Mito 1.6 JTDm: impressioni di un utente "normale"

147jet":3ku3nx3i ha detto:
cuoresportivo86":3ku3nx3i ha detto:
Ah quindi ha un benedetto nome questa funzione......ma sbaglio o nel manuale non è citata? :scratch) :scratch) Comunque sono d'accordo.....è comodissima, io la uso spesso per i cambi di direzione veloci e "piccoli" :OK) :OK)

Intendi indicata con il nome "Lane Change" oppure solo descritta?
Sul libretto U&M 159 è solo descritta, mentre su quello MiTo è descritta e nominata sotto il "paragrafo": Funzione "Lane Change" (Cambio corsia) :)

Intendevo dire che nel manuale non l'ho trovata ne descritta e ne citata :sgrat)
 
dallas140cv":2bmeurrh ha detto:
marcOpera":2bmeurrh ha detto:
E' sparito anche il marchingegno che permetteva di ruotare la chiave di avviamento in direzione contraria per accendere le sole luci di posizione durante le soste.

Le luci di parcheggio le attivi girando la ghiera dei fari, con la possibilità di scegliere se accenderne solo una con la leva delle frecce, come su 147.
sulla mia 147 nn è cosi. è ancora come una volta, devo ruotare in senso antiorario il quadro della chiave, nn go la possibilita di accenderle solo da un lato con la leva delle frecce come succedeva quando usavo la golf dei miei... io possiedo una BL restyling serie 3
 
andreblackline":2sjr5hj4 ha detto:
dallas140cv":2sjr5hj4 ha detto:
marcOpera":2sjr5hj4 ha detto:
E' sparito anche il marchingegno che permetteva di ruotare la chiave di avviamento in direzione contraria per accendere le sole luci di posizione durante le soste.

Le luci di parcheggio le attivi girando la ghiera dei fari, con la possibilità di scegliere se accenderne solo una con la leva delle frecce, come su 147.
sulla mia 147 nn è cosi. è ancora come una volta, devo ruotare in senso antiorario il quadro della chiave, nn go la possibilita di accenderle solo da un lato con la leva delle frecce come succedeva quando usavo la golf dei miei... io possiedo una BL restyling serie 3

Sei sicuro? Sulla mia Alfa se mettevi una freccia, restavano accese solo quelle dal lato della freccia.
 
147jet":ohjbm1tz ha detto:
cuoresportivo86":ohjbm1tz ha detto:
Intendevo dire che nel manuale non l'ho trovata ne descritta e ne citata :sgrat)


Prova a leggere pag 70, dovresti trovarla :nod)

Hai ragione, è solo descritta :OK) e appunto non me ne ero accorto leggendo perchè non c'era il titolo in grassetto come mettono di solito, quindi non era citata.
 
andreblackline":32o0x47h ha detto:
sulla mia 147 nn è cosi. è ancora come una volta, devo ruotare in senso antiorario il quadro della chiave, nn go la possibilita di accenderle solo da un lato con la leva delle frecce come succedeva quando usavo la golf dei miei... io possiedo una BL restyling serie 3

Se, una volta accese le luci di parcheggio con la ghiera posta vicino alla chiave, usi la leva delle frecce, ne accendi solo una delle 2.

FINE OT.
 
dallas140cv":27qmlh11 ha detto:
andreblackline":27qmlh11 ha detto:
sulla mia 147 nn è cosi. è ancora come una volta, devo ruotare in senso antiorario il quadro della chiave, nn go la possibilita di accenderle solo da un lato con la leva delle frecce come succedeva quando usavo la golf dei miei... io possiedo una BL restyling serie 3

Se, una volta accese le luci di parcheggio con la ghiera posta vicino alla chiave, usi la leva delle frecce, ne accendi solo una delle 2.

FINE OT.
ahn ecco ok grazie
 
Marco complimenti per la recensione. L'ho trovata molto obiettiva, chiara e dettagliata. Per me che sto pensando all'acquisto di Alfa MiTo è stata molto utile.

