molle e solo molle

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Ciao a tutti.
Apro un 3d nuovo per chiedere alcune cose. Premetto che sono totalmente profano per quanto riguarda molle e co...
Quello che vorrei ottenere è un assetto estetico leggermente più basso del normale e una precisione di guida migliore.

Monto gomme 195 60 r15 su cerchioni elegance(quelli a raggi di serie sulla distinctive).
Posso montare un kit di molle eibach(ce ne sono di migliori??) con gli ammortizzatori originali? e magari sostituirli in un secondo tempo?
Cosa cambia tra le molle di serie e quelle eibach?
Cosa cambia tra gli ammo di serie e quelli blistein?

Sono a norma col libretto se la macchina si abbassa o devo registrarlo(sono attento alle questioni legali)?

Infine quanto costerebbe un kit di molle?

Spero mi possiate rispondere, o voi esperti!! Grazie
 
Cerchero di rispondere a tutto.

Si puo montarte un kit di molle anche cn gli ammo originali, ma e consigliabile almeno una ritaratura degli stessi.

Le migliori molle sn le Eibach(maggior confort) e le H&R(piu rigide).

Le molle di serie sn piu morbide di quelle sportive, che abbassano la vettura e hanno un comportamento progressivo nell'escursione, io modo da ottenere un buon compromesso tra confort e rollio contenuto.

La differenza da un'ammo di tipo sportivo e che quest'ultimi sn studiati per lavorare cn molle piu rigide, quindi smorzano meglio le reazioni della molla. Inoltre hanno lo stelo piu corto, per una minor escursione della ruota e posson essere regolabili sia in compressione che in estensione.

La sostituzione di tali componenti nn richiede l'aggiornamento della carta di circolazione.
 
quoto ;
cambiando molle non hai problemi di legalita ' .
gli ammo di serie andando ha lavorare con molle piu' rigide e corte lavoraranno gia' da subito male e si usurano prima
 
Sarò il solito bastian contrario..... ma perchè non scegliere direttamente le molle Alfa Romeo? A catalogo ricambi ci sono infatti delle molle ribassate che Alfa Romeo monta sulle :147) probabilmente come opt su alcuni mercati, assieme agli ammo della GTA. Sono prodotte da Eibach o da Rejna (basta scegliere il numero esatto).
 
carloscrow":2qgq3t46 ha detto:
Ciao a tutti.
Apro un 3d nuovo per chiedere alcune cose. Premetto che sono totalmente profano per quanto riguarda molle e co...
Quello che vorrei ottenere è un assetto estetico leggermente più basso del normale e una precisione di guida migliore.

Monto gomme 195 60 r15 su cerchioni elegance(quelli a raggi di serie sulla distinctive).
Posso montare un kit di molle eibach(ce ne sono di migliori??) con gli ammortizzatori originali? e magari sostituirli in un secondo tempo?
Cosa cambia tra le molle di serie e quelle eibach?
Cosa cambia tra gli ammo di serie e quelli blistein?

Sono a norma col libretto se la macchina si abbassa o devo registrarlo(sono attento alle questioni legali)?

Infine quanto costerebbe un kit di molle?

Spero mi possiate rispondere, o voi esperti!! Grazie

Ciao
se ti può interessare a primavera io e altri due utenti del forum andremo a fare un assetto completo da Soli Moreno a Zola Predosa;
il tipo di assetto che faremo (io lo avevo anche sulla nasona precedente) è un compromesso fra estetica e confort in viaggio...
Si tratta di montare molle Eibach e ammortizzatori originali RITARATI, quindi l'auto è più bassa ma non troppo e il confort ne risente a livelli accettabili.
Dato che sei di Bologna come noi cosa ne dici di unirti alla combriccola?
Se vuoi ulteriori dettagli contattami in pvt :OK) :OK)

Allego una foto di come era la mia vecchia nasona con il suddetto assetto!


74656_Fiancata.jpg
 
secondo me nn ti conviene montare solo le molle, tanto prima o poi (+ prima in realtà) sarai costretto a montare o ritarare gli ammo e quindi pagherai due volte la manodopera, che nn è poca (circa 100€) :ka)
 
Vi ringrazio tutti. Immagino che le molle che compri dall' alfa costeranno molto più di quelle che compri marchiate eibach (anche se le prime sono costruite dallo stesso produttore.

Visti i vostri pareri farò un pensiero anche agli ammo bilstein, sperando di non ottenere un assetto troppo esasperato, dato che la mia ragazza abita fuori nazione e spesso mi sparo viaggi di 900 andata e 900 ritorno...
 
carloscrow":alczwnad ha detto:
Vi ringrazio tutti. Immagino che le molle che compri dall' alfa costeranno molto più di quelle che compri marchiate eibach (anche se le prime sono costruite dallo stesso produttore.

Visti i vostri pareri farò un pensiero anche agli ammo bilstein, sperando di non ottenere un assetto troppo esasperato, dato che la mia ragazza abita fuori nazione e spesso mi sparo viaggi di 900 andata e 900 ritorno...

In questo caso se prendi gli ammo prendili regolabili in estensione, Blistein, Koni o KW. In questo modoo puoi regolarti l'altezza a tuo piacimento.

Ciao
 
..oppure per fare dei lunghi viiaggi ti consiglio semplicemente di ritarare i tuoi.... spendi meno e il risultato in quei casi è migliore... leggi vettura più morbida anche se assettata!
 
