molle e solo molle

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,702
1
36
Ciao a tutti.
Apro un 3d nuovo per chiedere alcune cose. Premetto che sono totalmente profano per quanto riguarda molle e co...
Quello che vorrei ottenere è un assetto estetico leggermente più basso del normale e una precisione di guida migliore.

Monto gomme 195 60 r15 su cerchioni elegance(quelli a raggi di serie sulla distinctive).
Posso montare un kit di molle eibach(ce ne sono di migliori??) con gli ammortizzatori originali? e magari sostituirli in un secondo tempo?
Cosa cambia tra le molle di serie e quelle eibach?
Cosa cambia tra gli ammo di serie e quelli blistein?

Sono a norma col libretto se la macchina si abbassa o devo registrarlo(sono attento alle questioni legali)?

Infine quanto costerebbe un kit di molle?

Spero mi possiate rispondere, o voi esperti!! Grazie

Adrianx

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,133
0
36
Siniscola (NU)
Cerchero di rispondere a tutto.

Si puo montarte un kit di molle anche cn gli ammo originali, ma e consigliabile almeno una ritaratura degli stessi.

Le migliori molle sn le Eibach(maggior confort) e le H&R(piu rigide).

Le molle di serie sn piu morbide di quelle sportive, che abbassano la vettura e hanno un comportamento progressivo nell'escursione, io modo da ottenere un buon compromesso tra confort e rollio contenuto.

La differenza da un'ammo di tipo sportivo e che quest'ultimi sn studiati per lavorare cn molle piu rigide, quindi smorzano meglio le reazioni della molla. Inoltre hanno lo stelo piu corto, per una minor escursione della ruota e posson essere regolabili sia in compressione che in estensione.

La sostituzione di tali componenti nn richiede l'aggiornamento della carta di circolazione.

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
34
Pavia
quoto ;
cambiando molle non hai problemi di legalita ' .
gli ammo di serie andando ha lavorare con molle piu' rigide e corte lavoraranno gia' da subito male e si usurano prima

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
1
36
50
Val di Susa (TO)
Sarò il solito bastian contrario..... ma perchè non scegliere direttamente le molle Alfa Romeo? A catalogo ricambi ci sono infatti delle molle ribassate che Alfa Romeo monta sulle :147) probabilmente come opt su alcuni mercati, assieme agli ammo della GTA. Sono prodotte da Eibach o da Rejna (basta scegliere il numero esatto).

tama147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,711
0
36
43
San Giovanni in P.to (BO)
carloscrow":2qgq3t46 ha detto:
Ciao a tutti.
Apro un 3d nuovo per chiedere alcune cose. Premetto che sono totalmente profano per quanto riguarda molle e co...
Quello che vorrei ottenere è un assetto estetico leggermente più basso del normale e una precisione di guida migliore.

Monto gomme 195 60 r15 su cerchioni elegance(quelli a raggi di serie sulla distinctive).
Posso montare un kit di molle eibach(ce ne sono di migliori??) con gli ammortizzatori originali? e magari sostituirli in un secondo tempo?

Sono a norma col libretto se la macchina si abbassa o devo registrarlo(sono attento alle questioni legali)?

Ciao
se ti può interessare a primavera io e altri due utenti del forum andremo a fare un assetto completo da Soli Moreno a Zola Predosa;
il tipo di assetto che faremo (io lo avevo anche sulla nasona precedente) è un compromesso fra estetica e confort in viaggio...
Si tratta di montare molle Eibach e ammortizzatori originali RITARATI, quindi l'auto è più bassa ma non troppo e il confort ne risente a livelli accettabili.
Dato che sei di Bologna come noi cosa ne dici di unirti alla combriccola?
Se vuoi ulteriori dettagli contattami in pvt :OK) :OK)

Allego una foto di come era la mia vecchia nasona con il suddetto assetto!

74656_Fiancata.jpg

giakomino

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
15,984
0
36
Bologna
www.147virtualclub.it
secondo me nn ti conviene montare solo le molle, tanto prima o poi (+ prima in realtà) sarai costretto a montare o ritarare gli ammo e quindi pagherai due volte la manodopera, che nn è poca (circa 100€) :ka)

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,702
1
36
Vi ringrazio tutti. Immagino che le molle che compri dall' alfa costeranno molto più di quelle che compri marchiate eibach (anche se le prime sono costruite dallo stesso produttore.

Visti i vostri pareri farò un pensiero anche agli ammo bilstein, sperando di non ottenere un assetto troppo esasperato, dato che la mia ragazza abita fuori nazione e spesso mi sparo viaggi di 900 andata e 900 ritorno...

Adrianx

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,133
0
36
Siniscola (NU)
carloscrow":alczwnad ha detto:
Vi ringrazio tutti. Immagino che le molle che compri dall' alfa costeranno molto più di quelle che compri marchiate eibach (anche se le prime sono costruite dallo stesso produttore.

Visti i vostri pareri farò un pensiero anche agli ammo bilstein, sperando di non ottenere un assetto troppo esasperato, dato che la mia ragazza abita fuori nazione e spesso mi sparo viaggi di 900 andata e 900 ritorno...

