Il fatto è che se prendi Alonso devi avere secondo me il coraggio di dire a entrambi i piloti: "Ragazzi, abbiamo una buona e una brutta notizia: la buona notizia che abbiamo preso Alonso, la brutta è che fate le valigie entrambi"; e poi prendi una buona seconda guida, ma seconda guida e basta; lo so che è brutto come ragionamento ed è ingeneroso nei confronti di entrambi i piloti (sia ben chiaro questo: secondo me nessuno dei due piloti attualmente in Ferrari è al livello di Alonso, ma tra i due chi merita assolutamente di andarsene è Raikkonen, dato che Massa mi pare che nell'ultimo anno e mezzo in pratica abbia corso da solo, escluse le ultime due parentesi del GP di Ungheria e D'Europa: Massa, dove non può il talento o la macchina, in ogni caso dà il cuore veramente, è da apprezzare),però proprio per il carattere dei piloti ripeto che una coppia Alonso-Massa la vedo male assortita... secondo me dopo qualche gran premio vediamo un telone che divide in due il box Ferrari (vi ricordate già come Alonso e Massa avevano discusso dopo un Gp al Nurburgring un paio di anni fa? Ecco, il rischio secondo me è quello); e vedo peggio la coppia Alonso-Raikkonen, poichè il finlandese non è nemmeno l'ombra di quello che era ai tempi della McLaren (diciamo pure che il Mondiale non lo ha vinto lui, ma lo hanno perso Hamilton e Alonso due anni fa...), ed è uno dei piloti meno comunicativi per ora nel Circus (ma forse proprio per questo potrebbe andar d'accordo con Alonso...).
Giusto per rinfrescarsi le idee sulla querelle Massa-Alonso... :member) :member) :member)
[youtube]XWRvhA0YPgY[/youtube]
Ergo, unica soluzione: prendere anche un secondo pilota, un po' come fu fatta la mossa a sorpresa di prendere Irvine e affiancarlo a Schumacher, e nessuno se lo sarebbe aspettato.
Insomma, io non sono Ferrarista, lo ripeto, ma vorrei vedere una Ferrari che tornasse competitiva assieme alle attuali Red Bull, Brawn e McLaren, perchè si prospetterebbe un bel 2010.