Mjet 150 cv da trasformare in Mjet Ducati 170 cv

davide79

Nuovo Alfista
21 Novembre 2005
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Torino
Buon Giorno a tutti ,

mi sembrava troppo bello che ci fosse solo una rimappa di centralina .

Questa mattina sono stato in Alfa Romeo per chiedere se potevano farmi la modifica . La persona con la quale ho parlato ( che è anche un mio amico ) mi ha detto che si può fare ma oltre alla rimappa , bisogna sostituire frizione e volano per una modica spesa di 600Euro. Azz....! :mecry) :mecry)
 
Mi sembra strano perchè molti dicono che i codici coincidono con la frizione e volano della mjet 150 cv del 2007 :shrug03) chi ci capisce più niente....anche io comunque sono interessato ed ho una mjet 140 cv chissà se anche la mia può essere aggiornata :D
 
Becca147Mjet":mgash43i ha detto:
Mi sembra strano perchè molti dicono che i codici coincidono con la frizione e volano della mjet 150 cv del 2007 :shrug03) chi ci capisce più niente....anche io comunque sono interessato ed ho una mjet 140 cv chissà se anche la mia può essere aggiornata :D

Infatti, uno mi ha detto che la frizione è rinforzata, qui si dice che è la stessa...boh...
 
Ne avevamo gia parlato e anche Salvatore dell'Officina torelli mi aveva confermato solo una differenza nella rimappa :shrug03)

All'inizio sembrava strano davvero che l'Alfa avesse fatto delle frizioni apposta per questa nuova mappatura... infatti poi è stato smentito il tutto e si parlava solo di mappatura con 20cv e 25Nm in più :shrug03)
 
Confermo, la Ducati corse è un JTDm 150cv mappato. Non cambia NULLA a livello di meccanica per quanto riguarda il motore. Pure il gruppo frizione è lo stesso.
 
Becca147Mjet":3a2f0na7 ha detto:
..anche io comunque sono interessato ed ho una mjet 140 cv chissà se anche la mia può essere aggiornata :D

Mi sa di no, premesso che non ci capisco molto di centraline anzi meglio dire nulla, quindi potrei dire una boita mostruosa, però il tuo 140 Cv (peraltro come il mio) dovrebbe montare una centralina Bosch EDC16c8 mentre i nuovi 150 Cv euro 4 hanno una EDC16c39 (non so che differenza ci sia) quindi non credo che copiandoci dentro il software "nuovo" del 170 Cv funzioni perfettamente, credo che solo gli ultimi 150 Cv possano "accogliere" la nuova mappa.
Probabilmente l'unico upgrade "fattibile" sarebbe di mettere la mappa del 150 Cv euro3 che già in origine dovrebbe essere caricata nella medesima centralina del 140 Cv.
 
Mi sa di no, premesso che non ci capisco molto di centraline anzi meglio dire nulla, quindi potrei dire una boita mostruosa, però il tuo 140 Cv (peraltro come il mio) dovrebbe montare una centralina Bosch EDC16c8 mentre i nuovi 150 Cv euro 4 hanno una EDC16c39 (non so che differenza ci sia) quindi non credo che copiandoci dentro il software "nuovo" del 170 Cv funzioni perfettamente, credo che solo gli ultimi 150 Cv possano "accogliere" la nuova mappa.
Probabilmente l'unico upgrade "fattibile" sarebbe di mettere la mappa del 150 Cv euro3 che già in origine dovrebbe essere caricata nella medesima centralina del 140 Cv.

Mi sà proprio che hai ragione non avevo pensato alla differenza di centralina.....comunque però i valori almeno alcuni secondo me si possono copiare pari pari ma volevo aspettare qualche d'uno che se ne capisca realmente no come me :p
 
Becca147Mjet":2hoaq6rm ha detto:
Mi sa di no, premesso che non ci capisco molto di centraline anzi meglio dire nulla, quindi potrei dire una boita mostruosa, però il tuo 140 Cv (peraltro come il mio) dovrebbe montare una centralina Bosch EDC16c8 mentre i nuovi 150 Cv euro 4 hanno una EDC16c39 (non so che differenza ci sia) quindi non credo che copiandoci dentro il software "nuovo" del 170 Cv funzioni perfettamente, credo che solo gli ultimi 150 Cv possano "accogliere" la nuova mappa.
Probabilmente l'unico upgrade "fattibile" sarebbe di mettere la mappa del 150 Cv euro3 che già in origine dovrebbe essere caricata nella medesima centralina del 140 Cv.

Mi sà proprio che hai ragione non avevo pensato alla differenza di centralina.....comunque però i valori almeno alcuni secondo me si possono copiare pari pari ma volevo aspettare qualche d'uno che se ne capisca realmente no come me :p

In linea teorica il tuo ragionamento è perfetto. :OK)
 
Teoricamente la cosa di copiare gli incrementi potrebbe essere fattibile, in realtà non si può.

Perchè cambia praticamente tutto...appena ho tempo vi sovrappongo alcune curve di un JTDm 140cv e di un JTDm 150cv. Cambiano addirittura gli indirizzi di allocazione delle rispettive curve.

La cosa è fattibile solo per gli ultimi JTDm 150cv E4.
 
