Modifiche illegali

DevilBoss86":3p995ihr ha detto:
Ripeto che per me uno, visto come stanno le cose in Italia, può fare ciò che gli pare e piace, basta che non leda gli altri.

Ma stando a ciò che hai detto... quindi Ferrari e Lamborghini aumentano il potenziale di ammazzare la gente? O meglio lo aumenta l'organo legislativo che ne approva la circolazione?

bartolets":3p995ihr ha detto:
1) Ovviamente no (l'auto ha tutti i permessi regolari per circolare)

Quindi mi pare di capire che una macchina portata da 100 a 101 cv è fuorilegge perchè potenzialmente pericolosa, mentre una macchina che di serie sviluppa 500 cv è sicura perchè ha i permessi :scratch)
 
DevilBoss86":18jxg548 ha detto:
DevilBoss86":18jxg548 ha detto:
Ripeto che per me uno, visto come stanno le cose in Italia, può fare ciò che gli pare e piace, basta che non leda gli altri.

Ma stando a ciò che hai detto... quindi Ferrari e Lamborghini aumentano il potenziale di ammazzare la gente? O meglio lo aumenta l'organo legislativo che ne approva la circolazione?

bartolets":18jxg548 ha detto:
1) Ovviamente no (l'auto ha tutti i permessi regolari per circolare)

Quindi mi pare di capire che una macchina portata da 100 a 101 cv è fuorilegge perchè potenzialmente pericolosa, mentre una macchina che di serie sviluppa 500 cv è sicura perchè ha i permessi :scratch)

Quello che mi pare di capire da questo esempio è che chi porta la macchina da 100 a 101 CV, più che da un tuner dovrebbe andare da uno psicanalista bravo :matto)
 
DevilBoss86":11cqve5q ha detto:
DevilBoss86":11cqve5q ha detto:
Ripeto che per me uno, visto come stanno le cose in Italia, può fare ciò che gli pare e piace, basta che non leda gli altri.

Ma stando a ciò che hai detto... quindi Ferrari e Lamborghini aumentano il potenziale di ammazzare la gente? O meglio lo aumenta l'organo legislativo che ne approva la circolazione?

bartolets":11cqve5q ha detto:
1) Ovviamente no (l'auto ha tutti i permessi regolari per circolare)

Quindi mi pare di capire che una macchina portata da 100 a 101 cv è fuorilegge perchè potenzialmente pericolosa, mentre una macchina che di serie sviluppa 500 cv è sicura perchè ha i permessi :scratch)

Esempio un po' estremo ma il ragionamento di base è corretto. Questo perchè nel primo caso qualsiasi modifica "home made" potrebbe risultare pericolosa mentre nel secondo i collaudi son stati fatti.
Esempio banale, ho lavorato per 7 anni nel settore elettronico e prima di approvare qualsiasi modifica ai componenti da montare su schede in produzione c'era da seguire un iter lungo e molto noioso (perchè i produttori di componenti molto spesso mandano fuori produzione gli item su cui è basato il progetto). Questo perchè regolarmente saltavano fuori problemi che magari in 2 giorni di collaudo non venivano rilevati e che alla fine lamentava il cliente ( e seguire un responsabile di uno stadio in America che si lamenta e promette azioni legali perchè i nuovi amplificatori non funzionano è stancante, te lo assicuro :))
Ma te lo ripeto, questo vien fatto perchè si cerca di limitare il più possibile pericoli (ed in giro ce ne sono già troppi) visto tutti i problemi che ci sono in strada.
Quel tuo amico ha beccato probabilmente un ispettore "scionzone" eh eh eh. Il problema è anche l'interpretazione delle leggi e circolari, non hai idea di cosa gira tra un comando e l'altro, anche per diverse leggi ci sono diverse interpretazioni, il problema è spinoso.
Poi ci sono i giudici di pace che... lasciamo perdere, diciamo che vanno a caso (su 20 infrazioni UGUALI contestate alla solita azienda in materia di pubblicità, 12 passano ed 8 respinte de hi ho ho)
 
