modulo aggiuntivo per centralina

teknomotion":101cma7u ha detto:
zazzu":101cma7u ha detto:
è un benzina TURBO...

Non CAMBIA di una virgola :ciao)
Cambia eccome visto che hai detto che sugli aspirati rischi di anticipare troppo l'anticipo, mentre in questo caso non lo vai a modificare!!!
 
zazzu":3cmn29bb ha detto:
teknomotion":3cmn29bb ha detto:
zazzu":3cmn29bb ha detto:
è un benzina TURBO...

Non CAMBIA di una virgola :ciao)
Cambia eccome visto che hai detto che sugli aspirati rischi di anticipare troppo l'anticipo, mentre in questo caso non lo vai a modificare!!!

Che sia aspirato o turbo comunque il rischio sugli anticipi c'è...e se è scorretto ciao ciao pistoni. Un modulo e una cosa "economica" per cavarsela con poco ed avere cavalli, ma non hai affidabilità. Un modulo e una scatola uguale per tutti. La mappa anche se 2 auto sono identiche, la mappa e diversa, perché si fa in base ai km che hai, in base a come guido, a come la usi. Oltre a toccare praticamente TUTTI i parametri della ECU e fatta in modo da essere perfetta per chi usa l'auto. Senza contare che poi viene rullata e testata per vedere se è tutto ok e se è fatta ad Hoc non hai problemi negli anni. I moduli, come ti ho già detto, vanno ad incidere solo su 1, massimo 2 parametri. Di solito sul Rail e sul turbo. Se ti alza troppo il turbo ovviamente nel tempo prende gioco la girante e pian piano lo rompi, il rail idem, se è troppo alto fai fuori la pompa e son spese salate dopo da rimediare. Fidati. Tu vedi tutto un circuito stampato con processore ecc si, ma perchè e più evoluto rispetto ad una volta ed ha una memoria con dentro dei valori. Ma che valori sono? Come facciamo a sapere se per la TUA guida vanno bene? Sai quanta gente ha spaccato tutto dopo aver messo il modulo? Fidati, Se vuoi avere cv trovati uno bravo e mappa. Sennò lascia perdere.
 
FrenkyFitta":1gmkerur ha detto:
gli aspirati rischi di anticipare troppo l'anticipo, mentre in questo caso non lo vai a modificare!!!

Che sia aspirato o turbo comunque il rischio sugli anticipi c'è...e se è scorretto ciao ciao pistoni. Un modulo e una cosa "economica" per cavarsela con poco ed avere cavalli, ma non hai affidabilità. Un modulo e una scatola uguale per tutti. La mappa anche se 2 auto sono identiche, la mappa e diversa, perché si fa in base ai km che hai, in base a come guido, a come la usi. Oltre a toccare praticamente TUTTI i parametri della ECU e fatta in modo da essere perfetta per chi usa l'auto. Senza contare che poi viene rullata e testata per vedere se è tutto ok e se è fatta ad Hoc non hai problemi negli anni. I moduli, come ti ho già detto, vanno ad incidere solo su 1, massimo 2 parametri. Di solito sul Rail e sul turbo. Se ti alza troppo il turbo ovviamente nel tempo prende gioco la girante e pian piano lo rompi, il rail idem, se è troppo alto fai fuori la pompa e son spese salate dopo da rimediare. Fidati. Tu vedi tutto un circuito stampato con processore ecc si, ma perchè e più evoluto rispetto ad una volta ed ha una memoria con dentro dei valori. Ma che valori sono? Come facciamo a sapere se per la TUA guida vanno bene? Sai quanta gente ha spaccato tutto dopo aver messo il modulo? Fidati, Se vuoi avere cv trovati uno bravo e mappa. Sennò lascia perdere.
ah, te hai sentito di gente che ha spaccato con il modulo??
ma di che tipo?

xkè io proprio non riesco a trovarne nessuno (ripeto, non parlo dei cosini da 50€)...

per la spesa, non credo che un modulo lo si metta per risparmio, alla fine costa quasi quanto una mappatura, ma di solito lo si utilizza in quanto lo puoi togliere in 5 minuti e non lascia traccia (che è proprio quello che serve a me)

sicuramente la mappatura la si può fare precisa e calibrata su di te, ma spesso venegono caricate su settaggi STD, dipende appunto da quento vuoi spenderci e perderci tempo
 
zazzu":3820nj65 ha detto:
FrenkyFitta":3820nj65 ha detto:
gli aspirati rischi di anticipare troppo l'anticipo, mentre in questo caso non lo vai a modificare!!!