Confermo, la Ducati corse è un JTDm 150cv mappato. Non cambia NULLA a livello di meccanica per quanto riguarda il motore. Pure il gruppo frizione è lo stesso.
Esatto...e potevano anche fare di meglio! :elio)

Becca147Mjet":2uqgwwt0 ha detto:
Ciao Matto si può caricare la mappa anche sulla 140cv secondo te?
No. La 140cv monta una Bosch EDC16C8 mentre le 150 euro 4 e la 170cv ducati montano EDC16C39.
 
la 170cv Ducati è una 150 cv rimappata (...niente di eccezionale secondo me e secondo anche parecchi addetti al settore :asd) ....) che è identica in tutto e per tutto alla 150 cv € 4 eccezion fatta appunto per la mappatura.
Quell'officina che t'ha chiesto 600€ per farti al tua come una Ducati, ti sta fregando...si sta pagando una mappa 600€.
Anche perchè con 600€ totali mica si riuscirebbe a fare mappa più frizione e volano..... :OK)
 
Becca147Mjet":mb2rya9d ha detto:
Mi sa di no, premesso che non ci capisco molto di centraline anzi meglio dire nulla, quindi potrei dire una boita mostruosa, però il tuo 140 Cv (peraltro come il mio) dovrebbe montare una centralina Bosch EDC16c8 mentre i nuovi 150 Cv euro 4 hanno una EDC16c39 (non so che differenza ci sia) quindi non credo che copiandoci dentro il software "nuovo" del 170 Cv funzioni perfettamente, credo che solo gli ultimi 150 Cv possano "accogliere" la nuova mappa.
Probabilmente l'unico upgrade "fattibile" sarebbe di mettere la mappa del 150 Cv euro3 che già in origine dovrebbe essere caricata nella medesima centralina del 140 Cv.

Mi sà proprio che hai ragione non avevo pensato alla differenza di centralina.....comunque però i valori almeno alcuni secondo me si possono copiare pari pari ma volevo aspettare qualche d'uno che se ne capisca realmente no come me :p



ma scusa invece di stare a scopiazzare i valori di un altro file, perchè non ci si fa preparare una mappa ad hoc per la PROPRIA centralina?
 
quindi tutto ciò significa che rimappare il multijet a 170cv è sicuro?

La turbina a che pressioni lavora? il rail? si può sapere (a grandi linee chiaramente, perchè il 95% dei parametri non so nemmeno cosa vogliano dire) quali dati sono diversi tra il 150 e il 170?

PS: chissà se adesso yugs scomunicherà l'alfa per questa versione..... :asd)
 
ranf87":2xwrim66 ha detto:
quindi tutto ciò significa che rimappare il multijet a 170cv è sicuro?

La turbina a che pressioni lavora? il rail? si può sapere (a grandi linee chiaramente, perchè il 95% dei parametri non so nemmeno cosa vogliano dire) quali dati sono diversi tra il 150 e il 170?

PS: chissà se adesso yugs scomunicherà l'alfa per questa versione..... :asd)


diciamo che con 170 cv si può stare tranquilli....
hanno dato 0,15 bar in più di pressione turbo ed un pizzico di gasolio in più
Il rail l'hanno lasciato a 1600 bar di picco... :OK)
 
Officina Torelli":1637lgt9 ha detto:
diciamo che con 170 cv si può stare tranquilli....
hanno dato 0,15 bar in più di pressione turbo ed un pizzico di gasolio in più
Il rail l'hanno lasciato a 1600 bar di picco... :OK)
Come già detto in un altro topic, sul 170cv hanno incrementato dai 2000 ai 4000 rpm. Al di fuori di questo regime è un 150cv originale.
Pressione rail originale, limitatore di copppia leggermente + alto nel medio regime, un pelo di gasolio, pressione turbo incrementata con un picco di incremento di 0,15bar (sempre nel medio regime) e poi sono state toccate altre curve di gasolio ma di poco poco.
Mettendo a confronto le mappature originali del 150cv Q2 e della 170cv ducati corse ed in base alla mia esperienza sui rulli mi viene da dire: forse la 150cv ha più cavalli di quelli dichiarati oppure la 170cv non ne ha 170.
 
sander82":13w74q4p ha detto:
Mettendo a confronto le mappature originali del 150cv Q2 e della 170cv ducati corse ed in base alla mia esperienza sui rulli mi viene da dire: forse la 150cv ha più cavalli di quelli dichiarati oppure la 170cv non ne ha 170.

In realtà (anche se tutti mi dicono che il banco rulli di "Automobilismo" si fa le canne) sono stati rilevati 158 CV nell'ultima versione del 150Cv e 161,6 sulla 159, però stranamente, se si è fatto le canne in quell'occasione, non capisco come mai nella prova della GT col 150 Cv €3 si sia fermato a 148,5.
 
Non so quali delle due considerazioni siano maggiormente veritiere ma vorrei aggiungere un annedoto.

La 147 Ducati è dichiarata per 215 km/h. Durante i vari test a Balocco, sull'anello di velocità, NESSUNA 147 Ducati ha mai raggiunto, tantomeno avvicinato i 215 km/h dichiarati.

Le velocità medie di passaggio sull'anello alta velocità di Balocco oscillano tra i 205 e i 207 km/h effettivi. La cosa fa sorridere in quanto la 147 JTD 16v 140cv raggiungeva e superava tranquillamente i 206 km/h effettivi. Si, allora con le 195/60 R15, ma anche con 30cv in meno.
 
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