modulo aggiuntivo per centralina

NO! il modulo non prende niente! il modulo aggiunge una resistenza (forse variabile se elaborasse per caso qualcosa) su ciascuno di quei canali! poi la centralina si autoadatta. quello che voglio farti capire è che tutto è lasciato al CASO! perchè imponi valori a CASO! e non può che esser così, perchè il software della centralina è fuori dall'accrocchio!
e dagliela con sta resistenza...
ma come fai a dire che è una resistenza???

per te quindi il modulo restituisce dei valori così a caso...
è proprio questo genere di risposte che mi fanno ridere e che mi danno la motivazione a considerare negativamente le tue risposte...

xkè si vede che parli a caso, altro che il modulo...

cagate! pensi di esserci passato solo te? sono stato giovane anche io, pure io ho montato la scatoletta magica qualche anno fa, sulla mia auto (la punto, all'epoca). il tempo giusto per rendermi conto di quello che faceva. in quel caso il segnale che prendeva era uno solo. oggi ne prendono 3, se è vero quel che dici (e argomento su cui non interessa informarmi), in modo da poter incrementare maggiormente le prestazioni falsando altri segnali oltre a quelli della pompa del rail (per i TD) e facendo il triplo del danno...
e siamo sempre li...te potrai esserci passato con moduli di vecchie generazioni e con caratteristiche diverse...
e sempre secondo il tuo ragionamento "da esperto":
prende un solo segnale? è male xkè ha pochi controlli...
prende tanti segnali? è male xkè spacchi più roba...

ma dai, come pretendi che la gente di dia anche ascolto???

la differenza è che io so di cosa parlo! tutto qui. ti dico che non sono altro che resistenze variabili, ma dico quello che non ti vuoi sentir dire e non ci vuoi credere. libero di farlo
resistenze variabili...eh già....

mai visto una resistenza variabile con un processore, ma probabilmente ce lo mettono solo per bellezza.
un breve excursus: "ho una Z4 con quasi 190cv. vorrei tanto averne di più, ma spendere 7'000€ per il modello superiore non mi va. non voglio mappare perchè voglio più cavalli ma anche frodare BMW e stato, perchè se rompessi qualcosa è sacrosanto che mi passino la garanzia. voglio comprare un modulo di cui non so assolutamente nulla, come non so nulla di meccanica ed elettronica, e voglio informarmi su un forum. gente preparata sull'argomento me lo sconsiglia per vari motivi, spiegati, ma non mi dicono quello che voglio sentirmi dire: IN BMW FANNO PAGARE UNA MAPPATURA 7'000€ E CHE CON UN MODULO VADO IN C##O A TUTTI. allora inizio a dire che non ci capiscono nulla, farfugliando cagate, io che ho iniziato la discussione ammettendo che non sono informato sull'argomento".
non hai capito un'ACCA...
ho una z4 con quasi 190cv, mi piacerebbe poterne avere qualcuno in più ma non tanto da spendere 7000€, se posso averli con meno bene, se no amen.
sono preparato sia in meccanica che in elettronica (non ti snocciolo ne i miei studi, ne il mio lavoro), ma di questi moduli ne so poco e quindi chiedo in un forum se c'è qualcuno che ha avuto esperienze o ne sa qualcosa, ma come spesso capita nei forum becco il signor sotuttoio che butta li qualche termine a caso palesemente senza la bencheminima conoscenza dell'argomento di cui ho chiesto pensando che perchè lo dice lui la gente lo deve ascoltare a priori...
non avevo dubbi... sarei curioso con quale metodo hai fatto la stima all'1% di far danno
non è una stima...
dicevo che anche se c'è solo l'1% di possibilità (per dire un numero basso) che posso fare dei danni allora lascio perdere proprio xkè la mia voglia di CV aggiuntivi non è assolutamente così forte!!!
 
