Maserati Gran Turismo: specchietti della 159?

cmq audi ha iniziato a differenziarsi dagli altri brend del gruppo solo da qualke anno...e la sua immagine è cresciuta ed è in crescita costante

12 anni fà (cioè quando è uscita la A3 vecchia serie dell'esempio postato) audi era una VW più curata ed elegante....e lo scambio di pezzi era più evidente

perciò sti paragoni A3/leon vecchia ci stanno come i cavoli a merenda :shrug03)

vediamo di parlare di adesso: ORA (ma potrei dire da qualke anno a questa parte) audi ha capito ke se vuole crescere di immagine e "competere" con bmw deve differenziarsi dagli altri brend del gruppo...infatti lo fà, nn in maniera assoluta perchè le economie di scala influenzano tutti, ma cerca di farlo il più possibile

e mi sembra ke questa "politica" la stia premiando no? altrimenti nn si spiega come negli ultimi anni si è iniziato a paragonare audi a Bmw quando invece prima la si paragonava con mercedes o la stessa vw

basta confrontare gli interni A3/leon vecchia serie con gli interni a3/leon nuova serie per capire cosa è successo in questi ultimi anni e come è cambiato il modo di pensare all'interno di Vag...mi sembra inutile postare immagini del decennio scorso :rotolo)

e tutto nn si limita agli interni, ma anke ai telaio (pianale golf per la tt, ma con uso di alluminio, pianale A5, ecc...)

mentre noi se ci guardiamo in casa scopriamo ke abbiamo una Delta con lo stesso pianale Bravo, gli stessi interni dove cambiano solo i materiali, gli stessi specchietti...il paragone è piuttosto imbarazzante :shrug03)

io sono il primo a dire ke la condivisione delle componenti ci può stare...degli specchietti 159 su maserati nn me ne importa una mazza, ci stanno bene ed è l'unica cosa in comune fra le 2....ma c'è un limite a tutto e per la Delta è imbarazzante vedere quando somigli alla cugina fiat da cui deriva

c'è modo e modo di condividere elementi...tutto qui
 
TwiNSparK88":okvi7byn ha detto:
Invece di spendere fior di euro in pubblicità

e il bello è ke si sono dovuti pure scusare con la Cina per lo spot "pro-Tibet" della nuova Delta :asd) complimenti per la scelta accurata del tema :sarcastic)
però lo spot continua a vedersi ogni 10 minuti in tv....boh

proprio l'altra sera ci facevo caso...partiva la pubblicità e il primo spot era quello della delta...a metà spazio pubblicitario quello della punto (filava filava) e alla fine dello spazio pubblicitario quello della 159 sport....praticamente il gruppo fiat monopolizza tutte le pubblicità :asd) nn ke sia sbagliato, ma sarei proprio curioso di sapere quanto spendono solo in pubblicità e confrontarlo con la concorrenza :scratch)
 
Secondo la mia logica, chi offre il prodotto più valido non ha bisogno di pubblicità...
E, vista la quantità che ne fa Fiat, si capisce immediatamente la qualità del prodotto... :sarcastic)
 
Alucard":25obsip8 ha detto:
Mollan":25obsip8 ha detto:
simo__87":25obsip8 ha detto:
cuoresportivo86":25obsip8 ha detto:
Infatti.......nell'interno la Seat è praticamente un'A3 :shrug03)

:rotolo) :rotolo)
ma le hai viste? la leon ha interni ke sembrano da auto low cost...la A3 ho forse gli interni più curati ed eleganti della categoria (oggettivamente parlando)...oltre al fatto ke sono completamente diversi :)

Facciamolo il confronto:
seat_leon_cupra_interior_15_06_07.jpg

audi_s3_interior_02_08_06.jpg


Le versioni sportive di entrambe ;)

è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! meglio quella della leon...quello della A3 potrebbe essere stato disegnato da LEONIDA :rotolo) :lol: :crepap)
da leonida.....eettivamente è un po SPARTANOOOOOO!
hau hau hau :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
ecco già da quasta foto si vede quanti pezzi si scambiano :p


stessa pedaliera, stesse bocchette, stesso devioluci(lo chiamo così ma cmq è il comando per le luci) e anche leve tergi.
Sull'S3 i comandi dove ci sono le 4 frecce, sono gli stessi della vecchia leon.
Frecce laterali della S3, le stesse dell'ibiza penultima serie(quella dal 2002 a 2008) ovvero gli stessi della golf IV.
Specchietti S3, stessi della S6.

Passiamo ad altri esempi:

Specchietti ibiza(2002-2008) gli stessi che sono passati ad altea e a golf V con l'unica differenza che su golf V hanno integrato la freccia.
Specchietti Bmw X6 uguali a quelli X5.
Toyota per la maggior parte dei modelli gli specchietti sono gli stessi e molte cose a livello di interno.