DevilBoss86":29xp1z8d ha detto:
ok da 100 a 150 :asd)

poi portarla da 100 a 101 cv non è difficile, a volte può bastare un filtro a pannello ed un terminale di scarico ;)
ricordo che la modifica della potenza ha risvolti anche fiscali, visto che il bollo si paga sui cv; ergo una modifica della potenza, se non riportata sul libretto, equivale ad una evasione fiscale
detto questo, sai bene che per legge la potenza è dichiarata con un numero dalla casa ma è ammessa una certa variabilità dovuta alle tolleranze di produzione, quindi da 100 a 101 cv resterebbe semplicemente irrilevante
 
bartolets":36oyha45 ha detto:
Esempio un po' estremo ma il ragionamento di base è corretto.

mmm...sinceramente a me preoccuperebbero maggiormente i 500 cv di una macchina di serie che l'aumento dei 50 non di serie...

bartolets":36oyha45 ha detto:
Il problema è anche l'interpretazione delle leggi e circolari, non hai idea di cosa gira tra un comando e l'altro, anche per diverse leggi ci sono diverse interpretazioni, il problema è spinoso.

E questo è l'altro punto che cercavo di mettere in risalto, ovvero che viviamo in una patria ove vige una materia legislativa confusa e spesso anche contorta, specie in materia tuning :nod)


@Diabolik: si so perfettamente che si ricade nell'evasione fiscale aumentando la potenza del proprio veicolo, la tolleranza mi pare sia il 10% della potenza totale del veicolo ;)
 
mi pare che la posizione sia chiara e linkata, se ne 'e parlato gia molte volte, in piu anni e mi pare molto chiaro che sono 2 cose diverse il tuning e dichiarare velocita oltre il limite con e3vidente spirito imitativo...
 
Guarda, fosse solo il tuning il problema, non hai idea del casino successo ultimamente nel cds con le modifiche di luglio scorso :lol:
Oppure a chi viene sospesa la patente (e cioè ritirata subito) ed a chi viene revocata (fatto più grave MA che comporta la revoca dopo 5 giorni :crepap) ).
Tutto questo perchè i due punti sono stati curati da due persone diverse, oppure perchè ancora non c'è stata chiarezza dal ministero.
Comunque, davvero, cercate di limitarvi il più possibile nelle modifiche strutturali e/o meccaniche, ne guadagnamo tutti :OK)
 
MAD147":2041lhw7 ha detto:
Eh, ma tanto lui è miliardario, paga tutto... :asd) :asd)


si si, visto che in svizzera le somme pecuniarie delle contravvenzioni sono direttamente proporzionali al reddito complessivo direi che a patto che questo non tiene un paio di conti segreti è spacciato :asd)
 
