Mi spiace ma non posso stare zitto... (commenti sul video della moto sulla A7 "Genova-Serravalle")

Ma che centra accendere le luci di giorno o andare a 90 dove c'è scritto di andare a 60 con il far slaloms ed impennate a 250 all'ora :ignore) . Mi pare ovvio che mettersi in tasca 1 euro trovato in terra non è la stessa cosa di compiere una rapina a mano armata... non è che se condanno il tizio, e contemporaneamente prendo una multa x divieto di sosta sono moralmente incoerente...

bigno72":1e94ib20 ha detto:
Guardando e riguardando quel video (quello in salita: non ho visto la discesa) la sensazione che ho e' che il tipo fosse ben al di qua dei SUOI limiti di sicurezza (gestisce sempre in tutta tranquillita' gli imprevisti).
Hai fatto bene ad evidenziare la parola "suoi", perchè non sai quali siano quelli degli altri, e se invece di spostarsi, per lo spavento qualche automobilista l'avesse chiuso volevo vedere come gestiva quell'imprevisto.

Inoltre anche un pedone che cammina zigzagando in un'autostrada ha una quantità di moto infinitamente minore di quella di un'auto, ma se ne prendessi sotto uno mentre vai a 130 Km/h potrebbe benissimo venir fuori un incidente grave.

Detto questo, se mi mettessi a correre in auto per strada, nel 90% dei casi avrei la piena padronanza del mezzo, senza rispettare alcun limite di velocità, ma non lo faccio, perchè il mio comportamento sarebbe pericoloso per gli altri, ancor prima che per me, perchè non avrei idea di quello che possono fare come reazione alle mie azioni, o se non si accorgessero del mio arrivo.

cn73":1ug3tcvz ha detto:
Ma che centra accendere lo luci di giorno o andare a 90 dove c'è scritto di andare a 100
Beh, dai, capiscimi!
E' ovvio che quello non e' il mio discorso principale!

Rispondevo a Alk che diceva che le regole vanno sempre rispettate ed infatti non parcheggerebbe mai dove c'e' un divieto anche insensato, e a qualcun altro (non ho trovato piu' chi era) che faceva lo stesso identico discorso sui limiti a 60 in autostrada.

Quando parlavo di mia incoerenza, mi riferivo al fatto che commetto infrazioni minori come non rispettare i 60 o non accendere le luci, ma cerco di non parcheggiare nei divieti assurdi, solo perche' ho piu' probabilita' di prendere la multa.

Alk, sono abbastanza daccordo con il tuo ultimo post, pero':

Non credo che il tizio abbia rischiato piu' di quanto rischia chi con poca esperienza procede in autostrada a 110 solo perche' non se la sente di andare piu' forte.

Quando parlo di "padronanza" intendo padronanza delle situazioni di pericolo, non padronanza del mezzo fine a se stesso!
Mi spiego: se una macchina avesse chiuso quel tizio, secondo me se la sarebbe cavata senza battere ciglio (e lo fa diverse volte infatti).
Se avesse fatto le stesse cose in una strada a 2 sensi e avesse trovato dietro una curva uno contromano, non avrebbe potuto fare nulla per evitarlo.

Se c'e' il limite dei 110 e decidessi di andare a 140 con traffico normale, non mi reputerei un delinquente.
Se ci andassi a 180 con una moto nemmeno.
A 180 con una macchina sarei un delinquente (perche' la macchina ha meno possibilita' di manovra).
Ma a 200 con una macchina con la strada semideserta e senza fare sorpassi sarei di nuovo tranquillo.
Se fossi uno che ha sempre guidato in citta' sarei un delinquente anche a 110, anzi, non dovrei nemmeno entrare in autostrada perche' anceh andando pianissimo sarei un pericolo per gli altri, facendo tra l'altro prendere torto a chi mi dovesse venire addosso.

"delinquente" dal punto di vista morale: e' ovvio che dal punto di vista legale sarei comunque al di fuori della legge nei primi casi e ASSURDAMENTE legale nell'ultimo caso.

bigno72":36m5wvqx ha detto:
Se c'e' il limite dei 110 e decidessi di andare a 140 con traffico normale, non mi reputerei un delinquente.
Se ci andassi a 180 con una moto nemmeno.
A 180 con una macchina sarei un delinquente (perche' la macchina ha meno possibilita' di manovra).
Ma a 200 con una macchina con la strada semideserta e senza fare sorpassi sarei di nuovo tranquillo.
Se fossi uno che ha sempre guidato in citta' sarei un delinquente anche a 110, anzi, non dovrei nemmeno entrare in autostrada perche' anceh andando pianissimo sarei un pericolo per gli altri, facendo tra l'altro prendere torto a chi mi dovesse venire addosso.

