Xanto.net":1ts5la2s ha detto:
ps anche io volevo chiederti una cosa, più una mia curiosità tecnica su come si comportano gli altoparlanti al neodimio :OK) :OK)
(NO!!!! non voglio fare nessun impianto...volevo solo sapere una cosa tecnica..)
per intenderci all'ascolto facciamo gli ADw600 (un modello a caso
) cosa cambia all'atto pratico (sensazioni d'ascolto) tra magnete in ferrite e neodimio
???
grazie per la risp... mi sai dire anche quanto costano i MAX???
ora rispondo al tuo quisito...
premesso che gli AD W600 esistono anche al neodimio....(W600 neo) ti potrei fare un raffontro fra questi (W600 vs W600neo)....i primi hanno più punch...i secondi son più veloci....
Purtroppo i woofer al neodimio non hanno ancora preso bene....posso però dirti che sicuramente tutti quelli che ho ascoltato erano dotati di una "velocità" superiori ai fratelli "normali".
Il neodimio infatti ha un livello magnatico molto + elevato dello stronzio/ferrite e riesce a "controllare" meglio la bobina....di contro soffre molto il caldo....motivo per cui scaldandosi perde molto della sua capacità magnatica---->quindi bisogna che non si scaldi molto....indi per cui...mediamente i woofer al neodimio reggono poca potenza...(per evitare appunto il surriscaldamento del gruppo magnetico).
Tra poco uscirà la serie di riferimento pioneer "odr" composta da elettroniche e altoparlanti e tutti (tweeter,medi,woofer,subwoofer) adotteranno gruppi magnetici al neodimio.....se avrò modo di ascoltare questo sistema...( :lingua) ) ti saprò dire di +....