Rieccomi... è passato un po' di tempo dall'ultimo post, e adesso ho qualche elemento in più
Difettini di gioventù
In alcune condizioni, dal cruscotto proviene un rumore di plastichette che sfregano tra di loro. Non sono ancora riuscito a capire qual è esattamente la zona incriminata, sembra alla base del parabrezza lato guida.
In un paio di occasioni il vetro lato passeggero è rimasto sollevato a fondo corsa con la portiera aperta, rendendo di fatto impossibile la chiusura della stessa. Sembra che tale evento sia legato alla concomitanza dello spegnimento motore e apertura contemporanea della portiera, quindi... utenti avvisati, mezzo salvati, sopratutto se il vostro passeggero è un energumeno/a che potrebbe incaponirsi a sbattere la portiera con violenza per farla chiudere
In velocità si sentono fruscii aerodinamici.
Se si alleggerisce l'acceleratore quando la vettura non è perfettamente dritta, si sente uno "squek-squek" (io lo chiamo "effetto anatra") che sembra provenire dal ponte posteriore, sopratutto se si sta curvando verso sinistra.
Questo è originale: l'attacco della cintura di sicurezza in basso, a fianco del sedile, sbatacchia sulla manopola della regolazione dell'inclinazione dello schienale. Non si sentiva fino a quando si viaggiava con vestiti ingombranti, appena ha cominciato a far caldo, ecco un rumorino nuovo. L'impressione è che qualcuno in Alfa se ne sia accorto, perché l'attacco è ricoperto con una specie di vellutino, però, per risparmiare quei 4/5 centimetri quadri di quel materiale per ogni vettura, ne hanno lasciato una parte scoperta... proprio quella che va a toccare con la manopola! :clap)
Cose migliorabili
Come avevo abbondantemente previsto, in alcune condizioni di luce il disegno simil-carbonio della plancia si proietta fastidiosamente sul parabrezza, rendendo la visibilità problematica, a meno che non vi piaccia vedere il mondo così come lo vedrebbe una mosca
Non oso pensare a chi ha scelto la plancia in una tinta diversa dal nero.
Cose curiose
Sarà per l'aerodinamica della vettura, ma mi è già successo due volte che degli insetti si spatasciassero sul tergicristallo lato guida, e che i loro miseri resti, cotti dal sole, rendessero la gommina dello stesso un corpo unico con il vetro.
La prima volta, avendo trovato il tempo per dare una passata ai vetri, sono arrivato trullo trullo per sollevare il tergicristallo e... cucù, un pezzo di gomma è rimasto incollato al vetro, rendendo la spazzola inutilizzabile. Lo scherzetto, inteso come sostituzione della sola spazzola lato guida, è costato intorno ai 25 eurozzi (azz...), oltre alla difficoltà di reperire il ricambio, trovato originale al Motor Village, dato che altri canali ne erano assolutamente sprovvisti. Sappiate che come ricambio originale sono disponibili le due spazzole singole.
La seconda volta non mi ha più fregato: prima ho bagnato abbondantemente il tutto, poi ho sollevato il tergicristallo.
Ho scoperto che la MiTo è particolarmente sensibile all'equilibratura delle gomme, quindi prima di dare la colpa di una certa sensazione di instabilità al servosterzo elettrico, cercatevi un gommista con gli attributi (raro) per fargli verificare a fondo le condizioni della vostra vettura. Quando è tutto veramente a posto, la macchina ne guadagna proprio molto.
Cose che mi piacciono
Finalmente, a differenza della 147, l'ABS non entra più in gioco non appena la strada presenta una piccola irregolarità (tombino, avvallamento, ecc.) mentre si è in fase di frenata. Non so a voi, ma a me con la 147 è successo un paio di volte di arrivare all'ingresso di una curva frenando, e di trovare un avvallamento... ebbene, in tale occasione la nasona mi mollava i freni facendo entrare l'ABS, e tra uno "sbroing" e l'altro si arrivava un po' lunghetti. Non era una bella sensazione, garantisco.
Finalmente ho trovato una macchina con delle bocchette dell'aria che si possono regolare come piace a me, per far uscire l'aria fresca del climatizzatore in modo che non mi provochi paresi facciali. E' la prima volta che riesco a non fare arrivare l'aria fredda direttamente in mezzo alle corna, sui gomiti o sullo sterno. Per i denigratori (anche) delle bocchette della ventilazione: magari non piaceranno, ma funzionano!
A proposito di clima, si "sente" di più in modalità Normal che in modalità Dynamic.
Il motore mi piace sempre di più, man mano che si slega, e adesso dà qualche soddisfazione anche facendolo arrivare a 4000 giri, pur restando inferiore il tiro in alto rispetto al 150 jdtm, ma d'altronde invoglia di suo a cambiare prima, che tanto la spinta anche dopo la cambiata c'è e si sente.
La frizione (facciamo gli scongiuri) è rimasta morbida e scorrevole come il primo giorno. Speriamo che continui così, non c'è paragone con quella della 147.
Il cambio ha ancora un leggero impuntamento sulla seconda, ma piano piano si sta facendo anche lui.
Ciaociao.
Marco