Gentleman_Driver":2bbglczj ha detto:
Scusate se mi intrometto, ma quindi ricapitolando, il funzionamento di un modulo aggiuntivo è schematizzabile come segue ?
1) Il sensore A misura un valore X e lo traduce in inpulso elettrico per l'ECU
2) Il modulo intercetta tale impulso prima che arrivi all'ECU e tramite le sue resistenze lo abbassa di X-1 (il contrario di un amplificatore).
3) L'impulso così depotenziato arriva all'ECU che trovandolo "basso" modifica il suo parametro per riportare la situazione entro il range previsto e quindi aumenta di +1 quello X-1.
4) Alla fine del giro il valore di (temp apertura valvola, o altro) comandato dall'ECU sarà simile a X+1 rispetto a quello misurato in origine dal sensore.

Ci ho azzeccato ?
in linea di massima penso che faccia questo, ma ripeto, visto da cosa è composto un modulo, non fa semplicemente 2+2=4

se no davvero sarebbero bastate 2 resistenze per formare un partitore.

in primo luogo credo che i sensori non diano semplici segnali elettrici, ma un qualche tipo di forma d'onda (anche xkè sono composti da 3 fili), di certo il modulo passa in digitale, se non non si spiegherebbe l'uso di un microprocessore e altrettanto sicuramente restituisce alla centralina una volare "ragionato" a seconda della tipologia del motore su cui lo si monta...

di certo non fanno un modulo per ogni motore, ma ogni modulo è calibrato per determinati motori, se non non si spiegherebbero i potenziometri e gli switch che ci sono al suo interno
 
se vuoi ti posso dare un parere dalla mia esperienza avuta con i moduli e poi con la mappa.
Per un certo periodo avevo un modulo della dipasport progamabile tramite tester digitale, regolavi 4 valori all alti medi e bassi. Provato andava bene ma la macchina fumava come una ciminiera pure al minimo quando facevo manovra. Poi ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi ha fatto provare la mia macchina mappata, e ti posso dire tutto un altro mondo. I moduli lasciali perdere ascolta i consigli di tutti. Poi sei libero di fare quello che vuoi.

ps la macchina era una 147

ciao
 
e dagliela con sta resistenza...
ma come fai a dire che è una resistenza???

:quote) :quote) :quote)

per te quindi il modulo restituisce dei valori così a caso...
è proprio questo genere di risposte che mi fanno ridere e che mi danno la motivazione a considerare negativamente le tue risposte...

pensa a quanto sto ridendo io :asd) :quote) :quote) :quote)

xkè si vede che parli a caso, altro che il modulo...

buon per te che sei arrivato a comprarti una Z4 scrivendo come un bimbominchia di 13 anni (xkè). spero almeno che sia farina del tuo sacco :clap) :clap) :clap)

ma dai, come pretendi che la gente di dia anche ascolto???

:quote) :quote) :quote)

resistenze variabili...eh già....

mai visto una resistenza variabile con un processore, ma probabilmente ce lo mettono solo per bellezza.

la cosa più sensata che hai detto da quando ti conosco :OK)

sono preparato sia in meccanica che in elettronica

:quote) :quote) :quote) :lol2)

non ti snocciolo ne i miei studi, ne il mio lavoro

sarebbe invece il caso, cosicchè possa starti il più lontano possibile. non sai mai con chi hai a che fare al giorno d'oggi.

ma di questi moduli ne so poco e quindi chiedo in un forum se c'è qualcuno che ha avuto esperienze o ne sa qualcosa

non eri preparato? sai, come manipolare un segnale in tensione si fa al primo anno di ITI :lol2)

signor sotuttoio che butta li qualche termine a caso palesemente senza la bencheminima conoscenza dell'argomento di cui ho chiesto pensando che perchè lo dice lui la gente lo deve ascoltare a priori...

questa mi sembra esattamente la tua situazione :OK)

dicevo che anche se c'è solo l'1% di possibilità (per dire un numero basso) che posso fare dei danni allora lascio perdere proprio xkè la mia voglia di CV aggiuntivi non è assolutamente così forte!!!

