[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Comunque ribadisco che sul piano delle strategie commerciali e soprattutto di immagine lavorano benissimo.
Ieri sera son andato a Cavi di Lavagna per l'anteprima Mito presso il locale "Sol Levante" dove l'auto era stata sistemata, la mattina, con l'elicottero (lo sapevo ma non volevo dirlo :) ).
Coperta da tanti palloncini trattenuti da una rete, l'auto è stata scoperta attorno alla mezzanotte meno un quarto. E' seguito un balletto fra luci strobo con tanto di ballerina di Buona Domenica accomodata sul cofano anteriore e vestita da sposa.
La serata, organizzata da Spazio Genova, è stata veramente un bel vedere non solo per la location e per gli spettacoli organizzati, ma soprattutto perchè si è aperta in orario pre-discoteca con tanta tanta gente invitata dal dealer. Ed era bella gente, con target elevato (si notava dal tipo di vetture posteggiate all'esterno). Lo spettacolo è piaciuto e l'auto, in special modo alle ragazze, è piaciuta. Ma più che altro è stato l'evento in se, che ritengo molto valido, a piacere agli invitati.

Al netto dei giudizi sull'auto, non posso quindi che confermare che l'impegno della Casa c'è ed è visibile nella direzione giusta.
 
Il FUSI":w1thvw4c ha detto:
Al netto dei giudizi sull'auto, non posso quindi che confermare che l'impegno della Casa c'è ed è visibile nella direzione giusta.
A parte che io chi contesta duramente la mito penso lo faccia per sport. Perchè può piacere tanto o può piacere meno ma non fa schifo. In seconda battuta non è che nel segmento b le varie case ci abbiamo abituato a chissà che, basta solo vedere l'ultima ibiza :jaw) . Quel che più mi fa ridere è che dobbiamo puntare tutto su mini per trovare una competizione. Ma la mini non è un'auto qualsiasi, è una ricostruzione moderna di un'auto che ha fatto storia. E' come fare un confronto 500vs polo :rotolo)
Se il problema in alfa fosse la mito ne vorrei tanti di questi problemi, quello vero è la 159 e derivati :OK)
 
M-jetnasona2":1kfm2w7h ha detto:
Se il problema in alfa fosse la mito ne vorrei tanti di questi problemi, quello vero è la 159 e derivati :OK)

Onestamente non sono daccordo, vedendo l'Alfa nella sua complessità.
Perchè 159 etc., che ultimamente son un po' basse commercialmente, hanno un demerito che si chiama peso.
Quà consideriamo pure tutte le attenuanti derivanti dall'essere una B ma abbiamo altre problematiche oggettivamente più "pregnanti".

Credo che Alfa nel suo CORE dovrebbe essere un passo DECISO in avanti rispetto ai punti cui si è arrivati con 159, ovvero tenendo il buono e migliorando il gramo.
Non facendo cose DIVERSE che sovente vogliono dire regresso.
 
M-jetnasona2":3haxs5o2 ha detto:
Quel che più mi fa ridere è che dobbiamo puntare tutto su mini per trovare una competizione. Ma la mini non è un'auto qualsiasi, è una ricostruzione moderna di un'auto che ha fatto storia. E' come fare un confronto 500vs polo :rotolo)

basta ke adesso non ci mettiamo anke a dire ke la Mini non è una rivale della Mito....perchè sarebbe il colmo

ke gran parte del target sia condiviso con Mini mi sembra lampante...
ke la Mini al lancio godeva il vantaggio di essere un revival è vero, ma essere un revival non significa essere automaticamente di successo.....vedi VW New Beatle
 
simo__87":182xzr6p ha detto:
ke gran parte del target sia condiviso con Mini mi sembra lampante...
ke la Mini al lancio godeva il vantaggio di essere un revival è vero, ma essere un revival non significa essere automaticamente di successo.....vedi VW New Beatle

Onestamente Mini non si è rivolta nella maniera un po' "stracciona" ai suoi clienti con roba come la reclame dell'alfabet, che vedo in giro ha raccolto parecchi dissensi.
Io la vedo alla mia maniera, e cioè che essendo sta macchina quello che è alla fine sia interessante per coloro i quali evidentemente da messaggi a quella maniera sono irretiti.
Se invece vediamo la cosa ad ampio spettro e cioè relativamente al marchio bhè....... quà stiam andando veramente in picchiata e servono ben altre cose mica per altro........ per mantenere almeno il "buon nome".
 
Il FUSI":63o1yfod ha detto:
Se invece vediamo la cosa ad ampio spettro e cioè relativamente al marchio bhè....... quà stiam andando veramente in picchiata e servono ben altre cose mica per altro........ per mantenere almeno il "buon nome".

il "buon nome" per ora sembra ke lo abbiamo ancora
proprio l'altra sera parlavo con una amica, 18enne da un mese, ke mi fa: "sai ke ho visto la nuova Alfa?" e io "ti è piaciuta?"
lei: "insomma....bella dietro, ma davanti con quei fari "schifosi" mi sembra un topo" (cito testuali parole :asd) non mi invento niente)

poi aggiunge: "la nuova ibiza è carina"....e io "non è male, ma secondo me ce di meglio....però c'è da dire ke costa poco, costa meno della Mito...." e lei: "beh l'Alfa è l'Alfa....spendi di più, ma almeno hai un'Alfa"

perciò l'immagine è ancora parzialmente intatta....i giovani vedono ancora bene l'Alfa....non ai livelli di BMW o Mercedes o Porsche, ma la vedono come un'auto per ki "può" permettersela

spero ke con la Mito questo modo di vedere l'Alfa non si danneggi ulteriormente
 
Mollan":3cabgxnc ha detto:
Solo con la presenza in gamma della Mito si è danneggiato il marchio....fosse stata un'auto seria e completa piuttosto che un costosissimo giocattolo (rotto?).

