modulo aggiuntivo per centralina

Metti assolutamente il modulo, non te ne pentirai affatto. :spin) Tanta resa, poca spesa (500 Vs 7000 euro)
Poi legge ben tre sensori diversi, quindi è già una garanzia. :nod)
E se spacchi, prima che arrivi il carro attrezzi TAC...
Stacchi due connettori ed hai bello che intortato la bmw caricandole i costi di ripristino. Praticamente ci guadagni su tutta la linea.
Non so cos'altro potresti volere. ( Ti direi un lucano, ma non so se ti piacciono gli amari. ) :spin) :spin)
 
Da ignorante in materia mi chiedo, posto che poi il tutto dipenda anche dalle capacità dei meccanici in tema di diagnostica, ma siamo sicuri che l'utilizzo di tali moduli non lasci nemmeno una traccia di "log" sulla centralina principale ? :scratch)
A cosa vanno collegati esattamente ?
 
la traccia di log ci sarebbe se queste "ECU" come le chiamano, si collegassero direttamente alla ECU o alla presa diagnosi.
ma non mi risulta si colleghino in quel modo...
 
Io comprendo la comodità del modulo, ma fossi in te, visti i controlli effettuati, comprerei una ecu compatibile su ebay germania e ci farei caricare sopra la mappa (stock) del 28i...
 
am78_ud":137wssl4 ha detto:
l'intervento di mad credo fosse ironico, e stavolta lo condivido pure, la traccia di log ci sarebbe se queste "ECU" come le chiamano, si collegassero direttamente alla ECU o alla presa diagnosi.
ma non mi risulta si colleghino in quel modo...
Prima smetti di credere, meno sbagli rischi di fare... :smokin)
 
Gentleman_Driver":2dl35gx1 ha detto:
Da ignorante in materia mi chiedo, posto che poi il tutto dipenda anche dalle capacità dei meccanici in tema di diagnostica, ma siamo sicuri che l'utilizzo di tali moduli non lasci nemmeno una traccia di "log" sulla centralina principale ? :scratch)
A cosa vanno collegati esattamente ?

Qualsiasi tecnico se ne accorge. Tutti i sensori leggono costantemente parametri inferiori al nominale, parametri costantemente registrati ed aggiornati (cancello i vecchi e acquisisco i nuovi) su un periodo fissato per vari motivi.

Il discorso è che conviene sistemare la macchina piuttosto che intraprendere un'azione legale verso il cliente, diciamo così.

Per quanto riguarda gli altri discorsi... Come dice zazzu, qua nessuno sa nulla. 7000€ per un upgrade di centralina (solo coppia e potenza, no regolazioni sulla meccatronica del veicolo ed affinamenti su erogazione/anticipi-ritardi/gestione valvole ecc. che non contano nulla!).

Io ti ho parlato di questione tecniche, non di "il mio amico ci si trova bene", "mio cugino è entusiasta". Se non ti ho convinto (o meglio, se non sai di cosa stiamo parlando o per te sono cose poco importanti) pazienza, metti pure la scatoletta... Io una mano te l'ho data, se non l'hai presa non mi interessa. :)
 
Demas":1vvnbpyz ha detto:
Zazzu anche io seguo discussioni sui moduli e cerco informazioni proprio perchè la penso come te. Preferisco anch'io mettere un modulo che so che è compatibile con il mio modello di macchina e che magari mi da solo 15 o 20 cv in più piuttosto che una mappa personalizzata fatta da qualcuno con il pc (che può essere bravo quanto vuoi ma mi pare una cosa troppo invasiva e scocciante da rimuovere se un giorno decidessi di non volerla più).

