Mi hanno ridicolizzato il 1.4 MA da 170 Cv...!!

picc8":1r7ibj64 ha detto:
Alucard":1r7ibj64 ha detto:
non vedo perchè se qualcuno dice male della giulietta debba essere per forza un rosicone tedesco.... stante che la giulietta è la prima a essere nata rosicando la GOLF.....

Misà che ti stai sbagliando.A me ha sempre fatto leggermente schifo quell'elettrodomestico chiamato GOLFFFF ed infatti appena uscita la Giulietta indovina quale ho acquistato delle due???però se vuoi continua a chiamare ciò....rosicare :asd) :asd)

Picc8 non hai capito. Alucard si riferisce ad un altro discorso.
Il discorso e' che 940 ovvero Milano dunque Giulietta e' un prodotto impostato, progettato e costruito da Fiat con il "goal" , l'obiettivo,
di andare in concorrenza con Volkswagen Golf, di raggiungerla, di affiancarsi, non di superarla. E dico io per fortuna perche' sarebbe una missione suicida allo stato attuale delle cose.
Punto.

Che poi a te piaccia la giulietta o piaccia la golf o viceversa e' una questione personale tua :nod) .
 
Dani_22":1ww7efcd ha detto:
Picc8 non hai capito. Alucard si riferisce ad un altro discorso.
Il discorso e' che 940 ovvero Milano dunque Giulietta e' un prodotto impostato, progettato e costruito da Fiat con il "goal" , l'obiettivo,
di andare in concorrenza con Volkswagen Golf, di raggiungerla, di affiancarsi, non di superarla. E dico io per fortuna perche' sarebbe una missione suicida allo stato attuale delle cose.
Punto.

Che poi a te piaccia la giulietta o piaccia la golf o viceversa e' una questione personale tua :nod) .
Bella Dani,hai scritto quello che volevo scrivere io solo che non ne avevo voglia :OK)
 
Dani_22":11w35fa1 ha detto:
Naquadar_":11w35fa1 ha detto:
Guardate cosa mi ha scritto un utente in un'altro forum (che non parla di automobili) quando ho presentato la mia nuova Giulietta....!!


"Molto bella la linea !
Speriamo che con quel motorino da utilitaria super spinto ti duri abbastanza chilometri per fartela godere... pensa che la nuova Panda a metano monta anche lei un 1.4 però aspirato"

Mi aiutate a rispondere a questo tipo??
Mi fa veramente rabbia.... :mad2)


Ma ti sta benissimo, come una camicia nuova già per il fatto che vieni qui per chiedere aiuto per rispondere al primo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che gli dileggia la macchina.
Ti fa rabbia ?! Strac@azzi tuoi, hai un'AlFiat col fire turbo, mica una Diablo VT. Prendi e porta a casa.
Il ca220ne che ti cogliona la Giulietta l'ha fatto sulla base di cose non vere, ma in squallore tu, che a quanto pare hai preso la Giulietta più per il plauso della crowd che per tua convinzione, lo batti alla grande. Perdona la sincerità m'è venuto tanto da ridere a leggere il tuo topic. :asd)

Questa è la mia prima alfa.. la possiedo da poco piu di due mesi... volevo chiedere semplicemente un consiglio a chi conosceva il prodotto e il mondo alfa meglio di me....
Sono contento di averti fatto ridere...
Vi lascio alle vostre disquisizioni.
Buona serata
 
la tua Alfa é un bel ferro, 170 cv e piccola cilindrata..vai forte consumi relativamente poco e l'assicurazione non ti svena. E' un fire col turbo? Si ma poco male da wolfsburg ti propinano i 3 cilindri che rantolano spacciandoli per gioielli d'ingegneria.
Il succo é sempre quello devi essere tu convinto del tuo acquisto perché come logico lo avrai fatto con le tue sacrosante ragioni e valutazioni. Arrivera' sempre il pirletto da forum che millanta il biuemmvvu turboaspirato 17 cilindri 95 valvole col megicdraiv a dirti che ti sei preso una carriola.. lascialo nel suo mondo e non te la prendere. E te lo dice uno cui la Giulietta non piace. Infine tieni presente che pur essendo questo un forum di alfisti 'siamo' in media di vedute piuttosto lucide e troverai molte piu' voci critiche competenti e CREDIBILI qui che non nel resto della rete. Se fossi andato a dire della tua nuova Giulietta su AP probabilmente ti avrebbero intonato un gloria in excelsis senza neanche molto argomento.
:)
 