Quoto Saturno sul fatto che ogni scusa è buona per buttare m***a al gruppo fiat.
Fate una cosa se volete, perchè prendersela con un misero specchietto esterno, fate prima a dire ad esempio che la 8C è una gran m***a perchè il motore è quello della Maserati. :tired) :tired)

Ragazzi se vi fa tanto schifo il gruppo fiat perchè continuate a possedere e comprare auto di questo gruppo, passate alla concorrenza se tanto vi sembra migliore.
O costruitevi un auto da soli e poi ne riparliamo.


Io non vedo cosa c'è di male prendere qualche pezzo qua e là e utilizzarlo nei vari modelli per abbattere i costi di produzione. Poi fossero pezzi di vitale importanza su di un'auto, specchietto, freccia, manco se per queste cose l'auto cambia radicalmente e potrebbe vendere di più. Di solito l'acquirente medio (visto anche come siamo messi ad economia) secondo voi va a vedere se lo specchio o la freccia sono di tale modello? non è più importante sapere che funzioni? che sia affidabile? :shrug03) :ka)
 
xxandre83_al":3m38ks66 ha detto:
ecco già da quasta foto si vede quanti pezzi si scambiano :p


stessa pedaliera, stesse bocchette, stesso devioluci(lo chiamo così ma cmq è il comando per le luci) e anche leve tergi.
Sull'S3 i comandi dove ci sono le 4 frecce, sono gli stessi della vecchia leon.
Frecce laterali della S3, le stesse dell'ibiza penultima serie(quella dal 2002 a 2008) ovvero gli stessi della golf IV.
Specchietti S3, stessi della S6.

Passiamo ad altri esempi:

Specchietti ibiza(2002-2008) gli stessi che sono passati ad altea e a golf V con l'unica differenza che su golf V hanno integrato la freccia.
Specchietti Bmw X6 uguali a quelli X5.
Toyota per la maggior parte dei modelli gli specchietti sono gli stessi e molte cose a livello di interno.


Quoto Saturno sul fatto che ogni scusa è buona per buttare m***a al gruppo fiat.
Fate una cosa se volete, perchè prendersela con un misero specchietto esterno, fate prima a dire ad esempio che la 8C è una gran m***a perchè il motore è quello della Maserati. :tired) :tired)

Ragazzi se vi fa tanto schifo il gruppo fiat perchè continuate a possedere e comprare auto di questo gruppo, passate alla concorrenza se tanto vi sembra migliore.
O costruitevi un auto da soli e poi ne riparliamo.


Io non vedo cosa c'è di male prendere qualche pezzo qua e là e utilizzarlo nei vari modelli per abbattere i costi di produzione. Poi fossero pezzi di vitale importanza su di un'auto, specchietto, freccia, manco se per queste cose l'auto cambia radicalmente e potrebbe vendere di più. Di solito l'acquirente medio (visto anche come siamo messi ad economia) secondo voi va a vedere se lo specchio o la freccia sono di tale modello? non è più importante sapere che funzioni? che sia affidabile? :shrug03) :ka)

io sono d'accordo con te...
il punto della questione è questo: va bene scambiarsi componenti, ma bisogna farlo con riguardo in modo ke nn si capisca...questo significa scambiarsi i componenti con una certa coerenza:

audi_s3_interior_02_08_06.jpg


seat_leon_cupra_interior_15_06_07.jpg


vw_golf_gti_pirelli_c.jpg


a colpo d'occhio l'acquirente medio vede solo la pedaliera uguale...ke cmq è uguale perchè sono tutte e 3 versioni sportive dei rispettivi modelli...per cercare altre similitudini deve osservare bene per un po' di tempo

quest'altro invece è un esempio di PESSIMO scambio di componenti:

080205_L_Delta_03_1024.jpg


080124_F_Bravo_01_1024.jpg


perchè qui invece l'acquirente medio potrebbe perfino fare il gioco "trova le differenze" :sedia)

qui c'è il navigatore ke sembra essere diverso esternamente, ma nn tanto eh....fortunatamente mi risulta ke il software di delta sia superiore al navigatore di bravo
070131_F_Bravo_19_1024.jpg
[/img]
 
Sì infatti sul discorso della Delta do ragione a tutti, perchè con il tempo che hanno avuto per disegnarla, progettarla e tutto il resto potevano cambaire la plancia, e mi chiedo anche il perchè, non si era mai vista una cosa del genere in Fiat :shrug03)

e uno scambio del genere penalizzerà, ihmo, le vendite della delta, che a sto punto un acquirente dice "risparmio 3000 euro e mi compro una bravo, tanto quando ci sono dentro che differenza cè?" :KO)
 
