Mito 1.6 JTDm: impressioni di un utente "normale"

La funzione lane change si attiva con un colpetto alla leva, senza farla scattare in una delle due posizioni.
 
Ah..se intendi la freccia fissa, si, la leva rimane in posizione.
In pratica la prima parte della corsa serve per i 3 lampeggi, se si sposta la leva alle estremità della corsa invece vi è la classica posizione fissa.
 
Bella recensione, l'ho letta con molto interesse.
Un mio amico ha preso la tua stessa motorizzazione e le impressioni sul motore sono più o meno le stesse. Molta coppia in basso e poco tiro agli alti giri.
 
recensione molto interessante, :grazie)
finalmente le impressioni di qualcuno che la macchina la usa tutti i giorni. :OK)

due domande:

come hai trovato i freni? molti di qualli che hanno provato la mito (me compreso) si sono trovati a disagio di primo acchito per la poca modulabilità (in pratica, abituato alla 147, mi trovavo ad inchiodare appena sfiorato il pedale)

non per farmi gli affari tuoi, ma come mai diesel? fai tanti km?
 
No, non faccio molti chilometri, ma preferisco diesel perché:

a) Consuma meno;
b) Ha un bel coppione;
c) Non serve strapazzarlo per andare allegri;
d) Mia moglie come secondo lavoro fa il limitatore di giri, e fare la stessa velocità con 1000/1500 giri in meno vuol dire ;)

I freni sto cercando di usarli con moderazione fino a quando non si saranno assestati.

Per adesso non ho notato la scarsa modulabilità cui accenni tu, il comportamento non mi sembra differente da quello della 147, anzi, fino ad ora mi sono parsi un po' fiacchi, ma a pastiglie nuove non si può ancora dire.

Tieni anche presente che il mio è uno stile di guida piuttosto lineare, è difficile che strapazzi i comandi.

Ciaociao.

Marco
 
marcOpera":35a61hub ha detto:
No, non faccio molti chilometri, ma preferisco diesel perché:

a) Consuma meno;
b) Ha un bel coppione;
c) Non serve strapazzarlo per andare allegri;
d) Mia moglie come secondo lavoro fa il limitatore di giri, e fare la stessa velocità con 1000/1500 giri in meno vuol dire ;)

I freni sto cercando di usarli con moderazione fino a quando non si saranno assestati.

Per adesso non ho notato la scarsa modulabilità cui accenni tu, il comportamento non mi sembra differente da quello della 147, anzi, fino ad ora mi sono parsi un po' fiacchi, ma a pastiglie nuove non si può ancora dire.

Tieni anche presente che il mio è uno stile di guida piuttosto lineare, è difficile che strapazzi i comandi.

Ciaociao.

Marco

Quello che mi interesserebbe sapere è se, rispetto alla 147, ti pare di aver fatto un passo indietro o in avanti (escludendo la differenza di cavalleria)...
 
marcOpera":1v27d0ge ha detto:
d) Mia moglie come secondo lavoro fa il limitatore di giri, e fare la stessa velocità con 1000/1500 giri in meno vuol dire ;)

Anche la mia, solo che interviene almeno 2000 giri prima di quello ufficiale e non si può nemmeno rimappare. :D
 
marcOpera":2fobwyax ha detto:
Per adesso non ho notato la scarsa modulabilità cui accenni tu, il comportamento non mi sembra differente da quello della 147, anzi, fino ad ora mi sono parsi un po' fiacchi, ma a pastiglie nuove non si può ancora dire.

Più che altro è una caratteristica che noti la prima volta, abituato ad un pedale con una certa corsa e resistenza ti trovi spiazzato ad avere meno resistenza e corsa disponibile.
Nel tuo caso, tra l'altro, l'impianto frenante è simile a quello di 147, servofreno e sua taratura a parte ovviamente.
Non so se Thranduil avesse provato la tjet; nel mio caso avendola provata, la prima volta, ho constatato il problema della poca modulabilità.
In realtà, già dal secondo utilizzo, ci ho fatto l'abitudine senza problemi.
 