"delinquente" dal punto di vista morale: e' ovvio che dal punto di vista legale sarei comunque al di fuori della legge nei primi casi e ASSURDAMENTE legale nell'ultimo caso.

Bigno le strade sono pubbliche, aperte a tutti quelli dotati di regolare patente. Siccome non tutti possono avere lo stesso livello di esperienza/preparazione alla guida, sta ai più preparati adeguarsi ai meno preparati. Se un tizio che va solo in città fa il suo primo pezzo di autostrada a 110 esercita un suo diritto sacrosanto e non è in nessun senso un delinquente (che tu forse da neopatentato la prima volta che sei andato a 130 senza avere la minima esperienza ti sentivi un delinquente?). Chi va a 140 dove il limite è 110 è sì invece un delinquente, sia in senso legale che in senso morale perchè espone non sè stesso ma gli altri ad un pericolo indebito e inutile.
Questo per dire le cose come stanno almeno da un punto di vista teorico. Poi ogni teoria ha l'attualizzazione nella situazione particolare, il che significa che non sempre chi si trova ad andare un po' oltre il limite è automaticamente da condannare moralmente (legalmente sì).

Il motociclista in questione invece non è tanto un delinquente quanto un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Qualcuno afferma che sembra essere uno "bravo" e che aveva dei margini. Beh, se con tutti i suoi margini avesse causato un incidente (che so, per esempio un automobilista si spaventa, sbanda e va a incocciare il guard rail da solo senza toccare la moto) l'autostrada si sarebbe bloccata provocando disagio a tutti gli altri. Se io fossi stato uno di questi altri, la sua moto glie l'avrei ficcata su per il culo, ma di traverso. Non so se ho reso l'idea.

SS 65 is my home":3jzof3q4 ha detto:
xadoom":3jzof3q4 ha detto:
ma prendere la sua moto e andare a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in pista no eh??? troppo difficile??

Trovami una pista decente vicino a quella zona...Non sono tutti fortunati come me che hanno a portata di mano il Mugello, Misano ed Imola (e la Futa :asd) :asd) ).

:matto) :matto) :matto) :matto) e questo mica giustifica la scelta... (a varano si gira cmq.... e nn e' distante)

bigno72":1wy0qna8 ha detto:
Io trovo più pericoloso e difficile controllare una moto lanciata a quella velocità che non una macchina in caso di emergenza.

Come spazi di frenata la moto dovrebbe essere svantaggiata, e anche ponendo a pari le prestazioni, con un'auto basta premere con tutta la forza sul pedale, con la moto penso non sia così facile viste le caratteristiche del mezzo, la stabilità al limite di aderenza è ben più precaria.

Non darei del delinquente a prescindere per le manovre sopra citate, su questo siamo d'accordo, tutto credo sia da relazionare col traffico, potrebbe in alcuni casi essere già pericoloso passare a 90 Km/h dove c'è il limite di 110 se il traffico è pesante, come non esserlo passando anche a 50 Km/h in più.

Prendiamo ad esempio le autostrade liguri che conosci bene, ci sono dei tratti con limiti piuttosto bassi, d'estate possono persino essere eccessivi visto come certa gente si muove, in altri periodi è praticamente impossibile rispettarli, anche senza volerlo si va a più di 80 Km/h.

Però quel video dimostra che non si è limitato ad oltrepassare i limiti trovando strada libera.

In queste ultime battute mi associo a alk e diabolik. Bisogna valutare cosa fanno gli altri e regolarsi di conseguenza, sono troppi i fattori in gioco sulla strada per lasciarsi andare ad eccessi alla guida.

Come faccio a controbattere?
E' ovvio che tutto quello che state dicendo e' corretto!!

E' ovvio che il tizio ha infranto le regole.

E' ovvio che ha anche rischiato un po' piu' del dovuto.

