mi insegnate a guidare un diesel?

InterNik":3rqsh639 ha detto:
Il mio consiglio invece è... non farti dei gran scrupoli, perchè in città la differenza di consumi è bassa (ovvero il consumo è sempre relativamente elevato).

In extraurbano o autostrada il cambio si usa pochissimo quindi non c'è molto da dire :p

infatti
 
Quoto tutti quelli che dicono di cambiare SOPRA i 2000 giri...io ti consiglio 2500 ed una media di 17/18 km/l....per il resto il diesel ti offre l'opportunità di un gran freno motore quindi sfruttalo...se usato intelligentemente i freni ti dureranno una vita....ogni tanto però è d'obbligo una bella tiratina ma solo dalla 3 in sù...per intenderci 3a e 4a fino a 4500 giri...la 5a per il 115 spinge fino a 4300 ma in leggerissima discesa a 4500 ci arriva....eccome ci arriva... :elio) :elio) .. :sarcastic) :sarcastic) ...un saluto a tutti.... :alfa)
 
anche io guido la mia jtd 115 come se fosse un benzina.... infatti quando prendo una curva in 4 e sono già a 3500giri butto la terza aspettandomi una spinta e la lancetta si impalla a 4500 giri e il motore tira indietro... maledetto diesel! detto questo se ti abitui a percepire la coppia ottieni delle belle prestazioni senza dover cambiare spesso marcia e senza dover accelerare più del necessario risparmiando notevolmente il consumo di gasolio... un altro trucchetto è si avere le gomme più gonfie ma anche avere meno peso possibile a bordo... mai il pieno di gasolio, ma, magari 30€alla volta ed addirittura, senza ruota di scorta per risparmiare fino all'ultimo kg e mettere un più leggero kit di riparazione....

colgo l'occasione per ricevere un pò di scuola ache io...
secondo voi volendo tirare al massimo tipo per fare una gara contro un 1.6 ts 120cv conviene tirare tutte le marce fino hai 4500 oppure si ottiene più ripresa cambiando prima? :grazie)
 
ANDREA147NERA":3o4n4yzt ha detto:
colgo l'occasione per ricevere un pò di scuola ache io...
secondo voi volendo tirare al massimo tipo per fare una gara contro un 1.6 ts 120cv conviene tirare tutte le marce fino hai 4500 oppure si ottiene più ripresa cambiando prima? :grazie)

tirare sino a 4500 non serve a nulla..
per esperienza ti dico che al max tirale a 4000...
dopo non credo serva a molto...
 
simo__87":3l1nk17h ha detto:
sul benza il discorso è un po' diverso....pigiando l'acceleratore determini l'apertura della farfalla e quindi la quantità d'aria che deve entrare;

Assolutamente corretto. Ma non solo la quantità d'aria anche quella della benzina che deve rimanere stechiometrica ovvero sempre 14,7 parti di aria in peso con una parte di benzina in peso.

simo__87":3l1nk17h ha detto:
quindi se vuoi una combustione magra, cioè ricca d'aria e povera di benzina devi spingere il pedale dell'acceleratore....

questo però non è possibile, un motore a benzina lavora sempre stechiometrico a qualsiasi regime e qualsiasi carico.
Per cui pigiando poco l'accelleratore entra poca aria si, ma anche poca benzina, comunque sempre il rapporto 14,7/1 tra i due.
Ci sono motori a combustione magra ma devono essere progettati fin dall'origine, ma non è il caso dei twin spark, in parte lo è il jts ma solo fino a 1500 giri se non ricordo male.


