zazzu":1t5aagaf ha detto:
Se vuoi spiegare quello che intendevi bene, se vuoi fare il prezioso amen...
non voglio fare il prezioso, tu hai già deciso (inconsciamente o meno) di mettere il modulo e stai già difendendo una scelta che ancora non hai ufficiosamente fatto. è inutile spiegarti le cose, per due motivi: vuoi parlare di cose di cui non hai la conoscenza e vuoi sentirti dire quello che ti piace. senza nessuna offesa e senza nessun preziosismo, spiegarti qualcosa è una perdita di tempo. ora ti rispondo velocemente a un paio di punti, delle mie informazioni puoi farci poi quel che vuoi
zazzu":1t5aagaf ha detto:
La centralina non può sapere se il segnale gli arriva direttamente dal sensore o c'è qualcosa di mezzo, per questo non lasciano traccia
in soldoni, la centralina registra tutti i parametri per un tempo "x" all'indietro a decorrere dal momento attuale. se tu metti una resistenza in serie ad un sensore che trasmette dati in tensione, crei un partitore: ovvero vengono letti
sempre parametri inferiori alla norma. la centralina corregge confrontandoli con i nominali (con ciò che dovrebbe essere) e sovralimenta il motore. poichè REGISTRA, altrimenti sarebbe impossibile l'autoadattamento a stili di guida, ottimizzazioni, ecc., risulta ben documentato che tu sono svariati km che viaggi con sensori difettosi.
zazzu":1t5aagaf ha detto:
bhe, se fosse così allora si può elaborarla come si vuole alla luce del sole se tanto poi te l'aggiustano lo stesso per non intraprendere azioni legali... non c'è niente da intraprendere, se hanno una qualsiasi prova di manomissione non ti passano la garanzia, saresti te poi dovresti intraprendere un'azione legale, e non lo fai perchè sapresti già di perderla!!!
cagate. come detto al punto sopra, hai una traccia di come è andata la macchina nelle ultime migliaia di km. ora, per te casa madre, una cosa è non passare la garanzia perchè hai trovato a bordo della macchina componenti non idonei (elaborazione = sostituzione pezzi con altri più performanti) o software compromesso (mappatura), altra cosa è dimostrare che i sensori funzionavano perfettamente piuttosto che no e tu hai aggiunto un accrocchio. pensi che siano stupidi che non si rendono conto? tutto dipende, in caso di guasto, da chi vai a scomodare e per cosa. per farti capire, giusto per rimanere nell'illegalità, considera la vendita di film masterizzati: una cosa è violazione di copyright a MEDUSA FILM, una cosa è violazione a FIRENZA GUIDI (una piccola regista e scrittrice che gira per la toscana). ma stai tranquillo, il rischio associato al tuo caso è veramente basso, nessuno ha mai avuto problemi anche in incidenti grossi e di certo non sarai tu il primo (io mi toccherei
), ma è giusto sapere che le tracce le lasci.
zazzu":1t5aagaf ha detto:
????
tutte cose che si fanno con una rimappata.
ma nemmeno per idea! hai detto che la centralina si collega a tre sensori? benissimo! puoi variare 3 parametri, un sacco vero? in questo forum ci sono vari utenti che si dilettano in mappature, chiedi pure a loro (che sono PRINCIPIANTI) cosa possono variare dalla mappatura. tutto questo a monte del fatto che la filosofia tra mappa e modulo è completamente diversa: con una mappatura rivedi i parametri della tua centralina, con un modulo inganni perennemente la stessa.
zazzu":1t5aagaf ha detto:
o cosa pensi che ogni motore è tarato a mano singolarmente come in F1??
o che ti credi che aziende professioniste e serie come BMW fanno una mappa per tutta la gamma? :clap)
zazzu":1t5aagaf ha detto:
in catena di montaggio l'operaio prende il codice X e lo inserisce nella macchina Y...a codice uguale corrisponde componente uguale e taratura uguale, se tra 20i e 28i ogni singolo codice è il medesimo vuol dire che di fatto sono 2 auto uguali, quello che cambia sono i parametri caricati nelle rispettive centraline.
o bravo! allora mi domando e dico, per tutta questa smania di avere cavalli e visto che hai controllato TUTTI I CODICI AD UNO AD UNO DELLA TUA AUTO (naturalmente dal sifone di aspirazione al terminale di scarico cromatico, solo per il gruppo termico...) la soluzione non potrebbe esser quella di andare in BMW e ordinare la centralina di una 28i? la prendi e la sostituisci nella tua, hai detto tu che è tutto IDENTICO sarà sicuramente una modifica plug&play. :elio)
zazzu":1t5aagaf ha detto:
con tutto il rispetto io tutte queste motivazioni tecniche non le ho viste.
pace all'anima mia :dead)
zazzu":1t5aagaf ha detto:
hai detto che il modulo legge da un solo sensore, e non è vero
hai detto che fra 20i e 28i ci sono 7'000€ di differenza, e non è vero: ce ne sono 6'725. via su, ho preso il primo link che hai postato ed ho guardato la procedura di montaggio. sia semplicificata, sia completa, sia ad cazzum, il principio è il solito! guardiamo il succo, non perdiamoci nelle quisquilie! ma forse ti fa comodo
zazzu":1t5aagaf ha detto:
hai detto che non è possibile che tutti i componenti del 20i e 28i sono uguali, e non è vero
hai detto che il modulo è semplice una resistenza, e non è vero
mi piacerebbe davvero vedere se tutti i componenti e tutte le regolazioni siano uguali. ma siccome non mi tange (non è la mia macchina ed a me i miei 150cv mi bastano) ti lascio credere che sia esattamente così. stessa cosa per il modulo: può elaborare quello che vuoi (con che logica? può esser progressivo? come interagisce con l'elettronica di bordo? pensi che i costruttori prendano ad una ad una tutte le auto e si mettano a calibrare? se, come dici te, non lo fa BMW perchè lo dovrebbe fare una ditta sconosciuta che vende scatolette impiegate in usi illegali? :elio) ).
zazzu":1t5aagaf ha detto:
hai detto che avere più coppia e potenza fermo al semaforo è nocivo, e...questa sinceramente non l'ho capita...
già. ma io non ho voglia di partire a spiegarti cos'è l'usura per farti capire cosa comporta modificare in 15 min (tempo paventato dal fornitore del modulo per l'installazione) parametri su cui ingegneri hanno perso giornate di lavoro in ottica di ottimizzazione e settaggio con molte delle altre parti della macchina. peraltro so per certo che l'erogazione influisce sul settaggio di molte altre cose, come ESP ed anche frenata. ma di questi argomenti sono profano e non saprei dirti cosa succede a cambiare i parametri, ma sapendo che sicuramente sono stati ottimizizzati l'unica direzione in cui puoi andare è il peggioramento.
zazzu":1t5aagaf ha detto:
ma al momento di concreto e indicativo ho letto ben poco, niente di più di quello che già conosco io
:asd)
c'è un mio collega con la serie 1 120d ultimo modello. la ha fatta mappare dal concessionario in cui l'ha acquistata dopo 5'000 km percorsi, e dice che adesso è davvero una bomba, niente a che vedere con quel che era prima. diceva che di fatto, fra 120d e 125d non cambia niente, solo la mappa che è stata caricata, ed allora l'ha fatta ritoccare dai "ragazzi" del concessionario, in modo tale che in caso di problemi la ripristinassero come da originale... tanto la garanzia la passano loro. ti pongo una domanda... quando piove per strada va come un vecchietto di 85 anni. sapresti dirmi perchè?