Maxi Scooter sportivi...

hondaVTEC

Nuovo Alfista
10 Giugno 2007
705
0
16
Cittiglio (Varese)
lancio l'ultima discussione su 2 ruote e poi si torna a parlare di auto..

Fino a qualche anno fa il maxi scooter era solo un mezzo comodo,elegante e pratico.Piano piano i mezzi eleganti hanno acquisito assetti migliori,miglioramenti nella trasmissione ecc ecc ecc fino ad arrivare a 2 gioiellini chiamati Yamaha T-MAX e Gilera NEXUS.
Ho letto attentamente le prove di entrambi i mezzi e parlano chiaro:prestazioni elevate,ciclistica perfetta e divertimento di guida impensabili per un Majesty o un Silver Wing qualunque.
Molti collaudatori non lesinano nell'accostare (a livello di tenuta) questi siluri a variatore con alcune moto.In effetti per certi aspetti credo ci possa pure stare.
Costruire però un maxi scooter sportivo però costa,infatti noto che solo Gilera e Yamaha ci hanno provato e i risultati gli danno ragione.
Secondo Voi non c'è interesse a far concorrenza in questa categoia sport,oppure tra un po' arriveranno altri costruttori?
Ora c'è anche il GP 800 della Gilera,il più potente al mondo 75 CV.

Navigando poi nel sito Pirelli ho scoperto la replica delle DIABLO per gli scooter e questo mi sa che se sono arrivati fin qui è un sinonimo che il futuro delle2 ruote sportive passa pure di qui........

comunque trai 2 preferisco il Nexus!!!!!
 
Sarò tocco, ma il binomios cooter-sportivo non lo capisco ancora...
Care vecchie cbr e ducati :baby)
 
Siceramente IMHO spendere tutti qui soldi per uno scooter mi pare un'eresia. Belli saran belli, ma con la cifra che spendi per un Nexus (o simili) ti porti a casa una bella moto, che ha ciclistica, potenza e ottime rifiniture...certo manca il vano sottosella, ma a mio avviso non c'è paragone...
 
beh ascolta

non fanno concorrenza alle moto,è un modo diverso di viaggiare su 2 ruote.
Il mondo delle moto è più varipinto di quello delle auto,sono moto sportive sia la CBR,sia la 990 Adventure ...........sia il nexus!!!!!!
Forse sarà il caso di farci l'abitudine.Sta di fatto che non mi dispiacciono come mezzi anzi.
A livello prestazioni ovviamente non c'è confronto,posso ipotizzare un 190-200Km/h per il GP 800,ma non credo vadano oltre.Forse di sportivo hanno maggiormente la ciclistica,telai rigidi ben piantati in strada ecc ecc...
 
La mia enorme perplessità sta propri onel comportamento ad alte velocità e nella guida sportiva di quei pachidermi... Continuo strenuamente a disapprovarli
 
rispondo a railman

è vero,sono molto costosi gli scooter.Secondo me la tecnologia del variatore è molto costosa sia sui 50 sia su altri.
Guarda lo scooter deve piacerti altrimenti è vero,ci compri una moto.
Pensa che il Nexus a regola non è nemmeno inaccessibile,ma il T-MAX parte da 8000 in su!!!!!!
 
MAD147":18cuoxje ha detto:
La mia enorme perplessità sta propri onel comportamento ad alte velocità e nella guida sportiva di quei pachidermi... Continuo strenuamente a disapprovarli



sui 2 citati non hai problemi vai tranquillo,certamente lanciare un burgman o un majesty a velocità simili(ammesso che ci arrivino,ma non credo proprio nemmeno con elaborazione) allora si che ti dò ragione.
T-Max e Nexus hanno sospensioni,telai e ciclistica adeguata e molto efficace sia tra le curve sia alle ale velocità.
Il Nexus ha pure l'assetto regolabile....
 
..io ho avuto sempre moto, e qualche anno fa ho comprato lo scooterone. L'ho tenuto 1 anno...

..mai, mai e mai più. Sono mezzi che non stanno in strada...e non frenano...magari non tutti, ma la sensazione che ho avuto era quella.
 
Railman":2ml0pb5k ha detto:
..io ho avuto sempre moto, e qualche anno fa ho comprato lo scooterone. L'ho tenuto 1 anno...

..mai, mai e mai più. Sono mezzi che non stanno in strada...e non frenano...magari non tutti, ma la sensazione che ho avuto era quella.


mmm

che scooter avevi??

Cmq il T-MAX posso assicurarti che STA IN STRADA E FRENA ...e cammina pure :sarcastic)
 
Mah, pur avendo 75Cv è pur sempre a cinghia-variatore-frizione automatica, quindi per strada di cavalli ne lascia tanti.
Diciamo che se all'albero ha 75Cv, alla ruota saranno 60.
Vista la mole e visto il peso dubito possa arrivare ai 180 e con una accelerazione non paragonabile anche a una moto con meno cavalli, tipo monster 600.