Vi riporto ciò che dice il dizionario tecnico di 4R che cmq potete trovare a questo link http://www.quattroruote.it/tecnica/Spie ... ?Codice=22

Rapporto stechiometrico
E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.
 
ilFante":2eehfdtx ha detto:
Quoto tutti quelli che dicono di cambiare SOPRA i 2000 giri...io ti consiglio 2500 ed una media di 17/18 km/l....per il resto il diesel ti offre l'opportunità di un gran freno motore quindi sfruttalo...se usato intelligentemente i freni ti dureranno una vita....ogni tanto però è d'obbligo una bella tiratina ma solo dalla 3 in sù...per intenderci 3a e 4a fino a 4500 giri...la 5a per il 115 spinge fino a 4300 ma in leggerissima discesa a 4500 ci arriva....eccome ci arriva... :elio) :elio) .. :sarcastic) :sarcastic) ...un saluto a tutti.... :alfa)

Cambiata a 2500 giri?!?! :eek:hmamma) :eek:hmamma)

...ammazza...ci credo che poi c'è qualcuno che si lamenta che consuma tanto ... :asd)
 
Visto che si parla di cambiate e giri del motore...

Avrei una domanda sul freno motore nel diesel:
fino ad ora l'ho usato molto poco perche ero in rodaggio (ora ho quasi 3milaKM). Come va usato? Col benzina (punto 1100) praticamente non usavo il freno...
 
ANDREA147NERA":187jr8ep ha detto:
anche io guido la mia jtd 115 come se fosse un benzina.... infatti quando prendo una curva in 4 e sono già a 3500giri butto la terza aspettandomi una spinta e la lancetta si impalla a 4500 giri e il motore tira indietro... maledetto diesel!

Considerando i rapporti del jtd 115 Cv a 3500 giri in 4° sei a ~125 Km/h e scalando in 3° a quella velocità il motore schizza a 4900 quindi abbondantemente in rosso, io eviterei queste cosette non solo per risparmiare un pò di gasolio ma soprattutto per preservare integro il motore. Vista la velocità immagino che eri in autostrada essendo l'unico luogo dove queste velocità sono ammesse quindi io viaggerei in 5° e poiche non credo esistano curvoni così impegnativi da richiedere una scalata avrei continuato con quel rapporto alleggerendo un pochino il gas.

ANDREA147NERA":187jr8ep ha detto:
ma anche avere meno peso possibile a bordo... mai il pieno di gasolio, ma, magari 30€alla volta ed addirittura, senza ruota di scorta per risparmiare fino all'ultimo kg e mettere un più leggero kit di riparazione....

Su un auto da ~ 13 q.li non credo che 20 o 30 Kg di peso in più o in meno influiscano minimamente.


ANDREA147NERA":187jr8ep ha detto:
colgo l'occasione per ricevere un pò di scuola ache io...
secondo voi volendo tirare al massimo tipo per fare una gara contro un 1.6 ts 120cv conviene tirare tutte le marce fino hai 4500 oppure si ottiene più ripresa cambiando prima? :grazie)

Immagino che tu stia parlando di gare in pista, quindi dal punto di vista teorico credo che il regime giusto per la cambiata sia quando sovrapponendo le curve di potenza nelle singole marce la parte di curva discendente della marcia più corta incontra la parte ascendente della marcia successiva. Più o meno questo dovrebbe avvenire in prossimità dei 4200 giri.
 
ilFante":vmszikma ha detto:
Quoto tutti quelli che dicono di cambiare SOPRA i 2000 giri...io ti consiglio 2500 ed una media di 17/18 km/l....per il resto il diesel ti offre l'opportunità di un gran freno motore quindi sfruttalo...se usato intelligentemente i freni ti dureranno una vita....
Ahem... Freno motore un diesel? :schok)
 
pablo":1f9pp5yy ha detto:
Visto che si parla di cambiate e giri del motore...

Avrei una domanda sul freno motore nel diesel:
fino ad ora l'ho usato molto poco perche ero in rodaggio (ora ho quasi 3milaKM). Come va usato? Col benzina (punto 1100) praticamente non usavo il freno...
Semplice... usalo o non usalo, tanto ce n'è veramente poco :asd)
 
switing63quindi dal punto di vista teorico credo che il regime giusto per la cambiata sia quando sovrapponendo le curve di potenza nelle singole marce la parte di curva discendente della marcia più corta incontra la parte ascendente della marcia successiva. Più o meno questo dovrebbe avvenire in prossimità dei 4200 giri.[/quote ha detto:
No, perchè non viene tenuto conto della "caduta" di regime dovuta a 1.000 motivi (attriti, pompaggi, anche rischio traasmissione etc.)