Dani_22":1lux6bh6 ha detto:
la tua Alfa é un bel ferro, 170 cv e piccola cilindrata..vai forte consumi relativamente poco e l'assicurazione non ti svena. E' un fire col turbo? Si ma poco male da wolfsburg ti propinano i 3 cilindri che rantolano spacciandoli per gioielli d'ingegneria.
Il succo é sempre quello devi essere tu convinto del tuo acquisto perché come logico lo avrai fatto con le tue sacrosante ragioni e valutazioni. Arrivera' sempre il pirletto da forum che millanta il biuemmvvu turboaspirato 17 cilindri 95 valvole col megicdraiv a dirti che ti sei preso una carriola.. lascialo nel suo mondo e non te la prendere. E te lo dice uno cui la Giulietta non piace. Infine tieni presente che pur essendo questo un forum di alfisti 'siamo' in media di vedute piuttosto lucide e troverai molte piu' voci critiche competenti e CREDIBILI qui che non nel resto della rete. Se fossi andato a dire della tua nuova Giulietta su AP probabilmente ti avrebbero intonato un gloria in excelsis senza neanche molto argomento.
:)
Pienamente d'accordo
 
Dire che FPT o Alfa Romeo non sia a livello di altri marchi blasonati perchè non produce motori plurifrazionati e
dire che un 1.4 MA 170 cv sia un Fire da 77c v al 90% è un po' ridicolo secondo me...
E' come dire che una villa è uguale ad un condominio perchè entrambe hanno fondamenta simili.
Probabilmente il basamento è lo stesso da vent'anni (ma per tutti i costruttori generalisti di motori è così, Audi, BMW, VW, Mercedes...)
in quanto è la parte meno nobile e più stupida di un motore. Quello che conta è la parte alta del motore, e qui non abbiamo da invidiare niente a nessuno ( è il contrario) e non solo sul 1.4.
Mi spiego:

abbiamo un motore 'multi purpose' che è il 1.4 con tecnologia multiair che è il MASSIMO oggi sul mercato come controllo attivo della legge di distribuzione con prestazioni superiori a tutti i motori della categoria. Per prestazioni intendo rapporto performance/consumi, ovvio. Tutti sono capaci di fare un motore semplicemente 'performante' anche rispettando le normative e i cicli ece (coinvolge solo ridicoli carichi motore e velocità), differente è fare un motore divertente, affidabile, parsimonioso. Ecco il motivo del MA, non sono deficienti gli ingegneri di FPT, se lo hanno messo non è solo marketing. (ve lo confermo, ci lavoro direttamente sia su ricerca in sistemi di distribuzione innovativa che nel campo dell'iniezione benzina e diesel, e non solo per FPT) A titolo di esempio vi faccio un confronto con un antenato molto più 'vicino' al 1.4 MA, ovvero il 1,4 T-Jet 160 cv (quello della 500 EsseEsse) . Secondo molti non cambia nulla o quasi, anzi hanno più o meno gli stessi valori di potenza massima e la stessa coppia. Bene, io l'ho avuto quasi due anni sotto al deretano, con un'auto di 1000 Kg scarsi era quasi impossibile fare più di 11 al litro, e a 5200 giri era finito. Molto scorbutico e per questo 'divertente', ma poco efficiente e sfruttabile rispetto al MA, sebbene un abisso di efficienza sopra al 1,4 Fire 8v, sempre suo antenato. Con la Giulietta MA c'è chi fa oltre 14 al litro con 400 Kg di più. Come la mettiamo? Sono uguali? E' un gioiello di tecnica, anche se c'è scritto FPT e non BMW.

Per performance maggiori c'è il 1750 TBI, solo il vecchio Pratola-Serra turbizzato, come dicono molti. Sta minchia! 134 cv/litro con 11 al litro, iniezione diretta ad alta pressione che consente il più alto rapporto di compressione 'effettivo' di un motore turbo del mercato con omologazioni a benzina 95 RON, controllo attivo dello scavenging con la massima flessibilità d'incrocio tra le leggi valvola del mercato, turbolag minore del mercato, elasticità motore vicina a propulsori turbodiesel. Prestazionale, sportivo, relativamente parsimonioso in rapporto alle performance, un motore a tutto tondo.
Un altro motore di assoluto livello tecnologico, superiore a quello dei pari rivali (compreso l'ottimo 2.0 turbo VW di TT, GTI ecc in tutte le configurazioni, basta guardare i valori di coppia massima per comprendere..)

