premesso che, a mio modesto parere, se volevi più cavalli bastava pensarci prima visto che la macchina l'hai presa nuova e l'hai scelta tu... io sono totalmente contrario sia a mappature che, a maggior ragione, ai moduli plug and play.
zazzu":m46cr1kh ha detto:
Ma al momento le risposte che ho avuto sono o per sentito dire, riferite a moduli datati ed economici (che non prendo in considerazione) o che è meglio una mappa completa (cosa che ripeto a me non interessa).
aldilà del discorso etico, che va dall'evasione del bollo all'illegalità alla frode che tu fai a BMW (tu stesso hai detto che vuoi il modulo perchè in caso di incidente, taaac, due connettori staccati e sembra tutto normale), ci sono buone motivazioni tecniche per propendere verso il non toccare nulla.
in prima battuta, tu vai ad apportare modifiche alla tua macchina senza sapere niente di essa. cosa cambia se aggiungi 47 cv e 76 Nm (dati di uno dei tuoi link - peraltro tutti da verificarsi e ne sono fortemente in dubbio) con un modulino?
tu dici che hai controllato tutti i componenti meccanici. può benissimo essere, per economie di volumi, che i componenti meccanici montati su 20i e 28i siano perfettamente identici, e quindi siano perfettamente tollerabili gli stress meccanici. dubito anche di questo, perchè sicuramente ci sono dettagli diversi, cui magari non hai dato importanza essendo un profano dell'argomento (e lo sei, visto che sei qua a chieder consiglio
), ma ammettendo sia vero, cosa comporta un'erogazione completamente diversa sull'elettronica della macchina?
la programmazione della centralina, te lo garantisco, è sicuramente diversa perchè modifiche all'erogazione contribuiscono sulle tarature di ESP e controlli vari che fioccano sotto le macchine moderne, soprattutto nella tua situazione. sai dire come si modifica la risposta? puoi prevederlo? io di dare in pasto al caso una fetta del mio destino per qualche cv sotto la macchina non me la sento, ma magari quello che lo fanno sono fortunati e consenzienti...
altra cosa, sai come funziona un modulo aggiuntivo? prende i dati da un unico sensore (basta che guardi a cosa si collega il modulo:
http://www.racechip.it/montaggio/) che regola la sovralimentazione. cosa può mai elaborare? sicuramente può variare la risposta in base alla tensione ai capi dei connettori, ma il suo comportamento non può che esser quello di una resistenza variabile, pagata cara.
una resistenza altro non fa che ingannare la lettura dalla centralina. tu avrai più coppia e più cavalli, perchè viene introdotto maggior carburante, sia che spingi la macchina in piena accelerazione, sia che sei in coda al semaforo... maggior stress per i componenti meccanici, maggior consumo della frizione, ecc. ecc.
non ho più voglia di scrivere, ci sarebbe dell'altro...