Modifiche illegali

Sono d'accordo con Hunthor nel porre l'accento sulla questione modifiche illegali, meno nel proibirle.
Una modifica di per sè non è illegale, illegale è usare un'auto su strada pubblica con tali modifiche che possono compromettere la sicurezza stradale.
A mio avviso servirebbero più discussioni su tali argomenti con l'accento posto su cosa non si può e deve fare per garantire la sicurezza di tutti e per evitare strali di protesta quando vi fermano e vi sospendono il libretto per qualcosa che avete commesso e non potevate fare.

bartolets":1omr19h0 ha detto:
Una modifica di per sè non è illegale, illegale è usare un'auto su strada pubblica con tali modifiche che possono compromettere la sicurezza stradale.

Soluzione?

Bandire dalla strada anche chi installa un solo filtro a pannello della bmc? :ka)

DevilBoss86":1yiii131 ha detto:
Guarda...che devo dirti...a questo punto io son un criminale potenziale assassino visto che ho la macchina elaborata :ka)

Tuttavia, ritornando al discorso delle regole e delle società che si evolvono grazie ad esse, io credo che sarebbe molto più obbiettivo preoccuparsi di un assassino/ladro/stupratore/spacciatore, anzichè di 2 paraurti ed una centralina, logicamente IMHO ;)

Caro DevilBoss86, questa è una posizione che faccio un po' di fatica a rispettare. Si chiama "benaltrismo", ossia l'atteggiamento di chi fa i comodi suoi con l'alibi che c'è sempre qualcosa di più grave di cui occuparsi.

Allora facciamo così: dimmi dove abiti, io compero l'appartamento di sotto e poi faccio mettere fuori norma l'impianto elettrico da Totonn' O' Pazz (non farti impressionare dal nome: è un elettricista improvvisato, ma ti assicuro che è bravissimo).

Poi ci metto 5 o 6 stufe di importazione cinese con rubinetto gas modificato, perché sono voglio la massima potenza calorifica. Questa mi serve per far essiccare la polvere da sparo di circa due quintali di fuochi d'artificio acquistati da Pepp' O' Criminale, noto per vende solo fuochi illegali, ma ci mette la sua parola che è roba sicurissssima. E poi hai mai visto i botti che fa? Venderò il tutto abusivamente il prossimo Capodanno.

Mi vorrai mica obiettare qualcosa? Ho forse rubato/assassinato/stuprato? :D

bartolets":192xyxti ha detto:
Sono d'accordo con Hunthor nel porre l'accento sulla questione modifiche illegali, meno nel proibirle.
A mio avviso servirebbero più discussioni su tali argomenti con l'accento posto su cosa non si può e deve fare per garantire la sicurezza di tutti e per evitare strali di protesta quando vi fermano e vi sospendono il libretto per qualcosa che avete commesso e non potevate fare.
Siete della municipale o della stradale voi 2?

bartolets":1ylergzh ha detto:

D'accordo, lo davo per sottinteso. :OK)

Anche i limiti di velocità in pista non valgono. E infatti vanno tutti in pista a raggiungere i 220 km/h ;)

Hunthor":13olbxpe ha detto:
Anche i limiti di velocità in pista non valgono. E infatti vanno tutti in pista a raggiungere i 220 km/h ;)
a chi si permette di scrivere qua sul forum che prende i 220 in pista gli vengono tagliate manine, piedini e altre varie protuberanze corporee, visto che con le macchine che girano su sto forum nessuno può prendere i 220 manco a monza
giusto per chiarire

Hunthor":enwn4cfh ha detto:
Caro DevilBoss86, questa è una posizione che faccio un po' di fatica a rispettare. Si chiama "benaltrismo", ossia l'atteggiamento di chi fa i comodi suoi con l'alibi che c'è sempre qualcosa di più grave di cui occuparsi.

Allora facciamo così: dimmi dove abiti, io compero l'appartamento di sotto e poi faccio mettere fuori norma l'impianto elettrico da Totonn' O' Pazz (non farti impressionare dal nome: è un elettricista improvvisato, ma ti assicuro che è bravissimo).

Poi ci metto 5 o 6 stufe di importazione cinese con rubinetto gas modificato, perché sono voglio la massima potenza calorifica. Questa mi serve per far essiccare la polvere da sparo di circa due quintali di fuochi d'artificio acquistati da Pepp' O' Criminale, noto per vende solo fuochi illegali, ma ci mette la sua parola che è roba sicurissssima. E poi hai mai visto i botti che fa? Venderò il tutto abusivamente il prossimo Capodanno.