Se non hai particolare fretta come me e comunque sei soddisfatto del mezzo segui quei 2 o 3 ragazzi che hanno montato dei moduli sulla 20i e vedi come si evolve da qui ad un anno o un'anno e mezzo la situazione. Almeno hai anche tempo per ragionarci meglio sul da farsi ;)

Altrimenti, io ne ho solo sentito parlare ma non so cosa siano di preciso, ma i Power Upgrade BMW? Dovrebbero essere centraline aggiuntive date o direttamente da bmw o riconosciute da bmw per lo meno. Prova ad informarti su questi ;)
si, penso anche io di star a guardare per un annetto chi ha già montato il modulo sul mio stesso motore e in base alle loro impressioni decidere...

Ho provato a vedere i power kit BMW ma sono solo per alcuni modelli di auto e motorizzazione e non per la mia...
MAD147":1vvnbpyz ha detto:
Metti assolutamente il modulo, non te ne pentirai affatto. :spin) Tanta resa, poca spesa (500 Vs 7000 euro)
Poi legge ben tre sensori diversi, quindi è già una garanzia. :nod)
E se spacchi, prima che arrivi il carro attrezzi TAC...
Stacchi due connettori ed hai bello che intortato la bmw caricandole i costi di ripristino. Praticamente ci guadagni su tutta la linea.
Non so cos'altro potresti volere. ( Ti direi un lucano, ma non so se ti piacciono gli amari. ) :spin) :spin)
ohhh...grande!!!
corro subito a montarlo
finalmente
:marameo) :marameo)
Gentleman_Driver":1vvnbpyz ha detto:
Da ignorante in materia mi chiedo, posto che poi il tutto dipenda anche dalle capacità dei meccanici in tema di diagnostica, ma siamo sicuri che l'utilizzo di tali moduli non lasci nemmeno una traccia di "log" sulla centralina principale ? :scratch)
A cosa vanno collegati esattamente ?
si collegano in serie ad alcuni sensori, vanno a modificare i segnali che poi giungono alla centralina.
La centralina non può sapere se il segnale gli arriva direttamente dal sensore o c'è qualcosa di mezzo, per questo non lasciano traccia
Max Biaggi":1vvnbpyz ha detto:
Io comprendo la comodità del modulo, ma fossi in te, visti i controlli effettuati, comprerei una ecu compatibile su ebay germania e ci farei caricare sopra la mappa (stock) del 28i...
Ci avevo già pensato, ma cambiando la centralina escono una serie di errori che solo in BMW possono azzerarti, e che ovviamente non ti faranno mai in caso di centralina non originale del veicolo.
Il discorso è che conviene sistemare la macchina piuttosto che intraprendere un'azione legale verso il cliente, diciamo così.
bhe, se fosse così allora si può elaborarla come si vuole alla luce del sole se tanto poi te l'aggiustano lo stesso per non intraprendere azioni legali...
non c'è niente da intraprendere, se hanno una qualsiasi prova di manomissione non ti passano la garanzia, saresti te poi dovresti intraprendere un'azione legale, e non lo fai perchè sapresti già di perderla!!!

Per quanto riguarda gli altri discorsi... Come dice zazzu, qua nessuno sa nulla. 7000€ per un upgrade di centralina (solo coppia e potenza, no regolazioni sulla meccatronica del veicolo ed affinamenti su erogazione/anticipi-ritardi/gestione valvole ecc. che non contano nulla!).
????
tutte cose che si fanno con una rimappata.
o cosa pensi che ogni motore è tarato a mano singolarmente come in F1??
in catena di montaggio l'operaio prende il codice X e lo inserisce nella macchina Y...a codice uguale corrisponde componente uguale e taratura uguale, se tra 20i e 28i ogni singolo codice è il medesimo vuol dire che di fatto sono 2 auto uguali, quello che cambia sono i parametri caricati nelle rispettive centraline.
Io ti ho parlato di questione tecniche, non di "il mio amico ci si trova bene", "mio cugino è entusiasta". Se non ti ho convinto (o meglio, se non sai di cosa stiamo parlando o per te sono cose poco importanti) pazienza, metti pure la scatoletta... Io una mano te l'ho data, se non l'hai presa non mi interessa.
con tutto il rispetto io tutte queste motivazioni tecniche non le ho viste.
hai detto che il modulo legge da un solo sensore, e non è vero
hai detto che non è possibile che tutti i componenti del 20i e 28i sono uguali, e non è vero
hai detto che il modulo è semplice una resistenza, e non è vero
hai detto che avere più coppia e potenza fermo al semaforo è nocivo, e...questa sinceramente non l'ho capita...

