Mi hanno ridicolizzato il 1.4 MA da 170 Cv...!!

biscione85.ing":18aix2uj ha detto:
Dire che FPT o Alfa Romeo non sia a livello di altri marchi blasonati perchè non produce motori plurifrazionati e
dire che un 1.4 MA 170 cv sia un Fire da 77c v al 90% è un po' ridicolo secondo me...
E' come dire che una villa è uguale ad un condominio perchè entrambe hanno fondamenta simili.
Probabilmente il basamento è lo stesso da vent'anni (ma per tutti i costruttori generalisti di motori è così, Audi, BMW, VW, Mercedes...)
in quanto è la parte meno nobile e più stupida di un motore. Quello che conta è la parte alta del motore, e qui non abbiamo da invidiare niente a nessuno ( è il contrario) e non solo sul 1.4.
Mi spiego:

abbiamo un motore 'multi purpose' che è il 1.4 con tecnologia multiair che è il MASSIMO oggi sul mercato come controllo attivo della legge di distribuzione con prestazioni superiori a tutti i motori della categoria. Per prestazioni intendo rapporto performance/consumi, ovvio. Tutti sono capaci di fare un motore semplicemente 'performante' anche rispettando le normative e i cicli ece (coinvolge solo ridicoli carichi motore e velocità), differente è fare un motore divertente, affidabile, parsimonioso. Ecco il motivo del MA, non sono deficienti gli ingegneri di FPT, se lo hanno messo non è solo marketing. (ve lo confermo, ci lavoro direttamente sia su ricerca in sistemi di distribuzione innovativa che nel campo dell'iniezione benzina e diesel, e non solo per FPT) A titolo di esempio vi faccio un confronto con un antenato molto più 'vicino' al 1.4 MA, ovvero il 1,4 T-Jet 160 cv (quello della 500 EsseEsse) . Secondo molti non cambia nulla o quasi, anzi hanno più o meno gli stessi valori di potenza massima e la stessa coppia. Bene, io l'ho avuto quasi due anni sotto al deretano, con un'auto di 1000 Kg scarsi era quasi impossibile fare più di 11 al litro, e a 5200 giri era finito. Molto scorbutico e per questo 'divertente', ma poco efficiente e sfruttabile rispetto al MA, sebbene un abisso di efficienza sopra al 1,4 Fire 8v, sempre suo antenato. Con la Giulietta MA c'è chi fa oltre 14 al litro con 400 Kg di più. Come la mettiamo? Sono uguali? E' un gioiello di tecnica, anche se c'è scritto FPT e non BMW.

Per performance maggiori c'è il 1750 TBI, solo il vecchio Pratola-Serra turbizzato, come dicono molti. Sta minchia! 134 cv/litro con 11 al litro, iniezione diretta ad alta pressione che consente il più alto rapporto di compressione 'effettivo' di un motore turbo del mercato con omologazioni a benzina 95 RON, controllo attivo dello scavenging con la massima flessibilità d'incrocio tra le leggi valvola del mercato, turbolag minore del mercato, elasticità motore vicina a propulsori turbodiesel. Prestazionale, sportivo, relativamente parsimonioso in rapporto alle performance, un motore a tutto tondo.
Un altro motore di assoluto livello tecnologico, superiore a quello dei pari rivali (compreso l'ottimo 2.0 turbo VW di TT, GTI ecc in tutte le configurazioni, basta guardare i valori di coppia massima per comprendere..)

Parliamo di Diesel? Secondo voi perchè GM e PSA, che è il più grosso produttore di propulsori diesel da automobile, hanno stretto rapporti con FPT? Perchè GM nonostante il fallimento dell'accordo con FPT ha posto la sede a Torino a fianco del Politecnico?Sono tutti deficienti?Evidentemente hanno qualcosa da imparare.

Secondo me non bisogna 'farsi prendere la mano' e dire che i propulsori FPT e Alfa Romeo non siano a livello di marchi blasonati tipo BMW semplicimente perchè fanno solo pochi motori, tutti simili. E' una scelta. Non sparare sul mucchio ma fare dei progetti con molteplici declinazioni, tutte valide, e con punti d'eccelenza.
Inutile avere 'tanta roba' ma di livello medio. Per me, da ingegnere, è molto meno pregiato un V12 Lamborghini che un 1.4 MA o un 1750 TBI, anche se, ovviamente, le performance sono molto diverse, e, lasciatemelo dire, soprattutto la scena che fa è diversa. Dire 'ho un V8 sotto al cofano' e accenderlo con il suo borbottio inebriante è molto più appagante che avere un 4L, ma nel 90% dei casi è molto più semplice il V8 dell'altro.
Romanticamente vorrei anch'io un Busso o un V8 piuttosto che un 4 cilindri TBI sotto al mio cofano, ma è INDUBBIO che quello che ho ora sotto al cofano è meglio di entrambi, sebbene in piccolo. E soprattutto me lo posso permettere anche se sono una persona normale, vista l'efficienza che ha.

A quello che ti ha detto che il 1,4 MA è fragile rispondi che probabilmente, in virtù della storia del marchio Alfa Romeo, sarà più probabile che tu perda a pezzi la tua Giulietta che tu rompa il motore, e che lui, di fatto, ha solo motori più grossi, non migliori.

Scusate per il papier....ma lo sento particolarmente questo argomento!!!

solo che il romanticismo costa + del pregio ingegneristico
 
Top