Parliamo di Diesel? Secondo voi perchè GM e PSA, che è il più grosso produttore di propulsori diesel da automobile, hanno stretto rapporti con FPT? Perchè GM nonostante il fallimento dell'accordo con FPT ha posto la sede a Torino a fianco del Politecnico?Sono tutti deficienti?Evidentemente hanno qualcosa da imparare.

Secondo me non bisogna 'farsi prendere la mano' e dire che i propulsori FPT e Alfa Romeo non siano a livello di marchi blasonati tipo BMW semplicimente perchè fanno solo pochi motori, tutti simili. E' una scelta. Non sparare sul mucchio ma fare dei progetti con molteplici declinazioni, tutte valide, e con punti d'eccelenza.
Inutile avere 'tanta roba' ma di livello medio. Per me, da ingegnere, è molto meno pregiato un V12 Lamborghini che un 1.4 MA o un 1750 TBI, anche se, ovviamente, le performance sono molto diverse, e, lasciatemelo dire, soprattutto la scena che fa è diversa. Dire 'ho un V8 sotto al cofano' e accenderlo con il suo borbottio inebriante è molto più appagante che avere un 4L, ma nel 90% dei casi è molto più semplice il V8 dell'altro.
Romanticamente vorrei anch'io un Busso o un V8 piuttosto che un 4 cilindri TBI sotto al mio cofano, ma è INDUBBIO che quello che ho ora sotto al cofano è meglio di entrambi, sebbene in piccolo. E soprattutto me lo posso permettere anche se sono una persona normale, vista l'efficienza che ha.

A quello che ti ha detto che il 1,4 MA è fragile rispondi che probabilmente, in virtù della storia del marchio Alfa Romeo, sarà più probabile che tu perda a pezzi la tua Giulietta che tu rompa il motore, e che lui, di fatto, ha solo motori più grossi, non migliori.

Scusate per il papier....ma lo sento particolarmente questo argomento!!!
 
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

----dopo questa esaudiente risposta, come disse Califano..."tutto il resto è noiaaaaaaaaaaa..."
 
Oddio... paragonare il M-Air con un motore Sportivo è un po' forzato come concetto... l'uniair non nasce con ambizioni sportive.... è una punteria idraulica di 10 centimetri... non il massimo a livello di sportività... ma non è il suo fine ultimo.

Il M-Air nasce con l'obiettivo di ottimizzare/ridurre i consumi ma non con velleità sportive :)

Sicuramente è lo stato dell'arte dei sistemi di controllo valvola avanzati ma perfezionabile :)
 
Io ho usato la esse maiuscola non a caso :)

Non è una presa di posizione mia, vorrei non passassa il messaggio sbagliato, è proprio la motivazione per la quale nasce il sistema UniAir ad essere opposta a quella che porta alla nascita di un motore Sportivo :)

Detto questo, è un buon conpromesso tra prestazioni e consumi e, come detto prima, lo stato dell'arte dei sistemi di distribuzione avanzati.
 
Dani_22":376mtuqg ha detto:
Chi avrebbe scommesso 50 euro sull'affidabilità del 1.3 multijet da 90cv nel 2005, ovvero 6 anni fa, quando usci ?!
Eppure nelle statistiche dà meno problemi che lo stracollaudato 1.9 jtd 8v 120 cv.
Secondo me sto 1,3 è un bel cesso invece, ce l'hanno parecchi miei amici e stanno sempre a rabboccare olio, il 90cv addirittura ci mette 30 sec per mettersi in moto ogni volta...
 
GiOrGiO83":m1zcuxhg ha detto:
Dani_22":m1zcuxhg ha detto:
Chi avrebbe scommesso 50 euro sull'affidabilità del 1.3 multijet da 90cv nel 2005, ovvero 6 anni fa, quando usci ?!
Eppure nelle statistiche dà meno problemi che lo stracollaudato 1.9 jtd 8v 120 cv.
Secondo me sto 1,3 è un bel cesso invece, ce l'hanno parecchi miei amici e stanno sempre a rabboccare olio, il 90cv addirittura ci mette 30 sec per mettersi in moto ogni volta...

