Mercedes C Station Wagon

Non la trovo malaccio, alla fine.
Un collega ne ha ordinata una berlina, vedrò com'è dal vivo appena glie la consegnano.

TwiNSparK88":la84sb5q ha detto:
Mollan, credo che non hai ben capito il mio discorso. Io critico Mercedes, è vero, ma non paragonandola ad Alfa, bensì alla diretta concorrenza (le solite BMW e Audi). Tra l'altro, se vogliamo fare proprio i pignoli, la più sportiva delle Mercedes (non andando su fuoriserie come la DTM o la SLR) non riesce ad offrire lo stesso feeling e lo stesso divertimento che offre una banalissima 147. In primis per lo sterzo, poi per l'ESP onnipresente, poi per i cambi lenti e dalla logica sempre e cmq automatica ed infine, ultimo ma non ultimo, il peso veramente eccessivo...
E' chiaro che l'Alfa non riesce a competere avendo 1/100 dei fondi che ha Merdcess... Se avesse metà dei fondi che ha Merdcess, non ce ne sarebbe per nessuno... Manco Porsche, Ferrari o Lambo... Ma stiamo divagando in realtà parallele :sedia)
Oddio, Alfa Romeo e Mercedes hanno storie diverse.

Alfa è più un marchio sportivo, le sue auto hanno (o dovrebbero avere) un'impostazione più sportiva che prettamente elegante. Ovvio che poi faccia anche auto più orientate verso l'eleganza e la classe, e meno verso la sportività.
Discorso inverso per la Mercedes: è più un marchio di lusso, che ha fatto dell'eleganza la sua bandiera, e che oltre a questo fa anche auto sportive e pompate.
 
Satchmoblue":tvpkzjm6 ha detto:
Oddio, Alfa Romeo e Mercedes hanno storie diverse.
Mercedes agli albori era un marchio che vinse parecchio nelle corse automobilistiche, ed era considerato sportivo.

Alfa è più un marchio sportivo, le sue auto hanno (o dovrebbero avere) un'impostazione più sportiva che prettamente elegante. Ovvio che poi faccia anche auto più orientate verso l'eleganza e la classe, e meno verso la sportività.
Discorso inverso per la Mercedes: è più un marchio di lusso, che ha fatto dell'eleganza la sua bandiera, e che oltre a questo fa anche auto sportive e pompate.

Il discorso che fai tu è coerente alla realtà odierna. :nod)
 
TwiNSparK88":pz6xifal ha detto:
In primis per lo sterzo, poi per l'ESP onnipresente, poi per i cambi lenti e dalla logica sempre e cmq automatica ed infine, ultimo ma non ultimo, il peso veramente eccessivo...
E' chiaro che l'Alfa non riesce a competere avendo 1/100 dei fondi che ha Merdcess... Se avesse metà dei fondi che ha Merdcess, non ce ne sarebbe per nessuno... Manco Porsche, Ferrari o Lambo... Ma stiamo divagando in realtà parallele :sedia)

Queste sono scelte dettate dalle diverse filosofie delle case.
Mercedes non punta a fare sportive estreme...infatti il 95% degli optional di una mercedes servono ad aumentare il confort.
Non è certo per mancanze o per incapacità che non sfornano cambi tipo SMG3 (che va revisionato periodicamente), motori da 110cv/l (inusabili sotto i 5000 giri) ecc...
Chissà cosa pensi di Fiat allora se reputi penosa una marca che offre motori da 70 a 710cv su tutti i tipi di carrozzerie...

Se Mercedes che produce bestie come il CLK 63, CLK DTM, S 65 è da disprezzare... boh... non aggiungo altro...
Le bestie che tu dici sono berline pluritonnellatiche che montano uno sterzo indegno di questo nome, e un unico motore per tutta la gamma, quando anche un bambino sa che su un corpo vettura come quello della classe C o del CLK un 6,3 litri, forse, è troppo grosso e pesante. Le famigerate versioni AMG dopo qualche giro di pista, danno forfait, e vetture meno blasonate e meno potenti gli danno pesantissime mazzate dietro il collo.[/quote]

Non hai mai pensato che è una casa che pensa più alla strada che alla pista? Che privilegia la comodità piuttosto che mettere inutili sospensioni spaccaossa che servono solo per farsi fighi al bar...
Preferisci il V10 M nel traffico oppure il V8 AMG che da 1500 giri offre il 70% della coppia (circa 420nm)?
Per lo sterzo concordo... con la nuova C hanno migliorato parecchio, però è troppo demoltiplicato...almeno rispetto alla 147
 
Mollan":39xzh7o0 ha detto:
Sembra di parlare con dei bambini... criticate Mercedes quando non c'è un modello di Alfa che riesce quantomeno a competere...

