mi insegnate a guidare un diesel?

ilFante":7as6rlfe ha detto:
Se ora mi dite che il diesel non ha più freno motore di un benzina bè....già a vedere il valore del numero di giri tra un benzina ed un diesel la differenza salta all'occhio....all'incirca 2000 giri di scarto a favore del benzina quindi scalando marcia ad un benzina il numero di giri scende in maniera molto più progressiva,di conseguenza la velocità scende molto più lentamente
Quello è per te il freno motore? :scratch)
 
ilFante":bapkb6q8 ha detto:
Se ora mi dite che il diesel non ha più freno motore di un benzina bè....già a vedere il valore del numero di giri tra un benzina ed un diesel la differenza salta all'occhio....all'incirca 2000 giri di scarto a favore del benzina quindi scalando marcia ad un benzina il numero di giri scende in maniera molto più progressiva,di conseguenza la velocità scende molto più lentamente
:confusbig) :matto)
hai le idee confuse...
guida prima un diesel e poi un benza e capirai...
anche io prima la pensavo così come te....
 
InterNik":3gpe64g4 ha detto:
Quello è per te il freno motore?

io lo chiamo così....a meno chè non abbia cambiato ultimamente nome in "freno cambio" o "freno da solo" o "freno sperando che mi fermi..."

mancio83":3gpe64g4 ha detto:
hai le idee confuse...
guida prima un diesel e poi un benza e capirai...
anche io prima la pensavo così come te....
io vengo da un benza e la differenza mi sembra a favore del diesel o almeno la macchina rallenta in modo molto più repentino...
 
gidando ad elastico nel traffico incide molto nei consumi se la macchina è più pesante incide di più... 30 kg sono pochissimi ma sono sempre 30 kg che se non ci sono è meglio.
 
switing63":17syv4uo ha detto:
un motore a benzina lavora sempre stechiometrico a qualsiasi regime e qualsiasi carico.

qui devo fare un piccolo appunto: il motore a benzina gira nominalmente stechiometrico solo in una parte del piano quotato giri/carico motore (per carico si intende la pressione di aspirazione derivata dall'apertura farfalla o dal motorino del minimo). Per alti giri e carichi il controllo titolo (che mantiene lo sbandamento di miscela continuamente da ricco a magro e viceversa per fornire i "pacchetti" di inquinanti da far reagire nel catalizzatore (*)) sbanda stabilmente sul titolo di miscela più ricco (sagnale sonda lambda inferiore a 1), quindi la dosatura verrà stabilmente arricchita (condizione di open loop, cioè con segnale sonda lambda fissa). Il tutto per contenere le temperature di scarico nel catalizzatore, che in genere va in crisi oltre i 950 °C (e vi assicuro che ad alti carichi con titolo stechiometrico si va anche oltre i mille gradi).
quando invece la sonda invia un segnale "alternato" tra titolo di miscela ricco e magro si parla di funzionamento in close loop.

(*) Il catalizzatore ossidante, come ben sapete, per funzionare al meglio non solo deve avere una certa temperatura per favorire la reazione chimica tra gli inquinanti e completare la combustione a livello teorico, ma necessita anche di comburente per farlo. Cioè, se nel catalizzatore arrivano CO, NOx e HC (i tre principali inquinanti da abbattere), per ridurli in azoto semplice (N), CO2 e H2O c'è bisogno di ossigeno. E per fornirglielo si fa in modo che, alternativamente, la centralina tra un ciclo di combustione e l'altro stabilisca un titolo (o dosatura) di miscela ricco di carburante e uno in eccesso d'aria (quindi anche ossigeno), che il catalizzatore stesso immagazzina per farlo reagire con gli inquinanti. Quindi in un singolo ciclo non ci sarà mai la stechiometria perfetta nella dosatura della miscela, ma sempre un'alternanza ricco-magro (è poco, ma c'è). :OK)
 
ilFante":3jzrb0vc ha detto:
InterNik":3jzrb0vc ha detto:
Quello è per te il freno motore?

io lo chiamo così....a meno chè non abbia cambiato ultimamente nome in "freno cambio" o "freno da solo" o "freno sperando che mi fermi..."
Una risposta ironica di questo tipo dovrebbe arrivare dopo una considerazione diversa da questa:

ilFante":3jzrb0vc ha detto:
Se ora mi dite che il diesel non ha più freno motore di un benzina bè....già a vedere il valore del numero di giri tra un benzina ed un diesel la differenza salta all'occhio....all'incirca 2000 giri di scarto a favore del benzina quindi scalando marcia ad un benzina il numero di giri scende in maniera molto più progressiva,di conseguenza la velocità scende molto più lentamente
Che non ha alcun senso.

