Marchionne non è contento dell'Alfa

75 turbo america":2scxouff ha detto:
Aross":2scxouff ha detto:
hai fatto una buona analisi della situazione,la bmw non ha bisogno di sospensioni sofisticate perche ha la tp

Per mantenere un feeling di guida superiore alle altre ta, il quadrilatero è necessario (inoltre è uno dei pochi dettagli tecnici che ci distinguono dalla concorrenza)...ben venga invece la condivisione di pianali (seppur con modifiche), motori (ma devono essere all'altezza), trasmissioni e cambi...
infatti il problema dell'alfa e' la ta,almeno per me.

La TA secondo me non è un problema. Secondo tutte le prove il comportamento dinamico di 159 (nonstante il peso) non è da meno di quello di una BMW e ben superiore a quello di una Mercedes. Anche le Audi sono a TA e non vanno affatto male. Inoltre la trazione Q4 come la Quattro Audi permette di gestire facilmente potenze anche molto elevate. Il problema del peso sull'anteriore può essere risolto in modi diversi come adottando sospensioni con messa a punto raffinata o motori più leggeri. Altri approcci sono la collocazione del motore in posizione longitudinale dietro l'assale anteriore (come sulle Audi A4-A5-A6) o utilizzando materiali diversi per il pianale per compensare i pesi (Audi TT).
La TP secondo me diviene necessaria per pesi e potenze superiori a quelle installate sulla 159. Per la prossima 169 auspicherei uno schema a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.
 
Concordo quasi su tutto, che son poi cose che via via si son dette ed evinte da anni.
Unica cosa, secondo me una svista: Bandiera? Forse volevi dire Baravalle.....
 
doctorAR":de0dtj7j ha detto:
75 turbo america":de0dtj7j ha detto:
Aross":de0dtj7j ha detto:
hai fatto una buona analisi della situazione,la bmw non ha bisogno di sospensioni sofisticate perche ha la tp

Per mantenere un feeling di guida superiore alle altre ta, il quadrilatero è necessario (inoltre è uno dei pochi dettagli tecnici che ci distinguono dalla concorrenza)...ben venga invece la condivisione di pianali (seppur con modifiche), motori (ma devono essere all'altezza), trasmissioni e cambi...
infatti il problema dell'alfa e' la ta,almeno per me.

La TA secondo me non è un problema. Secondo tutte le prove il comportamento dinamico di 159 (nonstante il peso) non è da meno di quello di una BMW e ben superiore a quello di una Mercedes. Anche le Audi sono a TA e non vanno affatto male. Inoltre la trazione Q4 come la Quattro Audi permette di gestire facilmente potenze anche molto elevate. Il problema del peso sull'anteriore può essere risolto in modi diversi come adottando sospensioni con messa a punto raffinata o motori più leggeri. Altri approcci sono la collocazione del motore in posizione longitudinale dietro l'assale anteriore (come sulle Audi A4-A5-A6) o utilizzando materiali diversi per il pianale per compensare i pesi (Audi TT).
La TP secondo me diviene necessaria per pesi e potenze superiori a quelle installate sulla 159. Per la prossima 169 auspicherei uno schema a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.
quindi stai dicendo che l'alfa deve continuare a fare come ora brera spider gt e quello che verra a ta?se fara' cosi' questa sara' la mia prima e ultima alfa a ta,almeno su modelli sportivi.non riesco proprio ad accettare,sempre se lo faranno,un turbo benzina a ta,o come adesso 3,2 ta o q4 .
 
Il FUSI":3u8t56hl ha detto:
Concordo quasi su tutto, che son poi cose che via via si son dette ed evinte da anni.
Unica cosa, secondo me una svista: Bandiera? Forse volevi dire Baravalle.....

Scusa, grazie per la correzione, intendevo proprio Baravalle!
D. Bandiera purtroppo ci rimise il posto proprio a causa della 159.
 
75 turbo america":gset0u7z ha detto:
doctorAR":gset0u7z ha detto:
75 turbo america":gset0u7z ha detto:
Aross":gset0u7z ha detto:
hai fatto una buona analisi della situazione,la bmw non ha bisogno di sospensioni sofisticate perche ha la tp

Per mantenere un feeling di guida superiore alle altre ta, il quadrilatero è necessario (inoltre è uno dei pochi dettagli tecnici che ci distinguono dalla concorrenza)...ben venga invece la condivisione di pianali (seppur con modifiche), motori (ma devono essere all'altezza), trasmissioni e cambi...
infatti il problema dell'alfa e' la ta,almeno per me.