io ringrazio tutti per gli interventi, molti mi hanno dato spunti di ragionamento, ma al momento di concreto e indicativo ho letto ben poco, niente di più di quello che già conosco io, ma ripeto, io ammetto di conoscere la cosa solo marginalmente e chiedo informazioni, non pretendo di diffondere verità su discorsi in cui ho lacune.
 
Ti dico la mia: hai una macchina di un certo valore, 500 euro di modulo se proprio non resisti non ti manderanno in rovina.
Compralo, provalo, se ti piace tienilo, senno' lo rivendi e per qualche soldo in meno ti sei tolto la soddisfazione.
Nessuno qui dentro ne fuori puo' dirti con certezza se si spacchera' qualcosa oppure no, si puo' solo supporre.
Secondo me NO, pero' e' un opinione.
 
phanter86":3c22dwf1 ha detto:
Ti dico la mia: hai una macchina di un certo valore, 500 euro di modulo se proprio non resisti non ti manderanno in rovina.
Compralo, provalo, se ti piace tienilo, senno' lo rivendi e per qualche soldo in meno ti sei tolto la soddisfazione.
Nessuno qui dentro ne fuori puo' dirti con certezza se si spacchera' qualcosa oppure no, si puo' solo supporre.
Secondo me NO, pero' e' un opinione.
Non hai tutti i torti...
Alla fine di sti cosi ne vendono a iosa, e se in internet non trovo nessuno che se ne lamenta un motivo ci sarà...
Al max, se non mi trovo bene ho buttato 500€, che se lo rivendo sono anche meno...
 
zazzu":21fxfwmy ha detto:
hai detto che avere più coppia e potenza fermo al semaforo è nocivo, e...questa sinceramente non l'ho capita...

e difatti dopo questo intervento ho domandato a me stesso... ma cosa ci stai a perdere tempo a fare qua?!? :D con tutto il rispetto parlando, naturalmente :)
 
LoreBBB":lq4lhzyt ha detto:
zazzu":lq4lhzyt ha detto:
hai detto che avere più coppia e potenza fermo al semaforo è nocivo, e...questa sinceramente non l'ho capita...

e difatti dopo questo intervento ho domandato a me stesso... ma cosa ci stai a perdere tempo a fare qua?!? :D con tutto il rispetto parlando, naturalmente :)
Se vuoi spiegare quello che intendevi bene, se vuoi fare il prezioso amen...
 
zazzu":1t5aagaf ha detto:
Se vuoi spiegare quello che intendevi bene, se vuoi fare il prezioso amen...

non voglio fare il prezioso, tu hai già deciso (inconsciamente o meno) di mettere il modulo e stai già difendendo una scelta che ancora non hai ufficiosamente fatto. è inutile spiegarti le cose, per due motivi: vuoi parlare di cose di cui non hai la conoscenza e vuoi sentirti dire quello che ti piace. senza nessuna offesa e senza nessun preziosismo, spiegarti qualcosa è una perdita di tempo. ora ti rispondo velocemente a un paio di punti, delle mie informazioni puoi farci poi quel che vuoi :)

zazzu":1t5aagaf ha detto:
La centralina non può sapere se il segnale gli arriva direttamente dal sensore o c'è qualcosa di mezzo, per questo non lasciano traccia

in soldoni, la centralina registra tutti i parametri per un tempo "x" all'indietro a decorrere dal momento attuale. se tu metti una resistenza in serie ad un sensore che trasmette dati in tensione, crei un partitore: ovvero vengono letti sempre parametri inferiori alla norma. la centralina corregge confrontandoli con i nominali (con ciò che dovrebbe essere) e sovralimenta il motore. poichè REGISTRA, altrimenti sarebbe impossibile l'autoadattamento a stili di guida, ottimizzazioni, ecc., risulta ben documentato che tu sono svariati km che viaggi con sensori difettosi.

