147SuperSport":34pzwwsx ha detto:
si ok son sempre sequenziali infatti sarei scettico allo stesso modo per entrambi, forse si è vero mi son spiegato male però bò questi cambi robotizzati dico la verità non mi piacciono tanto magari son belli in pista un bel sequenziale è davvero splendido però bò io preferisco il manuale soprattutto su una macchina sportiva come la nostra.
Vedo che ci vuole un po' di chiarimenti... :nod)
:ammonito)
il DSG o Stronzonic che dir si voglia non è minimamente un robotizzato, e non ha nulla a che spartire col selespeed.
Nasce come cambio da trattore e, nell'utilizzo col TFSI, mai e poi mai mi verrebbe neppure lontanamente in mente di far cambio col manuale.
"Stranamente" pure in F1 sono spariti i cambi manuali, magari l'equazione automatico=non sportivo va rivisto provando e non fidandosi delle riviste, dei cuggini o quant'altro.
Per il discorso divertimento... che dire... per me è divertentissimo con le alette ( :alè) ), in città semplicemente impagabile... mah... non sono uno facile da accontentare, però semplicemente non c'è la minima discussione possibile: è meglio in tutto rispetto ad un manuale.
Divertimento, prestazioni, concentrazione alla guida (l'elemento più significativo)... perfino parsimonioso (in D), rilassante in coda... niente rischio che la macchina si spenga, niente "sfrizionate"...
Se poi uno non si cura del carburante può sempre andare in modo S :mazza) dove cambia in modo "tranquillo" a 4000 giri ( usando perfino la PRIMA
o) ), in modalità "brillante" anche verso la zona rossa.
L'unico "difetto" che ha è che essendo velocissimo sembra di avere la macchina con la frizione cotta perchè il motore aumenta sempre di giri (o meglio sembra...).
In definitiva: per ora, semplicemente, imbattibile, 1.000 volte meglio dell'SMG I e 10 del II (il III,quello a 7 marce, non l'ho ancora provato).
I vari tiptronic, multitronic etc neppure li considero; cambiocorsa mooolto peggio (alla fin fine non poi così diverso dal selespeed).
Lambo E-gear e Ferrari F1, ovviamente, fuori classifica
:smokin)