La TA secondo me non è un problema. Secondo tutte le prove il comportamento dinamico di 159 (nonstante il peso) non è da meno di quello di una BMW e ben superiore a quello di una Mercedes. Anche le Audi sono a TA e non vanno affatto male. Inoltre la trazione Q4 come la Quattro Audi permette di gestire facilmente potenze anche molto elevate. Il problema del peso sull'anteriore può essere risolto in modi diversi come adottando sospensioni con messa a punto raffinata o motori più leggeri. Altri approcci sono la collocazione del motore in posizione longitudinale dietro l'assale anteriore (come sulle Audi A4-A5-A6) o utilizzando materiali diversi per il pianale per compensare i pesi (Audi TT).
La TP secondo me diviene necessaria per pesi e potenze superiori a quelle installate sulla 159. Per la prossima 169 auspicherei uno schema a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.
quindi stai dicendo che l'alfa deve continuare a fare come ora brera spider gt e quello che verra a ta?se fara' cosi' questa sara' la mia prima e ultima alfa a ta,almeno su modelli sportivi.non riesco proprio ad accettare,sempre se lo faranno,un turbo benzina a ta,o come adesso 3,2 ta o q4 .

Beh i gusti son gusti. E' però giunto il tempo, a mio modesto parere, di non attaccarsi più ad un particolare tecnico ma valutare la vettura per come va. A mio avviso il problema della Brera è il peso ed i motori poco grintosi: con 150-200 kg in meno e i nuovi motori turbo non farà rimpiangere la TP (anche perchè dal punto di vista dell'handling già eguaglia le migliori). Per vetture più potenti come ad es. le Maserati è ovvio che la TP sia un must. Quindi diciamo che dipende dal modello.
L'Audi TT Roadster 2.0 TFSI 200 CV a TA ed una carrozzeria leggera va benissimo, tanto che quelli di Evo (Evo 05/2007) la preferiscono alla Quattro con il 3.2 e persino alla BMW Z4 2.5 SI (voto TT 4/5 stelle, voto Z4 3/5 stelle).
 
non si tratta di un particolare tecnico ma del comportamento totalmente diverso tra una ta e una tp,si possono fare ottime ta come sono la attuali alfa ma non saranno mai come una tp,e se hai avuto qualche tp non puoi dire il contrario. :OK)
 
75 turbo america":3kazujbj ha detto:
non si tratta di un particolare tecnico ma del comportamento totalmente diverso tra una ta e una tp,si possono fare ottime ta come sono la attuali alfa ma non saranno mai come una tp,e se hai avuto qualche tp non puoi dire il contrario. :OK)

Come puoi leggere dalla mia firma sai che ho una TP Alfa "vecchia maniera" cioè senza elettronica e devo dire che è una goduria da guidare.
Il fatto è però cha TA presenta vantaggi indubbi nella facilità di guida, economia e semplicità costruttiva, valori che i dirigenti non possono non valutare. E comunque su strade ricche di curve e tornanti riesco a divertirmi parecchio pure con la mia 147, così come con la 156 1.8 TS che ho avuto la fortuna di guidare più volte. Ho provato anche la GT 1.9 JTDm che ho trovato parecchio divertente. E' che Alfa grazie alla sua dinamica raffinata riesce a tirare fuori vetture sportive anche da una TA.
Quindi essendo realista (poichè si sa cha non c'è nessuna intenzione in AR di un ritorno totale alla TP) vedrei bene una gamma mista, con la TP su specialities come 8C Competizione e su vetture alto di gamma come 169. Spero anche in una bella coupè di lusso da collocare sotto la Granturismo, marchiata Alfa, sempre con TP: purtroppo non è nei programmi della casa ma spero che un giorno si possa fare.
Per vetture come 149 e Junior la TA (magari con Q2) e il Q4 per me vanno benissimo. Per il segmento D, cioè 159, per me si possono ottenere ottimi risultati sia con TA che con TP (oltre Q4). Trovo però questa soluzione un pò irreale perchè si dovrebbe progettare un nuovo pianale ad hoc, poichè il Premium è concepito per la TA mentre un pianale di derivazione Quattroporte sarebbe eccessivamente grosso e costoso.
Facendo pura fanta-industria invece una TP con motore anteriore longitudinale avrebbe calzato a pennello alla Brera/Spider: peccato che per far questo avrebbero dovuto usare un pianale dedicato.