Che sia aspirato o turbo comunque il rischio sugli anticipi c'è...e se è scorretto ciao ciao pistoni. Un modulo e una cosa "economica" per cavarsela con poco ed avere cavalli, ma non hai affidabilità. Un modulo e una scatola uguale per tutti. La mappa anche se 2 auto sono identiche, la mappa e diversa, perché si fa in base ai km che hai, in base a come guido, a come la usi. Oltre a toccare praticamente TUTTI i parametri della ECU e fatta in modo da essere perfetta per chi usa l'auto. Senza contare che poi viene rullata e testata per vedere se è tutto ok e se è fatta ad Hoc non hai problemi negli anni. I moduli, come ti ho già detto, vanno ad incidere solo su 1, massimo 2 parametri. Di solito sul Rail e sul turbo. Se ti alza troppo il turbo ovviamente nel tempo prende gioco la girante e pian piano lo rompi, il rail idem, se è troppo alto fai fuori la pompa e son spese salate dopo da rimediare. Fidati. Tu vedi tutto un circuito stampato con processore ecc si, ma perchè e più evoluto rispetto ad una volta ed ha una memoria con dentro dei valori. Ma che valori sono? Come facciamo a sapere se per la TUA guida vanno bene? Sai quanta gente ha spaccato tutto dopo aver messo il modulo? Fidati, Se vuoi avere cv trovati uno bravo e mappa. Sennò lascia perdere.
ah, te hai sentito di gente che ha spaccato con il modulo??
ma di che tipo?

xkè io proprio non riesco a trovarne nessuno (ripeto, non parlo dei cosini da 50€)...

per la spesa, non credo che un modulo lo si metta per risparmio, alla fine costa quasi quanto una mappatura, ma di solito lo si utilizza in quanto lo puoi togliere in 5 minuti e non lascia traccia (che è proprio quello che serve a me)

sicuramente la mappatura la si può fare precisa e calibrata su di te, ma spesso venegono caricate su settaggi STD, dipende appunto da quento vuoi spenderci e perderci tempo

Un modulo costa quanto una mappa? Cioè, vuoi dirmi che un modulo lo paghi 3/400€? Ma
Scherzi?... I moduli fatti meglio li paghi si e no 190€
 
FrenkyFitta":2x6ubm28 ha detto:
Un modulo costa quanto una mappa? Cioè, vuoi dirmi che un modulo lo paghi 3/400€? Ma
Scherzi?... I moduli fatti meglio li paghi si e no 190€
e qui che ti sbagli...
i moduli che dici te che costano sui 100€ quelli si che li scarto e che sono poco più di una resistenza!!!

Quelli di cui parlo io sono ben altri e con costi ben differenti...

c'è questo che costa 550€
http://www.racechip.it/chiptuning/bmw/z ... /index.php

questo che tra dazi ecc arrivi sui 450€
http://burgertuning.com/N20_BMW_performance_Tuner.html

e ce ne sono anche altri ben più cari come questo che si arriva sui 2000€
http://preisliste.ac-schnitzer.de/acs_k ... D_NR=10339
 
Be, se devo spendere 2000€ per un modulo :muaha) scusa e, ma con quei soldi cambiò turbina, collettori scarico e mappa :D e raddoppio i cavalli in affidabilità :):) quindi, vedi te...
 
FrenkyFitta":3w25kvqo ha detto:
Be, se devo spendere 2000€ per un modulo :muaha) scusa e, ma con quei soldi cambiò turbina, collettori scarico e mappa :D e raddoppio i cavalli in affidabilità :):) quindi, vedi te...
Infatti io ho detto che mi interessava quello da 500€, non quello da 2000...se dovevo spenderne 2000 prendevo direttamente il 28i.

Cmq è per arti capire che uno non sceglie il modulo invece della mappa per risparmiare, ma per poter rimuoverlo senza lasciare traccia, cosa che la mappa non consente!!
 