Ciao!
 
MarcOpera, tu paragoni due macchine completamente diverse e due motori diversi!
Il 150 non può essere paragonato al 1.6 e le differenze non sono solo per i 30cv di differenza....la cilidrata fa tanto! Un 1.6 non andrà mai come un 1.9 almeno originale. Il 1.6 avrà meno coppia, meno spinta, meno allungo...meno di tutto!! Ritengo quel 1.6 un motore da prendere con le pinze anche se non l'ho mai provato...ma a me i diesel sotto il 1.9 non convincono.
Anche il rumore....un diesel usato non fa lo stesso rumore di un diesel nuovo....:)

Io ho il 140 ed in città va benissimo...come un 1.1! :)
 
Ciao Fabio,
a leggere le caratteristiche dei motori dal sito ufficiale Alfa Romeo, risulterebbe che:

1.6 jtdm 120 Cv : Coppia 320 nm a 1750 giri (immagino in Dynamic)
1.9 jtdm 150 Cv : Coppia 305 nm a 2000 giri

La sensazione in effetti è quella, che il 1.6 sia decisamente più pronto in basso.

In alto dovrebbe avere un allungo minore rispetto al 1.9, e soprattutto dovrebbero giocare a suo sfavore i 30 Cv di differenza, che non sono pochi, ma il mio motore è ancora troppo giovane per dirti che cosa succede nella realtà tirando le marce.

Avevo anche avuto modo di provare un'altra 147 col 150 Cv (macchina sostitutiva), ed il comportamento rispetto alla 147 che avevo allora mi sembrava migliore nell'erogazione in basso.

Il capofficina in effetti mi confermava che le release delle centraline erano diverse, da lì la differenza.

Io ho avuto 3 147 (120, 140 e 150 Cv), e mi sento di affermare che la risposta del motore in basso, e di conseguenza la facilità di guida in città, è andata progressivamente peggiorando man mano che aumentava la potenza disponibile.

Il compromesso più azzeccato tra potenza e fluidità di erogazione mi era sembrato il 140 Cv, ma per quello che riguarda la prontezza della risposta ai bassi regimi il 1.6 (in Dynamic) batte tutti i vari 1.9 che ho avuto, almeno a livello di sensazione trasmessa.

Per il rumore del motore, non c'è nulla da fare, il 1.9 rimane più "trattoroso", anche da nuovo.

P.S.: Non sto facendo prove comparative per dimostrare che la Mito e la 147 sono la stessa cosa... sto solo riportando le impressioni derivanti dall'uso quotidiano della Mito, dove possibile indicando le differenze con la 147 che avevo prima, per dare qualche informazione in più ai possessori di nasone che fossero incuriositi dall'ultima nata di mamma Alfa ;)

Ciaociao.

Marco​
 
Ciao,ottima recensione,veramente completa ed esaustiva! :OK)

Alla fine vedo che sull'ultima produzione alfa,sono stati introdotti accorgimenti presi pari pari dalle auto tedesche e che alcuni anni fa,qui sul forum,venivano menzionati come inutili ed invece trovo che contribuiscono ad aumentare la qualità di vita a bordo (vedi funzione assistenza lampeggio,led nella plafoniera,fari diurni e finalmente la funzione di luci di posteggio attivabili in maniera più semplice come sulle tedesche).

Detto questo,io ho una 147 150cv e condivido in pieno i problemi che tu hai elencato,che alla fine sono 2 o 3 e non di più,ma che nella guida di tutti i gg compromettono e non poco la godibilità e la fruibilità dell'auto soprattutto se si fa molta strada cittadina.