ah. bene. fammi sapere per pm quando hai preso una decisione (perchè adesso smetto di perder tempo) perchè mi hai incuriosito :)

saluti
 
LoreBBB":1jw30etc ha detto:
:quote) :quote) :quote)

pensa a quanto sto ridendo io :asd) :quote) :quote) :quote)

buon per te che sei arrivato a comprarti una Z4 scrivendo come un bimbominchia di 13 anni (xkè). spero almeno che sia farina del tuo sacco :clap) :clap) :clap)

:quote) :quote) :quote)

la cosa più sensata che hai detto da quando ti conosco :OK)

:quote) :quote) :quote) :lol2)

sarebbe invece il caso, cosicchè possa starti il più lontano possibile. non sai mai con chi hai a che fare al giorno d'oggi.

non eri preparato? sai, come manipolare un segnale in tensione si fa al primo anno di ITI :lol2)

questa mi sembra esattamente la tua situazione :OK)

ah. bene. fammi sapere per pm quando hai preso una decisione (perchè adesso smetto di perder tempo) perchè mi hai incuriosito :)

saluti
non avendo scritto nulla di utile, anzi, tenendo un comportamento solo per sfottere e creare contrasti, non saprei proprio cosa rispondere... ti chiedo gentilmente di non rispondere mai più alle mie discussioni, puoi avere anche ragione, essere il più preparato al mondo, ma un consiglio da te non sarà più ben accetto, anche se potenzialmente utile.
grazie
 
tom1979":3rjnmzr4 ha detto:
se vuoi ti posso dare un parere dalla mia esperienza avuta con i moduli e poi con la mappa.
Per un certo periodo avevo un modulo della dipasport progamabile tramite tester digitale, regolavi 4 valori all alti medi e bassi. Provato andava bene ma la macchina fumava come una ciminiera pure al minimo quando facevo manovra. Poi ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi ha fatto provare la mia macchina mappata, e ti posso dire tutto un altro mondo. I moduli lasciali perdere ascolta i consigli di tutti. Poi sei libero di fare quello che vuoi.

ps la macchina era una 147

ciao
caspita, a quelli che ho sentito che stanno usando il modulo, al momento non hanno alcun tipo di problema...
non è che il tuo era scadente (non conosco quella marca) o non compatibile col tuo motore?

o forse semplicemente difettoso.
 
zazzu":3pny0c9c ha detto:
tom1979":3pny0c9c ha detto:
se vuoi ti posso dare un parere dalla mia esperienza avuta con i moduli e poi con la mappa.
Per un certo periodo avevo un modulo della dipasport progamabile tramite tester digitale, regolavi 4 valori all alti medi e bassi. Provato andava bene ma la macchina fumava come una ciminiera pure al minimo quando facevo manovra. Poi ho avuto la fortuna di trovare una persona che mi ha fatto provare la mia macchina mappata, e ti posso dire tutto un altro mondo. I moduli lasciali perdere ascolta i consigli di tutti. Poi sei libero di fare quello che vuoi.

ps la macchina era una 147

ciao
caspita, a quelli che ho sentito che stanno usando il modulo, al momento non hanno alcun tipo di problema...
non è che il tuo era scadente (non conosco quella marca) o non compatibile col tuo motore?

o forse semplicemente difettoso.

assolutamente no... era perfetto. in più io mi ero munito del tester digitale per farmi da solo la programmazione come mi piaceva. Ma nulla da fare. Fidati mio consiglio lascia stare i moduli.
 
zazzu":1fsq21cu ha detto:
LoreBBB":1fsq21cu ha detto:
:quote) :quote) :quote)

pensa a quanto sto ridendo io :asd) :quote) :quote) :quote)

buon per te che sei arrivato a comprarti una Z4 scrivendo come un bimbominchia di 13 anni (xkè). spero almeno che sia farina del tuo sacco :clap) :clap) :clap)

:quote) :quote) :quote)

la cosa più sensata che hai detto da quando ti conosco :OK)

:quote) :quote) :quote) :lol2)

sarebbe invece il caso, cosicchè possa starti il più lontano possibile. non sai mai con chi hai a che fare al giorno d'oggi.