Io il 90 cv l'ho avuto per 3 anni e 66.000 km dei quali il 95% in citta'. Era uno dei primissimi, e non mi ha mai dato un problema.
Uniche accortezze manutenzione regolare e non tirare insulsamente a freddo.

Non conosco i tuoi amici ma vedendo come la gran parte della gente tratta i diesel oggi non mi stupisco affatto di quello che dici,
l'ultima cosa che ho visto e' una tipa che la mattina appena avviata porta la sua ypsilon multijet a 3-4.000 giri da ferma per qualche minuto " per farla scaldare " prima :splat) .
 
R: Mi hanno ridicolizzato il 1.4 MA da 170 Cv...!!

io ho usato un mjet 1.3 90cv per due anni, quasi 80mila km, incluse delle tirate non da poco (venezia berlino andata e ritorno no stop in due giorni a parte soste rifornimento, pappa e tre ore di lavoro, autobahn a piena velocita' consentita, che su quella direzione vuol dire in un 80% della distanza no limiti) e non ho ma avuto mezza virgola di problema, duallogic incluso.
l'affidabilita non era certo un problema.. il buco di potenza sotto i 2000 giri in compenso sembrava la fossa delle marianne..
se c'e' un problema vero del dowsizing e' quello.. o senti che manca "polpa" sotto, come il 1.3 rispetto al 1.9 , o la polpa c'e' a finisce presto, come il 1750 rispetto al Busso.

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
 
per quanto riguarda il vuoto ai bassi del 1.3 90cv,piuttosto fastidioso ed evidente,posso dire che è completamente sparito nella versione multijet-2 da 95cv.in ditta ce l'abbiamo su un fiorino nuovo nuovo e sembra davvero un altro motore!!! :OK)
 
GiOrGiO83":2sa0hut9 ha detto:
Dani_22":2sa0hut9 ha detto:
Chi avrebbe scommesso 50 euro sull'affidabilità del 1.3 multijet da 90cv nel 2005, ovvero 6 anni fa, quando usci ?!
Eppure nelle statistiche dà meno problemi che lo stracollaudato 1.9 jtd 8v 120 cv.
Secondo me sto 1,3 è un bel cesso invece, ce l'hanno parecchi miei amici e stanno sempre a rabboccare olio, il 90cv addirittura ci mette 30 sec per mettersi in moto ogni volta...

Infatti e' cosi' un cesso che lo monta la opel, la suzuki oltre che ovviamente fiat-lancia.
Un mio amico lo ha sotto la punto classic aziendale... tagliano uno si ed uno no... 180000 in 2 anni e 18km/l in citta'. Tanto cesso?
 
..sara' buono il 1.4 tdi :asd) :asd)

US-045103373H_6.jpg


:quote)
 
Dani_22":1cyqjgh1 ha detto:
..sara' buono il 1.4 tdi :asd) :asd)
Forse avrò esagerato a chiamarlo cesso, ma abituato con due jtd 1,9 uno venduto a 115000km, l'altro l'ho ora e ha 180000km e un 2,4 di famiglia rottamato a 286000km che non hanno MAI avuto bisogno di un rabbocco olio, sentire tutti questi 1,3 che ogni 10000km devono aggiungere chi un litro e chi due litri e mezzo di olio non mi da una bella impressione, poi sommandosi al fatto che un paio di questi sforzano parecchio il motorino d'avviamento prima di mettersi in moto e non camminano un cavolo pur avendo 90cv secondo me Fiat poteva fare di meglio :eek13). Sul vecchio 1,4 tdi Vw non credo ci sia molto da discriminare, è molto rumoroso ma anche molto affidabile, noi in quei tempi ancora avevamo il 1,9 80cv sulla punto... :asd)
 
vexator":2gdzsdpi ha detto:
il problema non è il fire MA, perchè è più che buono, anzi per la giulietta è l'ideale. Il vero problema è che tutta la gamma alfa è di basso livello (se confrontiamo con il resto del mercato).
Il tipo che ha risposto provocatoriamente al nostro amico, non ha assolutamente tutti i torti, la fiat-romeo propone macchine (secondo me "macchinette") utilitarie con motori vitaminizzati, nulla più. Noi un V6 ce l'abbiamo? un 2.0 o 3.0 turbo? un V8? oltre un 1750 turbo da 235cv e un fire da 170cv cosa c'è?
Ripeto, il 1400 è un ottimo motore, assolutamente affidabile, un pizzico sportivo, però oltre che il vuoto.

quoto
 
Top