Mi vorrai mica obiettare qualcosa? Ho forse rubato/assassinato/stuprato? :D

Circa quest'argomento io la vedo in modo diverso perchè mettere fuori norma l'impianto elettrico può essere davvero dannoso, a differenza di chi magari aumenta di 300cv la potenza del proprio motore, rispettando tuttavia il buonsenso e standosi accorto a pedoni ecc...
Stessa cosa per la polvere da sparo...

In sostanza per me uno può fare ciò che vuole a patto che non intacchi la salute e sfera personale altrui. [editato da denny1977]

Purtroppo la questione mi pare la solita, si tende a fare di tutta l'erba un fascio... il tuner viene visto come un criminale solo perchè in tv passano fast&furious ecc... quando poi in realtà non credo che uno che va a spendere tutti quei soldi sulla macchina se la va a sputtanare in 3 secondi (tranne casi rari e patetici).
[editato da denny1977]

Fidati che se mi capitasse sottomano una Lancer Evo portata da 295 a 550cv l'ultima cosa che mi sognerei di fare sarebbe fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dove potrei risultare dannoso/pericoloso.[editato da denny1977]

In fine vorrei dire ancora un'altra cosa.
Spesso le macchine elaborate son molto più sicure delle auto di serie, ad esempio cambiare i dischi originali con dei tar-ox g88 + tubi in treccia + pastiglie sportive è un upgrade che ne massimizza anche la sicurezza, eppure per il cds son un criminale...
Differentemente c'è chi circola con auto di 20 anni alle quali negli ultimi 10 non è mai stato fatto un tagliando o collaudo, sorvolando sulla questione gomme... ;)

Edit di denny1977: visto che se ne sta discutendo oltretutto nel 3d, ricordo che il punto L del Regolamento del forum parla chiaro anche se non si sta parlando esplicitamente di velocità massime raggiunte.
Ricordo che il Punto L del Regolamento recita testualmente: 'SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff'.
Inoltre, liberissimi di esprimere le nostre idee, ma cerchiamo di rimanere con toni e discorsi non vadano contro lo spirito del forum. Grazie.

Diabolik":9itrwkzx ha detto:
Hunthor":9itrwkzx ha detto:
a chi si permette di scrivere qua sul forum che prende i 220 in pista gli vengono tagliate manine, piedini e altre varie protuberanze corporee, visto che con le macchine che girano su sto forum nessuno può prendere i 220 manco a monza
giusto per chiarire

Lo so bene ;)

DevilBoss86":s91vzf72 ha detto:
bartolets":s91vzf72 ha detto:
La soluzione c'è già: 398 euro e sospensione della carta di circolazione

Beh facile quando poi per un assassino c'è l'indulto :ka)

Non fare pressappochismo, su. Quale indulto? ;)
Ci sono regole e vanno rispettate, ogni modifica comporta un diverso effetto e tali effetti vanno monitorati ed approvati. Vuoi montarti quello che ti pare? Vai al dipartimento per i trasporti terrestri e ti fai approvare la modifica in modo da pararti in ogni caso.
Perchè lamentarsi quando si è consapevolmente nel torto?

il problema è che al dipartimento la modifica non te la passano perchè viviamo nel paese dell'ignoranza ove ti vien detto "questo non è originale della casa e non passa", sinceramente preferirei che mi dicessero "questo è pericoloso è non passa", invece no...

In germania vedo che omologano auto pesantemente elaborate, roba anche da 200-->700cv o auto che dai 15" passano ai 20" , qui invece no, la sostanza è che un tuner è un criminale, il perchè? Boh...probabilmente perchè non monta pezzi originali della casa... :dead)

Che sto nel torto lo so, ma di questo devo ringraziare solo lo Stato Italiano ove i suoi organi pensano solo ed esclusivamente a svuotare le tasche degli italiani, anzichè lavorare e pensare alle cose serie!

La cosa qui funziona così:

Il vigile ti vede con un alettone? cazzi amari!
Il vigile vede un auto originale parcheggiata in doppia fila con le 4 freccie? Vabbè dai, sarà una commissione veloce...ed intanto s'intasano le strade!!!

inoltre

Ammazzi una persona? Se ti prendo sono 30 anni...vabbè dai 10 con l'indulto...vabbè dai 5 con la buona condotta...vabbè ci siamo, è il primo omicidio diamogli i domiciliari.

