ANDREA147NERA":wafpe39z ha detto:
anche io guido la mia jtd 115 come se fosse un benzina.... infatti quando prendo una curva in 4 e sono già a 3500giri butto la terza aspettandomi una spinta e la lancetta si impalla a 4500 giri e il motore tira indietro... maledetto diesel!
Considerando i rapporti del jtd 115 Cv a 3500 giri in 4° sei a ~125 Km/h e scalando in 3° a quella velocità il motore schizza a 4900 quindi abbondantemente in rosso, io eviterei queste cosette non solo per risparmiare un pò di gasolio ma soprattutto per preservare integro il motore. Vista la velocità immagino che eri in autostrada essendo l'unico luogo dove queste velocità sono ammesse quindi io viaggerei in 5° e poiche non credo esistano curvoni così impegnativi da richiedere una scalata avrei continuato con quel rapporto alleggerendo un pochino il gas.
ANDREA147NERA":wafpe39z ha detto:
ma anche avere meno peso possibile a bordo... mai il pieno di gasolio, ma, magari 30€alla volta ed addirittura, senza ruota di scorta per risparmiare fino all'ultimo kg e mettere un più leggero kit di riparazione....
Su un auto da ~ 13 q.li non credo che 20 o 30 Kg di peso in più o in meno influiscano minimamente.
ANDREA147NERA":wafpe39z ha detto:
colgo l'occasione per ricevere un pò di scuola ache io...
secondo voi volendo tirare al massimo tipo per fare una gara contro un 1.6 ts 120cv conviene tirare tutte le marce fino hai 4500 oppure si ottiene più ripresa cambiando prima? :grazie)
Immagino che tu stia parlando di gare in pista, quindi dal punto di vista teorico credo che il regime giusto per la cambiata sia quando sovrapponendo le curve di potenza nelle singole marce la parte di curva discendente della marcia più corta incontra la parte ascendente della marcia successiva. Più o meno questo dovrebbe avvenire in prossimità dei 4200 giri.