Milano e Brianza Ritrovo AlfaRomeo Lombardia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Problema accensione DFN

Multijeeeet":3mftm2m9 ha detto:
La mia Y ha seri problemi all'accensione...quello che succede è che al momento di girare la chiave il motorino di avviamento non ne vuole sapere :mecry) e mi sono convinto che si tratti del DFN...
La prima volta che è successo la macchina è restata in marcia e il carro attrezzi ha dovuto sollevarla per portarla via...immaginate il rumore del mio cuoricino in frantumi...intervento dell'officina: sostituita non so quale centralina...
Ma ieri è successo ancora! La macchina all'avvio ha portato la marcia in "N" come da manuale ma di li non si è mossa, idem come sopra: il blocchetto della chiave girava ma il motorino d'avviamento era zitto. Qualche tentativo, una maledizione recuperata dal libro egizio dei morti :swear) e la macchina è partita.
So che il DFN non è il Selespeed, ma forsequalche similitudine c'è...
A qualcuno è successo qualcosa di simile?? Cosa potrà essere?


magari il sensore sul pedale del freno, oppure la pompa che tiene in pressione il circuito e che stacca l'elettrocalamita sulla frizione....

se non ha il "consenso" da quelli non fa girare il motorino per metterla in moto..
sennò bhoooo lo conosco poco il dfn, ma penso che sia abbastanza simile al mio..
 
Buongiorno a tutti!
Che tempo di merda, come se non bastasse tutto il resto!| :mad2)

@xanto: non c'è problema!
@valerio: si lo so, sono in "meditazione"...
@kis: mi sembra il minimo....
@fabio: thnx4all!

@l "gruppo vacanze croazia": Questa settimana sarò ultrapreso, chi è che può sentire Mauroar x dargli una mano? E' il minimo che possiamo fare!
Io lunedì proverò a sentire il posto segnalato da Lele e riferisco, ma servirebbe che qualche anima pia che va ad Arese, magari Lelesh, facesse da "guida", dato che di noi non andrà nessuno...

Ciauzz!
 
:p :asd) :asd) :crepap) :crepap)

abremagique.jpg
 
Re: Problema accensione DFN

Multijeeeet":1lzcy1ra ha detto:
La mia Y ha seri problemi all'accensione...quello che succede è che al momento di girare la chiave il motorino di avviamento non ne vuole sapere :mecry) e mi sono convinto che si tratti del DFN...
La prima volta che è successo la macchina è restata in marcia e il carro attrezzi ha dovuto sollevarla per portarla via...immaginate il rumore del mio cuoricino in frantumi...intervento dell'officina: sostituita non so quale centralina...
Ma ieri è successo ancora! La macchina all'avvio ha portato la marcia in "N" come da manuale ma di li non si è mossa, idem come sopra: il blocchetto della chiave girava ma il motorino d'avviamento era zitto. Qualche tentativo, una maledizione recuperata dal libro egizio dei morti :swear) e la macchina è partita.
So che il DFN non è il Selespeed, ma forsequalche similitudine c'è...
A qualcuno è successo qualcosa di simile?? Cosa potrà essere?

il fatto è questo...
se al momento dell'accensione la macchina non riesce a portare il cambio in N il motorino di avviamento non girerà mai. può essere provocato da 2 fattori... il 1° è l'attuatore che si è rotto, il 2° il cablaggio e l'elettronica in generale. nel primo caso se è solo l'attuatore dovresti riuscire in qualche modo a portarla in N con la leva del cambio e poi si accende senza problemi, nel secondo caso se è l'elettronica è possibile che non parte nemmeno se riesci a metterla il folle come è successo a te, almeno chè non si sia impuntata una marcia e non era completamente in folle.
se è solo una questioni di elettronica te la cavi con poco, se no c'è da cambiare 1500€ di attuatore.

poi se vuoi mandami in tuo cell in pvt che mi spieghi bene al telefono e vediamo assieme, ormai sono un'esperto di selespeed!!! lo conosco bullo per bullone con tutti i problemi che ho avuto!
 
Re: Problema accensione DFN

Xanto.net":1gp5s8gf ha detto:
Multijeeeet":1gp5s8gf ha detto:
La mia Y ha seri problemi all'accensione...quello che succede è che al momento di girare la chiave il motorino di avviamento non ne vuole sapere :mecry) e mi sono convinto che si tratti del DFN...
La prima volta che è successo la macchina è restata in marcia e il carro attrezzi ha dovuto sollevarla per portarla via...immaginate il rumore del mio cuoricino in frantumi...intervento dell'officina: sostituita non so quale centralina...
Ma ieri è successo ancora! La macchina all'avvio ha portato la marcia in "N" come da manuale ma di li non si è mossa, idem come sopra: il blocchetto della chiave girava ma il motorino d'avviamento era zitto. Qualche tentativo, una maledizione recuperata dal libro egizio dei morti :swear) e la macchina è partita.
So che il DFN non è il Selespeed, ma forsequalche similitudine c'è...
A qualcuno è successo qualcosa di simile?? Cosa potrà essere?