Solo che secondo me e' stato (e succede molto spesso) un po' troppo demonizzato.

bigno72":89dz5cza ha detto:
Come faccio a controbattere?
E' ovvio che tutto quello che state dicendo e' corretto!!
E' ovvio che il tizio ha infranto le regole.

infatti ovvio

E' ovvio che ha anche rischiato un po' piu' del dovuto.

ovvio (in realtà vedendo e parlando con amici motociclisti e che frequentano molto quella zona) è abbastanza una chiavichetta ad andare... non così "figo" come sembra
(ps SI aveva su il Yellobox per "modificare" i valori del contakm)

Solo che secondo me e' stato (e succede molto spesso) un po' troppo demonizzato.

humm è su questo che non sono tanto d'accordo.. in realtà si delle levate di scudi.. ma vedo altrettanti se non molti di più "eroizzazione" del tipo
e questo è brutto perchè invece di far pressione sulle cose corrette viene sminuito il problema e far sembrato "troppo cattivi" le fdo e i provvedimenti
ripeto... bastava non mandarlo sui tg.. prenderlo e fargli il culo quadro...
come già han sempre fatto... e c'erano 3 quarti dei problemi che son saltati fuori...

;)

Marco22":25ohqppu ha detto:
Se è per questo YouTube,Metacafe ecc.. sono pieni di video simili :ka)
Kmq non deve essere una scusante il fatto ke altri lo fanno autorizzati o no.
Noi dobbiamo guardare a ca nostra,evidentemente ci sarà qualcuno ke li autorizza a farli vedere...

quoto in todo :OK)

Xanto.net":2sfilxit ha detto:
(ps SI aveva su il Yellobox per "modificare" i valori del contakm)
Ma che tristezza!! Come quelli che limavano le pedaline per far vedere che piegavano fino a toccarle per terra!!
ma vedo altrettanti se non molti di più "eroizzazione" del tipo
e questo è brutto perchè invece di far pressione sulle cose corrette viene sminuito il problema e far sembrato "troppo cattivi" le fdo e i provvedimenti
Le fdo sulle autostrade non sono troppo cattive (i vigili in citta' si pero').
E' giustissimo fare il culo quadro (per eccesso di velocita', guida pericolosa E BASTA) a questo tizio.
bastava non mandarlo sui tg..
Resto della mia idea che cio' non abbia creato nessun problema.

Mi vergogno un po' di stare al mondo quando vedo certe pubblicita' (le due tizie con la Lambo che abbagliano il Velox o i ragazzi che giocano a guardie e ladri in macchina) con scritto "ambiente controllato, piloti professionisti, non provateci a casa...."
Eccheccavolo, pensano davvero che l'essere umano sia cosi' stupido?
Oppure, pensano davvero che un essere umano cosi' stupido da farlo lo faccia solo perche' lo ha visto in TV?
NO, non lo pensano, e lo fanno (sono obbligati a farlo) solo per pararsi il culo.

E' la necessita' di doversi parare il culo da queste cose che mi fa vergognare di essere al mondo.
Ma io sono strano: e' lo stesso sentimento che provo ogni volta che chiudo a chiave la porta di casa o la macchina...

Ciao!!

bigno72":531qjwj3 ha detto:
Ha creato quello che non ti è piaciuto, la demonizzazione esagerata che hai rilevato nei confronti di quel che ha fatto.

Se non avesse diffuso quel video, o se non lo avessero fatto vedere in TV, l'opinione pubblica non si sarebbe nemmeno acorta che esistono questi casi.

Alk ma la finisci di scrivere cose che non posso controbattere?? :p

Volevo dire che non ha spinto nessuno (oltre a quelli che gia' lo fanno) a fare certe cose!

Ah, ci penso solo adesso: quanti filmati di gente che fa cose insensate si vedono su RealTV?
Si, vabbe', lo so che siete distratti da altro quando c'e' RealTV....

Allora ti do la possibilità di controbattere. :asd)

Se non avessero detto che è stato subito preso mi sa che qualche seguace con videocamera l'avrebbe trovato, certamente non tutti si sarebbero fiondati in strada a correre come matti, ma qualche emulo che l'avrebbe fatto per poi ridere con gli amici non penso sia da escludere del tutto.

Infatti all' inizio avevo detto che questo tizio non era per niente male alla guida, poi quando (un uccellino me lo ha detto) ho saputo che aveva un yellowbox mi sono ricreduto.
Infatti i tempi non corrispondono...

Ripeto, quello che mi ha dato fastidio è l'utilizzo mediatico del video.
Adesso basterà tirare una marcia per essere maledetti e paragonati a questo ragazzo...

Tanto noi motociclisti siamo sempre stai visti come sporchi, brutti e cattivi.....non sarà certo uno stupido video a far si che la gente pensi ancor più male di noi suvvia....