Se Mercedes che produce bestie come il CLK 63, CLK DTM, S 65 è da disprezzare... boh... non aggiungo altro...
competere (ovvero in questo caso avere prestazioni migliori) non è tutto.....
 
Mollan":rq3x67ys ha detto:
Queste sono scelte dettate dalle diverse filosofie delle case.
Mercedes non punta a fare sportive estreme...infatti il 95% degli optional di una mercedes servono ad aumentare il confort.
Non è certo per mancanze o per incapacità che non sfornano cambi tipo SMG3 (che va revisionato periodicamente), motori da 110cv/l (inusabili sotto i 5000 giri) ecc...
Qui siamo d'accordo, ma il mio discorso è un'altro...
Non riesco a concepire queste economie di scala quando il marchio Mercedes dovrebbe assicurare grande qualità ed esclusività (almeno secondo i luoghi comuni).
Cmq Mercedes non ha mai brillato per potenze specifiche elevate, anche su motori sovralimentati (il 5.5 kompressor tirava fuori 476cv), perciò non venirmi a dire che loro lo fanno per avere un motore con molta coppia in basso. Si vede che motori ad alta potenza specifica o non li sanno fare, o li sanno fare ma si spaccano con facilità (cosa che capita anche con motori ben più modesti, come il 5 cilindri 2.7 CDI).

Chissà cosa pensi di Fiat allora se reputi penosa una marca che offre motori da 70 a 710cv su tutti i tipi di carrozzerie...
Aridaje con questi paragoni impossibili... Ma chi ha tirato in ballo Fiat?!?

Non hai mai pensato che è una casa che pensa più alla strada che alla pista? Che privilegia la comodità piuttosto che mettere inutili sospensioni spaccaossa che servono solo per farsi fighi al bar...
Certo che l'ho pensato... Ed infatti le Mercedes lisce rispettano in pieno questi canoni. Le AMG allora che ci stanno a fare? Devono essere anche quelle comode? Anche le AMG devono avere 100000000 controlli elettronici non disinseribili? Anche le AMG devono montare cambi con convertitore di coppia lenti nelle cambiate e sempre automatici anche con il programma manuale? Ma dai Mollan, su, è una presa per il culo... Il reparto sportivo Mercedes non riesce a tirare fuori auto sportive, è questa la verità... La quattro Gmbh (il reparto che produce le RS Audi) e la BMW Motorsport stanno anni luce avanti sotto questo punto di vista.

Preferisci il V10 M nel traffico oppure il V8 AMG che da 1500 giri offre il 70% della coppia (circa 420nm)?
Avendo quidato personalmente il V10 e un motore non sovrapponibile per potenza ma simile per concezione al 6.3 AMG (il 4.2 V8 Audi ex S6 da 340cv) posso dire che nonostante il V10 sia vuoto sotto i 5000 giri offre una spinta mooolto più che sufficiente anche a regimi poco sopra il minimo, specie se di adotta la mappatura standard da 400cv, che privilegia la coppia in basso.

Per lo sterzo concordo... con la nuova C hanno migliorato parecchio, però è troppo demoltiplicato...almeno rispetto alla 147
Tra l'altro, ti pare normale che la C AMG (l'allestimento che dovrebbe essere sportivo) debba offrire come optional (a pagamento) una taratura sterzo-sospensioni che privilegia la sportività? :shrug03)
 
TwiNSparK88":20p632p0 ha detto:
Qui siamo d'accordo, ma il mio discorso è un'altro...
Non riesco a concepire queste economie di scala quando il marchio Mercedes dovrebbe assicurare grande qualità ed esclusività (almeno secondo i luoghi comuni).

Ma esclusività vuol dire sviluppare 1 motore per modello? :p
pensa che la 599 usa lo stesso motore della enzo quasi...non si critica quello? ;)

Cmq Mercedes non ha mai brillato per potenze specifiche elevate, anche su motori sovralimentati (il 5.5 kompressor tirava fuori 476cv), perciò non venirmi a dire che loro lo fanno per avere un motore con molta coppia in basso. Si vede che motori ad alta potenza specifica o non li sanno fare, o li sanno fare ma si spaccano con facilità (cosa che capita anche con motori ben più modesti, come il 5 cilindri 2.7 CDI).

Ma non vogliono farli loro evidentemente...preferiscono motori grossi con tanta coppia (fidati che fan paura...).
E se pure Jeremy Clarkson si mette a lodare i motori mercedes (5.5K e 6.5biturbo) significa che non sono male...

Aridaje con questi paragoni impossibili... Ma chi ha tirato in ballo Fiat?!?