zazzu":1t5aagaf ha detto:
bhe, se fosse così allora si può elaborarla come si vuole alla luce del sole se tanto poi te l'aggiustano lo stesso per non intraprendere azioni legali... non c'è niente da intraprendere, se hanno una qualsiasi prova di manomissione non ti passano la garanzia, saresti te poi dovresti intraprendere un'azione legale, e non lo fai perchè sapresti già di perderla!!!

cagate. come detto al punto sopra, hai una traccia di come è andata la macchina nelle ultime migliaia di km. ora, per te casa madre, una cosa è non passare la garanzia perchè hai trovato a bordo della macchina componenti non idonei (elaborazione = sostituzione pezzi con altri più performanti) o software compromesso (mappatura), altra cosa è dimostrare che i sensori funzionavano perfettamente piuttosto che no e tu hai aggiunto un accrocchio. pensi che siano stupidi che non si rendono conto? tutto dipende, in caso di guasto, da chi vai a scomodare e per cosa. per farti capire, giusto per rimanere nell'illegalità, considera la vendita di film masterizzati: una cosa è violazione di copyright a MEDUSA FILM, una cosa è violazione a FIRENZA GUIDI (una piccola regista e scrittrice che gira per la toscana). ma stai tranquillo, il rischio associato al tuo caso è veramente basso, nessuno ha mai avuto problemi anche in incidenti grossi e di certo non sarai tu il primo (io mi toccherei :D ), ma è giusto sapere che le tracce le lasci.

zazzu":1t5aagaf ha detto:
????
tutte cose che si fanno con una rimappata.

ma nemmeno per idea! hai detto che la centralina si collega a tre sensori? benissimo! puoi variare 3 parametri, un sacco vero? in questo forum ci sono vari utenti che si dilettano in mappature, chiedi pure a loro (che sono PRINCIPIANTI) cosa possono variare dalla mappatura. tutto questo a monte del fatto che la filosofia tra mappa e modulo è completamente diversa: con una mappatura rivedi i parametri della tua centralina, con un modulo inganni perennemente la stessa.

zazzu":1t5aagaf ha detto:
o cosa pensi che ogni motore è tarato a mano singolarmente come in F1??

o che ti credi che aziende professioniste e serie come BMW fanno una mappa per tutta la gamma? :clap)

zazzu":1t5aagaf ha detto:
in catena di montaggio l'operaio prende il codice X e lo inserisce nella macchina Y...a codice uguale corrisponde componente uguale e taratura uguale, se tra 20i e 28i ogni singolo codice è il medesimo vuol dire che di fatto sono 2 auto uguali, quello che cambia sono i parametri caricati nelle rispettive centraline.

o bravo! allora mi domando e dico, per tutta questa smania di avere cavalli e visto che hai controllato TUTTI I CODICI AD UNO AD UNO DELLA TUA AUTO (naturalmente dal sifone di aspirazione al terminale di scarico cromatico, solo per il gruppo termico...) la soluzione non potrebbe esser quella di andare in BMW e ordinare la centralina di una 28i? la prendi e la sostituisci nella tua, hai detto tu che è tutto IDENTICO sarà sicuramente una modifica plug&play. :elio)

zazzu":1t5aagaf ha detto:
con tutto il rispetto io tutte queste motivazioni tecniche non le ho viste.