non eri preparato? sai, come manipolare un segnale in tensione si fa al primo anno di ITI :lol2)

questa mi sembra esattamente la tua situazione :OK)

ah. bene. fammi sapere per pm quando hai preso una decisione (perchè adesso smetto di perder tempo) perchè mi hai incuriosito :)

saluti
non avendo scritto nulla di utile, anzi, tenendo un comportamento solo per sfottere e creare contrasti, non saprei proprio cosa rispondere... ti chiedo gentilmente di non rispondere mai più alle mie discussioni, puoi avere anche ragione, essere il più preparato al mondo, ma un consiglio da te non sarà più ben accetto, anche se potenzialmente utile.
grazie

E' esattamente quello che stavo per scrivere io, finchè i post hanno un contenuto utile alla discussione va bene, anche se i toni diventano più caustici (entro comunque certi limiti).
Se invece si arriva a scrivere solo per irridere di quel che scrive il prossimo, cavolate o meno, non va assolutamente bene e invito tutti a darsi una regolata per non rovinare la discussione ed evitare di dover prendere provvedimenti.
Non è un obbligo partecipare a una discussione, come non si può vietare a qualcuno di parteciparvi e scrivere le proprie opinioni, il tutto comunque sempre in maniera costruttiva e nel rispetto del prossimo.

Datevi una sana regolata quindi, se ce la fate, altrimenti vi aiuta lo staff.
 
non voglio fomentare polemiche, ma 2 considerazioni:
1) se vuoi sapere come funziona il tuo modulo, chiedilo a chi li produce.
se anche qualcuno l'avesse montato, non credo che abbia il sw del microprocessore per sapere cosa fa.
2) il micro può servire per selezionare diverse "mappature" (diversi valori della resistenza variabile, oppure diverse tensioni di uscita qualora leggesse il sensore e lo elaborasse)
potrebbe anche adattare la mappa in funzione dei giri o di altri parametri (ammesso e non concesso che si colleghi alla presa diagnosi e comunichi con la ECU, e ci credo POCO).
di sicuro non va a modificare al volo i parametri della ECU tipo anticipi etc... altrimenti ti darebbero semplicemente una e2prom da mettere al posto di quella che c'è in centralina.
detto questo ormai hai deciso di metterlo, quindi buon modulo.
e ripeto neanche il più esperto ingegnere ti può dire come funziona esattamente quel modulo dato che si tratterebbe di un reverse engineering parecchio difficile.
poi io resto dell'idea che il micro serva solo per gestire diversi valori di resistenza, quando basterebbe un trimmer...
ma uno scatolotto con 3 trimmer non possono farlo pagare 500 euro, uno con un micro (seppur sprecato) sì.
piuttosto, se proprio vuoi quei cavalli in più, fossi in te aspetterei di finire la garanzia e poi farei fare una mappa come si deve
 
am78_ud":1c3huzwu ha detto:
non voglio fomentare polemiche, ma 2 considerazioni:
1) se vuoi sapere come funziona il tuo modulo, chiedilo a chi li produce.
se anche qualcuno l'avesse montato, non credo che abbia il sw del microprocessore per sapere cosa fa.
2) il micro può servire per selezionare diverse "mappature" (diversi valori della resistenza variabile, oppure diverse tensioni di uscita qualora leggesse il sensore e lo elaborasse)
potrebbe anche adattare la mappa in funzione dei giri o di altri parametri (ammesso e non concesso che si colleghi alla presa diagnosi e comunichi con la ECU, e ci credo POCO).
di sicuro non va a modificare al volo i parametri della ECU tipo anticipi etc... altrimenti ti darebbero semplicemente una e2prom da mettere al posto di quella che c'è in centralina.
detto questo ormai hai deciso di metterlo, quindi buon modulo.
e ripeto neanche il più esperto ingegnere ti può dire come funziona esattamente quel modulo dato che si tratterebbe di un reverse engineering parecchio difficile.
poi io resto dell'idea che il micro serva solo per gestire diversi valori di resistenza, quando basterebbe un trimmer...
ma uno scatolotto con 3 trimmer non possono farlo pagare 500 euro, uno con un micro (seppur sprecato) sì.
piuttosto, se proprio vuoi quei cavalli in più, fossi in te aspetterei di finire la garanzia e poi farei fare una mappa come si deve