Quella "veramente" ottima (nel senso "teoricamente ottima") è quella massimizza la potenza (in questo caso proprio come "integrale del lavoro"), il che è tutt'altro che facile da stabilire (anzi, ci sono perfino dei bei programmelli di simulazione, ma tipicamenete si usano per le moto) ;)
 
switing63":wafpe39z ha detto:
ANDREA147NERA":wafpe39z ha detto:
anche io guido la mia jtd 115 come se fosse un benzina.... infatti quando prendo una curva in 4 e sono già a 3500giri butto la terza aspettandomi una spinta e la lancetta si impalla a 4500 giri e il motore tira indietro... maledetto diesel!

Considerando i rapporti del jtd 115 Cv a 3500 giri in 4° sei a ~125 Km/h e scalando in 3° a quella velocità il motore schizza a 4900 quindi abbondantemente in rosso, io eviterei queste cosette non solo per risparmiare un pò di gasolio ma soprattutto per preservare integro il motore. Vista la velocità immagino che eri in autostrada essendo l'unico luogo dove queste velocità sono ammesse quindi io viaggerei in 5° e poiche non credo esistano curvoni così impegnativi da richiedere una scalata avrei continuato con quel rapporto alleggerendo un pochino il gas.

ANDREA147NERA":wafpe39z ha detto:
ma anche avere meno peso possibile a bordo... mai il pieno di gasolio, ma, magari 30€alla volta ed addirittura, senza ruota di scorta per risparmiare fino all'ultimo kg e mettere un più leggero kit di riparazione....

Su un auto da ~ 13 q.li non credo che 20 o 30 Kg di peso in più o in meno influiscano minimamente.


ANDREA147NERA":wafpe39z ha detto:
colgo l'occasione per ricevere un pò di scuola ache io...
secondo voi volendo tirare al massimo tipo per fare una gara contro un 1.6 ts 120cv conviene tirare tutte le marce fino hai 4500 oppure si ottiene più ripresa cambiando prima? :grazie)

Immagino che tu stia parlando di gare in pista, quindi dal punto di vista teorico credo che il regime giusto per la cambiata sia quando sovrapponendo le curve di potenza nelle singole marce la parte di curva discendente della marcia più corta incontra la parte ascendente della marcia successiva. Più o meno questo dovrebbe avvenire in prossimità dei 4200 giri.



20 30 kg in più non sono tanti... ma lievemete influiscono... specialmente in citta.. :drive)
 
pis-pis":1bxju1tk ha detto:
ANDREA147NERA":1bxju1tk ha detto:
20 30 kg in più non sono tanti... ma lievemete influiscono... specialmente in citta.. :drive)

20-30 kg influiscono sui consumi? Ma sei sicuro-sicuro di quello che dici? :?:

non cambia un cavolo...dai 100 kg in su comincia a cambiare qualcosa...
 
mancio83":2r1d1gdo ha detto:
pis-pis":2r1d1gdo ha detto:
ANDREA147NERA":2r1d1gdo ha detto:
20 30 kg in più non sono tanti... ma lievemete influiscono... specialmente in citta.. :drive)

20-30 kg influiscono sui consumi? Ma sei sicuro-sicuro di quello che dici? :?:

non cambia un cavolo...dai 100 kg in su comincia a cambiare qualcosa...

Ma infatti...... :OK)
 
Se ora mi dite che il diesel non ha più freno motore di un benzina bè....già a vedere il valore del numero di giri tra un benzina ed un diesel la differenza salta all'occhio....all'incirca 2000 giri di scarto a favore del benzina quindi scalando marcia ad un benzina il numero di giri scende in maniera molto più progressiva,di conseguenza la velocità scende molto più lentamente
 
Top