pace all'anima mia :dead)

zazzu":1t5aagaf ha detto:
hai detto che il modulo legge da un solo sensore, e non è vero

hai detto che fra 20i e 28i ci sono 7'000€ di differenza, e non è vero: ce ne sono 6'725. via su, ho preso il primo link che hai postato ed ho guardato la procedura di montaggio. sia semplicificata, sia completa, sia ad cazzum, il principio è il solito! guardiamo il succo, non perdiamoci nelle quisquilie! ma forse ti fa comodo :)

zazzu":1t5aagaf ha detto:
hai detto che non è possibile che tutti i componenti del 20i e 28i sono uguali, e non è vero
hai detto che il modulo è semplice una resistenza, e non è vero

mi piacerebbe davvero vedere se tutti i componenti e tutte le regolazioni siano uguali. ma siccome non mi tange (non è la mia macchina ed a me i miei 150cv mi bastano) ti lascio credere che sia esattamente così. stessa cosa per il modulo: può elaborare quello che vuoi (con che logica? può esser progressivo? come interagisce con l'elettronica di bordo? pensi che i costruttori prendano ad una ad una tutte le auto e si mettano a calibrare? se, come dici te, non lo fa BMW perchè lo dovrebbe fare una ditta sconosciuta che vende scatolette impiegate in usi illegali? :elio) ).

zazzu":1t5aagaf ha detto:
hai detto che avere più coppia e potenza fermo al semaforo è nocivo, e...questa sinceramente non l'ho capita...

già. ma io non ho voglia di partire a spiegarti cos'è l'usura per farti capire cosa comporta modificare in 15 min (tempo paventato dal fornitore del modulo per l'installazione) parametri su cui ingegneri hanno perso giornate di lavoro in ottica di ottimizzazione e settaggio con molte delle altre parti della macchina. peraltro so per certo che l'erogazione influisce sul settaggio di molte altre cose, come ESP ed anche frenata. ma di questi argomenti sono profano e non saprei dirti cosa succede a cambiare i parametri, ma sapendo che sicuramente sono stati ottimizizzati l'unica direzione in cui puoi andare è il peggioramento.

zazzu":1t5aagaf ha detto:
ma al momento di concreto e indicativo ho letto ben poco, niente di più di quello che già conosco io

:asd)

c'è un mio collega con la serie 1 120d ultimo modello. la ha fatta mappare dal concessionario in cui l'ha acquistata dopo 5'000 km percorsi, e dice che adesso è davvero una bomba, niente a che vedere con quel che era prima. diceva che di fatto, fra 120d e 125d non cambia niente, solo la mappa che è stata caricata, ed allora l'ha fatta ritoccare dai "ragazzi" del concessionario, in modo tale che in caso di problemi la ripristinassero come da originale... tanto la garanzia la passano loro. ti pongo una domanda... quando piove per strada va come un vecchietto di 85 anni. sapresti dirmi perchè?
 
Zazzu, compra il modulo e punto,dai.
Tanto come vedi le uniche risposte che riuscirai ad ottenere saranno quelle di chi "la sa' lunga", di chi ti dice che l'auto potrebbe rompere,che sei fuorilegge, e tante altre belle cose.
Cose assolutamente vere(la seconda), non escludibili(la prima), ma ovviamente che gia' sai.
Quando mappai la fiesta fu la stessa storia, alla fine l'ho fatto, c'ho camminato, e poi ho venduto la macchina per prendere la 147.
I tre anni piu' felici del mio automobilismo li ho avuti con la fiestina rimappata( dai 19 ai 22).
 
phanter86":365hsfk6 ha detto:
Zazzu, compra il modulo e punto,dai.
Tanto come vedi le uniche risposte che riuscirai ad ottenere saranno quelle di chi "la sa' lunga", di chi ti dice che l'auto potrebbe rompere,che sei fuorilegge, e tante altre belle cose.
Cose assolutamente vere(la seconda), non escludibili(la prima), ma ovviamente che gia' sai.