io propenderei per la tua seconda considerazione, nel senso che credo che appunto tali moduli vadano ad analizzare i dati che prendono dai vari sensori li rielaborano secondo vari fattori e li trasmettono alla centralina...
di certo non trasmette valori a caso ne tantomeno fa un semplice 2+2
dai su, smettiamola di dire sta roba di 3 resistenze in croce, è palese che non è così, ripeto, anche a non capirne un cavolo, basta vedere la componentistica interna dei moduli, fosse questione di resistenze basterebbero 6 componenti, qui ne abbiamo centinaia...tutti di bellezza???

per la mappa vera e propria, la garanzia mi dura 4 anni, probabilmente la macchina la venderò prima, quindi o rinuncio alla garanzia o la mappa è da escludere.
voi dite che ormai ho scelto per il modulo, ma ripeto che non è assolutamente così, anzi, probabilmente non ne farò nulla, anche xkè man mano che faccio km la macchina si sta slegando...
tralatro a livello di CV la mia andrebbe già bene così, è solo la coppia che sento un po' bassina rispetto a quella precedente, infatti io la cosa la farei solo per guadagnare un po' di coppia, i cv possono anche restare invariati...così non vado a frodare il fisco!!!
 
ma tu davvero credi che quel modulo sia una ecu vera e propria?
non può modificare al volo i parametri della centralina, ma solo alterare più o meno i valori letti dai sensori e ricopiarli.
e la ecu i valori li legge dai sensori, non dalla presa diagnosi.
al limite il modulo adatta il valore di resistenza in base a dei parametri.
non sto dicendo che faccia 2+2, ma poco di più
altrimenti sarebbe una ECU da mettere al posto della tua.
e i tanti componenti secondo me servono per giustificare il costo spropositato.
e ad ogni modo altera TRE valori, non tutti, e non varia la mappatura pedale/gli anticipi etc etc.
è cmq una cosa molto limitata rispetto a una ECU o una mappa
cmq oh fai tu...
se sei convinto che sia una ECU mettila.. e ti ripeto cosa fa esattamente lo può sapere solo chi lo produce.
che ovviamente non è parziale.
avessimo gli schemi elettrici del modulo e i sorgenti del SW del micro ti potremmo dire di più, con i dati che hai tu a disposizione anche un ingegnere FIAT o bosch non ti può dire più di quelle che tu chiami chiacchiere da bar.
cmq non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
 
am78_ud":1cb12ayp ha detto:
ma tu davvero credi che quel modulo sia una ecu vera e propria?
non può modificare al volo i parametri della centralina, ma solo alterare più o meno i valori letti dai sensori e ricopiarli.
e la ecu i valori li legge dai sensori, non dalla presa diagnosi.
al limite il modulo adatta il valore di resistenza in base a dei parametri.
non sto dicendo che faccia 2+2, ma poco di più
altrimenti sarebbe una ECU da mettere al posto della tua.
e i tanti componenti secondo me servono per giustificare il costo spropositato.
e ad ogni modo altera TRE valori, non tutti, e non varia la mappatura pedale/gli anticipi etc etc.
è cmq una cosa molto limitata rispetto a una ECU o una mappa
cmq oh fai tu...
se sei convinto che sia una ECU mettila.. e ti ripeto cosa fa esattamente lo può sapere solo chi lo produce.
che ovviamente non è parziale.
avessimo gli schemi elettrici del modulo e i sorgenti del SW del micro ti potremmo dire di più, con i dati che hai tu a disposizione anche un ingegnere FIAT o bosch non ti può dire più di quelle che tu chiami chiacchiere da bar.
cmq non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire

ti do ragione... ma anche io all inizio ero più propenso per i moduli aggiuntivi. Solo provandolo e poi riprovando con una mappa fatta come si deve ho capito la differenza abissale tra i due :)
 