Giri con un paio di paraurti? Ti faccio male!

Quest'è... :dead)

DevilBoss86":1a6v7w89 ha detto:
Stessa cosa per la polvere da sparo...

In sostanza per me uno può fare ciò che vuole a patto che non intacchi la salute e sfera personale altrui, se per esempio vuoi produrre fuochi d'artificio per poi rivenderli a natale per me non ci son problemi, basta che nn mi fai saltare in aria casa :asd)

Io non ti faccio saltare in aria casa. Aumento solo esponenzialmente le probabilità che accada.
Ma ho tutto sotto controllo, fidati :asd)

Ripeto che per me uno, visto come stanno le cose in Italia, può fare ciò che gli pare e piace, basta che non leda gli altri.

Ma stando a ciò che hai detto... quindi Ferrari e Lamborghini aumentano il potenziale di ammazzare la gente? O meglio lo aumenta l'organo legislativo che ne approva la circolazione?

A questo punto, tralasciando se tu e bartolets siate o meno organi appartenenti alle FDO, vorrei chiedere una cosa...

Tra uno che ammazza una persona / scippa una vecchietta che ha appena ritirato la pensione / va a fare una rapina in banca / ruba una macchina / commette un furto in casa / stupra una ragazza /spaccia

ed

uno che ha la sola passione per il tuning

chi punireste?

Come ho già detto nell'altro topic esiste la circolare del ministero dei trasporti (girata anche a tutti i comandi, ovviamente) che stabilisce cosa puoi mettere e cosa no ed i paraurti li puoi cambiare senza problemi, quindi l'ufficio non ti può dire niente.
Lo stato non pensa a svuotare le tasche perchè semplicemente ti dice cosa puoi o non puoi fare. Se lo fai lo stesso le tasche te le svuoti da solo ;)
Se poi da te le cose funzionano in quel modo mi dispiace, qui si sta facendo molta formazione continua (grazie a comandanti veramente validi e presenti sul territorio) per migliorare il servizio ai cittadini.
Ovvio che quando sei in 100 effettivi per una città di 80000 abitanti (e teniamo conto che l'italia è al primo posto come forze di polizia nel mondo e non basta mai, questo ce la dice lunga su come l'illegalità sia radicata nella nostra popolazione) i problemi ci sono.
Ma sono problemi che bisognerebbe affrontare su diversi piani, agendo sul tessuto sociale.

DevilBoss86":2yvz2dqx ha detto:
Ripeto che per me uno, visto come stanno le cose in Italia, può fare ciò che gli pare e piace, basta che non leda gli altri.

Ma stando a ciò che hai detto... quindi Ferrari e Lamborghini aumentano il potenziale di ammazzare la gente? O meglio lo aumenta l'organo legislativo che ne approva la circolazione?

A questo punto, tralasciando se tu e bartolets siate o meno organi appartenenti alle FDO, vorrei chiedere una cosa...

Tra uno che ammazza una persona / scippa una vecchietta che ha appena ritirato la pensione / va a fare una rapina in banca / ruba una macchina / commette un furto in casa / stupra una ragazza /spaccia

ed

uno che ha la sola passione per il tuning

chi punireste?

1) Ovviamente no (l'auto ha tutti i permessi regolari per circolare)

2)Entrambi, ovviamente in misura diversa (ah ricordiamo che l'indulto non riduce la pena, la elimina)

Quella circolare che permette il montaggio dei paraurti o non viene applicata o è un qualcosa di campato in aria.

Circa 15 giorni fa un mio amico andò per l'omologazione dei 18", durante la visita il commissario di turno lo invitò a tornare con i paraurti originali per omologare i cerchi, dicendogli che quei paraurti non sarebbero mai passati (lui ha i paraurti della cadamuro che son corredati di certificato tuv) (tra l'altro i paraurti cadamuro non sporgono dalla sagoma del veicolo in quanto sul sito elaborare lessi un loro intervento nel quale attestavano che venivano collaudati ed esaminati prima di essere messi in commercio).

A me l'unica cosa che da fastidio sai quale è?

Passa una macchina con l'alettone ed ecco tutti pronti a puntare il dito.

Uno butta una carta per terra o scarica un frigorifero dinanzi ai cassoni della spazzatura o in aperta campagna e nessuno se ne cura perchè tanto è una cosa comune, a differenza del tuner che è un alieno criminale :ka)