vexator":fjkopuu6 ha detto:il 1.4 della giulietta è identico geometricamente al fire, infatti non ha mai perso il nome fire, solo che i tecnici della fiat (fiat e non alfa romeo) ci hanno messo la turbina. Rispetto al motore della fiat uno è cambiato in niente, turbina a parte.
Il boxer porsche, con tutta la fantasia del mondo, non assomiglia per nulla a quello del maggiolone.
Non ho detto che sia lo stesso motore.. o che abbia la stessa IDENTICA architettura - ci vuole molta poca fantasia a considerare il 6 cilindri boxer della 911 un'EVOLUZIONE del 4 cilindri boxer 356... stessa filosofia di motore (disposizione boxer, disposizione del motore sull'auto, raffreddamento ad aria, tutti caratteri tipici del motore "padre").
appunto EVOLUZIONE... uno da 4 cilindri diventa 6... due cose diverse? si, decisamente... due mondi diversi? non direi.. non e' un 4 cilindri boxer che diventa un 12 cilindri a V ... idem nel caso del 1.4 fire e il 1.4 MA (che e', pure in questo caso una EVOLUZIONE, non una cosa del tutto diversa), son rimasti 4 cilindri in linea, ma sono cambiati "solo" il fatto di essere uno un aspirato ed uno un turbo, e completamente cambiata la testata.. due inezie
Tra parentesi i Porschisti solitamente sta cosa la vedono come vanto e tradizione.. fa un po' te... e con questo non voglio certo dire che il 1.4 MA debba essere considerato la punta di riferimento delle motorizzazioni Alfa Romeo.. ma da qui a considerarlo pari a quello di una panda a metano, solo perche' ha la stessa struttura di base e la stessa cilindrata... beh... ce ne passa un po'.