mi insegnate a guidare un diesel?

Il "freno motore" è(ra) un dispositivo vero e proprio, montato sui diesel da autotrasporto.
---
Riguardo al "freno motore" di un autoveicolo (e di come sia facile mischiare aspetti del tutto diversi) una semplice riflessione: come mai se il diesel ha tutto questo "freno motore" al minimo è in grado tranquillamente di far avanzare l'auto, senza necessità di tenere la frizione parzialmente premuta?

Provate con una 147 benzina (al minimo) a lasciar andare la frizione piano piano... cosa succede? Che l'auto si spegne.

Provate con una mjet e (se il motore è caldo) vedrete che, semplicemente, avanza pian piano.

Piastrellista capo, mi manchiiiiiiii :p
 
Tale":11v9h9xh ha detto:
Più è alto il rapporto di compressione e più si ha freno motore......io la sapevo così.....
Torniamo all'esempio che ho fatto prima, una Smart CDI ha rapporto di compressione più elevato di qualsiasi benzina in commercio, ma non ha più freno motore di qualsiasi benzina.

Il rapporto di compressione conta, a parità di tutto il resto, altrimenti bisogna considerare tante cose. E' stato citato anche il volano, sullo stesso motore, si ottengono risultati differenti se lo si cambia.
 
alk147":2vbtxc3r ha detto:
Tale":2vbtxc3r ha detto:
Più è alto il rapporto di compressione e più si ha freno motore......io la sapevo così.....
Torniamo all'esempio che ho fatto prima, una Smart CDI ha rapporto di compressione più elevato di qualsiasi benzina in commercio, ma non ha più freno motore di qualsiasi benzina.

Il rapporto di compressione conta, a parità di tutto il resto, altrimenti bisogna considerare tante cose. E' stato citato anche il volano, sullo stesso motore, si ottengono risultati differenti se lo si cambia.
Gli altri elementi essenziali sono "frizione aperta o chiusa" ed "accelerazione o rilascio".

- quasi OT - proprio poco tempo fa ho scambiato email col mitico Focardi per un problema di fisica applicata ai motocicli :asd)
 
InterNik":261f031a ha detto:
Provate con una 147 benzina (al minimo) a lasciar andare la frizione piano piano... cosa succede? Che l'auto si spegne.

Forse una volta! Ora con l'iniezione elettronica puoi farlo anche sul benza e non si spegne. Lo puoi fare anche in seconda marcia!
 
Felix7":lgcrtd2u ha detto:
InterNik":lgcrtd2u ha detto:
Provate con una 147 benzina (al minimo) a lasciar andare la frizione piano piano... cosa succede? Che l'auto si spegne.

Forse una volta! Ora con l'iniezione elettronica puoi farlo anche sul benza e non si spegne. Lo puoi fare anche in seconda marcia!
Che c'entra l'iniezione elettronica? Niente :asd)

In seconda addirittura? Forse su un 6.000, prova su una Punto 1.2 e poi mi sai dire :lol:
 
confermo...
anche nella 155 di mio padre se sei dolce con la frizione e SENZA gas parte tranquillamente.
In seconda no, ma in prima si.
 
Alucard":2daj4hk7 ha detto:
confermo...
anche nella 155 di mio padre se sei dolce con la frizione e SENZA gas parte tranquillamente.
In seconda no, ma in prima si.
??? Vuoi dire che se SENZA GAS e pedale della frizione tutto su la macchina AVANZA?
:asd)
 
voglio dire che senza dare gas ma di sola frizione (agendo molto dolcemente) la macchina avanza , si.

se non ci credi visto che sei delle mie parti ci vediamo e te lo faccio vedere di persona.
 
Non ricominciamo un'altra volta con la battaglia Diesel vs benzina, per favore...

InterNik":1zz4kk2j ha detto:
Alucard":1zz4kk2j ha detto:
confermo...
anche nella 155 di mio padre se sei dolce con la frizione e SENZA gas parte tranquillamente.
In seconda no, ma in prima si.
??? Vuoi dire che se SENZA GAS e pedale della frizione tutto su la macchina AVANZA?
:asd)
Sulla 155 1.8 T.Spark 8 valvole lo facevo anche io, ma anche la mia 147 ci riesce, più a fatica, ma se si rilascia pian piano non si spegne.