Proprio in quest'ultimi gg prima delle festività,ho avuto modo di fare parecchi km in città con continue ripartenze e cambi di marcia ed alla fine uscivo stanco dall'auto proprio a causa dello sterzo duro,della frizione pesante e del cambio che diventava legnoso se utilizzato a lungo e spesso.
Infatti ti dirò che ho preferito guidare la Ypsilon della mia ragazza perchè molto più "facile" e gradevole da usare in città e addirittura l'ho guidata sempre in modalità city,cioè con sterzo molto leggero che diventava praticamente burro alle bassissime velocità.
Quindi penso che se cercavi un'auto più per la città piuttosto che per i lunghi viaggi o quant'altro non potevi compiere "passaggio" migliore visto che, da come ho capito, la Mi.to va a colmare proprio quei gap della 147 nell'uso cittadino. :OK)
 
scusate,ma intendevo proprio quello.... :OK)
cioè "mito" 120 cv vs "147" 150 cv (andrebbe bene anche il 140 cv)....qualche esperienza?
 
marcOpera":34ed52h9 ha detto:
Io ho avuto 3 147 (120, 140 e 150 Cv), e mi sento di affermare che la risposta del motore in basso, e di conseguenza la facilità di guida in città, è andata progressivamente peggiorando man mano che aumentava la potenza disponibile.

Il compromesso più azzeccato tra potenza e fluidità di erogazione mi era sembrato il 140 Cv, ma per quello che riguarda la prontezza della risposta ai bassi regimi il 1.6 (in Dynamic) batte tutti i vari 1.9 che ho avuto, almeno a livello di sensazione trasmessa.
L'ho scritto io stesso qualche post fa in questo stesso topic ;)

Il 120 Cv della MiTo mi sembra azzeccato, e migliora di Km in Km.

Avendo una diversa distribuzione della coppia rispetto al 150 Cv della mia ultima 147, ho notato una grossa (e favorevole) differenza in queste condizioni: strada in salita con macchina più lenta davanti, quella tipica situazione in cui con il 150 Cv non si sapeva bene che marcia tenere, dato che la seconda era un po' troppo bassa, e la terza un po' troppo alta.

In tali condizioni o tenevi il motore in coppia con la seconda (a 2.500 o più giri), e aspettavi con pazienza che la strada consentisse un sorpasso, magari in uscita da una curva lenta, oppure seguivi chi ti precedeva con la terza ed il motore quasi imballato, e soprattutto assolutamente inesistente se all'improvviso ti si presentava l'occasione di un sorpasso. E con il motore così in basso anche una Panda ti andava via... :KO)

Con la MiTo in Dynamic la terza si tiene meglio, è diventata una marcia più "universale" nelle condizioni cui accennavo, il che si traduce in un minore stress e maggiore godibilità della macchina.

Sarà magari l'età che avanza, ma adesso sto più attento a queste cose, rispetto ad una volta.

Per quanto riguarda partenze brucianti e prestazioni velocistiche pure, boh... mai girato con il cronometro in mano o fatto sfide impossibili con i vicini di corsia ;)

Ciaociao.

Marco​
 
Rieccomi... è passato un po' di tempo dall'ultimo post, e adesso ho qualche elemento in più ;)

Difettini di gioventù
In alcune condizioni, dal cruscotto proviene un rumore di plastichette che sfregano tra di loro. Non sono ancora riuscito a capire qual è esattamente la zona incriminata, sembra alla base del parabrezza lato guida.

In un paio di occasioni il vetro lato passeggero è rimasto sollevato a fondo corsa con la portiera aperta, rendendo di fatto impossibile la chiusura della stessa. Sembra che tale evento sia legato alla concomitanza dello spegnimento motore e apertura contemporanea della portiera, quindi... utenti avvisati, mezzo salvati, sopratutto se il vostro passeggero è un energumeno/a che potrebbe incaponirsi a sbattere la portiera con violenza per farla chiudere ;)

In velocità si sentono fruscii aerodinamici.

Se si alleggerisce l'acceleratore quando la vettura non è perfettamente dritta, si sente uno "squek-squek" (io lo chiamo "effetto anatra") che sembra provenire dal ponte posteriore, sopratutto se si sta curvando verso sinistra.