Vedi, quanto ha detto simo è sacrosanto: si è in una posizione "di mezzo" e già questa mi pare una conquista (visto il baratro a livello di generaliste che si era vissuto con quei ravatti di 155 et similia).
Ora c'è da capire (veramente son vent'anni che lo si dovrebbe capire) cosa si vuol far da grandi........ se andare "sotto" le marche prestigiose, con tentativi veri di arrivare pari e superarle, e quindi adottare dei prodotti che siano diversi sia da Mito (parlo in relazione al segmento) sia da 940 come viene prospettata.
Altrimenti se si vuol mantenere lo status quo si facciano pure le Mito che "devono piacere a tutti, ma non piacciano tantotanto a nessuno", le 940 similbravo e via andare...... poi fra una due generazioni ci si trova che sia Fiat (per rimanere in casa) sia la concorrenza generalista arriva a fagocitare il tutto. E lì il nome comincia a "puzzare" come puzzava con le 155.
Alfa è un marchio che ha 100 anni oramai, e da 100 anni non è "generalista" nè popolare, nonostante l'Alfasud prima e le troiate degli anni '90.
E visto che per cambiare certe idee ci vorrebbero generazioni, anche se per assurdo si volesse andare a fare delle robe tanto al chilo forse il marchio non camperebbe tutte le generazioni necessarie ad avere questo "cambio di percezione".
Mito porterà come clientela della gente che non apprezzerebbe eventuali cambiamenti in chiave Alfa pura..... a sti punti la domanda che anche io mi porrei sarebbe "mi conviene, se ho i clienti così, investire in qualcosa in chiave Alfa pura che questi non mi capiscono? E quelli che ho avuto magari non mi ritornano?".
Ecco perchè una strategia globale e chiara andrebbe fatta e seguita.
Onestamente credo che la marca tenda, per la sua essenza, a essere + su che non giù. Che vada portata verso BMW e non verso Renault.
Per il segmento B questo era possibile farlo, con una certa "tranquillità" di riuscita. Si son fatti prendere la mano, forse il terrore di non fare numeri, e han rinunciato alle idee iniziali che abbiamo visto nei bozzetti per fare un qualcosa di meno "esasperato".
Ma visto che pensavano a Mini..... Mini non è mica una Clio, una 207, una C3!
Mini è qualcosa di personale, remake quanto si vuole, dotato di personalità e di soluzioni "non viste". Si vitupera l'orologione centrale, ma loro han avuto il coraggio di proporlo, e le macchine le han vendute.
A gente che ha speso fior di quattrini per un prodotto palesemente di minor valore. Han pagato l'anticonformismo, la personalità, il fatto che fosse così in piena moda del vintage.
Sarebbe ben costato di meno a BMW pantografare una macchina della concorrenza, sì come pare che andrà a fare. Non lo ha fatto, e ha fatto il botto.
Le altre marche, con veicoli più convenzionali da "devo piacere a tanti", vendono....... ma nessuno osa paragonare una Mini (non solo il prodotto, ma l'aura che si porta appresso) con una 207.
Con Mito Alfa ha iniziato bene, ma poi si è boh..... impaurita? Ed ecco una macchina che ha un qualcosa di personale e originale e quindi ti fa "parlare"....... ma gli manca il coraggio che viene di norma premiato con il "è unica". E da lì fare moda.
 
Tornando alle riviste... leggevo Auto e le varie prove di Handling a Balocco..

tutto torna tranne che...

147 GTA 3'03"
147 Mjet 3'08"
GPA 3'11"
Mi.To 3'16"

mi sorve un dubbio... ma pure la 147 Mjet.. con i suoi ormai 8 anni di vita alle spalle riesce a tener testa ai TJet...

:crepap)
 
lelesch81":1xbaijlp ha detto:
Tornando alle riviste... leggevo Auto e le varie prove di Handling a Balocco..

tutto torna tranne che...

147 GTA 3'03"
147 Mjet 3'08"
GPA 3'11"
Mi.To 3'16"

mi sorve un dubbio... ma pure la 147 Mjet.. con i suoi ormai 8 anni di vita alle spalle riesce a tener testa ai TJet...

:crepap)

la pubblicità non riesce ancora a sopperire alla mancanza di una meccanica adeguata in pista e su strada
 
non per rigirare il coltello nella piega...ma la suzuki swift 125cv ha fatto 3' 15"

star dietro a una suzuki ke non è una moto è preoccupante :asd)
 
simo__87":35iohi7o ha detto:
non per rigirare il coltello nella piega...ma la suzuki swift 125cv ha fatto 3' 15"

star dietro a una suzuki ke non è una moto è preoccupante :asd)

Ma il coltello non lo si girava nella piAga?

Vabbè
 
Toh... è rispuntata la prova di Auto?

a_volte_ritornano.jpg


:asd)

Però vi siete scordati di ricordare che sta dietro anche alla GPunto TJet da 120 cv...
Tze...

mplayerc200804031457126rh3.jpg


"Manco le basi del mestiere... ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! Arfio!"

:crepap)
 
Top