Mito o Bravo?

minkiux":6rbgg29j ha detto:
PS:
più che altro questo topic era nato con l'intento di capire COSA effettivamente avrebbe potuto farmi preferire Mito alla Bravo, e non il contrario! Diciamo che mi sarei aspettato conferme in un senso e smentite in un altro. Ma purtroppo non sono arrivate, e la qual cosa mi fa riflettere, purtoppo....
Ma del resto la macchina la devo scegliere io......

se ci vai solo tu in giro, vai sulla Mito, è più nuova ed esclusiva. Se già devi andarci in ferie con la famiglia allora ti serve la Bravo.. ;)
Per la guida di Mito, aspetta il porte aperte a settembre e poi facci un test drive, il contatto diretto è sempre la cosa migliore.
 
Il FUSI":1mubqxks ha detto:
Francamente se l'idea principale era una Bravo, non vedrei motivo per non dirti "prendi una Bravo".

No, scusa, hai ragione mi sono espresso male. L'idea primaria era di prendere la MiTo (prima di vedere le deludenti foto ufficiali). Poi un pò vedendola da vicino (troppo piccola, e io ho timore della auto piccole -timore nel senso di mancata sensazione di sicurezza che una 147 invece offre-), un po vedendo il prezzo finito (24000euro), un pò le prestazioni deludenti, mi è banelata l'idea della Bravo.

Diciamo che in testa mi ero messo l'idea di scendere da una 147 per salire su qualcosa di analogo, ma più moderno. la MiTo al momento non mi da questa sensazione (in attesa di poterla guidare). La Bravo forse si (sapendo però, purtoppo, di non poter richiedere le stesse caratteristiche dinamiche di una 147).
Quindi alla fine la MIA macchina ideale non esiste!

PS:
lungi da me comprare auto straniere!!!
 
minkiux":1a2k8dn9 ha detto:
No, scusa, hai ragione mi sono espresso male. L'idea primaria era di prendere la MiTo (prima di vedere le deludenti foto ufficiali). Poi un pò vedendola da vicino (troppo piccola, e io ho timore della auto piccole -timore nel senso di mancata sensazione di sicurezza che una 147 invece offre-), un po vedendo il prezzo finito (24000euro), un pò le prestazioni deludenti, mi è banelata l'idea della Bravo.

Per il fatto della sicurezza su Mito direi che non c'è da preoccuparsi; alla fine se ti preoccupa la grandezza, Mito è 10 cm in meno di 147 ed ha 6 stelle Euro Ncap, con un airbag in più che ti protegge(kneebag)e i sedili con i poggiatesta anti colpo di frusta.
 
Premesso che sono due auto molto diverse, e quindi secondo me devi scegliere in base a quelle che sono le tue esigenze...

minkiux":1fgcn9si ha detto:
...
(troppo piccola, e io ho timore della auto piccole -timore nel senso di mancata sensazione di sicurezza che una 147 invece offre-)
...
Mah... a dir la verità credo che in fatto di sicurezza sia quasi sicuramente migliore di 147...

minkiux":1fgcn9si ha detto:
...
un po vedendo il prezzo finito (24000euro),
...
Che optional ci hai messo?

minkiux":1fgcn9si ha detto:
...
un pò le prestazioni deludenti, mi è banelata l'idea della Bravo.
...
Deludenti in paragone a cosa?

Comunque se non ti convince né la Mito né (a quel che lasci capire) la Bravo, io sinceramente non abbandonerei a priori l'idea di un'auto straniera. :)
 
Robert-Eroica":2ytvr6na ha detto:
E' un messaggio in codice criptato o potresti argomentarlo ? :)

Beh, il Q2 di 47 e Gt è un differenziale meccanico, cioè esiste fisicamente, l'altro è un accorgimento elettronico, cioè una diversa taratura della centralina dell'ASR che SIMULA l'effetto di un differenziale meccanico.

Mi sembrano due cose ben diverse, no? :)

Per una spiegazione meccanica la differenza sostanziale è che, se non ricordo male, il Q2 elettronico frena la ruota interna, il Q2 meccanico invece trasferisce la coppia motrice alla ruota esterna. Entrambi i sistemi evitano il sottosterzo ma il modo in cui ci arrivano è decisamente diverso no? ;)
 
Lacco79":3b91zwzr ha detto:
Il Q2 elettronico a quanto pare è "montato" anche sulla Bravo...sulle versoni t-jet 150cv e mjet 150cv :OK)

è montato su delta, 500 abarth, 159, brera, spider e per l'appunto mito

cmq è probabile ke non ci metta molto ad arrivare anke su Bravo e su tutti gli altri modelli....l'idea alla base era quella: fare un sistema economico ke potesse andare bene su tutti i modelli del gruppo

147 e GT invece hanno il Q2 meccanico ke ha un migliore rendimento....ma mettere a punto un differenziale meccanico è molto più costoso soprattutto perchè la messa a punto diventa "univoca" per ogni modello

il differenziale elettronico invece è facilmente adattabile (basta avere un pc da collegare a una centralina per modificarne i parametri :asd) )...si evitano così ore e ore di test e collaudi (ke un differenziale meccanico richiederebbe) per ridurre i costi
 
Friendevil":231llcwz ha detto:
Per una spiegazione meccanica la differenza sostanziale è che, se non ricordo male, il Q2 elettronico frena la ruota interna, il Q2 meccanico invece trasferisce la coppia motrice alla ruota esterna. Entrambi i sistemi evitano il sottosterzo ma il modo in cui ci arrivano è decisamente diverso no? ;)

si è così

@Robert-Eroica:
qui c'è una discussione di 5 pagine sull'argomento se ti vuoi fare un'idea più approfondita della differenza tra un differenziale meccanico e uno elettronico
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=83539
l'avevamo aperta in occasione dell'arrivo di 159 my2008 ke portava all'esordio questo sistema
 
Friendevil":19b8jl9y ha detto:
Robert-Eroica":19b8jl9y ha detto:
E' un messaggio in codice criptato o potresti argomentarlo ? :)

Beh, il Q2 di 47 e Gt è un differenziale meccanico, cioè esiste fisicamente, l'altro è un accorgimento elettronico, cioè una diversa taratura della centralina dell'ASR che SIMULA l'effetto di un differenziale meccanico.

Mi sembrano due cose ben diverse, no? :)

Per una spiegazione meccanica la differenza sostanziale è che, se non ricordo male, il Q2 elettronico frena la ruota interna, il Q2 meccanico invece trasferisce la coppia motrice alla ruota esterna. Entrambi i sistemi evitano il sottosterzo ma il modo in cui ci arrivano è decisamente diverso no? ;)

Non do mai niente per scontato per quello domando :OK)
 
minkiux":ol2mw4e6 ha detto:
Ma nessuno che prova a convincermi per una MiTo ???

ma non è male in definitiva solo che non l'ho ancora vista dal vivo e il frontale ancora non lo digerisco...
però non costa moltissimo, è un progetto nuovo, ha 155 cv...insomma se devi cambiare la 147 e non necessiti di un auto + grande (149...) la mito può essere una buona sostituta...
 
minkiux":2ytht94l ha detto:
Ma nessuno che prova a convincermi per una MiTo ???

non devono convincerti gli altri, ma devi esser tu a esser convinto...

se le sue dimensioni ti soddisfano prendila tranquillamente, per me ha tutte le carte in regola :OK)
 
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