MiTo 1.4 MultiAir TCT

Il cambio in Dymanic è bello deciso e divertente, a pieno gas non si percepisce il salto del cambio di marcia, cosa che succede invece nell'uso comune.
In modalità Normal vale quanto detto sopra, tranne che la cambiata viene gestita in modo da "economizzare" i consumi.
Utilizzando le palette il cambio passa subito in modalità sequenziale e torna in modalità automatica quando ci si ferma al semaforo; spostando la leva in D verso destra si inserisce la modalità sequenziale permanente.
Come detto in precedenza nel passaggio da D ad R la macchina continua a spegnersi con lo S&S,saltella e spesso è incerta e lenta nel cambio marcia; lo S&S è fastidioso.. Per il resto, non faccio la
Comparativa tra il Tct e il Dsg a sette marce..
 
peter2":2sqjdimw ha detto:
leggo tra le righe una diversa opinione...
Nessuna diversa opinione: il TCT sulla Mito è un cambio in versione "uno punto zero", quindi molto perfettibile. I risultati cronometrici e le sensazioni non esaltanti di chi lo prova non mi stupiscono affatto :)

lelesch81":2sqjdimw ha detto:
non faccio la comparativa tra il Tct e il Dsg a sette marce..
Invece dovresti! Perché il TCT è nato con aspettative di immediata superiorità rispeto al DSG, anche e soprattutto sul piano tecnico (frizioni a secco anziché a bagno d'olio, progetto più moderno, noto il fatto che anche il gruppo VAG si orienterà verso questi componenti per la prossima generazione dei loro cambi a doppia frizione, eccetera...)
 
DriftSK":7rq17fvx ha detto:
lelesch81":7rq17fvx ha detto:
non faccio la comparativa tra il Tct e il Dsg a sette marce..
Invece dovresti! Perché il TCT è nato con aspettative di immediata superiorità rispeto al DSG, anche e soprattutto sul piano tecnico (frizioni a secco anziché a bagno d'olio, progetto più moderno, noto il fatto che anche il gruppo VAG si orienterà verso questi componenti per la prossima generazione dei loro cambi a doppia frizione, eccetera...)

Infatti il 7 marce installato su 1.4 TSI e 1.6 TDI sono tutti con la frizione a secco... Mentre il 6 marce mantiene ancora quella in bagno d'olio..
 
ADAN":242wqcar ha detto:
ADAN":242wqcar ha detto:
ADAN":242wqcar ha detto:
Ma nessuno di noi l'ha ancora provata? :sgrat)

Domenica son andato in Conc... :matto) ma non c'era la Tct. :ka)

In qualche Concessionaria si è vista? :eek13)
Trovata da De Bona a Conegliano... :OK)
Ma invece di tenerla pronta per una prova su strada... :eek13) l'han esposta come un soprammobile. :KO)
Che poi non ha nieste di speciale da vedere, :ka) è proprio il provarla che conterebbe. :cry:

Nessuno l'ha provata stà benedetta TcT? :eek13)

ADAN":242wqcar ha detto:
Basta...mi arrendo...
F_Car027.gif
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Sabato son stato in un'altra Concessionaria e la TcT era presente, ma sempre all'interno del salone e non pronta ad una prova su strada. :mad2)
E si che la pubblicità era chiara:
"vieni a PROVARE la MiTo il 14/15 novembre"

Io non ci torno più. :smokin)



Visto che io ci ho rinunciato... :sic) nessuno di voi questo Week-end è andato a provare stò cambio TcT... :sgrat)


Novità su questo cambio... :eek13) non se ne sente più parlare. :ka)
 
ADAN":781h1za6 ha detto:
Novità su questo cambio... :eek13) non se ne sente più parlare. :ka)
una mito distinctive con sportpack 135cv TCT costa 200€ meno di una quadrifoglio verde, credo proprio che ne sentirai parlare poco.
 
lelesch81":62fyv2eo ha detto:
Infatti il 7 marce installato su 1.4 TSI e 1.6 TDI sono tutti con la frizione a secco... Mentre il 6 marce mantiene ancora quella in bagno d'olio..