Anzi, tante volte se devo spostarla di poco in cortile uso il piede destro sulla frizione, senza dovermi sedere del tutto.
 
allora...

i moderni motori benzina a controllo elettronico non si spengono rilasciando pian piano la frizione. semplicemente la centralina vede la diminuzione dei giri rispetto all'obiettivo del minimo e apre di conseguenza il motorino passo passo che regola l'afflusso di aria ai cilindri a farfalla completamente chiusa (gestione del minimo appunto) per mantenere i giri del minimo, incrementando così il carico. la vettura si mette in movimento e il motore mantiene il trascinamento senza spegnersi. questo su strada piana, in salita c'è troppa inerzia del veicolo (più la componente della forza di gravità) e si spegne lo stesso.

con un benza a carburatore invece ha ragione internik, il motore inesorabilmnete si spegne e basta.
 
se hai il cruise control e fai strade statali potresti portare la macchina in 6
prendere buone distanze dall' auto che ti precede e impostare il cruise control alla velocita' limite... vedrai che i tuoi consumi diminuiranno...visto che il cruise non si innervosisce e non fa l' elastico come invece capita a noi umani...
Anche se lo usi per un km e poi si scollega lo puoi sempre reimpostare
Io guido cosi' e sono riuscito a migliorare la mia media di un buon 10% circa
 
ti ritrovi a viaggiare a 1600 1700 giri al minuto certo non e' molto sportivo
ma comunque e' ideale se non si vogliono superare i limiti o fare sorpassi
 
InterNik":2nghz8ty ha detto:
Felix7":2nghz8ty ha detto:
InterNik":2nghz8ty ha detto:
Provate con una 147 benzina (al minimo) a lasciar andare la frizione piano piano... cosa succede? Che l'auto si spegne.

Forse una volta! Ora con l'iniezione elettronica puoi farlo anche sul benza e non si spegne. Lo puoi fare anche in seconda marcia!
Che c'entra l'iniezione elettronica? Niente :asd)

In seconda addirittura? Forse su un 6.000, prova su una Punto 1.2 e poi mi sai dire :lol:

Non tergiversare. Si parlava di 147 1.6. E come vedi anche gli altri mi danno ragione. :contract) Voltafrittate che non sei altro! Ammetti la tua ignoranza! :sarcastic) :asd) :quote)
 
InterNik":1krghpmd ha detto:
Alucard":1krghpmd ha detto:
confermo...
anche nella 155 di mio padre se sei dolce con la frizione e SENZA gas parte tranquillamente.
In seconda no, ma in prima si.
??? Vuoi dire che se SENZA GAS e pedale della frizione tutto su la macchina AVANZA?
:asd)

Certo che funziona cosi', hai mai provato?

Lo faccio tranquillamente con la Opel Corsa di mia madre che è un banalissimo 1400, ma anche con la 106 di mia sorella (1000 di cilindrata...)

Da quando è arrivata la gestione elettronica il minimo è gestito diversamente, ovvio bisogna andare delicatamente, molto delicatamente, non si puo' certo sgommare senza gas :baby)
 
Qix":2wo53v0x ha detto:
InterNik":2wo53v0x ha detto:
Alucard":2wo53v0x ha detto:
confermo...
anche nella 155 di mio padre se sei dolce con la frizione e SENZA gas parte tranquillamente.
In seconda no, ma in prima si.
??? Vuoi dire che se SENZA GAS e pedale della frizione tutto su la macchina AVANZA?
:asd)

Certo che funziona cosi', hai mai provato?

Lo faccio tranquillamente con la Opel Corsa di mia madre che è un banalissimo 1400, ma anche con la 106 di mia sorella (1000 di cilindrata...)

Da quando è arrivata la gestione elettronica il minimo è gestito diversamente, ovvio bisogna andare delicatamente, molto delicatamente, non si puo' certo sgommare senza gas :baby)

Vi assicuro che la 127 col motore 903 cc partiva in 2° senza toccare il pedale del gas ma rilasciando delicatamente la frizione e procedava poi senza spegnersi. Nella notte dei tempi il mio istruttore di scuola guida per vedere se sapevamo tenere la frizione ci faceva fare questo esercizio, partire in 2° senza gas, se riuscivi passavi alla lezione di guida altrimenti ti prendevi il caxxiatone perchè lasciavi la frizione troppo velocemente e mo ti toccavano un centinaio di partenze in salita col freno a mano.
 
Top