Mondiale F1 2009 - 1° novembre, GP Abu Dhabi

briccardo":2luml6qm ha detto:
. per me è stato un grande a non andare fuori strada e a portare a casa la macchina sana e salva! non è da tutti essere scaraventato in una f1 e sententosi dire che deve fare una gara dopo una settimana!!

Oddio mica hanno preso pinco pallino e lo hanno messo sulla Ferrari eh... ha fatto sempre i dovuti allenamenti ed è comunque un pilota che ha collaudato e provato tanto nel mondo della f1...
Sicuramente non faceva una gara da 10 anni, ma non è neanche l'ultimo fesso di turno tale da dire "ha portato al traguardo la monoposto!!"...
Poteva fare di più dai...

francescoalfa":2vjsefsa ha detto:
briccardo":2vjsefsa ha detto:
. per me è stato un grande a non andare fuori strada e a portare a casa la macchina sana e salva! non è da tutti essere scaraventato in una f1 e sententosi dire che deve fare una gara dopo una settimana!!

Oddio mica hanno preso pinco pallino e lo hanno messo sulla Ferrari eh... ha fatto sempre i dovuti allenamenti ed è comunque un pilota che ha collaudato e provato tanto nel mondo della f1...
Sicuramente non faceva una gara da 10 anni, ma non è neanche l'ultimo fesso di turno tale da dire "ha portato al traguardo la monoposto!!"...
Poteva fare di più dai...

Tra l'altro a Valencia è la seconda volta che corrono e altri piloti che hanno finito la gara meglio di Badoer non c'avevano nemmeno corso :asd)

In gara con se stesso è riuscito a fare pure due testacoda :D

Ma dai, collauda la ferrari da 10 anni.... mica è uno preso e messo in macchina così... cioè, a me dispiace, è pure italiano... ma spero che non lo facciano guidare a SPA altrimenti ci rimette pure la reputazione :asd)

E cmq da 2/3 gare la Ferrari non sta andando affatto male, Raikkonen a Valencia ha fatto il 3 giro più veloce (in gara) quindi l'auto andava piuttosto bene...

francescoalfa":37gvoh0j ha detto:
joker66":37gvoh0j ha detto:
come già detto: testare un veicolo è una cosa, gareggiarci assieme ad altri è un' altra.
certo ma se testi acquisisci e se acquisisci sfrutti le tue doti di guida! Magari da collaudatore non avrà una grande capacità di sorpasso, però lui ha fatto un bordello in gara!
aveva mai gareggiato prima?

joker66":5x96s5qz ha detto:
francescoalfa":5x96s5qz ha detto:
joker66":5x96s5qz ha detto:
come già detto: testare un veicolo è una cosa, gareggiarci assieme ad altri è un' altra.
certo ma se testi acquisisci e se acquisisci sfrutti le tue doti di guida! Magari da collaudatore non avrà una grande capacità di sorpasso, però lui ha fatto un bordello in gara!
aveva mai gareggiato prima?
Ti ripeto l'ultima gara risale a 10 anni fa, ma comunque queste monoposto le ha sempre guidate, quindi dovrebbe saperle sfruttare sufficientemente per fare qualcosina meglio di quello che ha fatto domenica.

Io voglio vederlo a Spa, dove la pista la conosce. A quel punto penso che non ci saranno più grossi alibi se non sarà per lo meno a centro gruppo. ;)

francescoalfa":1l9nhduk ha detto:
Ti ripeto l'ultima gara risale a 10 anni fa, ma comunque queste monoposto le ha sempre guidate, quindi dovrebbe saperle sfruttare sufficientemente per fare qualcosina meglio di quello che ha fatto domenica.
vedrai che in belgio si comporterà meglio.

joker66":3ff6dxxd ha detto:
francescoalfa":3ff6dxxd ha detto:
vedrai che in belgio si comporterà meglio.
Attento! io per "comportarsi meglio" intendo non che arrivi 20°, ma qualcosa come un 12° max 14° posto e già sarebbe meglio :OK)

:ka) Ma perche ostinarsi con uno che gia in avanti si sa che non arrivi prima dell 10. :ka) ,credo che ci sono altri che scalpitano e capaci di fare meglio!

Piuttosto... ma se il prossimo anno arriva alla Ferrari Alonso, chi farà le valigie, Raikkonen o Massa?
La conseguenza logica secondo me è che Alonso sostituisca Raikkonen, ma se rimane Massa secondo me dopo due mesi litigano come aveva fatto con Hamilton... :sgrat)

denny1977":zntrrew0 ha detto:
Io voglio vederlo a Spa, dove la pista la conosce. A quel punto penso che non ci saranno più grossi alibi se non sarà per lo meno a centro gruppo. ;)

quoto alla grande!! solo dopo quel granpremio potremmo giudicarlo meglio!!

un'alternativa non poteva essere un pilota di gp2? ad esempio Pantano visto che ha già un pò di esperienza? o non l'hanno chiamato perchè non è il caso visto che corre già un questo momento? (come ha fatto la ducati con stoner...che hanno smosso un pilota di sbk e l'hanno rimpiazzato in un team satellite)

Per quanto riguarda i piloti, penso che in Ferrari ragionino in un modo tutto loro. Anche come collaudatori hanno persone che non sono giovanissime (Badoer 38 anni, Genè 36), insomma non lasciano molto spazio a ragazzi, ed è sempre stato così (l'ultimo collaudatore giovane che mi ricordo forse è stato Morbidelli, ma parliamo oramai di quasi vent'anni fa).