FrenkyFitta":3aww9ysa ha detto:
Ti correggo...anche la mappa la si può rimuovere senza lasciare traccia :OK)
Insomma...

se è per portarla a fare i tagliandi si, rimetti la mappa originale fai il tagliando e la rimetti allora si, è una sbattita incredibile, una spesa assurda ma è fattibile.

Ma pensa se l'auto ti lascia a piedi (che è proprio quando ti serve la garanzia) che devi portarla direttamente in BMW, li non hai modo di passare dal mappatore per rimetterla originale e sei fregato...
con il modulo, intanto che aspetti il carro attrezzi apri il cofano, stacchi 2 connettori e sei a posto.

Ripeto, è proprio questo che spinge uno a scegliere il modulo invece della mappa, non il costo che è paragonabile se non addirittura superiore!!!
 
Personalmente trovo difficile che riuscirai a trovare le risposte che cerchi su un forum Alfa Romeo, non tanto perché non si vogliono dare ma avendo una BMW e non avendocela noi non penso si sappia molto riguardo a dei possibili moduli fatti ad hoc per la tua z4 se non informazioni generalizzate su tutti i moduli.
Personalissima opinione eh ;)

Parlando di moduli costosi invece anche io mi ero interessato per la mia golf se eventualmente in un futuro avessi avuto voglia di più cavalli e per la facilità di montaggio e smontaggio. Ho seguito un ragazzo che ha installato un modulo Steinbauer (che sembrava una alternativa seria) per golf 7 1.6 tdi che gli prometteva 125cv e 300nm e l'ha pagato tra i 600 e i 700 euro. Sul primo momento era soddisfatto, ma passata l'euforia ha evidenziato buchi nell'erogazione e la Steinbauer gli ha diagnosticato una possibile incompatibilità con gli iniettori. Perciò ci ha rinunciato preferendo preservare l'auto e il modulo è stato rispedito al mittente ricevendo indietro i soldi spesi.

In sostanza quello che ti hanno detto è vero. Nella maggioranza dei casi è meglio evitare moduli anche se non sono "barlesc".
 
Demas":1424gxgj ha detto:
Personalmente trovo difficile che riuscirai a trovare le risposte che cerchi su un forum Alfa Romeo, non tanto perché non si vogliono dare ma avendo una BMW e non avendocela noi non penso si sappia molto riguardo a dei possibili moduli fatti ad hoc per la tua z4 se non informazioni generalizzate su tutti i moduli.
Personalissima opinione eh ;)

Parlando di moduli costosi invece anche io mi ero interessato per la mia golf se eventualmente in un futuro avessi avuto voglia di più cavalli e per la facilità di montaggio e smontaggio. Ho seguito un ragazzo che ha installato un modulo Steinbauer (che sembrava una alternativa seria) per golf 7 1.6 tdi che gli prometteva 125cv e 300nm e l'ha pagato tra i 600 e i 700 euro. Sul primo momento era soddisfatto, ma passata l'euforia ha evidenziato buchi nell'erogazione e la Steinbauer gli ha diagnosticato una possibile incompatibilità con gli iniettori. Perciò ci ha rinunciato preferendo preservare l'auto e il modulo è stato rispedito al mittente ricevendo indietro i soldi spesi.

In sostanza quello che ti hanno detto è vero. Nella maggioranza dei casi è meglio evitare moduli anche se non sono "barlesc".
bhe, mi sono rivolto anche qui perchè conosco questo forum (dai tempi di quando anche io avevo un'Alfa) e xkè cmq questi moduli non sono esclusvi BMW ma vanno bene anche x altri marchi.

mmm, il problema di compatibilità con un modello di auto è interessante, anche se cmq ti dicono che il modulo è tarato per il tuo motore (infatti devi selezionare marchio, modello motorizzazione ecc dell'auto sulla quale lo andrai a montare).
Cmq si, la possibilità di una certa incopatibilità c'è.

cmq a me la cosa che più mi preoccupa non è tanto come si comporta col motore, alla fine non è una cosa spinta, ti prende una 20ina di cv, ma più che altro l'affidabilità del o stesso...cioè finche funziona tutto OK va bene, ma se il modulo va in crash o qualcosa del genere, li si che ho paura che possa fare danni in quanto potrebbe fornire delle istruzioni non corrette.

Della serie più cose hai e più cose si possono rompere
 
Non è per sponsorizzare i moduli aggiuntivi ma dipende ...