Scende in maniera più progressiva? E che vuol dire?
Ad ogni passaggio ad un rapporto inferiore c'è più aumento di giri su un benzina che su un Diesel di pari potenza (e quindi con rapporti che sviluppano all'incirca la stessa velocità).

Poi se stai a guardare il numero di giri per giungere a questa conclusione, una Smart CDI ha più freno motore di un V12 benzina. :scratch)

Qualcosa non quadra.
 
ma sbaglio o la decelerazione dipende anche dal peso del volano? se il diesel ha il volano più pesante dovrebbe decelerare maggiormente rispetto a uno più leggero di un benzina... è da stabilire poi se realmente è più pesante o l'uno o l'altro... potrei aver detto una balla colossale... :ignore) tornando a prima per i consumi si guarda anche 1 kg nel mondo delle corse il mio era un discorso a spanne lo so da me che 30 kg in una macchina normale sono un'inezzia però la teoria è quella... c'è anche da dire però che in caso di tamponamento con la ruota di scorta la scocca tiene di più il colpo che non senza... :wall)
 
ANDREA147NERA":2yfxrjx0 ha detto:
ma sbaglio o la decelerazione dipende anche dal peso del volano? se il diesel ha il volano più pesante dovrebbe decelerare maggiormente rispetto a uno più leggero di un benzina
No, è esattamente il contrario: se il volano è più pesante la decelerazione sarà minore, proprio perchè la maggior inerzia del volano tende a trascinare il motore anche dopo che hai rilasciato l'acceleratore; allo stesso modo, in accelerazione il motore salirà di giri più lentamente.
 
ANDREA147NERA":80il7s45 ha detto:
ma sbaglio o la decelerazione dipende anche dal peso del volano? se il diesel ha il volano più pesante dovrebbe decelerare maggiormente rispetto a uno più leggero di un benzina... è da stabilire poi se realmente è più pesante o l'uno o l'altro... potrei aver detto una balla colossale... :ignore) tornando a prima per i consumi si guarda anche 1 kg nel mondo delle corse il mio era un discorso a spanne lo so da me che 30 kg in una macchina normale sono un'inezzia però la teoria è quella... c'è anche da dire però che in caso di tamponamento con la ruota di scorta la scocca tiene di più il colpo che non senza... :wall)

Hai detto bene...nel mondo delle corse. :OK)
Se è per questo nel mondo delle corse ha un suo perchè anche gonfiare le gomme con l'azoto ma nel mondo di tutti i giorni è un emerita caz.. :ignore)
 
ilFante":l43bkg6m ha detto:
Vabbè lasciamo stare....avete ragione,che vi devo dì......

non è superbia...
è un dato di fatto...
e cmq anche io la pensavo proprio come te...
prima quando avevo avuto solo auto diesel di proprietà...certo guidavo di tanto in tanto benzina di amici...ma averlo è diverso...
la guida del benzina non ha paragoni...puoi davvero non sfiorare i freni....
 
ho capito cosa intendi il fante...quando scali il diesel impunta maggiormente di un benzina, questo è un dato di fatto, ma questo avviene perchè il diesel è più lento a prendere i giri. ed effettivamente è come se avessi il freno.
 
ilFante":2u88m590 ha detto:
Vabbè lasciamo stare....avete ragione,che vi devo dì......
Potresti provare a spiegare in cosa consiste secondo te il freno motore, dal momento che il fatto di avere un motore che arriva a 2000, 4000, 6000 o anche 20000 giri non c'entra nulla.

Rispetto a prima per lo meno adesso hai scritto una cosa esatta, cioè che abbiamo ragione. :p
 
Alucard":2qm6jpwc ha detto:
ho capito cosa intendi il fante...quando scali il diesel impunta maggiormente di un benzina, questo è un dato di fatto, ma questo avviene perchè il diesel è più lento a prendere i giri. ed effettivamente è come se avessi il freno.
Che sia più lento nel prendere i giri non conta in questo senso, il freno motore si sente nei rallentamenti, non nelle accelerazioni.
 
il fatto che sia lento a prendere giri è il motivo per cui quando scali sentei che "punta", il benzina è molto più pronto a salire di giri quindi l'impuntamento è minore...

il mio discorso non era legato al freno motore, era solo per capire se è quello l'effetto che intende lui per freno motore.
 
Alucard":3z8cmza8 ha detto:
ho capito cosa intendi il fante...quando scali il diesel impunta maggiormente di un benzina, questo è un dato di fatto, ma questo avviene perchè il diesel è più lento a prendere i giri. ed effettivamente è come se avessi il freno.

era proprio quello che volevo dire.... :nod) :nod)
 
Più è alto il rapporto di compressione e più si ha freno motore......io la sapevo così.....
 
Top