Avevo dimenticato..... in Alfa le molle Eibach costano meno, ma forse l'abbassamento è minore. Altri ammo che vanno bene con queste molle sono quelli della 156 con pack sport.
 
Ciao, dopo aver letto questo messaggio, penso che non metterò più solo le molle ma mi farò l'assetto completo.
Ho capito che le H&R sono le più rigide.
Quali ammo. mi consigli/consigliate???
KW
KONI
BILSTEIN
OHLINS
Quali sono i più duraturi, i più precisi, i più regolabili in estensione???
Grazie
 
tama147":30vvi1xo ha detto:
carloscrow":30vvi1xo ha detto:
Ciao a tutti.
Apro un 3d nuovo per chiedere alcune cose. Premetto che sono totalmente profano per quanto riguarda molle e co...
Quello che vorrei ottenere è un assetto estetico leggermente più basso del normale e una precisione di guida migliore.

Monto gomme 195 60 r15 su cerchioni elegance(quelli a raggi di serie sulla distinctive).
Posso montare un kit di molle eibach(ce ne sono di migliori??) con gli ammortizzatori originali? e magari sostituirli in un secondo tempo?
Cosa cambia tra le molle di serie e quelle eibach?
Cosa cambia tra gli ammo di serie e quelli blistein?

Sono a norma col libretto se la macchina si abbassa o devo registrarlo(sono attento alle questioni legali)?

Infine quanto costerebbe un kit di molle?

Spero mi possiate rispondere, o voi esperti!! Grazie

Ciao
se ti può interessare a primavera io e altri due utenti del forum andremo a fare un assetto completo da Soli Moreno a Zola Predosa;
il tipo di assetto che faremo (io lo avevo anche sulla nasona precedente) è un compromesso fra estetica e confort in viaggio...
Si tratta di montare molle Eibach e ammortizzatori originali RITARATI, quindi l'auto è più bassa ma non troppo e il confort ne risente a livelli accettabili.
Dato che sei di Bologna come noi cosa ne dici di unirti alla combriccola?
Se vuoi ulteriori dettagli contattami in pvt :OK) :OK)

Allego una foto di come era la mia vecchia nasona con il suddetto assetto!


74656_Fiancata.jpg

ciao Tama anche io sarei interessato alla ritaratura degli ammo xchè devo montare le Eibach, quà da me a forlì non ho trovato uno che ritarasse gli ammo della 147 (in realtà uno l'ho trovato ma mi ha detto che ritarava solo gli anteriori quindi :KO) ) ed ero deciso ad andare su a milano da Cappelli che nel forum è abbastanza conosciuto ed affidabile! Tu cosa mi dici di questo Soli Moreno a Zola predosa? Sicuramente mi sarebbe più comodo arrivarci....lavora bene? Quanto fa spendere per una ritaratura e montare le Eibach (che tra l'altro ho già in casa)?
 
come si regolano??

Ciao, non sono esperto in questo, ma come si regolano???Ovvero posso io da solo regolarli???E se si da dove???Devo avere un ponte o devo smontare le ruote???
 
andreadebi":2un0wjzi ha detto:
Ciao, dopo aver letto questo messaggio, penso che non metterò più solo le molle ma mi farò l'assetto completo.
Ho capito che le H&R sono le più rigide.
Quali ammo. mi consigli/consigliate???
KW
KONI
BILSTEIN
OHLINS
Quali sono i più duraturi, i più precisi, i più regolabili in estensione???
Grazie
con le h&r qua consigliamo sempre i koni anche se i blistein sono tuttavia ottimi ma sono adatti piu' x le eibach
 
Re: come si regolano??

andreadebi":tt52xkq9 ha detto:
Ciao, non sono esperto in questo, ma come si regolano???Ovvero posso io da solo regolarli???E se si da dove???Devo avere un ponte o devo smontare le ruote???
i koni si regolano tramite chiavette puoi farlo anche tu dalla parte alta degli ammo nel cofano ,non devi assolutamente smontare le ruote o avere un ponte.cmq secondo me la regolazione dell'assetto una volta fatta da un esperto e trovata quella che va bene deve essre lasciata cosi'.vanno solo madificati dopo' 2/3 anni x compensare la morbidezza acquistata nel tempo
 
Re: come si regolano??

Ok per regolare gli anteriori, ma gli ammo Koni al posteriore come/dove si regolano???? Io la alzerei solo da dicembre a marzo per andare sulla neve.
 
Re: come si regolano??

giakomino":clq7clxu ha detto:
andreadebi":clq7clxu ha detto:
Ok per regolare gli anteriori, ma gli ammo Koni al posteriore come/dove si regolano???? Io la alzerei solo da dicembre a marzo per andare sulla neve.

i koni NON si regolano in altezza :nono)

Hai ragione, mi sn informato e iKOni Sport hanno la regolazione esterna ma sl della compressione.

Ciao
 
Quali si regolano in altezza?

Adrianx":2md6q1b7 ha detto:
giakomino":2md6q1b7 ha detto:
andreadebi":2md6q1b7 ha detto:
Ok per regolare gli anteriori, ma gli ammo Koni al posteriore come/dove si regolano???? Io la alzerei solo da dicembre a marzo per andare sulla neve.

i koni NON si regolano in altezza :nono)

Hai ragione, mi sn informato e iKOni Sport hanno la regolazione esterna ma sl della compressione.

Quindi con regolazione in altezza:
BILSTEIN??
KW???
Quale dei 2 è meglio???
 
Top