Vabbè ma io non ci vedo niente di male in quello che è stato detto, anzi credo che quando una persona parte con l' idea di voler fare una cosa, fa bene a chiedere i pareri degli altri e se questi sono negativi, la loro utilità ce l' hanno comunque perchè ti permettono di valutare "l' altra faccia della medaglia", poi se non si reputano validi o non sufficienti a far accantonare l' idea che si ha, vuol dire che la modifica la persona la farà comunque :ka)
Meglio porsi qualche problema in più che sentirsi solo incitato a fare la modifica, e poi spaccare inesorabilmente.
 
non voglio fare il prezioso, tu hai già deciso (inconsciamente o meno) di mettere il modulo e stai già difendendo una scelta che ancora non hai ufficiosamente fatto. è inutile spiegarti le cose, per due motivi: vuoi parlare di cose di cui non hai la conoscenza e vuoi sentirti dire quello che ti piace. senza nessuna offesa e senza nessun preziosismo, spiegarti qualcosa è una perdita di tempo. ora ti rispondo velocemente a un paio di punti, delle mie informazioni puoi farci poi quel che vuoi
In realtà al 90% non lo prendo...mi sto solo informando.
cagate. come detto al punto sopra, hai una traccia di come è andata la macchina nelle ultime migliaia di km. ora, per te casa madre, una cosa è non passare la garanzia perchè hai trovato a bordo della macchina componenti non idonei (elaborazione = sostituzione pezzi con altri più performanti) o software compromesso (mappatura), altra cosa è dimostrare che i sensori funzionavano perfettamente piuttosto che no e tu hai aggiunto un accrocchio. pensi che siano stupidi che non si rendono conto? tutto dipende, in caso di guasto, da chi vai a scomodare e per cosa. per farti capire, giusto per rimanere nell'illegalità, considera la vendita di film masterizzati: una cosa è violazione di copyright a MEDUSA FILM, una cosa è violazione a FIRENZA GUIDI (una piccola regista e scrittrice che gira per la toscana). ma stai tranquillo, il rischio associato al tuo caso è veramente basso, nessuno ha mai avuto problemi anche in incidenti grossi e di certo non sarai tu il primo (io mi toccherei ), ma è giusto sapere che le tracce le lasci.
si, ci può stare...
ma nel tuo esempio, stai paragonando BMW a MEDUSA o FIRENZA GUIDI??
o che ti credi che aziende professioniste e serie come BMW fanno una mappa per tutta la gamma?
fanno una mappa per ogni motore (tutte le 20i hanno la stessa mappa, tutte le 28i la loro ecc)
ma nemmeno per idea! hai detto che la centralina si collega a tre sensori? benissimo! puoi variare 3 parametri, un sacco vero? in questo forum ci sono vari utenti che si dilettano in mappature, chiedi pure a loro (che sono PRINCIPIANTI) cosa possono variare dalla mappatura. tutto questo a monte del fatto che la filosofia tra mappa e modulo è completamente diversa: con una mappatura rivedi i parametri della tua centralina, con un modulo inganni perennemente la stessa.
Il modulo prende si dati da solo 3 sensori, ma non interviene su solo 3 valori della centralina!!
nel senso, il modulo controlla i dati provenienti da quei 3 sensori, e così facendo spinge la centra a modificare determinati parametri, ma non è detto che siano solo 3...la somma di questi valori vanno ad influenzare l'intero funzionamento della centralina!!
o bravo! allora mi domando e dico, per tutta questa smania di avere cavalli e visto che hai controllato TUTTI I CODICI AD UNO AD UNO DELLA TUA AUTO (naturalmente dal sifone di aspirazione al terminale di scarico cromatico, solo per il gruppo termico...) la soluzione non potrebbe esser quella di andare in BMW e ordinare la centralina di una 28i? la prendi e la sostituisci nella tua, hai detto tu che è tutto IDENTICO sarà sicuramente una modifica plug&play. :elio)
non è che è così difficile controllare i codici, esporti i dati e fai una verifica incrociata di ciò che è diverso...ci avrò messo un quarto d'ora!!!