am78_ud":o61np6v9 ha detto:
ma tu davvero credi che quel modulo sia una ecu vera e propria?
non può modificare al volo i parametri della centralina, ma solo alterare più o meno i valori letti dai sensori e ricopiarli.
e la ecu i valori li legge dai sensori, non dalla presa diagnosi.
al limite il modulo adatta il valore di resistenza in base a dei parametri.
non sto dicendo che faccia 2+2, ma poco di più
altrimenti sarebbe una ECU da mettere al posto della tua.
e i tanti componenti secondo me servono per giustificare il costo spropositato.
e ad ogni modo altera TRE valori, non tutti, e non varia la mappatura pedale/gli anticipi etc etc.
è cmq una cosa molto limitata rispetto a una ECU o una mappa
cmq oh fai tu...
se sei convinto che sia una ECU mettila.. e ti ripeto cosa fa esattamente lo può sapere solo chi lo produce.
che ovviamente non è parziale.
avessimo gli schemi elettrici del modulo e i sorgenti del SW del micro ti potremmo dire di più, con i dati che hai tu a disposizione anche un ingegnere FIAT o bosch non ti può dire più di quelle che tu chiami chiacchiere da bar.
cmq non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
no, non credo che sia una ECU vera e propria, ma cmq una centralina che lavora a monte della ECU, come dici te, alterandone i dati che gli arrivano.
questo è assodato, quello da vedere è appunto come questi dati vengono alterati, se a caso (come sostiene qualcuno), se togliendo sempre lo stesso valore (comportamento di un semplice partitore di resistenze) o se effettua dei calcoli ben più elaborati a seconda del motore e dell'utilizzo.
io, vedendo per lo meno da cosa è composto il modulo, sono portato a credere che sia il terzo.
la mia paura, e quindi indecisione, sta quindi nell'affidabilità di questi scatolotti, in quanto se dovesso avere problemi potrebbero mandare segnali totalmente errati alla ECU che reagisce in maniera anomala rischiando di rovinare alcuni componenti del motore.
 
può essere che sia la terza opzione, ma devi verificare che si colleghi anche alla presa diagnosi. altrimenti li altera in maniera statica, magari potendo però selezionare tramite dip-switch o altro tra diverse modalità di alterazione.
e cmq altera solo 3 sensori, lo stesso non va bene. dovrebbe toccare gli anticipi di iniezione e di sicuro non lo fa.
toccherà pressione rail e boh, non so che motore sia il tuo, se è un diesel mi viene da pensare a rail e turbina.
quindi cmq un lavoro fatto male, non ottimizza TUTTO ma SOLO alcuni valori.
cmq ti ripeto il COME alteri i segnali lo sa solo chi l'ha costruita...
per me è solo una versione più raffinata e costosa di altri moduli simili.
 
am78_ud":3m24b4n4 ha detto:
può essere che sia la terza opzione, ma devi verificare che si colleghi anche alla presa diagnosi. altrimenti li altera in maniera statica, magari potendo però selezionare tramite dip-switch o altro tra diverse modalità di alterazione.
e cmq altera solo 3 sensori, lo stesso non va bene. dovrebbe toccare gli anticipi di iniezione e di sicuro non lo fa.
toccherà pressione rail e boh, non so che motore sia il tuo, se è un diesel mi viene da pensare a rail e turbina.
quindi cmq un lavoro fatto male, non ottimizza TUTTO ma SOLO alcuni valori.
cmq ti ripeto il COME alteri i segnali lo sa solo chi l'ha costruita...
per me è solo una versione più raffinata e costosa di altri moduli simili.
certo che è una versione più raffinata e costosa di altri moduli...come una calcolatrice è una versione più raffinata e costosa di un pallottoliere...

altera si solo 3 sensori, ma non è detto che questi 3 dati non vadano ad influire su più variabili gestite dall'ECU...

cmq ragazzi, non prendi 100Cv con questo modulo, ne prendi 20/30, non c'è bisogno di influenzare chissà che cosa per guadagnare 30 cv in sicurezza...specie quando il motore e tutti i suoi componenti sono studiati per gestirne 60 in più!!!
 