Felix7":1jw6fys5 ha detto:
Quello che mi interesserebbe sapere è se, rispetto alla 147, ti pare di aver fatto un passo indietro o in avanti (escludendo la differenza di cavalleria)...
Beh, un passo indietro come dimensioni, consumi, costi e CV rientrava tra i miei piani da tempo.

Avere tutta quella cavalleria in più alla fine non serve a un tubo, visto che ad ogni angolo di strada mani rapaci si protendono verso ignari ed indifesi automobilisti ;)

Perdipiù, ultimamente girare in città con la 147, con la sua coppia inesistente in basso e con la sua frizione macignosa, incespicosa e strapposa, era diventato un vero tormento.

Non ho figli, quindi nel 99% dei casi al massimo siamo in 2, ed anche se la MiTo è più piccolina per me non cambia niente: per il compito che deve assolvere, le sue dimensioni sono più che ragionevoli, così come la motorizzazione, che mi sembra un buon compromesso.

La MiTo mi ha ringiovanito di vent'anni: adesso ho di nuovo voglia di trovare qualche pretesto per salirci sopra e farci qualche chilometro.

La sensazione che mi trasmette quando sono a bordo, parafrasando celebri frasi da film, è "come un topo nel formaggio" o "come un pisello nel baccello" (il primo che maligna, lo faccio bannare! ;) ).

Ecco, quando non hai più voglia di scendere, o quando stai arrivando a casa e dici a tua moglie "abbiamo fatto troppo pochi chilometri, il motore non s'è neppure scaldato a puntino... facciamoci ancora un giretto", direi che lo scopo dei progettisti, almeno nel mio caso, è stato raggiunto.

Mi ci trovo proprio a mio agio.

Tecnicamente, che dire... si vede da lontano che il progetto è sicuramente più recente di quello della 147. Chiaro che per i puristi Alfa si tratta quasi di un affronto, aver abbandonato il quadrilatero, o le sospensioni posteriori indipendenti, o farsi precedere in pista da una "volgare" GPA.

Ma io non mi considero né un pilota, né un purista Alfa, e quindi lascio volentieri tutti questi "problemi" agli altri.

Quello che mi interessa è che la macchina soddisfi le mie (modeste) esigenze, e che mi dia gusto quando ci salgo a bordo.

Penso che la cosa che mi ha attratto di più sia stato il manettino del DNA: disporre di due macchine dall'anima radicalmente differente, con un semplice comando, lo trovo veramente pratico ed utile.

Se poi, casualmente, la macchina ha anche uno scudetto Alfa sulla calandra... :D

Ciaociao.

Marco​
 
Io sono passata dalla 147 serie 0 alla Mito e vi confesso che temevo proprio i confronti.
Quando è stata presentata nei concessionari a luglio, non ne sono uscita entusiasta...
Tornata alla mia nasona ho quasi avuto una sensazione di sollievo.

A settembre sono tornata nei concessionari per la prova su strada...
Mi interessava la diesel per una questione di percorrenze annue e quindi ho provato questa motorizzazione.
Quella che mi è capitata aveva appena 400km... legatissima! Ma debbo dire che il comportamento complessivo su strada mi è piaciuto e soprattutto Alfa DNA, concordo nella doppia personalità della vettura.

Ho in seguito provato la TB 1.4 in pista e debbo dire che mi sono piano piano ricreduta sulla vettura!
Bravi i piloti Alfa... ti fanno proprio provare tutti i sistemi di sicurezza della bestiolina :lingua)

Ritornata in un altro concessionario ho chiesto di provare una Mito diesel con minimo 4000-5000 km...
Et voilà... nel giro di poco meno di un mese l'ho ordinata e comprata! :elio) :love)

Ecco qua:
Alfa Mito 1.6 JTDm Distinctive, 120 cv Grigio Grafite
Premium pack
Blue&Me con presa USB

Adesso la sto abituando pian pianino (ha solo poco più di 800km al momento), ma nonostante le dimensioni più ridotte rispetto alla nasona, dà una gran bella soddisfazione sulla strada! I progettisti hanno fatto un gran bel lavoro sulla vettura con tanti piccoli particolari che davvero ti accorgi che sono utili alla fin fine... ! Per non parlare di tutti i settaggi attraverso il BC.

