cn73":1ug3tcvz ha detto:
Ma che centra accendere lo luci di giorno o andare a 90 dove c'è scritto di andare a 100
Beh, dai, capiscimi!
E' ovvio che quello non e' il mio discorso principale!
Rispondevo a Alk che diceva che le regole vanno sempre rispettate ed infatti non parcheggerebbe mai dove c'e' un divieto anche insensato, e a qualcun altro (non ho trovato piu' chi era) che faceva lo stesso identico discorso sui limiti a 60 in autostrada.
Quando parlavo di mia incoerenza, mi riferivo al fatto che commetto infrazioni minori come non rispettare i 60 o non accendere le luci, ma cerco di non parcheggiare nei divieti assurdi, solo perche' ho piu' probabilita' di prendere la multa.
Alk, sono abbastanza daccordo con il tuo ultimo post, pero':
Non credo che il tizio abbia rischiato piu' di quanto rischia chi con poca esperienza procede in autostrada a 110 solo perche' non se la sente di andare piu' forte.
Quando parlo di "padronanza" intendo padronanza delle situazioni di pericolo, non padronanza del mezzo fine a se stesso!
Mi spiego: se una macchina avesse chiuso quel tizio, secondo me se la sarebbe cavata senza battere ciglio (e lo fa diverse volte infatti).
Se avesse fatto le stesse cose in una strada a 2 sensi e avesse trovato dietro una curva uno contromano, non avrebbe potuto fare nulla per evitarlo.
Se c'e' il limite dei 110 e decidessi di andare a 140 con traffico normale, non mi reputerei un delinquente.
Se ci andassi a 180 con una moto nemmeno.
A 180 con una macchina sarei un delinquente (perche' la macchina ha meno possibilita' di manovra).
Ma a 200 con una macchina con la strada semideserta e senza fare sorpassi sarei di nuovo tranquillo.
Se fossi uno che ha sempre guidato in citta' sarei un delinquente anche a 110, anzi, non dovrei nemmeno entrare in autostrada perche' anceh andando pianissimo sarei un pericolo per gli altri, facendo tra l'altro prendere torto a chi mi dovesse venire addosso.
"delinquente" dal punto di vista morale: e' ovvio che dal punto di vista legale sarei comunque al di fuori della legge nei primi casi e ASSURDAMENTE legale nell'ultimo caso.