zazzu":3es73yz3 ha detto:
am78_ud":3es73yz3 ha detto:
può essere che sia la terza opzione, ma devi verificare che si colleghi anche alla presa diagnosi. altrimenti li altera in maniera statica, magari potendo però selezionare tramite dip-switch o altro tra diverse modalità di alterazione.
e cmq altera solo 3 sensori, lo stesso non va bene. dovrebbe toccare gli anticipi di iniezione e di sicuro non lo fa.
toccherà pressione rail e boh, non so che motore sia il tuo, se è un diesel mi viene da pensare a rail e turbina.
quindi cmq un lavoro fatto male, non ottimizza TUTTO ma SOLO alcuni valori.
cmq ti ripeto il COME alteri i segnali lo sa solo chi l'ha costruita...
per me è solo una versione più raffinata e costosa di altri moduli simili.
altera si solo 3 sensori, ma non è detto che questi 3 dati non vadano ad influire su più variabili gestite dall'ECU...

cmq ragazzi, non prendi 100Cv con questo modulo, ne prendi 20/30, non c'è bisogno di influenzare chissà che cosa per guadagnare 30 cv in sicurezza...specie quando il motore e tutti i suoi componenti sono studiati per gestirne 60 in più!!!

cosa.... se tocchi solo la pressione rail .. guadagni si e no 15 cv se va bene ... e cmq i valori vengono alterati e inviati alla ECU. La ecu poi reagisce di conseguenza. Ma un conto è ingannare i sensori, un conto e gestire la ecu.. stessa e modificare la logica dei segnali ricevuti dai sensori. Credimi la mappa andrà mille volte meglio di un modulo, anche se costoso come quelli di cui tu parli, Semplicemente per il fatto che tocchi più cose.. e riesce a perfezionare meglio tutto.
Io non spenderei 500 euro per un modulo.. ma mi farei fare una mappa come si deve.. e sicuramente non spendi 500 euro ...
 
tom1979":2a6dz74r ha detto:
zazzu":2a6dz74r ha detto:
am78_ud":2a6dz74r ha detto:
può essere che sia la terza opzione, ma devi verificare che si colleghi anche alla presa diagnosi. altrimenti li altera in maniera statica, magari potendo però selezionare tramite dip-switch o altro tra diverse modalità di alterazione.
e cmq altera solo 3 sensori, lo stesso non va bene. dovrebbe toccare gli anticipi di iniezione e di sicuro non lo fa.
toccherà pressione rail e boh, non so che motore sia il tuo, se è un diesel mi viene da pensare a rail e turbina.
quindi cmq un lavoro fatto male, non ottimizza TUTTO ma SOLO alcuni valori.
cmq ti ripeto il COME alteri i segnali lo sa solo chi l'ha costruita...
per me è solo una versione più raffinata e costosa di altri moduli simili.
altera si solo 3 sensori, ma non è detto che questi 3 dati non vadano ad influire su più variabili gestite dall'ECU...

cmq ragazzi, non prendi 100Cv con questo modulo, ne prendi 20/30, non c'è bisogno di influenzare chissà che cosa per guadagnare 30 cv in sicurezza...specie quando il motore e tutti i suoi componenti sono studiati per gestirne 60 in più!!!

cosa.... se tocchi solo la pressione rail .. guadagni si e no 15 cv se va bene ... e cmq i valori vengono alterati e inviati alla ECU. La ecu poi reagisce di conseguenza. Ma un conto è ingannare i sensori, un conto e gestire la ecu.. stessa e modificare la logica dei segnali ricevuti dai sensori. Credimi la mappa andrà mille volte meglio di un modulo, anche se costoso come quelli di cui tu parli, Semplicemente per il fatto che tocchi più cose.. e riesce a perfezionare meglio tutto.
Io non spenderei 500 euro per un modulo.. ma mi farei fare una mappa come si deve.. e sicuramente non spendi 500 euro ...
non tocchi solo la pressione del rail, di certo!!

ma lo so che una mappa sarebbe meglio...

ma io non sto discutendo di questo!!!
la mappa non la faccio in assoluto perchè non voglio perdere la garanzia

il mio dubbio non è modulo Vs mappa ma modulo vs nulla
 
Top