magari il sensore sul pedale del freno, oppure la pompa che tiene in pressione il circuito e che stacca l'elettrocalamita sulla frizione....

se non ha il "consenso" da quelli non fa girare il motorino per metterla in moto..
sennò bhoooo lo conosco poco il dfn, ma penso che sia abbastanza simile al mio..

santo ma in ogni caso se la macchina la riconosce in folle il motorino deve girare, ammeno che non ci sia una marcia impuntata o come hai detto tu un sensore che non da il consenso per l'accensione, anche se comunque la macchina parte in ogni caso se è in folle
 
Re: Problema accensione DFN

Shynji":9vn5d5fa ha detto:
santo ma in ogni caso se la macchina la riconosce in folle il motorino deve girare, ammeno che non ci sia una marcia impuntata o come hai detto tu un sensore che non da il consenso per l'accensione, anche se comunque la macchina parte in ogni caso se è in folle

non è affatto vero.. vedi la mia prima di cambiare la pompa...


se l'elettrocalamita della pompa non apre, il motorino non gira, se nn ha pressione sufficente, il motorino non gira, se il sensore del freno non da' segnale il motorino non gira... e cmq anche in tutti questi casi, come nel suo, anche se dai quadro il cambio NON funziona (non passa ad N o mette le marce anche da spento)

non penso che sia un'attuatore o problemi di elettronica nel senso che dici ... perchè una volta partita non gli da' più problemi

(anche la mia, una volta che la pompa partiva, poi il cambio gira perfetto, ma quando non andava stessi sintomi suoi)

se un'attuatore è alle cozze... le marce di quella forcella non entrano, grattano, fanno fatica (quando lampeggia il numero marcia)

quando sono cablaggi, sensori etc etc si riempe di avarie varie molto random... tipo la tua che alle volta fa a altre fa b altre va bene, altre non ne vuole sapre..
:OK)
 
Re: Problema accensione DFN

Xanto.net":2rlh4pru ha detto:
Shynji":2rlh4pru ha detto:
santo ma in ogni caso se la macchina la riconosce in folle il motorino deve girare, ammeno che non ci sia una marcia impuntata o come hai detto tu un sensore che non da il consenso per l'accensione, anche se comunque la macchina parte in ogni caso se è in folle

non è affatto vero.. vedi la mia prima di cambiare la pompa...


se l'elettrocalamita della pompa non apre, il motorino non gira, se nn ha pressione sufficente, il motorino non gira, se il sensore del freno non da' segnale il motorino non gira... e cmq anche in tutti questi casi, come nel suo, anche se dai quadro il cambio NON funziona (non passa ad N o mette le marce anche da spento)

non penso che sia un'attuatore o problemi di elettronica nel senso che dici ... perchè una volta partita non gli da' più problemi

(anche la mia, una volta che la pompa partiva, poi il cambio gira perfetto, ma quando non andava stessi sintomi suoi)

se un'attuatore è alle cozze... le marce di quella forcella non entrano, grattano, fanno fatica (quando lampeggia il numero marcia)

quando sono cablaggi, sensori etc etc si riempe di avarie varie molto random... tipo la tua che alle volta fa a altre fa b altre va bene, altre non ne vuole sapre..
:OK)

no allora.. se tu hai la macchina in folle il motore se ne sbatte altamente di tutto e parte, non parte solo se non riesce a togliere la marcia (cio che mi era successo a me con il primo attuatore) poi una volta che la marcia esce non da più problemi (almeno non subito), quando la macchina è in folle non c'è nemmeno bisogno di schiacciare il freno che parte lo stesso, perchè la storia del freno vale solo se hai una marcia dentro, infatti si verifica il pulsante del freno quando la marcia non esce.
si può essere che non ha abbastanza pressione per non fare uscire la marcia prima dell'accensione, ma a lui l'ha messo in folle e poi muta, quindi in problema non mi sembra propio imputabile al cambio, perchè con i migliardi di sveriati problemi che ho avuto il al cambio nessuno di questi (tranne se mi si incastrava una marcia e non riusciva a toglierla) ha impedito di farmi mettere in moto il motore.
quindi secondo me è questione di elettronica o una marcia che rimane parzialmente incastrata dove lui vede la folle ma di fatto non fa girare niente perchè è incastrata (cio che succedeva a me quando avevo un dentino rotto del satellite del differenziale!!!)
ultima cosa... quando lampeggiano le marche significa che c'è un cablaggio della linea del connettore a 20PIN con fa contatto intermittente, quindi non fa contatto bene o i pontenziometri innesto/selezione. se il problema persista c'è solo da portarla in assistenza(letto sul diagnostico del selespeed!)
 