Rimango della mia idea, se uno cerca un'attimo su google, trova forum dove si va dalla pirateria agli argomenti illegali più disparati. Per fortuna la legge non vieta di esprimere liberamente le propie idee. Censurare imho è propio una cosa orrbile. Ma ragioniamo per assurdo, ammettiamo che da oggi stesso vengano eliminate tutte le discussioni che rigaurdino modifiche all'auto, scomparirebbe più di metà forum. Chi adesso parla qui dentro andrebbe su altri lidi a parlare delle stesse cose, avremmo ottenuto qualcosa di utile ? Ovvimente no, ma avremmo condannato a morte quasi certa il forum. Ecco quindi che non ci sarebbe ne un deterrente alle modifiche ne un qualche vantaggio costruttivo per il forum. Inoltre modificare la propia auto non necessariamente porta in ogni caso a pericoli mortali per gli altri utenti della strada, i veri rischi e pericoli li corriamo tutti i giorni perchè in italia girano persone che non dovrebbero mai più vedere la patente in vita loro. Di solito chi è impallinato delle auto è anche chi magari si fa dei corsi o si informa al fine di imparare a guidare al meglio la propia auto anche in caso di emergenza probabilmente sa meglio cosa di fare di molti utenti della strada. Un'esempio: nelle discussioni dei freni e di modifiche agli impainti frenanti si parla anche di come frenare correttamente (cosa che in molti non sanno propio fare). Tra l'altro se leggete il forum noterete che comportamenti come distanziali o assetti pericolosi vengono già stigmatizzati e sconsigliati da molti utenti. Per fare danni non occore modificare l'auto, ad esempio oggi ho visto una madre scaricare i bambini da un quashquai, per caso mi è caduto locchio sulle gomme, erano completamente lisce e si vedevano solo le scanalature centrali :eek:hmamma) e adesso ti chiedo, è più pericoloso chi rimappa ,la macchina ma la tiene in perfetto ordine, o chi tiene la macchina originale e in regola ma senza fare la giusta manutenzione ? Non c'è bisogno della stufa cinese,basta quella italiana se poi arriva aristide il lesto che non la fa controllare per risparmiare 50 euro.
Ps un faccio un piccolo esempio di modifica che secondo te poichè illegale andrebbe censurata ma che in realtà porta effettivi benefici alla guida: il montaggio dei tubi freno aereonautici, la frenata migliora la macchina ne risente positivamente, ma secondo il CDS sei in torto.
 
La questione è semplice:

- parlare di velocità illegali, comportamenti non corretti in auto può comportare la chiusura del forum da parte della Polizia Postale (ed è già capitato in passato ad altri forum)
- parlare di modifiche non ha ripercussioni sul Club

End of the story ;)
 
Friendevil":1qtdtt55 ha detto:
La questione è semplice:

- parlare di velocità illegali, comportamenti non corretti in auto può comportare la chiusura del forum da parte della Polizia Postale (ed è già capitato in passato ad altri forum)
- parlare di modifiche non ha ripercussioni sul Club

End of the story ;)

Quanto è bella la chiarezza ;)
 
E su questo non ci piove, ma mi pare che il discorso del post fosse più generico di strette ripercussioni legali sul forum o sbaglio ?
 
al140":2ow5nx4e ha detto:
E su questo non ci piove, ma mi pare che il discorso del post fosse più generico di strette ripercussioni legali sul forum o sbaglio ?

Se non fosse riferito al forum è inutile stare a parlarne ed eventualmente le spiegazioni sono già state date.
Se ci si riferisce al forum non puoi prescindere da ciò che ho spiegato prima. Che tra le altre cose è perfettamente chiarito nel regolamento ;)
 
il problema è che non si sta parlando di cambiare il paraurti o di mettere la minigonna in più...
La questione sta in chi va a modificare il setup di una macchina (assetto, freni, distanziali e quant'altro possa andare ad intaccare la sicurezza) rendendola non omologata e oltre a ciò potenzialmente insicura...

una Lambo da 500 cv ha dietro un background di ingegneri che han fatto in modo che la struttura del veicolo sopporti tale potenza e permetta di gestirla al meglio...
una 147 da 150 cv ha dietro il relativo background di progettisti che han fatto in modo che la struttura lavori in modo ottimale... in ogni condizione

ora... la modifica fatta dall'"autofficina Bepi" all'angolo, in parte al bar Sport... sinceramente non sarà mai all'altezza di quella fatta da gente che ne sa qualcosa di più e che ha progettato il veicolo
(come vedete non ho tirato in ballo burocrazie del tipo "omologazioni, CDS" ecc ecc)
solo una questione di conoscenza della materia

Un conto è il tuning estetico (opinabile per carità) nei limiti consentiti dalla legge... un conto è invece improvvisarsi ingegneri meccanici e rivedere i parametri di setup di un veicolo, rendendolo potenzialmente inidoneo a avere comportamenti sicuri sempre.