In questo caso se prendi gli ammo prendili regolabili in estensione, Blistein, Koni o KW. In questo modoo puoi regolarti l'altezza a tuo piacimento.

Ciao

tama147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,711
0
36
43
San Giovanni in P.to (BO)
..oppure per fare dei lunghi viiaggi ti consiglio semplicemente di ritarare i tuoi.... spendi meno e il risultato in quei casi è migliore... leggi vettura più morbida anche se assettata!

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
1
36
50
Val di Susa (TO)
Avevo dimenticato..... in Alfa le molle Eibach costano meno, ma forse l'abbassamento è minore. Altri ammo che vanno bene con queste molle sono quelli della 156 con pack sport.

andreadebi

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
253
0
16
Pordenone
Ciao, dopo aver letto questo messaggio, penso che non metterò più solo le molle ma mi farò l'assetto completo.
Ho capito che le H&R sono le più rigide.
Quali ammo. mi consigli/consigliate???
KW
KONI
BILSTEIN
OHLINS
Quali sono i più duraturi, i più precisi, i più regolabili in estensione???
Grazie

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
1,034
0
36
Forlì
tama147":30vvi1xo ha detto:
carloscrow":30vvi1xo ha detto:
Ciao a tutti.

Ciao
se ti può interessare a primavera io e altri due utenti del forum andremo a fare un assetto completo da Soli Moreno a Zola Predosa;
il tipo di assetto che faremo (io lo avevo anche sulla nasona precedente) è un compromesso fra estetica e confort in viaggio...
Si tratta di montare molle Eibach e ammortizzatori originali RITARATI, quindi l'auto è più bassa ma non troppo e il confort ne risente a livelli accettabili.
Dato che sei di Bologna come noi cosa ne dici di unirti alla combriccola?
Se vuoi ulteriori dettagli contattami in pvt :OK) :OK)

Allego una foto di come era la mia vecchia nasona con il suddetto assetto!

74656_Fiancata.jpg

ciao Tama anche io sarei interessato alla ritaratura degli ammo xchè devo montare le Eibach, quà da me a forlì non ho trovato uno che ritarasse gli ammo della 147 (in realtà uno l'ho trovato ma mi ha detto che ritarava solo gli anteriori quindi :KO) ) ed ero deciso ad andare su a milano da Cappelli che nel forum è abbastanza conosciuto ed affidabile! Tu cosa mi dici di questo Soli Moreno a Zola predosa? Sicuramente mi sarebbe più comodo arrivarci....lavora bene? Quanto fa spendere per una ritaratura e montare le Eibach (che tra l'altro ho già in casa)?

andreadebi

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
253
0
16
Pordenone
come si regolano??

Ciao, non sono esperto in questo, ma come si regolano???Ovvero posso io da solo regolarli???E se si da dove???Devo avere un ponte o devo smontare le ruote???

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
34
Pavia
andreadebi":2un0wjzi ha detto:
Ciao, dopo aver letto questo messaggio, penso che non metterò più solo le molle ma mi farò l'assetto completo.
Ho capito che le H&R sono le più rigide.
Quali ammo. mi consigli/consigliate???
KW
KONI
BILSTEIN
OHLINS
Quali sono i più duraturi, i più precisi, i più regolabili in estensione???
Grazie
con le h&r qua consigliamo sempre i koni anche se i blistein sono tuttavia ottimi ma sono adatti piu' x le eibach

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
23,969
0
36
34
Pavia
Re: come si regolano??

andreadebi":tt52xkq9 ha detto:
Ciao, non sono esperto in questo, ma come si regolano???Ovvero posso io da solo regolarli???E se si da dove???Devo avere un ponte o devo smontare le ruote???
i koni si regolano tramite chiavette puoi farlo anche tu dalla parte alta degli ammo nel cofano ,non devi assolutamente smontare le ruote o avere un ponte.cmq secondo me la regolazione dell'assetto una volta fatta da un esperto e trovata quella che va bene deve essre lasciata cosi'.vanno solo madificati dopo' 2/3 anni x compensare la morbidezza acquistata nel tempo

andreadebi

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
253
0
16
Pordenone

Ok per regolare gli anteriori, ma gli ammo Koni al posteriore come/dove si regolano???? Io la alzerei solo da dicembre a marzo per andare sulla neve.

Adrianx

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,133
0
36
Siniscola (NU)

giakomino":clq7clxu ha detto:
andreadebi":clq7clxu ha detto:
Ok per regolare gli anteriori, ma gli ammo Koni al posteriore come/dove si regolano???? Io la alzerei solo da dicembre a marzo per andare sulla neve.

i koni NON si regolano in altezza :nono)

Hai ragione, mi sn informato e iKOni Sport hanno la regolazione esterna ma sl della compressione.

Ciao

andreadebi

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
253
0
16
Pordenone
Quali si regolano in altezza?

Adrianx":2md6q1b7 ha detto:
giakomino":2md6q1b7 ha detto:
andreadebi":2md6q1b7 ha detto:

i koni NON si regolano in altezza :nono)

Hai ragione, mi sn informato e iKOni Sport hanno la regolazione esterna ma sl della compressione.

Quindi con regolazione in altezza:
BILSTEIN??
KW???
Quale dei 2 è meglio???