Ci sono centraline blindate come quella della mia macchina che permettono poche modifiche alla ECU ! Alcuni moduli sono fatti apposta e danno proprio l'opportunità di settare tanti valori a piacimento ! Cosa che con una riprogrammazione "classica" non è possibile !

Un modulo per la mia centralina costa la bellezza di 599 Euro (IVA esclusa !!!)

C'è però da dire una cosa ... il modulo aggiuntivo non ti dice (ad es.) che per raggiungere certe potenze bisogna cambiare la valvola Wastegate !!! Perchè se la Wastegate ha la molla troppo tenera...puoi fare tutte le mappe che vuoi ma c'è un limite meccanico...

Comunque il consiglio è quello di rivolgersi sempre da un bravo mappatore per la TUA auto ! Poi insieme deciderete la strada migliore da prendere !

:OK)
 
Alex Murphy":3j70r25s ha detto:
Non è per sponsorizzare i moduli aggiuntivi ma dipende ...

Ci sono centraline blindate come quella della mia macchina che permettono poche modifiche alla ECU ! Alcuni moduli sono fatti apposta e danno proprio l'opportunità di settare tanti valori a piacimento ! Cosa che con una riprogrammazione "classica" non è possibile !

Un modulo per la mia centralina costa la bellezza di 599 Euro (IVA esclusa !!!)

C'è però da dire una cosa ... il modulo aggiuntivo non ti dice (ad es.) che per raggiungere certe potenze bisogna cambiare la valvola Wastegate !!! Perchè se la Wastegate ha la molla troppo tenera...puoi fare tutte le mappe che vuoi ma c'è un limite meccanico...

Comunque il consiglio è quello di rivolgersi sempre da un bravo mappatore per la TUA auto ! Poi insieme deciderete la strada migliore da prendere !

:OK)
si,ok, ma per prendere 20/25cv non credo che bisogna fare modifiche meccaniche, anche perchè appunto il 28i ha 60cv in più e la meccanica è la stessa!!

anche io volevo chiedere ad un preparatore, ma credo che sono tutti di parte in quanto ovviamente sulla mappatura hanno un bel guadagno, mentre col modulo ci fanno veramente poco nulla...
 
mi sembri già ben deciso e orientato verso il modulo.
prendilo e stop, lo provi... inutile chiedere sui forum fino a quando qualcuno non ti risponde quello che vuoi sentirti dire tu...
 
am78_ud":1i9qeinn ha detto:
mi sembri già ben deciso e orientato verso il modulo.
prendilo e stop, lo provi... inutile chiedere sui forum fino a quando qualcuno non ti risponde quello che vuoi sentirti dire tu...
certo che sono orientato verso il modulo, altre soluzioni non le prendo in considerazione.
Il mio dubbio non è se mettere il modulo o che altro, ma se mettere i modulo o non fare niente.

E' chiaro che mi piacerebbe metterlo (così da prendere qualche Cv), quello che voglio capire è se posso farlo in tranquillità.

Quello che quindi mi aspetto di sentire (spero di no, appunto) è "non farlo xkè so di gente che ha spaccato", "non farlo xkè so che va peggio", "non farlo perchè il modulo agisce su X e Y senza considerare Z e così facendo rischi di rompere"

Ma al momento le risposte che ho avuto sono o per sentito dire, riferite a moduli datati ed economici (che non prendo in considerazione) o che è meglio una mappa completa (cosa che ripeto a me non interessa).

L'unica cosa interessante è di Demas che mi ha portato un caso reale di un tipo di modulo non compatibile con un motore che di fatto peggiorava le prestazioni causando dei vuoti d'erogazione.
 
premesso che, a mio modesto parere, se volevi più cavalli bastava pensarci prima visto che la macchina l'hai presa nuova e l'hai scelta tu... io sono totalmente contrario sia a mappature che, a maggior ragione, ai moduli plug and play.

zazzu":m46cr1kh ha detto:
Ma al momento le risposte che ho avuto sono o per sentito dire, riferite a moduli datati ed economici (che non prendo in considerazione) o che è meglio una mappa completa (cosa che ripeto a me non interessa).