Io l'ho tirata in ballo... perchè fin quando si tratta di gusti personali ok...ma disprezzare una delle migliori case al mondo...quando non si hanno basi per affermarlo... mi fa un po' ridere...

Certo che l'ho pensato... Ed infatti le Mercedes lisce rispettano in pieno questi canoni. Le AMG allora che ci stanno a fare? Devono essere anche quelle comode? Anche le AMG devono avere 100000000 controlli elettronici non disinseribili? Anche le AMG devono montare cambi con convertitore di coppia lenti nelle cambiate e sempre automatici anche con il programma manuale? Ma dai Mollan, su, è una presa per il culo... Il reparto sportivo Mercedes non riesce a tirare fuori auto sportive, è questa la verità... La quattro Gmbh (il reparto che produce le RS Audi) e la BMW Motorsport stanno anni luce avanti sotto questo punto di vista.

Le AMG sono le versioni + potenti, più veloci, con tarature più sportive... ma sono auto da strada.
Poi come si fa a dire che non riescono a tirare fuori auto sportive se nemmeno ci provano? :D Alla fine i soldi li hanno...hanno pure il know-how della McLaren F1...eppure, anche la SLR è una supercar confortevole...in pieno stile mercedes...ossia con tutti i confort.


Tra l'altro, ti pare normale che la C AMG (l'allestimento che dovrebbe essere sportivo) debba offrire come optional (a pagamento) una taratura sterzo-sospensioni che privilegia la sportività? :shrug03)

Lo fa anche BMW...però non per le M. Mette dynamic drive e active steering optional sui modelli 330 e 335...
E se non ricordo male pure Porsche... offre come optional un cambio a corsa ridotta...non ci vedo niente di scandaloso...
 
TwiNSparK88":1neflbnl ha detto:
Satchmoblue":1neflbnl ha detto:
Oddio, Alfa Romeo e Mercedes hanno storie diverse.
Mercedes agli albori era un marchio che vinse parecchio nelle corse automobilistiche, ed era considerato sportivo.
Se è per questo, anche Fiat era un marchio sportivo agli albori.

Negli anni '20-'30-'40 l'unico veicolo pubblicitario erano le corse automobilistiche, come la massacrante Parigi-Pechino, o la Targa Florio, o la Mille Miglia, o i primi Gran Premi.
Ripeto, Mercedes ha sempre avuto la fama di auto di classe, potenti, prestazionali anche, ma auto di impronta lussuosa.
 
Mollan":15e4558t ha detto:
Ma esclusività vuol dire sviluppare 1 motore per modello? :p
Ovviamente no. Ma utilizzare lo stesso motore (con potenze differenti, chiaramente) per Classe C, CLK, S, SL, R, ML, CL (non ricordo altri modelli) mi sa davvero di cosa economica. Tra l'altro se volevano davvero migliorare la questione handling potevano evitare di mettere un 6,3 dentro la CLasse C, a mio parere sbilancia molto la vettura in avanti.

pensa che la 599 usa lo stesso motore della enzo quasi...non si critica quello? ;)
Diciamo che in Ferrari esistono due tipologie di motore, i V8 e i V12. E' stato così da sempre. Chiaramente Ferrari non può mettersi a sviluppare un motore per ciascun modello per i lotti di produzione che vende. Mentre Mercedes potrebbe eccome (BMW l'ha fatto, ha tolto 2 cilindri dal V10 e ne ha fatto un altro; se mi dici che anche questo è risparmiare hai ragione, ma almeno sulla piccola hanno un V8, mentre sulla grossa un V10, come dovrebbe essere).

Ma non vogliono farli loro evidentemente...
Oh, ecco svelato l'arcano.

preferiscono motori grossi con tanta coppia (fidati che fan paura...).
Ok, ma, ripeto, il 5.5 litri kompressor da 476 cv di coppia ne avrebbe avuta altrettanta anche se lo avessero spremuto alla soglia dei 100cv/litro (che Audi e BMW hanno ampiamente superato anche con motori aspirati). Non so se capisci cosa intendo.

E se pure Jeremy Clarkson si mette a lodare i motori mercedes (5.5K e 6.5biturbo) significa che non sono male...
Se permetti non considero Jeremy Clarkson il dio dei motori, che tutto sa e tutto conosce. Se è per questo ha preferito la GTI alla GTA, e tutti qui sappiamo quale delle due, in pista, è la migliore... :shrug03)

Io l'ho tirata in ballo... perchè fin quando si tratta di gusti personali ok...ma disprezzare una delle migliori case al mondo...quando non si hanno basi per affermarlo... mi fa un po' ridere...
Le basi ci sono eccome :asd)
Le ho espresse con copioso vigore fino adesso... :sarcastic)
Poi che sia una delle migliori case al mondo (a livello di marketing) è indubbio.