TwiNSparK88":3f1xo4cj ha detto:
Secondo la mia logica, chi offre il prodotto più valido non ha bisogno di pubblicità...
E, vista la quantità che ne fa Fiat, si capisce immediatamente la qualità del prodotto... :sarcastic)

e che logica sarebbe? :shrug03)
 
presta":3jx6er9g ha detto:
TwiNSparK88":3jx6er9g ha detto:
Secondo la mia logica, chi offre il prodotto più valido non ha bisogno di pubblicità...
E, vista la quantità che ne fa Fiat, si capisce immediatamente la qualità del prodotto... :sarcastic)

e che logica sarebbe? :shrug03)

Un prodotto più valido è acquistato da molti, e quindi la pubblicità gioca un ruolo marginale nell'accaparrarsi i clienti...
Invece chi fà tanta pubblicità ha bisogno di diffondere il proprio prodotto e il proprio brand.
Cmq intendevo dire questo:
invece di spendere milioni di euro in pubblicità, pagare attori (richard gere), organizzare eventi grandiosi come quello della 500, INVESTI DI PIU' sulla progettazione del prodotto, nuovi motori, innovazioni tecnologiche, metodi di asseblaggio migliori, verifica della qualità dei componenti. Anche tutta sta pubblicità col contagocce per presentare la Mito mi è parsa molto esagerata. Sbandierare ai 4 venti che la nuova piccola Alfa, che dovrebbe idealizzare lo spirito del marchio sia una GPunto ricarrozzata non sa di grande notizia, anzi, ci sarebbe da mettersi a piangere. Secondo me oggi alla Fiat manca proprio questo: le idee ci sono, ma vengono messe in pratica male, perfettamente in ottica Fiat. 159 ha tutte le carte in regola per essere una Lancia, non un'Alfa; Mito è una GPunto con il marchio Alfa sopra; la Delta, specie al prezzo a cui viene proposta, non prenderà mai piede: quale sarebbe il plusvalore di una Delta rispetto ad una Golf oppure ad una diretta concorrente tedesca, ma anche giapponese? Nessuno, appunto. Allora smettete di rifilarci Fiat Bravo ricarrozzate spacciandole per un prodotto premium che di premium ha poco o nulla.
Ripeto e ribadisco che secondo me l'unico progetto Fiat veramente riuscito e valido al 100% al giorno d'oggi è 500, e poco prima di lei la Panda. Sono due vetture che riscuotono successo perchè riescono a soddisfare appieno le esigenze di chi cerca auto del segmento. Il fatto è che soddisfare le esigenze di chi cerca un'auto da 15.000 € è un conto, quelle di chi cerca un prodotto da 30.000 € un altro e così via. Chi oggi, con tutta la crisi economica che c'è, spende 30.000 € o più per una macchina cerca qualcosa di esclusivo ed innovativo, cosa che nel gruppo Fiat attualmente non c'è. Il futuro richiede cambi automatici, motori turbo benzina di piccola cilindrata, diminuzione del peso e molta, molta elettronica? Perfetto, si cerca di seguire questa strada. A me sembra invece che il peso cresce sempre di più (159), di elettronica ce n'è ben poca (Bravo/Delta) e di motori interessanti anzi c'è solo il 1.4 T-jet, che copre solo la fascia medio-bassa (speriamo nel 1.8 che verrà, se verrà, quando verrà... :shrug03) ). Inoltre Fiat sta progressivamente diventando come il gruppo Volkswagen, cerca di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, mettendosi a far girare pianali e motori tra auto di marchi (e quindi esigenze) diversi. Invece non capisce che la strada del successo è la differenziazione, che le Alfa devono avere caratteristiche da Alfa, e le Lancia caratteristiche da Lancia.
Inutile che cerchi di propinarmi una Bravo ricarrozzata a 25.000 e passa €, io non mi ti cago di pezza (scusate il termine); allo stesso modo in cui io non mi cago l'A3, una Golf ricarrozzata venduta a 30.000 e passa €. E la 149 sarà schifata ugualmente e forse anche più della Mito, perchè non sarà altro che l'ennesima Bravo ricarrozzata Alfa e venduta ad un prezzo "premium", sperando che almeno per la 149 cambino la plancia, ma ho qualche dubbio in proposito.
Purtroppo oggi la credenza "+ soldi spendo migliore è il prodotto" è sempre più radicata, specie in ambito automobilistico. Oggi penso che Fiat sia un'ottima scelta per chi cerca un'utilitaria, ma qui si ferma. Questo ennesimo tentativo di "risollevarsi" e di scimmiottare i brand tedeschi sarà l'ennesimo grande crollo...
 
qui stiamo cercando il pelo nel uovo... :nono02) che problema vi da che le 2 plance sono simili..io non lo so,bmw e' da anni che ripropone sempre lo stesso contachilomentri e la stessa plancia,con piccole modifiche..e nessuno si lamenta...stessa cosa audi ecc...
 