aldilà del discorso etico, che va dall'evasione del bollo all'illegalità alla frode che tu fai a BMW (tu stesso hai detto che vuoi il modulo perchè in caso di incidente, taaac, due connettori staccati e sembra tutto normale), ci sono buone motivazioni tecniche per propendere verso il non toccare nulla.

in prima battuta, tu vai ad apportare modifiche alla tua macchina senza sapere niente di essa. cosa cambia se aggiungi 47 cv e 76 Nm (dati di uno dei tuoi link - peraltro tutti da verificarsi e ne sono fortemente in dubbio) con un modulino?

tu dici che hai controllato tutti i componenti meccanici. può benissimo essere, per economie di volumi, che i componenti meccanici montati su 20i e 28i siano perfettamente identici, e quindi siano perfettamente tollerabili gli stress meccanici. dubito anche di questo, perchè sicuramente ci sono dettagli diversi, cui magari non hai dato importanza essendo un profano dell'argomento (e lo sei, visto che sei qua a chieder consiglio :) ), ma ammettendo sia vero, cosa comporta un'erogazione completamente diversa sull'elettronica della macchina?

la programmazione della centralina, te lo garantisco, è sicuramente diversa perchè modifiche all'erogazione contribuiscono sulle tarature di ESP e controlli vari che fioccano sotto le macchine moderne, soprattutto nella tua situazione. sai dire come si modifica la risposta? puoi prevederlo? io di dare in pasto al caso una fetta del mio destino per qualche cv sotto la macchina non me la sento, ma magari quello che lo fanno sono fortunati e consenzienti...

altra cosa, sai come funziona un modulo aggiuntivo? prende i dati da un unico sensore (basta che guardi a cosa si collega il modulo: http://www.racechip.it/montaggio/) che regola la sovralimentazione. cosa può mai elaborare? sicuramente può variare la risposta in base alla tensione ai capi dei connettori, ma il suo comportamento non può che esser quello di una resistenza variabile, pagata cara.

una resistenza altro non fa che ingannare la lettura dalla centralina. tu avrai più coppia e più cavalli, perchè viene introdotto maggior carburante, sia che spingi la macchina in piena accelerazione, sia che sei in coda al semaforo... maggior stress per i componenti meccanici, maggior consumo della frizione, ecc. ecc.

non ho più voglia di scrivere, ci sarebbe dell'altro...
 
Concordo con loreBBB.
Dal punto di vista tecnico, per quanto riguarda la famiglia di motori N20:

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_N20

Ammesso che l'unità termica sia veramente identica per tutte le versioni, nell'eventualità che aspirazione/scarico e turbina/intercooler siano uguali (ne dubito), i differenti rapporti di compressione (che dipendono dalla geometria interna del motore) mi fanno pensare a bielle/pistoni differenti e probabilmente più resistenti nelle versioni più prestazionali.
Quasi certamente, viste le notevoli differenze di coppia massima erogata, le trasmissioni sono molto diverse all'interno della famiglia di motori N20, ovvero molto più resistenti ed anche più costose nelle versioni aventi coppie motrici superiori.

Insomma, se volevi "correre", ti conveniva sacrificare qualche optional ed acquistare il 2.8i ma ti fu già detto mesi fa...
 
premesso che, a mio modesto parere, se volevi più cavalli bastava pensarci prima visto che la macchina l'hai presa nuova e l'hai scelta tu... io sono totalmente contrario sia a mappature che, a maggior ragione, ai moduli plug and play.
la 28i costa 7000€ in più del 20i.
di potenza la mia va già benissimo, il mio è solo un volere un di più, che di certo non mi vale 7000€

tu dici che hai controllato tutti i componenti meccanici. può benissimo essere, per economie di volumi, che i componenti meccanici montati su 20i e 28i siano perfettamente identici, e quindi siano perfettamente tollerabili gli stress meccanici. dubito anche di questo, perchè sicuramente ci sono dettagli diversi, cui magari non hai dato importanza essendo un profano dell'argomento (e lo sei, visto che sei qua a chieder consiglio ), ma ammettendo sia vero, cosa comporta un'erogazione completamente diversa sull'elettronica della macchina?
Ammesso che l'unità termica sia veramente identica per tutte le versioni, nell'eventualità che aspirazione/scarico e turbina/intercooler siano uguali (ne dubito), i differenti rapporti di compressione (che dipendono dalla geometria interna del motore) mi fanno pensare a bielle/pistoni differenti e probabilmente più resistenti nelle versioni più prestazionali.
Quasi certamente, viste le notevoli differenze di coppia massima erogata, le trasmissioni sono molto diverse all'interno della famiglia di motori N20, ovvero molto più resistenti ed anche più costose nelle versioni aventi coppie motrici superiori.
ho controllato personalmente TUTTI i singoli codici che compongo unità termica, alimentazione, scarico, elettronica e cambio.
i codici sono tutti uguali, l'unica cosa che cambia tra i due modelli sono i freni.
la cosa è stata confermata anche da diversi meccanici BMW