per prendere la centralina del 28i l'ho già scritto, montando una centralina diversa il BC ti riporta una serie di errori che solo in BMW possono resettare.
hai detto che fra 20i e 28i ci sono 7'000€ di differenza, e non è vero: ce ne sono 6'725. via su, ho preso il primo link che hai postato ed ho guardato la procedura di montaggio. sia semplicificata, sia completa, sia ad cazzum, il principio è il solito! guardiamo il succo, non perdiamoci nelle quisquilie! ma forse ti fa comodo :)
non era per fare il pignolo, ma per farti vedere che nemmeno te sai di quello che parli...se conoscevi il funzionamento dei moduli lo avresti saputo che non funzionano con un solo connettore.
stessa cosa per il modulo: può elaborare quello che vuoi (con che logica? può esser progressivo? come interagisce con l'elettronica di bordo? pensi che i costruttori prendano ad una ad una tutte le auto e si mettano a calibrare? se, come dici te, non lo fa BMW perchè lo dovrebbe fare una ditta sconosciuta che vende scatolette impiegate in usi illegali? :elio) ).
io non lo so con che logica lo fa, ma il fatto è che nemmeno tu lo sai, eppure parli come se lo sapessi!!!
già. ma io non ho voglia di partire a spiegarti cos'è l'usura per farti capire cosa comporta modificare in 15 min (tempo paventato dal fornitore del modulo per l'installazione) parametri su cui ingegneri hanno perso giornate di lavoro in ottica di ottimizzazione e settaggio con molte delle altre parti della macchina. peraltro so per certo che l'erogazione influisce sul settaggio di molte altre cose, come ESP ed anche frenata. ma di questi argomenti sono profano e non saprei dirti cosa succede a cambiare i parametri, ma sapendo che sicuramente sono stati ottimizizzati l'unica direzione in cui puoi andare è il peggioramento.
così si che è chiaro...
non so come funziona...però peggiora!!!
c'è un mio collega con la serie 1 120d ultimo modello. la ha fatta mappare dal concessionario in cui l'ha acquistata dopo 5'000 km percorsi, e dice che adesso è davvero una bomba, niente a che vedere con quel che era prima. diceva che di fatto, fra 120d e 125d non cambia niente, solo la mappa che è stata caricata, ed allora l'ha fatta ritoccare dai "ragazzi" del concessionario, in modo tale che in caso di problemi la ripristinassero come da originale... tanto la garanzia la passano loro. ti pongo una domanda... quando piove per strada va come un vecchietto di 85 anni. sapresti dirmi perchè?
???? :sgrat)
C.Burton":2ehw8f0k ha detto:
Vabbè ma io non ci vedo niente di male in quello che è stato detto, anzi credo che quando una persona parte con l' idea di voler fare una cosa, fa bene a chiedere i pareri degli altri e se questi sono negativi, la loro utilità ce l' hanno comunque perchè ti permettono di valutare "l' altra faccia della medaglia", poi se non si reputano validi o non sufficienti a far accantonare l' idea che si ha, vuol dire che la modifica la persona la farà comunque
Meglio porsi qualche problema in più che sentirsi solo incitato a fare la modifica, e poi spaccare inesorabilmente.

assolutamente...
se fossi stato sicuro l'avrei già preso, il fatto è che non sono per nulla sicuro, anzi sono moolto più propenso per il NO visto che cmq i cv che ho sono sufficienti e anche se c'è l'1% di possibilità di fare qualche danno non ne vale la pena.
 
si, ci può stare...
ma nel tuo esempio, stai paragonando BMW a MEDUSA o FIRENZA GUIDI??

no. non hai capito una beneamata. sto pragonando situazioni. ma lasciamo perdere, tanto sono casi remoti che non capitano mai. quel che ti voglio dire è che nemmeno un modulo è trasparente, questo è il messaggio.