Le AMG sono le versioni + potenti, più veloci, con tarature più sportive... ma sono auto da strada.
Non lo sono anche le BMW M o le Audi RS?

Poi come si fa a dire che non riescono a tirare fuori auto sportive se nemmeno ci provano? :D
Ma come?!? :asd)
Le AMG non sono auto sportive?!? Ecco che la nebbia incomincia a diradarsi e si riesce a scorgere l'unica indiscutibile verità... Che le AMG non sono auto sportive :sedia)

Alla fine i soldi li hanno...hanno pure il know-how della McLaren F1...eppure, anche la SLR è una supercar confortevole...in pieno stile mercedes...ossia con tutti i confort.
E infatti prende mazzate pesantissime dalla concorrenza (se così si può chiamare) ossia da Carrera GT e da Enzo.


Lo fa anche BMW...però non per le M.
E ti pare poco?!? Sul modello sportivo della gamma non puoi mettere come optional un pacchetto per migliorare l'handling! :shrug03)

Mette dynamic drive e active steering optional sui modelli 330 e 335...
Vero, ma alla fine sono normalissime BMW.

E se non ricordo male pure Porsche... offre come optional un cambio a corsa ridotta...non ci vedo niente di scandaloso...
Nemmeno io, ma mettere come optional sulle versioni di punta di un modello un cambio a corsa ridotta è un discorso, mentre mettere come optional un pacchetto che serve ad incrementare le prestazioni dinamiche del mezzo (cosa che già dovrebbe montare DI SERIE, essendo l'allestimento sportivo della casa) è un altro.
Cmq non tirare in ballo anche Porsche, non mischiamo la merxa con la nutella; i paragoni falli con M e RS.
 
Tanto per aggiungere il carico ad una situazione già distastrosa :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

state-C-320-CDI-Elegance-Rear-Angle-Speed-1280x960.jpg

-Estate-C-350-Avantgarde-Side-Angle-Speed-1280x960.jpg

2008-Mercedes-Benz-C-Class-Estate-Duo-1280x960.jpg

008-Mercedes-Benz-C-Class-Estate-Interior-1280x960.jpg

2008-Mercedes-Benz-C-Class-Estate-Trunk-1280x960.jpg

Class-Estate-C-350-Avantgarde-Front-Angle-1280x960.jpg


Certo che la versioni non-Avantgarde col frontale elegante sfiorano l'offesa visiva... :vomito)
 
Ed ecco puntuale anche la versione Brabus...

V12 6300cc biturbo
720cv
1.350 Nm di coppia
0-100 in 3.9s
vmax 360kmh
peso: 1850kg

Dischi da 380mm con pinze 12 pistoncini davanti
Dischi da 360mm con pinze 6 pistoncini dietro

brabus_bullit_1.jpg

brabus_bullit_2.jpg

brabus_bullit_4.jpg

brabus_bullit_9.jpg

brabus_bullit_11.jpg

brabus_bullit_6.jpg



Prezzo: 348.000 euro
 
TwiNSparK88":1ab1vddw ha detto:
Mollan":1ab1vddw ha detto:
Ed ecco puntuale anche la versione Brabus...

[...]

Prezzo: 348.000 euro

Scusa tanto...

Porsche_Carrera_GT_%28front%29.jpg


...ma preferisco questa

Asd...ma se io ho la possibilità di prendermi una classe C a 348.000€ la ho anche per prendermi una Carrera GT,una 430 Scuderia,qualche Carrera per girare in città e un serie5 per fare la spesa...altrimenti come dice il buon vecchio Ranzani....SEI UN BARBONE....:sedia) :sedia)
 
soloalfa":2l85y1v0 ha detto:
TwiNSparK88":2l85y1v0 ha detto:
Mollan":2l85y1v0 ha detto:
Ed ecco puntuale anche la versione Brabus...

[...]

Prezzo: 348.000 euro

Scusa tanto...

Porsche_Carrera_GT_%28front%29.jpg


...ma preferisco questa

Asd...ma se io ho la possibilità di prendermi una classe C a 348.000€ la ho anche per prendermi una Carrera GT,una 430 Scuderia,qualche Carrera per girare in città e un serie5 per fare la spesa...altrimenti come dice il buon vecchio Ranzani....SEI UN BARBONE....:sedia) :sedia)

Mi sembra chiaro...
Il mio post è stato creato con l'intento di dimostrare quanto sia folle comprare una classe C a 350.000 euri!
 
Top