il 20i non è altro che un 28i depotenziato tramite elettronica

la programmazione della centralina, te lo garantisco, è sicuramente diversa perchè modifiche all'erogazione contribuiscono sulle tarature di ESP e controlli vari che fioccano sotto le macchine moderne, soprattutto nella tua situazione. sai dire come si modifica la risposta? puoi prevederlo? io di dare in pasto al caso una fetta del mio destino per qualche cv sotto la macchina non me la sento, ma magari quello che lo fanno sono fortunati e consenzienti...

altra cosa, sai come funziona un modulo aggiuntivo? prende i dati da un unico sensore (basta che guardi a cosa si collega il modulo: http://www.racechip.it/montaggio/) che regola la sovralimentazione. cosa può mai elaborare? sicuramente può variare la risposta in base alla tensione ai capi dei connettori, ma il suo comportamento non può che esser quello di una resistenza variabile, pagata cara.
Il modulo non si collega ad un solo sensore (quelle istruzioni sono semplificate) ma in tre: collettore di aspirazione, flusso d'aria da filtro e pressostato del turbo.
una resistenza altro non fa che ingannare la lettura dalla centralina. tu avrai più coppia e più cavalli, perchè viene introdotto maggior carburante, sia che spingi la macchina in piena accelerazione, sia che sei in coda al semaforo... maggior stress per i componenti meccanici, maggior consumo della frizione, ecc. ecc.
ma che vuol dire??
è la stessa cosa di avere un'auto più potente o andare a toccare la centralina, a parità di giri avrai maggiore coppia e cv che arrivano alle ruote!!!
anche la centralina la si può vedere come una resistenza costosa che prende i dati dai vari sensori e li gestisce...
il modulo prende i dati che arrivano dalla centralina, quelli che arrivano dai sensori e li gestisce...
secondo me qui nessuno (me compreso) sa come funziona una centralina o come funziona un modulo, solo che appunto io chiedo, non dispenso verità...

Cmq riepilogo:
- 20i e 28i sono identici, quindi la 20i può sopportare le stesse sollecitazioni del 28i, e questo non è in discussione.

- I moduli che sto guardando sono centraline vere e proprie che elaborano i dati che ricevono dai sensori, non fanno semplicemente 2+2

- A parer mio montare uno di questi moduli equivale a installare una mappatura preconfezionata e non fatta su misura (cosa molto comune)

- Il mio dubbio è sull'affidabilità di questi moduli, se si sa di rotture o malfunzionamenti...cioè casi concreti o anche teorici ma che non derivano da chiacchere da bar...
 
Zazzu anche io seguo discussioni sui moduli e cerco informazioni proprio perchè la penso come te. Preferisco anch'io mettere un modulo che so che è compatibile con il mio modello di macchina e che magari mi da solo 15 o 20 cv in più piuttosto che una mappa personalizzata fatta da qualcuno con il pc (che può essere bravo quanto vuoi ma mi pare una cosa troppo invasiva e scocciante da rimuovere se un giorno decidessi di non volerla più).

Se non hai particolare fretta come me e comunque sei soddisfatto del mezzo segui quei 2 o 3 ragazzi che hanno montato dei moduli sulla 20i e vedi come si evolve da qui ad un anno o un'anno e mezzo la situazione. Almeno hai anche tempo per ragionarci meglio sul da farsi ;)

Altrimenti, io ne ho solo sentito parlare ma non so cosa siano di preciso, ma i Power Upgrade BMW? Dovrebbero essere centraline aggiuntive date o direttamente da bmw o riconosciute da bmw per lo meno. Prova ad informarti su questi ;)
 
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