Lacco79":345wrpld ha detto:
Tanto noi motociclisti siamo sempre stai visti come sporchi, brutti e cattivi.....non sarà certo uno stupido video a far si che la gente pensi ancor più male di noi suvvia....

non si dicono ste cose.. piena solidarietà ai motociclisti, xkè c'è tanta gente che si comporta bene in moto! i selvaggi li trovi dappertutto anke cn un'alfa 147.

bigno72":3fpubfj8 ha detto:

Mi vergogno un po' di stare al mondo quando vedo certe pubblicita' (le due tizie con la Lambo che abbagliano il Velox o i ragazzi che giocano a guardie e ladri in macchina) con scritto "ambiente controllato, piloti professionisti, non provateci a casa...."
Oppure, pensano davvero che un essere umano cosi' stupido da farlo lo faccia solo perche' lo ha visto in TV?
NO, non lo pensano, e lo fanno (sono obbligati a farlo) solo per pararsi il culo.

E' la necessita' di doversi parare il culo da queste cose che mi fa vergognare di essere al mondo.
Ma io sono strano: e' lo stesso sentimento che provo ogni volta che chiudo a chiave la porta di casa o la macchina...

Ciao!!

si ma capisco che tu lo pensi, come lo penso esattamente io, ma il problema è che siamo di un altra generazione..dove per noi la tv e i media erano dei semplici passatempi, dei semplici "giochi", dei semplici elettrodomestici..
anche noi ne abbiamo fatte di cotte e di crude, ma cmq penso sempre in maniera diversa... secondo me siamo molto più attaccatti a cosa sia la realtà rispetto all'apparire etc... prob è per questo che sicuramente su persone come noi NON abbiano fatto nessuna presa o creato nessun problema...
il problema grosso è che adesso abbiamo 18enni patentati che sono nati nel 1988 (!!!!!) questi son venuti su a cellurari dalle elementari, internet libera, tv al posto delle balie e delle esperienze di vita reale e al posto dei genitori sempre più impegnati nel lavoro
non dico essere al livello di come vede la tv Omer ma è indubbi che ci siano nel tessuto sociale una evoluzione e un pericolo "mitismo" molto molto più accentuato adesso che ai nostri tempi...

sempre secondo me ovviamente :asd) :asd)

Xanto.net":516n4427 ha detto:
bigno72":516n4427 ha detto:

Ciao!!

si ma capisco che tu lo pensi, come lo penso esattamente io, ma il problema è che siamo di un altra generazione..dove per noi la tv e i media erano dei semplici passatempi, dei semplici "giochi", dei semplici elettrodomestici..
anche noi ne abbiamo fatte di cotte e di crude, ma cmq penso sempre in maniera diversa... secondo me siamo molto più attaccatti a cosa sia la realtà rispetto all'apparire etc... prob è per questo che sicuramente su persone come noi NON abbiano fatto nessuna presa o creato nessun problema...
il problema grosso è che adesso abbiamo 18enni patentati che sono nati nel 1988 (!!!!!) questi son venuti su a cellurari dalle elementari, internet libera, tv al posto delle balie e delle esperienze di vita reale e al posto dei genitori sempre più impegnati nel lavoro
non dico essere al livello di come vede la tv Omer ma è indubbi che ci siano nel tessuto sociale una evoluzione e un pericolo "mitismo" molto molto più accentuato adesso che ai nostri tempi...

sempre secondo me ovviamente :asd) :asd)

Il cambio generazionale c'è stato con gli anni '90.
Io il cellulare l'ho avuto alle superiori, il PC alla fine delle superiori, però la macchina l'ho comiciata a guidare alle elementari ed a 10 anni avevo già una moto da cross; e io sono degli anni '80.
Mentre per quasi tutti quelli che conosco nati a cavallo degli anni 80/90 è il contrario, cioè Need for speed a volontà, Fast and furious,ecc,ecc...ma di pratica molto poca.
Se oggi ci fossero in giro Uno Turbo, Punto GT, R5 turbo,ecc,ecc sarebbe una carneficina (già lo è con le macchine di oggi).

Se vi sentono i giovani d'oggi state freschi!! :sarcastic)

Scherzi a parte, tutto sensato quello che avete scritto, ma ci stiamo spostando verso la pedagogia... non e' certo il mio forte... tornassimo a parlare di Fi..? :ignore)

:p