Modifica cavo OBDII - ELM 327

guardando lo schema dell'adattatore non basta collegare l'1 al 7, devi collegare il 7 dell'interfaccia al 7-9-12-1 del connettore dell'auto.
ora non ho sottomano lo schema del connettore obd dell'auto per controllare.
 
ah, non avevo letto questa parte: "(or modified interface with K-line connected to pin 1)".
Quindi teoricamente dovrebbe funzionare.
ti da problemi solo sull'abs?
 
mio dio..... aiutami!

dunque, se collego normalmente la presa all'auto e faccio la semplice diagnosi della centralina è tutto ok. infatti mi dice gli errori, posso azzerarli.... nessun problema!

però, siccome ho la spia accesa dell'abs e vorrei sapere dal software di cosa si tratta, quando vado a cliccare la sezione abs e seleziono connetti, prima mi dice di inserire l'adattatore pin 1, poi clicco su yes e, nel tentativo di connettersi alla centralina abs mi da quel maledetto errore.

così mi informo sulla rete.... e mi convinco a tagliare il filo numero sette (cioè corrispondente al pin n.7) della scheda madre e unirlo al pin n.1 della presa. tra l'altro al pin 1 non c'è nessun filo, io ho deciso di saldarci un filetto e collegarlo al filo 7 precedentemente citato. ma sempre lo stesso maledetto errore. ho poi pensato, chissà se magari anzichè al pin 1 l'ho collegato al pin 8 (cioè ho letto il disegno al contrario) ma niente da fare! stessa cosa.

io potrei anche spendere altri soldi per l'adattatore.... ma ovunque leggo di gente che c'è riuscita quindi perchè a me no?

per fare un resoconto, e capirci tutti quanti, io dividerei in tre campi separati le zone, ossia:

scheda madre (l'integrato dell'elm327)
presa obd (ossia i pin che sono collegati mediante filetti alla scheda madre)
presa auto (la femmina obd).


io collego il filo 7 della scheda madre al pin 1 della presa obd (lasciando il pin 7 della presa obd vuoto)
io collego il filo 7 della scheda madre al pin 1 della presa obd (assieme al pin 7 della presa obd) => in questo caso la diagnosi normale funziona (ovviamente)

ma in nessun caso riesco ad accedere alla diagnosi ABS.......

p.s. la stessa identica cosa la provo con l'airbag..... identici risultati: NADA DE NADA !!!! :jaw)

dove sbaglio? :hail) :specchio)
 
mah... io avevo capito che per airbag e abs ci vuole il cavo KKL-Vagcom, CON MODIFICA DEL NUMERO DI PIN (il famoso filo 7).
Ma non che funzionava CON CAVO ELM con i pin modificati.
Che sappia io, con l'ELM non ti connetti ad airbag e abs.
Punto.
Nemmeno modificando i collegamenti.
Se poi qualcuno è in grado di smentirmi, ben volentieri :) farei a meno di comprare ANCHE il cavo KKL
 
:sadomaso) ma lo fate apposta?

va beh, ci rinuncio...... porto l'auto al meccanico a pago 20 fottute euro per la diagnosi, almeno sto tranquillo per quella spia abs.


grazie lo stesso a tutti!
 
zon84":el1iym61 ha detto:
:sadomaso) ma lo fate apposta?

va beh, ci rinuncio...... porto l'auto al meccanico a pago 20 fottute euro per la diagnosi, almeno sto tranquillo per quella spia abs.


grazie lo stesso a tutti!

bastava leggere sin dall'inizio :ka)
io uso l'elm liscio per tutto tranne airbag e Abs con cui uso il kkl con switch montato da me!
il tutto comprato in cina per 10 euro ogni cavo :asd)
 
dicdic":nq1l9uvn ha detto:
io uso l'elm liscio per tutto tranne airbag e Abs con cui uso il kkl con switch montato da me!
ti stai contraddicendo quindi... perché non usi l'elm anche per l'abs? a sto punto qualche dubbio mi viene...
sarebbe da fare la prova
 
Ripeto:

io uso l'elm liscio per tutto
tranne
per l'airbag e Abs con cui uso il kkl con switch montato da me!

che contraddizione ?
ovvio che ho scelto di modificare un solo cavo !!! perchè avrei dovuto mettere lo switch ad entrambi????
 
Non trovo parole per ringraziare tutti voi del AVC, tutte le volte che ho un problema questo forum si dimostra sempre all'altezza della situazione e io contribuirò con quel poco che sò ad arricchirlo sempre di più:up) :up) Confermo tutto,per abilitare quasi tutte le funzioni di fiatecuscan basta togliere "quella" misera resistenza :grazie) :grazie) :grazie)
 
help

salve ragazzi scusate se mi intrometto,io ho un alfa 147 jtd 115cv,ho istallato un car pc con programma centrafuse,ho il software obd e volevo sapere che tipo di cavo obd comprare,consigli da darmi?grazie in anticipo
 
Re: R: Modifica cavo OBDII - ELM 327

io con il portatile uso il programma fiatecuscan,adesso diventato multiecuscan é uso come da titolo un cavo elm 327, se nel car pc c'è un ingresso usb é gira ecuscan non dovresti avere problemi,puoi prenderlo anche bluethooth
 
ragazzi mi unisco a voi uso cavo elm 327 v1.4 modificato per tutto per airbag e abs e luci cavo kkl con swicht, pero l'ho preso gia con gli swicht montati e usi multiecuscan
 
AIUTO PLEASE !

ciao ragazzi ho bisogno di una enorme cortesia! :nod)
dopo un po' di tempo ho ritrovato il mio connettore obd cinese, lo stesso che si menziona in questa discussione. però, avendolo lasciato aperto, si sono staccati alcuni fili da dietro al connettore obd. qualche anima pia :angel) potrebbe per favore postare una foto di questo connettore? per l'esattezza, una foto che indica il filo dietro al connettore alla treccia bianca che si infila sulla scheda madre. per favore!!!!

:specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio) :specchio)
 
schema

grazie Caste91

allora in allegato la foto dell'interno, ed allego anche la foto della scatola, presa dal web solo perché non mi andava di rimontare la mia, ma è identica:


come vedete, si son staccati alcuni fili dalla presa obd. questo perché tempo fa unii i due fili 1 e 7 per far funzionare la presa sulla mia 156. purtroppo però, per pigrizia, dopo aver constatato la perfetta funzionalità, non ho mai perso 5 minuti a nastrare e chiudere il tutto. col tempo ho ritrovato la scatoletta ma con alcuni fili dissaldati dalla presetta :clap) :bonk)

per favore qualcuno mi mandi una foto con l'esatto collegamento dei fili!!!!! :hail) :fluffle) :hail)
 

Allegati

  • elm327-obdii-usb-diagnostic-scanner-elm-327.jpg
    elm327-obdii-usb-diagnostic-scanner-elm-327.jpg
    27.7 KB · Visualizzazioni: 5,956
  • IMG_20130922_021022 (800x600).jpg
    256.8 KB · Visualizzazioni: 5,904
ragazzi qualcuno aiuta anche me....

ho un elm 327 come questo sopra (se mi dai una mail di mando una foto della mia...)

ho già levato la r04 ma nn và di software, mi da sempre quell'errore del cavolo che nn mi fà connettere vi serve x fare la diagnosi motore che ho la macchina in recovery.... quale è il software giusto, qualche anima pia potrebbe passarmelo...


graazie a tutti....
 
Top