Marchionne: "Non far correre Alfa sarebbe da imbecilli"

denny1977":3kjrc14v ha detto:
Motori Ferrari rimarchiati Alfa Romeo? :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

l'inverso già è accaduto:

questo motore ha girato soprattutto con l'etichetta ferrari appiccicata sopra che se andavi a staccarla sotto c'era scritto alfa...

v10pc5.jpg
 
finchè non vedo non credo...marpionne è affidabile quanto un benzinaio che fa il pieno con la sigaretta accesa in bocca :lol: :lol: :lol: :lol:
 
DriftSK":ztev3pb3 ha detto:
denny1977":ztev3pb3 ha detto:
Motori Ferrari rimarchiati Alfa Romeo? :nono) :nono)

ehm....

http://image.motortrend.com/f/28239474+ ... engine.jpg

A mio avviso il motore della 8c non va considerato come un mero "rimarchiamento". Per quanto ne so sono partiti da un motore della Maserati, ma ne hanno incrementato la cilindrata: quindi, probabilmente "dettagli" come testate, alberi a camme e annessi sono stati tutti messi a punto ad hoc per quel motore (e non credo sia un lavoro da 10 minuti): direi che può essere considerato a tutti i diritti un motore Alfa Romeo.

Così come, facendo un salto nel passato, il propulsore della thema 8.32 era da considerarsi (secondo me) più un motore Lancia che Ferrari, date le pesanti modifiche che aveva subito, rispetto al motore della "308" da cui derivava (cambiava l'angolo tra le manovelle dell'albero motore, ad esempio). Poi, per questioni di marketing, chiaramente conveniva sottolinearne le origini Ferrari (non per nulla sul condotto di aspirazione vi era la scritta "Lancia by Ferrari")...

Più in generale, comunque, non vedo cosa vi sia di male nel creare un propulsore utilizzando come base un motore già esistente: se questo consente comunque di ottenere gli obiettivi di prestazioni che ci si prefiggeva, si risparmiano tempo e denaro. Così, ad esempio, si può investire quanto si è risparmiato per affinare meglio altre componenti della vettura.
 
Herbrand":9w0qb0zs ha detto:
Così, ad esempio, si può investire quanto si è risparmiato per affinare meglio altre componenti della vettura.

questo magari è valido per le altre case europee... in fiat quello che si risparmia resta in tasca
 
Herbrand":dg6g2n7p ha detto:
DriftSK":dg6g2n7p ha detto:
denny1977":dg6g2n7p ha detto:
Motori Ferrari rimarchiati Alfa Romeo? :nono) :nono)
ehm....
http://image.motortrend.com/f/28239474+ ... engine.jpg
Più in generale, comunque, non vedo cosa vi sia di male nel creare un propulsore utilizzando come base un motore già esistente: se questo consente comunque di ottenere gli obiettivi di prestazioni che ci si prefiggeva, si risparmiano tempo e denaro. Così, ad esempio, si può investire quanto si è risparmiato per affinare meglio altre componenti della vettura.
Se si parla di aspetti commerciali e quindi di motori che vanno su vetture di serie che vengono vendute, in fondo se vogliamo nulla di male. :)

Se si parla di attività sportiva, tutto di male (e che attività sportiva ho se corro con il mio Marchio, che metto anche sul motore, e poi in realtà il motore me lo fornisce un altro? Alfa Romeo è una Casa con una grande tradizione motoristica e agonistica, non avrebbe senso prendere dei motori di un'altra marca e metterli su il marchio Alfa Romeo; non siamo mica la Benetton, con tutto il rispetto per la Benetton, che quando la Renault si ritirò dalla F1 corse con i motori Renault sviluppati da Supertech rimarchiandoli Playlife). :)

Sinceramente, se Fiat le lasciasse una la giusta libertà d'azione, non penso Alfa Romeo abbia bisogno di operazioni tipo la Maserati MC12 (che di fatto di Maserati da quello che ho capito c'è ben poco visto che il propulsore e la meccanica deriva pari pari dalla Ferrari Enzo, a parte piccole modifiche; magari mi sbaglio ma mi pare di aver capito così) per tornare alle corse; mi pare che in passato, anche piuttosto recente, abbia dimostrato di avere le capacità per correre e vincere senza bisogno della Ferrari o di altri fornitori di meccanica sportiva. :)
 
ratatuia":19gory10 ha detto:
denny1977":19gory10 ha detto:
Motori Ferrari rimarchiati Alfa Romeo? :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

l'inverso già è accaduto:

questo motore ha girato soprattutto con l'etichetta ferrari appiccicata sopra che se andavi a staccarla sotto c'era scritto alfa...

v10pc5.jpg


be' la ferrari e' nata da un rimarchiamento ALFA ROMEO :OK)
 
il regolamento wtcc 2011 è quello che promette meglio, lasciando stare i 2000 aspirati che non ce ne sono in alfa sono ammessi i 2000 diesel e i 1.6 turbo - tra questi vedo più vicino il 1750 al cavallaggio della concorrenza, portare ai 280 cavalli il diesel corrente mi sembra un salto un po troppo a alto rispetto al motore di partenza da 170cv.

peccato che si parlasse di campionati di prestigio, quando ormai il wtcc è svuotato della originaria valenza che ora si trova su superstars..

non conosco il regolamento dtm per cui non commento al riguardo. ma mi pare che richieda troppi cavalli per essere competitivi.
 
purtroppo il wtcc è diventato un campionato di marchi come seat e chevrolet...se l'alfa è ritenuta una premium dovrebbe dare battaglia nel piano di sopra che è la superstars...ma siccome non c'è una grossa berlina con un v8 disponibile mi sa che l'alfa fara il wtcc con una giulietta o qualche campionato per tamarri con la mito...che occasione persa non aver messo la gt o la brera nel dtm...se si vuole fare fantasia...allora l'indycar potrebbe essere un'alternativa importante soprattutto se si vuole riacquistare fama e blasone negli usa

fiat :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Alucard":11qruhdw ha detto:
finchè non vedo non credo...marpionne è affidabile quanto un benzinaio che fa il pieno con la sigaretta accesa in bocca :lol: :lol: :lol: :lol:

il mio benzinaio mi fa SEMPRE il pieno con la sigaretta in bocca, e non sto scherzando!!!

tornando alle corse, magari Alfa tornasse a correre
 
ma non so se vi rendete conto che quella frase è stata una presa in giro...

non ci sono le vetture per correre e, soprattutto, non c'è la volontà di farlo!!
 
SUL SOLE 24 ORE ho letto che fiat partecipara' alla costruzione del nuovo vettore spaziale dell' ESA (agenzia spaziele europea)
 
Certo che questo Marchionne.............ma ha messo i conti in ordine, ora quando se ne va a casa? Arriva un tempo per tutti, il suo in teoria è arrivato dato i casini che sta combinando :ka) :ka) :ka)
 
Mah conti in ordine...... dipende che conti intendiamo.
Sul fatto che se ne vada a casa non ci spererei...... mi sa che fa prima a "uscire da Fiat" certo gruppo di azionisti che non Marchionne come guida.
 
Top