Daprix":1e2xsgjv ha detto:francescoalfa":1e2xsgjv ha detto:Un pilota che fa tutto quello che concerne al pilota va forte in qualsiasi squadra(ovviamente nei limiti delle capacità del mezzo e della squadra) e non è necessaria la figura del "papino" a mio avviso
secondo me era vero fino agli anni 90... il legame di schumacher con i suoi collaboratori era palese... e anche quello tra alonso e renault è un dato di fatto (l'esperienza in mclaren l'ha dimostrato)... E se devo trovare qual'è il quid che manca a Massa e Raikkonen per essere convincenti al 100% è proprio il rapporto con il team... Loro sono troppo giovani e "rispettosi" della Ferrari per imporre le loro idee, viceversa secondo me la squadra non li assiste a dovere nei momenti in cui ne avrebbero bisogno... Con schumacher si vedeva benissimo l'aria che si respirava al box dopo una rottura... e quando combinava qualche malanno il team si chiudeva a riccio...
Sicuramente in un team c'è bisogno di un pilota che abbia la propria personalità per imporre anche le sue idee e per farsi "sentire" nei momenti di debacle della squdra stessa....
Però Alonso non ha dato il meglio in Mclaren perchè c'era un certo Hamilton che era il pupillo di Ron Dennis e così aveva tutte le attenzioni possibili ed immaginabili,Alonso cosi' si è ritrovato in un complesso che non faceva per lui perchè come ben sappiamo esso è un leader e non può fare la seconda guida del novellino appena arrivato...
In questo caso ha sbagliato la Mclaren perchè avrebbe dovuto puntare sul 2 volte campione del mondo(per ovvi motivi di esperienza) e non sul nuovo arrivato, infatti a fine anno l'inesperienza dell'inglese ha pagato...
Tutto questo è per dirti che un pilota deve farsi rispettare e rispettare in qualsiasi team e non è giusto dire "quel pilota deve stare in quel team perchè negli altri non si creerebbe nessun rapporto di collaborazione utile per vincere"...