Io personalmente non modificherei mai un assetto di una macchina (se non in quanto conforme a modifiche dalla casa fornite): non solo per problemi con il CDS, ma semplicemente per il fatto che non credo di essere all'altezza di insegnare il lavoro a gente che ci passa anni a progettare
 
alfagt32":1twgkkxy ha detto:
il problema è che non si sta parlando di cambiare il paraurti o di mettere la minigonna in più...
La questione sta in chi va a modificare il setup di una macchina (assetto, freni, distanziali e quant'altro possa andare ad intaccare la sicurezza) rendendola non omologata e oltre a ciò potenzialmente insicura...

una Lambo da 500 cv ha dietro un background di ingegneri che han fatto in modo che la struttura del veicolo sopporti tale potenza e permetta di gestirla al meglio...
una 147 da 150 cv ha dietro il relativo background di progettisti che han fatto in modo che la struttura lavori in modo ottimale... in ogni condizione

ora... la modifica fatta dall'"autofficina Bepi" all'angolo, in parte al bar Sport... sinceramente non sarà mai all'altezza di quella fatta da gente che ne sa qualcosa di più e che ha progettato il veicolo
(come vedete non ho tirato in ballo burocrazie del tipo "omologazioni, CDS" ecc ecc)
solo una questione di conoscenza della materia

Un conto è il tuning estetico (opinabile per carità) nei limiti consentiti dalla legge... un conto è invece improvvisarsi ingegneri meccanici e rivedere i parametri di setup di un veicolo, rendendolo potenzialmente inidoneo a avere comportamenti sicuri sempre.

Io personalmente non modificherei mai un assetto di una macchina (se non in quanto conforme a modifiche dalla casa fornite): non solo per problemi con il CDS, ma semplicemente per il fatto che non credo di essere all'altezza di insegnare il lavoro a gente che ci passa anni a progettare

Le conseguenze di queste modifiche sono diverse, come ho già detto altrove:

1) multe e ritiro del libretto.
2) riduzione della sicurezza del veicolo: quindi rischio di reazioni imprevedibili, quindi maggiore probabilità di accoppare qualcuno (che magari stava semplicemente portando i figli al parco)

Se i punti 1) e 2) non sono abbastanza motivanti, ricordo anche:
3) rivalsa delle compagnie di assicurazione sui danni eventualmente provocati a cose e persone.

Il buon Devilboss forse ignora che, con tutte le modifiche apportate alla sua auto, se gli capita di fare danni fisici a qualcuno, poi deve pagare lui.

Se il giudice stabilisce che, per aver causato un incidente che ha provocato l'amputazione del pene di Rocco Siffredi, quest'ultimo deve essere risarcito con 1 milione di euro, a Devilboss metteranno la casa all'asta (prima dell'esplosione :asd) ) e, se non basta, passerà la vita a lavorare per risarcirlo.

Leggendo questo forum, mi è sembrato di capire che spesso si ignora sia l'illegalità di certi comportamenti sia le possibili conseguenze.

Penso di non dire eresie se affermo che dare spazio alle modifiche illegali incentiva l'emulazione di comportamenti pericolosi per sé e per gli altri. Non c'è distinzione tra "effettivo" e "potenziale".
Alterare un oggetto di 1,5 tonnellate che va a oltre 50 km/h è pericoloso. Così come è pericoloso andare a 200 km/h su strade aperte al traffico. E il pericolo è, per definizione, rischio potenziale di arrecare danno.

Aumentare il pericolo è già di per sé male. Perché poi la statistica non perdona: se prima schiattavano 2 su 100, aumentando il pericolo, poi ne schiatteranno 4 su 100. Tutto bene finché io non rientro nei 4? Mah...Think about it.

Questo è comunque il mio ultimo post sull'argomento. Ho aperto il topic su invito di altri utenti e non è mia intenzione polemizzare con alcuno.
 
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