Piccola pecca sui pulsanti dell'autoradio al volante: è possibile selezionare dal volante solo le stazioni memorizzate sull'autoradio e non fare una ricerca delle frequenze manuale.

Non mi esprimo al momento sui consumi... E anche io per una questione di "utilità" ho preferito non mettere il pack sport per via dei cerchi 17", nonostante ritengo siano davvero fenomenali da guardare... Ma con le strade che ci ritroviamo... E se uno poco poco deve parcheggiare percorrendo brevi discese o salite (a volte ripide)... la vedo dura! :scratch)
 
Complimenti :A)
Presentacela pure con le foto in un nuovo topic se vuoi :) Lo deve fare anche il sottoscritto :nod)
 
147jet":1uiyywn7 ha detto:
Complimenti :A)
Presentacela pure con le foto in un nuovo topic se vuoi :) Lo deve fare anche il sottoscritto :nod)

Ancora la tipa è un pò timida e non si è fatta fotografare! :asd) :clap)

Ma vedrò di fare il possibile.
 
Complimenti per l'auto e la recensione :OK) Mi fa piacere il fatto che l'auto ti sta piacendo e ti soddisfa ;) Il miglior biglietto da visita è sempre il cliente; se molti possessori cominciano a parlarne cosi, si fa una buona pubblicità a questo prodotto :OK) :OK) Aspetto le foto miraccomando :spin)


marcOpera":nevyh0kn ha detto:
Mi sono spiegato male, scusa...

Una volta attivato il blocco delle portiere e baule, puoi toglierlo solo aprendo una portiera dall'interno o premendo l'apposito pulsante sulla plancia.

Basta superare i 20 Km/h una sola volta, poi resta tutto bloccato, anche se ti rifermi.

Ciaociao.

Marco

E' cosi anche su 159 :OK) :OK)

marcOpera":nevyh0kn ha detto:
Sempre in tema di luci, si può dare un colpetto alla leva delle frecce, in una direzione o nell'altra, e si ottiene l'emissione automatica di tre lampeggi degli indicatori di direzione, funzione utile per i cambi di corsia (a proposito, segnalate sempre l'intenzione di cambiare corsia, vero? ;) ).

Anche questo c'è su 159.......e molti non lo sapevano :asd) :asd)

yugs":nevyh0kn ha detto:
funzione Lane change, introdotta da 159 e Croma e via via agli altri modelli nuovi del gruppo Fiat. Comodissima. :nod)

Ah quindi ha un benedetto nome questa funzione......ma sbaglio o nel manuale non è citata? :scratch) :scratch) Comunque sono d'accordo.....è comodissima, io la uso spesso per i cambi di direzione veloci e "piccoli" :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":1qn7ke38 ha detto:
Ah quindi ha un benedetto nome questa funzione......ma sbaglio o nel manuale non è citata? :scratch) :scratch) Comunque sono d'accordo.....è comodissima, io la uso spesso per i cambi di direzione veloci e "piccoli" :OK) :OK)

Intendi indicata con il nome "Lane Change" oppure solo descritta?
Sul libretto U&M 159 è solo descritta, mentre su quello MiTo è descritta e nominata sotto il "paragrafo": Funzione "Lane Change" (Cambio corsia) :)
 
147jet":1wb32roa ha detto:
Complimenti :A)
Presentacela pure con le foto in un nuovo topic se vuoi :) Lo deve fare anche il sottoscritto :nod)

aspetta che apriamo la certalla nuova poi posti per primo.. :elio)
 
Top