Comunque Fisichella, notizie scoop a parte, in ogni caso non lo vedo in alcun modo in corsa per un sedile in Ferrari, perchè:
1) c'è bisogno di un po' di tranquillità e stabilità dopo l'incidente di Massa, e se ne prendessero un altro sarebbe il terzo sostituto dopo un solo Gp (e la cosa comincerebbe a far ridere...);
2) Fisichella (nonostante io sono convinto del fatto che tempo fa era un giovane eccellente, con gli anni si è perso secondo me) in questo momento viene sonoramente bastonato da Sutil (che non mi pare affatto male come pilota);
3) bisogna dare fiducia a Badoer, che anche dopo la prova di Valencia è giusto che sappia che il team ha fiducia in lui altrimenti non otterrebbe nessun risultato anche a Spa.

veramente la F60 Badoer non l'ha mai guidata. E dubito fortemente che l'auto di quest'anno sia paragonabile a quella degli anni precedenti. Gomme slick, regolazione degli alettoni, kers...son 2 auto nettamente diverse

Quest'anno il ruolo dei collaudatori (per tutte le squadre, non solo per la Ferrari) è praticamente ridotto a zero.
Ciò è dovuto al fatto che a causa delle limitazione dei km nei test privati (per abbattere i costi) le squadre preferiscono che siano gli ufficiali a prendere mano con la vettura per arrivare pronti all'inizio del Mondiale; altrimenti non riuscirebbero a prender confidenza con la vettura; se aggiungi che un minimo forse aveva girato anche Schumacher (ma pochissimo), quest'anno in pratica Badoer non ha girato, e nemmeno Genè.

Fino all'anno scorso Badoer e Genè macinavano km e facevano in pieno il loro lavoro poichè c'era spazio anche per loro (il limite dei km percorribili nei test privati era molto più elevato).

A questo punto faccio l'avvocato del diavolo e lancio una freccia.: fino all'anno scorso giravano anche i collaudatori (e Schumacher) e la macchine sono state competitive, quest'anno solo i piloti ufficiali e la macchina stenta; cosa può voler dire? :sgrat)

denny1977":1t3dewom ha detto:
Quest'anno il ruolo dei collaudatori (per tutte le squadre, non solo per la Ferrari) è praticamente ridotto a zero.
Ciò è dovuto al fatto che a causa delle limitazione dei km nei test privati (per abbattere i costi) le squadre preferiscono che siano gli ufficiali a prendere mano con la vettura per arrivare pronti all'inizio del Mondiale; altrimenti non riuscirebbero a prender confidenza con la vettura; se aggiungi che un minimo forse aveva girato anche Schumacher (ma pochissimo), quest'anno in pratica Badoer non ha girato, e nemmeno Genè.

Fino all'anno scorso Badoer e Genè macinavano km e facevano in pieno il loro lavoro poichè c'era spazio anche per loro (il limite dei km percorribili nei test privati era molto più elevato).

A questo punto faccio l'avvocato del diavolo e lancio una freccia.: fino all'anno scorso giravano anche i collaudatori (e Schumacher) e la macchine sono state competitive, quest'anno solo i piloti ufficiali e la macchina stenta; cosa può voler dire? :sgrat)

può essere che possono fare solo 100 km al giorno? mi pareva di averlo sentito

ma anche per tv hanno detto che kimi e massa non sono questi fenomeni a sistemare la macchina :asd)

difficile che lo sostituiscano badoer... non hanno niente da perdere!
la ferrari ha detto che è già in ottica campionato 2010

ma il prossimo anno è quasi sicuro che arrivi alonso?? so che non è ufficiale ma...

ma la domanda è: al posto di chi??? :ka)

Non saprei.
Come ho detto prima, secondo me è Kimi che farà le valigie, ma a questo punto mi sa che la convivenza con Massa non credo sarà semplice (dovrebbe a questo punto ancontentarsi e rassegnarsi a fare da seconda guida, e dal carattere di Felipe non penso lo accetti molto).
Però anche nel caso contrario, la coppia Alonso-Raikkonen avrebbe poco senso, Raikkonen non mi pare che sia una persona che faccia molto 'squadra'... :eek13)

Vedremo, sicuramente è molto interessante vedere come si svilupperanno le vicende. ;)