Questo è originale: l'attacco della cintura di sicurezza in basso, a fianco del sedile, sbatacchia sulla manopola della regolazione dell'inclinazione dello schienale. Non si sentiva fino a quando si viaggiava con vestiti ingombranti, appena ha cominciato a far caldo, ecco un rumorino nuovo. L'impressione è che qualcuno in Alfa se ne sia accorto, perché l'attacco è ricoperto con una specie di vellutino, però, per risparmiare quei 4/5 centimetri quadri di quel materiale per ogni vettura, ne hanno lasciato una parte scoperta... proprio quella che va a toccare con la manopola! :clap)

Cose migliorabili
Come avevo abbondantemente previsto, in alcune condizioni di luce il disegno simil-carbonio della plancia si proietta fastidiosamente sul parabrezza, rendendo la visibilità problematica, a meno che non vi piaccia vedere il mondo così come lo vedrebbe una mosca ;)
Non oso pensare a chi ha scelto la plancia in una tinta diversa dal nero.

Cose curiose
Sarà per l'aerodinamica della vettura, ma mi è già successo due volte che degli insetti si spatasciassero sul tergicristallo lato guida, e che i loro miseri resti, cotti dal sole, rendessero la gommina dello stesso un corpo unico con il vetro.
La prima volta, avendo trovato il tempo per dare una passata ai vetri, sono arrivato trullo trullo per sollevare il tergicristallo e... cucù, un pezzo di gomma è rimasto incollato al vetro, rendendo la spazzola inutilizzabile. Lo scherzetto, inteso come sostituzione della sola spazzola lato guida, è costato intorno ai 25 eurozzi (azz...), oltre alla difficoltà di reperire il ricambio, trovato originale al Motor Village, dato che altri canali ne erano assolutamente sprovvisti. Sappiate che come ricambio originale sono disponibili le due spazzole singole.
La seconda volta non mi ha più fregato: prima ho bagnato abbondantemente il tutto, poi ho sollevato il tergicristallo.

Ho scoperto che la MiTo è particolarmente sensibile all'equilibratura delle gomme, quindi prima di dare la colpa di una certa sensazione di instabilità al servosterzo elettrico, cercatevi un gommista con gli attributi (raro) per fargli verificare a fondo le condizioni della vostra vettura. Quando è tutto veramente a posto, la macchina ne guadagna proprio molto.

Cose che mi piacciono
Finalmente, a differenza della 147, l'ABS non entra più in gioco non appena la strada presenta una piccola irregolarità (tombino, avvallamento, ecc.) mentre si è in fase di frenata. Non so a voi, ma a me con la 147 è successo un paio di volte di arrivare all'ingresso di una curva frenando, e di trovare un avvallamento... ebbene, in tale occasione la nasona mi mollava i freni facendo entrare l'ABS, e tra uno "sbroing" e l'altro si arrivava un po' lunghetti. Non era una bella sensazione, garantisco.

Finalmente ho trovato una macchina con delle bocchette dell'aria che si possono regolare come piace a me, per far uscire l'aria fresca del climatizzatore in modo che non mi provochi paresi facciali. E' la prima volta che riesco a non fare arrivare l'aria fredda direttamente in mezzo alle corna, sui gomiti o sullo sterno. Per i denigratori (anche) delle bocchette della ventilazione: magari non piaceranno, ma funzionano!
A proposito di clima, si "sente" di più in modalità Normal che in modalità Dynamic.

Il motore mi piace sempre di più, man mano che si slega, e adesso dà qualche soddisfazione anche facendolo arrivare a 4000 giri, pur restando inferiore il tiro in alto rispetto al 150 jdtm, ma d'altronde invoglia di suo a cambiare prima, che tanto la spinta anche dopo la cambiata c'è e si sente.

La frizione (facciamo gli scongiuri) è rimasta morbida e scorrevole come il primo giorno. Speriamo che continui così, non c'è paragone con quella della 147.

Il cambio ha ancora un leggero impuntamento sulla seconda, ma piano piano si sta facendo anche lui.

Ciaociao.

Marco​
 
Top