Io ho provato un maxiscooter 650 (manco mi ricordo il nome, è un mezzo di 3-4 anni fa), e diciamo che fino ai 100 andava, poi non era niente di chè.
Questo era pure elaborato...mah :shrug03)
 
Mi sento chiamato in causa,io posiedo un Nexux 500!
Provo a rispondere un po a tutti:

Monto anche le pirelli drago.....................uno schifo di gomma. La metto a confronto con le michelin sport che sono piu morbide e moooolto piu precise nell inserimento in curva dove le drago fanno un brutto scherzo,una sensazione di instabilita,poi una volta in piega tutto bene1

Per adesso e tutto originale e stando sotto il cupolino sull dritto supera i 170 orari!!! L'unico neo e la manegevolezza, la bestia :asd) pesa +200 kg !!!!
Per il resto honda a ragione.
Nell scegliere tra t-max e nexus anche a pari prezzo avrei scelto il Gilera,e piu sportivo,piu bello,piu,,,,,per il discorso dell prezzo son d'acordo costa un sfotio!!!!!!!!!!
 
rispondo a tutti

Complimenti a Irvine per l'ottimo mezzo,raccontami altre cose perchè mi interessa molto......
Starno però pe le gomme,le Diablo mi dicono tutti che sono ottime,ma lì e sempre un fattore soggettivo.

Lo scooter che raccontavano gli altri non escludo sia il Burgman 650.
Questo veloce mezzo è un mociclo da viaggio,non sportivo!Certamente non ci si può aspettare prestazioni e comportamendo dinamico estremo da Majesty e altri...

Sportivi purtroppo sono solo il T-Max,il GP 800 e la gamma Nexus,pure il 125!!!!

Burgman 650,Silver Wing 600 ecc sono mezzi che oserei definire business-tourer!!!!
Immaginatevi che ne so,una Jaguar S-Type,veloce,ma non sportiva!

Mi raccomandi Irvine,racconta più che puoi sul tuo mezzaccio che mi fai un grosso favore!
 
:shrug03)
beh che altro dire,.....
come prestazioni gli darrei un 8 pero ho intenzione di sostituire il variatore che gli da un plus in ripresa e sportivita che a mio parere gli manca a discapito pero dei consumi che adesso si agirano dai 20 agli 24 km/l.
Il nexus e l'unico che ha il motore atacato dirretamente all telaio e per questo ci sono vibrazioni all volante non indiferenti,ma soportabili.

Dell resto,chiedi e ti sara risposto! :sarcastic)
 
telaio

come lo regoli di solito???Col codone alto o basso???

Come funziona???Strade di montagna e guida sportiva tieni il codone alto giusto???Andatura turistica e autostradale lo tieni basso o una via di mezzo???

La trasmissione è pronta e reattiva o ha vuoti?'?
 
scooter e sportività non vanno d'accordo....
il variatore è la cosa meno sportiva in coircolazione e come avere una ferrari con il cambio automativo..
quindi se uno vuole fare lo spotivo si prende una moto,non ha senso prendersi uno scooter che appena fai un cenno di piega seria strisci il mondo sull'asfalto col rischio di cadere...
 
fillojtd":2n6caau6 ha detto:
scooter e sportività non vanno d'accordo....
il variatore è la cosa meno sportiva in coircolazione e come avere un ferrari con il cambio automativo..
quindi se uno vuole fare lo spotivo si prende una moto,non ha senso prendersi uno scooter che appena fai un cenno di piega seria strisci il mondo sull'asfalto col rischio di cadere...
da questo si direbbe che non hai guidato un nexus, son d'acordo con te che una moto e una moto e qui tutto ok,ma nexus e t-max sono molto vicini a una moto e come comportamento e sensazioni di guida, poi la piega che si puo fare e magiore di tante moto!
 
Re: telaio

hondaVTEC":abvzozec ha detto:
come lo regoli di solito???Col codone alto o basso???

Come funziona???Strade di montagna e guida sportiva tieni il codone alto giusto???Andatura turistica e autostradale lo tieni basso o una via di mezzo???

La trasmissione è pronta e reattiva o ha vuoti?'?

mah,guarda non e che lo sposto di qua e di la, per adesso mi son trovato all meglio con minor altezza e molla a meta durezza,poi ogniuno ha altre esigenze e sensazioni!

......poi alzandolo il max,poi il passegero a problemi a salire quanto e alto! :sedia)
 
Io preferirei chiamarli scooter veloci o scooter potenti, ma sportivi direi di no.
La posizione di guida e il cambio automatico a variatore sono assolutamente inadatti allo sport, ovvero a correre in pista.
Invece sono ottimi mezzi come turismo "veloce" e possono vantare migliori caratteristiche stradali rispetto ad altri mezzi simili, ma la moto sarà sempre abbondantemente avanti.
 
Irvine156":3ghoebym ha detto:
Cut... poi la piega che si puo fare e magiore di tante moto!

A parte le custom, direi che l'affermazione in grassetto si discosta non poco dalla realtà...
 
Top