Re: Problema accensione DFN

@ Fabio: la Y si accende solo in "N" e col freno premuto.
Anch'io credo che sia una questione di elettronica, +ttosto che di cambio inceppato...in effetti la prima volta che il problema si è presentato mi spiegarono che la macchina non "percepiva" il pedale del freno e quindi non si metteva in moto.

Ad ogni modo, domani si torna in assistenza Lancia, e fintanto che non risolvono scorrazzerò sul leoncino, che sarà anche francese, ma almeno si è sempre accesa!
 
Re: Problema accensione DFN

Multijeeeet":24nm2jv7 ha detto:
Ad ogni modo, domani si torna in assistenza Lancia, e fintanto che non risolvono scorrazzerò sul leoncino, che sarà anche francese, ma almeno si è sempre accesa!

...diceva il vecchio saggio Gianni Agnelli: "Quello che nonc'è non si rompe.. " :asd) come non dargli ragione..

Attento che il leoncino sul bagnato si gira :marameo)
 
Re: Problema accensione DFN

Multijeeeet":2fqg3jri ha detto:
@ Fabio: la Y si accende solo in "N" e col freno premuto.
Anch'io credo che sia una questione di elettronica, +ttosto che di cambio inceppato...in effetti la prima volta che il problema si è presentato mi spiegarono che la macchina non "percepiva" il pedale del freno e quindi non si metteva in moto.

Ad ogni modo, domani si torna in assistenza Lancia, e fintanto che non risolvono scorrazzerò sul leoncino, che sarà anche francese, ma almeno si è sempre accesa!

si ma se non sentiva il freno allora non andava neanche in N perchè le marce anche a motore spento si innestano o vanno in folle solo premendo il freno. almeno la mia è così
 
ciao

ragazziiii!!

miihh che tempo de medda! :mecry)

week passato monotonamente.. sabato trasloco di una cucina (3 piani di scale :splat) )

domenica dormita, mangiata, dormita, mangiata, tv dormita...
insomma 2 pal!
 
Re: Problema accensione DFN

Shynji":duxymp3t ha detto:
Multijeeeet":duxymp3t ha detto:
@ Fabio: la Y si accende solo in "N" e col freno premuto.
Anch'io credo che sia una questione di elettronica, +ttosto che di cambio inceppato...in effetti la prima volta che il problema si è presentato mi spiegarono che la macchina non "percepiva" il pedale del freno e quindi non si metteva in moto.

Ad ogni modo, domani si torna in assistenza Lancia, e fintanto che non risolvono scorrazzerò sul leoncino, che sarà anche francese, ma almeno si è sempre accesa!

si ma se non sentiva il freno allora non andava neanche in N perchè le marce anche a motore spento si innestano o vanno in folle solo premendo il freno. almeno la mia è così

Varda che è la tua che ha una centralina "strana"..

che la mia fa come quella di Multijeet... :asd) :asd) :asd) :p :p :p :p

e ti ripeto, che sulla mia quando era partita la pompa era così..
ps ANCHE se sono in N se NON schiacci il freno il motorino NON gira..
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Re: Problema accensione DFN

Xanto.net":3ebsqedl ha detto:
Shynji":3ebsqedl ha detto:
Multijeeeet":3ebsqedl ha detto:
@ Fabio: la Y si accende solo in "N" e col freno premuto.
Anch'io credo che sia una questione di elettronica, +ttosto che di cambio inceppato...in effetti la prima volta che il problema si è presentato mi spiegarono che la macchina non "percepiva" il pedale del freno e quindi non si metteva in moto.

Ad ogni modo, domani si torna in assistenza Lancia, e fintanto che non risolvono scorrazzerò sul leoncino, che sarà anche francese, ma almeno si è sempre accesa!

si ma se non sentiva il freno allora non andava neanche in N perchè le marce anche a motore spento si innestano o vanno in folle solo premendo il freno. almeno la mia è così

Varda che è la tua che ha una centralina "strana"..

che la mia fa come quella di Multijeet... :asd) :asd) :asd) :p :p :p :p

e ti ripeto, che sulla mia quando era partita la pompa era così..
ps ANCHE se sono in N se NON schiacci il freno il motorino NON gira..
:asd) :asd) :asd) :asd)

no no, la mia anche quando era originale se in N è sempre partita senza schiacciare il freno.. boh sarà la tua che è diversa dalla mia.

P.S.: l'unica cosa che la mia ha di diverso dalla ua e che manca il limitatore in manuale.
 
Ciao!
Ieri ci siamo congelati a san siro, vero ste? :asd)


Problema: PC nuovo, vecchio hard disk master messo come slave, tutto bene ma non mi apre alcune cartelle, accesso negato.
Cosa può essere, come risolvo? :mecry)
 
ciao a tutti.

eccomi di ritorno.

è stato divertentissimo, una cosa indimenticabile, giove vi mostro il mio camera car sui 26 km del nurburgring. DA URLO
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top