Provato in manovra su una Audi A1 1.4 TSI, ha una gestione delle frizioni assurda, è tutta uno strappare e singhiozzare.... delusione!
 
dallas140cv":2gnl983m ha detto:
lelesch81":2gnl983m ha detto:
Infatti il 7 marce installato su 1.4 TSI e 1.6 TDI sono tutti con la frizione a secco... Mentre il 6 marce mantiene ancora quella in bagno d'olio..

Provato in manovra su una Audi A1 1.4 TSI, ha una gestione delle frizioni assurda, è tutta uno strappare e singhiozzare.... delusione!

io sono a 2000 km con la GTI e il DSG e mi trovo benissimo... soprattutto, molto fluido..
 
Come volevasi dimostrare, il TCT non regge il confronto se messo alla prova da testate notoriamente poco inclini alla condiscendenza verso Fiat: Top Gear (l'edizione inglese della rivista) lo ha provato, e il voto complessivo e' un bel 5/20 (cinque su venti). Le motivazioni? Le stesse per le quali "i soliti" qui sul forum lo avevano sconsigliato da tempo. Riporto alcuni passaggi chiave per informazione:

The TCT is hugely irritating, and the reasons are varied....the way it interacts with the start/stop is intensely annoying.

The new 'box also apparently chooses gear ratios at random, shuffling arbitrarily through its six speeds like a drunk croupier. The steering-wheel paddles (a £100 option), seem to operate downshifts with jet lag...

The Alfa TCT is a first attempt and feels like it. Avoid with every fibre of your being.

A shame, because the MiTo TB MultiAir 135 is a perfectly good little hatch. Just don't ruin it with TCT.

http://www.topgear.com/uk/alfa-romeo/mi ... tct-veloce
 
MacGeek":14qpv372 ha detto:
Ignota, per il momento.
Han saputo che ero interessato... :eek13) :scratch) :eek13) e vista la mia reputazione da romp...cogl.... :matto) l'han bloccata. :asd)



Son molto dispiaciuto che questo cambio non sia riuscito bene. :mecry)
L'idea era buona... :matto) ma la ciambella non è venuta col buco... :mecry)
Spero che risolvino in breve tempo. :baby)

Cmq, se uscisse la Giulietta Quadrifoglio con il TcT... :elio) funzionante per bene... :mad2) la terrei in gran considerazione. :OK)
 
ADAN":fr21hvd6 ha detto:
Cmq, se uscisse la Giulietta Quadrifoglio con il TcT...
tranquillo....














il nostro marchionne l'ha già esaminata e cassata :clap)
 
lelesch81":2giei4kd ha detto:
vexator":2giei4kd ha detto:
lelesch81":2giei4kd ha detto:
Intanto hanno sospeso l'ordinabilità del TCT...
che tempismo! :asd)
hai letto un post più sù? :quote)

ops.. succede.. ho solo rinforzato l'informazione!!! :asd)
Quattroruote di Aprile, pag.80 dice:
"Stavolta forse ci siamo:
L'Alfa Giulietta 1.4 (170cv) col TcT, in origine anninciata per febbraio, arriva nelle concessionarie a fine aprile.
E la FIAT promette che un mese dopo ci sarà amche il Multojet 2.0 (170cv).

Il cambio doppia frizione è molto atteso dal mercato.
Tanto che, a suo tempo, il numero uno della FIAT, Sergio Marchionne, impose tempi di sviluppa da maratona:
18 mesi, mentre i tecnici ne chiedevano 24.

Pare che il lieve ritardo nella commercializzazione sia dovuto proprio alla neccesità di ultimare una messa a punto più consona al carattere Alfa, rispetto al temperamento <<tranquillo>> dello stesso cambio montato sulla MiTo (già a listino)."


Ma i giornalisti di 4R... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
:ka)
 
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