Il modulo prende si dati da solo 3 sensori, ma non interviene su solo 3 valori della centralina!!
nel senso, il modulo controlla i dati provenienti da quei 3 sensori, e così facendo spinge la centra a modificare determinati parametri, ma non è detto che siano solo 3...la somma di questi valori vanno ad influenzare l'intero funzionamento della centralina!!

NO! il modulo non prende niente! il modulo aggiunge una resistenza (forse variabile se elaborasse per caso qualcosa) su ciascuno di quei canali! poi la centralina si autoadatta. quello che voglio farti capire è che tutto è lasciato al CASO! perchè imponi valori a CASO! e non può che esser così, perchè il software della centralina è fuori dall'accrocchio!

non era per fare il pignolo, ma per farti vedere che nemmeno te sai di quello che parli...se conoscevi il funzionamento dei moduli lo avresti saputo che non funzionano con un solo connettore.

cagate! pensi di esserci passato solo te? sono stato giovane anche io, pure io ho montato la scatoletta magica qualche anno fa, sulla mia auto (la punto, all'epoca). il tempo giusto per rendermi conto di quello che faceva. in quel caso il segnale che prendeva era uno solo. oggi ne prendono 3, se è vero quel che dici (e argomento su cui non interessa informarmi), in modo da poter incrementare maggiormente le prestazioni falsando altri segnali oltre a quelli della pompa del rail (per i TD) e facendo il triplo del danno...

io non lo so con che logica lo fa, ma il fatto è che nemmeno tu lo sai, eppure parli come se lo sapessi!!!

la differenza è che io so di cosa parlo! tutto qui. ti dico che non sono altro che resistenze variabili, ma dico quello che non ti vuoi sentir dire e non ci vuoi credere. libero di farlo :elio)

così si che è chiaro...
non so come funziona...però peggiora!!!

ora si che mi hai fatto capire come ragioni :OK)

un breve excursus: "ho una Z4 con quasi 190cv. vorrei tanto averne di più, ma spendere 7'000€ per il modello superiore non mi va. non voglio mappare perchè voglio più cavalli ma anche frodare BMW e stato, perchè se rompessi qualcosa è sacrosanto che mi passino la garanzia. voglio comprare un modulo di cui non so assolutamente nulla, come non so nulla di meccanica ed elettronica, e voglio informarmi su un forum. gente preparata sull'argomento me lo sconsiglia per vari motivi, spiegati, ma non mi dicono quello che voglio sentirmi dire: IN BMW FANNO PAGARE UNA MAPPATURA 7'000€ E CHE CON UN MODULO VADO IN C##O A TUTTI. allora inizio a dire che non ci capiscono nulla, farfugliando cagate, io che ho iniziato la discussione ammettendo che non sono informato sull'argomento".


non avevo dubbi... sarei curioso con quale metodo hai fatto la stima all'1% di far danno :kerstsmi)
 
Scusate se mi intrometto, ma quindi ricapitolando, il funzionamento di un modulo aggiuntivo è schematizzabile come segue ?
1) Il sensore A misura un valore X e lo traduce in inpulso elettrico per l'ECU
2) Il modulo intercetta tale impulso prima che arrivi all'ECU e tramite le sue resistenze lo abbassa di X-1 (il contrario di un amplificatore).
3) L'impulso così depotenziato arriva all'ECU che trovandolo "basso" modifica il suo parametro per riportare la situazione entro il range previsto e quindi aumenta di +1 quello X-1.
4) Alla fine del giro il valore di (temp apertura valvola, o altro) comandato dall'ECU sarà simile a X+1 rispetto a quello misurato in origine dal sensore.

Ci ho azzeccato ?
 
Top