!
 
cuorerosso":16dqy4u7 ha detto:
a momenti metà mondiale si corre fuori dalla pista!
potere dei soldi !

Cmq, la definizione corretta sarebbe che tu sei contario alle piste su circuiti cittadini.
Son sempre piste però
 
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