Mercedes SLS AMG: prova la SLS e visita la linea di produzione
A chi non piacerebbe provare la nuova Mercedes SLS AMG? Non possiamo promettevi tanto ma un minisito di Mercedes dedicato alla Gullwing ci prova. Non si tratta di un vero test ma di un’esperienza virtuale alla guida della neonata supercar della Stella. Inoltre, è possibile “visitare” lo stabilimento dove viene realizzata. Il tour è interattivo e consente di scegliere quale percorso seguire, se partire dallo stabilimento (interessante vedere lo sviluppo dei motori) o se passare direttamente alla guida.
Un po’ troppo lungo il filmato introduttivo ma abbastanza suggestivo; eventualmente, il magico bottone “salta il filmato” viene in soccorso per procedere. Il consiglio comunque è di guardarlo: ne abbiamo già parlato, è il video in cui Michael Schumacher guida la SLS e compie una manovra da Bat Mobile all’interno di una galleria. Il filmato si chiude con la scritta “un cockpit, un propulsore, due ali”.
Daimler AG: perdite per 1,5 miliardi nel 2009, ricavi per 2,3 miliardi previsti nel 2010
Nel corso del suo meeting tenutosi ieri, il consiglio di sorveglianza di Daimler AG ha presentato ufficialmente i risultati finanziari del 2009. Il gruppo tedesco ha annunciato pesanti perdite per il 2009, pari a 1,5 miliardi di euro. La crisi dunque, non ha risparmiato neanche la Stella di Mercedes (che nel 2008 aveva messo a segno un risultato positivo pari a ben 2,7 miliardi), e ha anzi prodotto perdite superiori alle previsioni iniziali.
Va detto però che dopo i primi sei mesi dell’anno l’andamento è significativamente migliorato (negli ultimi tre mesi sono stati registrati ricavi pari a 600 milioni) e che per il 2010 i tedeschi contano di tornare sulla cresta dell’onda con un EBIT (i ricavi pre-tasse) di nuovo ai livelli del 2008, pari -si stima- a 2,3 miliardi di euro.
Per Mercedes quello del 2009 è stato il primo risultato negativo dopo nove anni. Tuttavia per il 2010, Dieter Zetsche, confermato nell’occasione al vertice della casa fino a fine 2013, prevede che le vendite torneranno a salire rispetto ai livelli attuali.