La strada per far diventare "premium" Alfa non è certo quella di portarla alla bancarotta. FIAT deve assolutamente razionalizzare le piattaforme come ha fatto VAG e non mi sembra cha Audi non sia "premium". Le sinergie interne sono ormai irrinunciabili e visto che lo schema TP viene ad Alfa da Maserati realisticamente mi sembra difficile vedere anche in futuro modelli TP sotto il segmento E. Nicchie e fuoriserie escluse, ovviamente.
 
ma e' esattamente quello che faceva l'alfa con arese e pomigliano,se si vuole essere competitivi con bmw con le ta non si va da nessuna parte troppi alfisti sono passati a bmw e quelli che sono tornati in alfa sono tornati di nuovo da quelle parti,quelle erano alfa,si guidavano con l'aceleratore,pero' se puoi prova una 75 ts o turbo o 3000 e ti renderai conto del grande progresso che e' stato fatto dall'alfa nella tp,in pratica adottato dalla 8c. :OK)
 
Io sapevo che il pianale "Premium" era uno di pochi che permetteva tutti i tre tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale, per quello era stato portato avanti lo sviluppo assieme a saab che poi quando ha visto quanto pesava :sarcastic) l'ha mollato all'Alfa...
 
Felix7":3s0jue5q ha detto:
Io sapevo che il pianale "Premium" era uno di pochi che permetteva tutti i tre tipi di trazione: anteriore, posteriore e integrale, per quello era stato portato avanti lo sviluppo assieme a saab che poi quando ha visto quanto pesava :sarcastic) l'ha mollato all'Alfa...

All'alba del progetto si parlava effettivamente di un pianale che potesse ospitare sia la TP che la TA a secondo delle esigenze, e con ampie possibilità di variare il passo in modo da adottarlo per una vasta gamma modelli.
Di fatto mi sembra che questa premessa non si sia poi realizzata: trovo difficile ipotizzare una berlina con motore anteriore trasversale e trazione solo sulle ruote posteriori.
 
75 turbo america":3jiqx3ww ha detto:
ma e' esattamente quello che faceva l'alfa con arese e pomigliano,

Guardacaso si andrà a dire che quarant'anni fa erano + furbi della gestione attuale.
E meno male che il tempo è galantuomo.
Cmq nessuno mette in dubbio che anche su TA, certe dimensioni e certi livelli di potenza, si possano fare "bei lavori".

Una semplice alfasud o alfa 33 è divertente, era economica, era a TA.
La stessa 147 pur coi suoi limiti è una vettura che TP sarebbe inutile.
Ma oltre non ci siamo.
Non posso divertirmi d+ con una GT (che deriva dalla entry level 147) che con una Brera 3200 che sempre + mi pare un cassone.
Perchè ha un Q2 che non serve a una cippa, e che solo TA sarebbe comunque sempre un cassone.
Oltre certi livelli di potenza e di "costo" voglio qualcosa di meglio.
E la TA è stata adottata per:

1. costare di meno a prodursi
2. permettere anche ai guidatori della domenica di sentirsi i nuvolari del volante.

Se veramente fosse stata una scelta NON dettata dall'economia etc. cioè da cose che vanno in direzione CONTRARIA all'eccellenza, ci mettavano poco i crucchi a fare delle AMG o delle M a trazione anteriore.

Semplicemente oltre un certo livello la TA la devi buttare nel cassetto e fare delle macchine SERIE e non le versioni tirate, assettate, inventate, di vetture che tutto sono tranne che sportive nel DNA.

Perchè vivaddio che all'Alfa, quando son liberi di lavorare, ti tirino fuori qualcosa di sportiveggiante anche da un carretto è vero, ma è anche vero che se io mi impegno 10 su un prodotto che parte potenzialmente da 20 arrivo a 30.
Se il prodotto vale 6, arrivo a 16.
 
Il discorso di qualche mese fa che volevano fare la 159 TP per il WTCC... che fine ha fatto...

Semplice.. facciamo andare avanti le 156 dei Privati... e magari rilanciamo la 147... Per il semplice fatto che è meglio fare la figura del prodotto vecchio che essere sverniciati con una Premium che pesa quanto un "furgone"...

per il discorso Brera 3.2 e affini... siamo al punto di prima.. Aveva un telaio tipo la TT a questo punto vendevano più Brera che serie 3 coupè (inizio a vederne in giro una marea)
 
lelesch81":3loq960x ha detto:
Il discorso di qualche mese fa che volevano fare la 159 TP per il WTCC... che fine ha fatto...

Ma allore è come dico io o è come dice DocAR? Il pianale permetterebbe la trazione posteriore?! Chissà se permette anche l'alloggiamento longitudinale del motore? :confusbig)
 
Felix7":2tbeh3ig ha detto:
lelesch81":2tbeh3ig ha detto:
Il discorso di qualche mese fa che volevano fare la 159 TP per il WTCC... che fine ha fatto...

Ma allore è come dico io o è come dice DocAR? Il pianale permetterebbe la trazione posteriore?! Chissà se permette anche l'alloggiamento longitudinale del motore? :confusbig)

se fanno la Q4... da qualche parte dovrà passare.. :asd)
 
Top