Saturno147":mt0wmsfw ha detto:
qui stiamo cercando il pelo nel uovo... :nono02) che problema vi da che le 2 plance sono simili..io non lo so,bmw e' da anni che ripropone sempre lo stesso contachilomentri e la stessa plancia,con piccole modifiche..e nessuno si lamenta...stessa cosa audi ecc...

perchè Bmw lo fà con le Bmw
come le alfa lo fanno con le alfa: vedi 156 --> 147 -->GT molto simili fra loro
oppure la nuova razza: 159 --> brera --> spider

ma qui parliamo di 2 brand diversi: Fiat e Lancia...e la Lancia dovrebbe essere un marchio premium ke se avesse mantenuto i fasti di un tempo dovrebbe competere con mercedes o simili (questo per rendere l'idea di cosa stiamo parlando) nn essere la copia raffinata della bravo

gli interni bmw nn li vedo su Mini, come nn li vedo su bentley o sul rolls....e anke viceversa...capisci la differenza?

se gli interni bravo finiscono su croma o viceversa mi importa marginalmente, sempre di fiat si parla...ma su lancia no, proprio no :nono02)
 
Saturno147":3ng7tn6m ha detto:
che problema vi da che le 2 plance sono simili..
Simili?
Uguali, il componente è lo stesso.

[uote]io non lo so,bmw e' da anni che ripropone sempre lo stesso contachilomentri e la stessa plancia,con piccole modifiche..e nessuno si lamenta...stessa cosa audi ecc...[/quote]
No aspetta eh...
Nè Audi nè BMW hanno mai utilizzato la STESSA plancia per due modelli differenti, magari hanno uniformato lo stile, ma non utilizzato lo stesso componente. Come invece sta facendo Fiat. :shrug03)
 
Raf e Simo,iocapisco il vostro ragionamento,pero' secondo me non c'e' nulla di male se si copiano,stiamo parlando di opinioni personali..
Il disegno puo essere uguale,pero' la differenza di materiale c'e',si vede palesemente che quello della lancia e' migliore rispetto a quello fiat... :),che poi anche se audi,seat e volkswagen montano plancie un po differenti,la base sempre quella e'...
 
presta":2qkjkxkq ha detto:
TwiNSparK88":2qkjkxkq ha detto:
Secondo la mia logica, chi offre il prodotto più valido non ha bisogno di pubblicità...
E, vista la quantità che ne fa Fiat, si capisce immediatamente la qualità del prodotto... :sarcastic)

e che logica sarebbe? :shrug03)

veramente anche bmw bombarda di pubblicità.. dunque fanno schifo pure loro. :shrug03)

Tra delta e Bravo hanno scambiato un solo pezzo.. il supporto plancia.. :sedia) La differenza una volta saliti si sente, mettetevi sui posti dietro di entrambe le macchine.
 
Il problema è che in Italia c'è un'altro metodo di giudizio. Cioè io posso capire la pedaliera, o la bocchetta dell'aria, (a parte che se io pago per una lancia, voglio una LANCIA, e non una Fiat, intendo a livello di componenti estetiche, ma ormai mi ci sono rassegnato) ma qua parliamo dell'intera plancia (oltre alle varie bocchette d'aria, montanti e via discorrendo). E han pure avuto il coraggio di cambiare la scritta Bravo con Delta, ipocriti al massimo, e non è la prima volta, ai tempi succese la stessa cosa con la Fiat Croma e la Lancia Thema, stessi intermi sputati, la carrozza cambiava di un pelo, menomale che il motore era ben differente, non posto le foto perchè a cercare chroma su google mi escono solo foto dell'orrenda nuova croma (perchè in Fiat sono troppo occupati per inventare dei nomi nuovi, incompetenti) A sto punto eliminiamo Lancia e Alfa Romeo e inglobiamo tutto in marchio FIAT.
 
TwiNSparK88":3fp8h8ka ha detto:
yugs":3fp8h8ka ha detto:
veramente anche bmw bombarda di pubblicità.. dunque fanno schifo pure loro. :shrug03) .

Non mi sembra che BMW organizzi eventi simili a quelli di Fiat... :shrug03)
è il tuo concetto che la pubblicità non serve che non funziona: al giorno d'oggi, nel mercato "consumer", senza pubblicità non tira avanti nessuno qualsiasi sia la bontà del prodotto, le eccezioni sono rarissime e in un segmento, quello super-extra-luxury, che ha delle regole tutte sue (ferrari nell'automobile è forse l'unica che non fa pubblicità, in altri settori merceologici non mi viene in mente nessuno che sicuramente non faccia pubblicità da nessuna parte)
 
Top