Mappatura GTA

Officina Torelli":3pu2kjzj ha detto:
peter2":3pu2kjzj ha detto:
io non ho mai capito il funzionamento dei sensori di battito: gli anticipi vengono modificati per tutte le condizioni di carico o solo per quelle in cui si verificano detonazioni? la mia detona tanto (soprattutto a benzina) e non sembra che nel tempo la cosa migliori....non funzionano i sensori? non riescono più a diminuire l'anticipo? bohhh

la tua è originale o mappata?
Il sensore di battito lavora solo quando i cristalli di quarzo al suo interno leggono le altissime frequenze generate dalladetonazione.
QUindi potrebbe(e ripeto potrebbe) lavorare anche a minimo e senza carico motore.
Se ti detona tanto è perchè magari hai altri problemi tipo alte temperature in camera di combustione, scarsa qualitàdel carburante utilizzato o altro che ora non mi viene in mente.
Hai per caso eseguito interventi di spianatura testa cilindri sulla tua auto?
originalissima! solo che vado a gpl! ovviamente detona più quando va a benzina...ma anche a gpl si sente!
ho cambiato le candele da poco e (dopo 60k km) avevano delle incrostazioni bianche (come quella in foto, anche se non è la mia).... anche sull'elettrodo positivo...non vorrei che fosse carburata troppo magra o troppo grassa! l'unica cosa che posso dire è che quando va in temperatura (ferma nel traffico) si siede un po'...a freddo è più allegra! :nod)

 
peter2":1f90e2dt ha detto:
^Luca72GTA^":1f90e2dt ha detto:
peter2 ma tu hai una GTA ? :eek:fftopic) :p
emmm..sì :inocchio)

capito...mi defilo... :ciao) :sic)


piccolo OT:
se le tue candele sono nelle condizioni di quella in foto, direi che giri leggermente magro.
Però così su due pieid è difficile stabilirlo.
Bisognerebbe provare-diagnosticare la tua auto.

OT off :p
 
Officina Torelli":159f25m1 ha detto:
[piccolo OT:
se le tue candele sono nelle condizioni di quella in foto, direi che giri leggermente magro.
Però così su due pieid è difficile stabilirlo.
Bisognerebbe provare-diagnosticare la tua auto.
OT off :p
ahhh ho capito!!! con questo OT on/off evitiamo di "sporcare" i thread?!?! fantastico!! :sedia)
OT on
c'è chi dice magro, chi dice grasso, chi dice olio....
OT off

ora finiamola veramente altrimenti divenrtiamo antipatici..... :OK)
 
Officina Torelli":31f0bfco ha detto:
io l'ultimo step di mappatura sul GTA l'ho proprio completato Sabato scorso; risultato?
-incremento max di potenza: +12cv a tra 5200 e 6500 RPM;
-incremento max di coppia: +15Nm tra 3000 e 5000 RPM;

E' una mappa abbstanza tirata per un uso stradale ed infatti ho consigliato al cliente di utilizzare esclusivamente benzine 98 ottani o superiori.

P.S:
la modifica della farfalla non sortisce incrementi prestazionali. :OK)

che driver hai usato? e quale prog?
forse non hai avuto la possibilità di farla, ma ti dico che diventa ancora più pronta a tutti i regimi :OK)
fidati ;)

la modifica inutile è quella di cambiare il corpo farfallato, ma velocizzare l'apertura tramite mappa rende tantissimmo
 
noriginal":1v41nnec ha detto:
Officina Torelli":1v41nnec ha detto:
io l'ultimo step di mappatura sul GTA l'ho proprio completato Sabato scorso; risultato?
-incremento max di potenza: +12cv a tra 5200 e 6500 RPM;
-incremento max di coppia: +15Nm tra 3000 e 5000 RPM;

E' una mappa abbstanza tirata per un uso stradale ed infatti ho consigliato al cliente di utilizzare esclusivamente benzine 98 ottani o superiori.

P.S:
la modifica della farfalla non sortisce incrementi prestazionali. :OK)

che driver hai usato? e quale prog?
forse non hai avuto la possibilità di farla, ma ti dico che diventa ancora più pronta a tutti i regimi :OK)
fidati ;)

la modifica inutile è quella di cambiare il corpo farfallato, ma velocizzare l'apertura tramite mappa rende tantissimmo



non utilizzo i DRIVER di Ecm se è a quel sw che ti riferisci.
La modifica alla gestione della farfalla c'è, l'ho prevista, ma ovviamente sul banco prova non provoca cambiamenti a livello di coppia e potenza.
 
Kapsula":qdtbdg6y ha detto:
Scusate, ma qualcuno di voi che ha rimappato per caso ha pure spostato il limitatori di giri? In giro si dice che sia una pratica assolutamente da evitare...confermate? :sgrat)

NON confermo :D

Poi , ovviamente dipende tutto dal buon senso come in tutte le cose, basta non esagerare :p
 
^Luca72GTA^":3p127y8q ha detto:
Kapsula":3p127y8q ha detto:
Scusate, ma qualcuno di voi che ha rimappato per caso ha pure spostato il limitatori di giri? In giro si dice che sia una pratica assolutamente da evitare...confermate? :sgrat)

NON confermo :D

Poi , ovviamente dipende tutto dal buon senso come in tutte le cose, basta non esagerare :p

Già....ma scusa Luca, dato che siamo due sfig....ehm, due Selespeed, non ho mai provato perchè non vorrei fare danni: se "tiri" fino al limitatore l'auto cambia marcia automaticamente? e se fai una scalata di troppo? per esempio da quinta a terza con la quinta già a buon numero di giri? non scala? Sai...non ci tengo a provarlo di persona, non vorrei scoppiare il Busso!!! :D
 
Kapsula":tyxunv1o ha detto:
^Luca72GTA^":tyxunv1o ha detto:
Kapsula":tyxunv1o ha detto:
Scusate, ma qualcuno di voi che ha rimappato per caso ha pure spostato il limitatori di giri? In giro si dice che sia una pratica assolutamente da evitare...confermate? :sgrat)

NON confermo :D

Poi , ovviamente dipende tutto dal buon senso come in tutte le cose, basta non esagerare :p

Già....ma scusa Luca, dato che siamo due sfig....ehm, due Selespeed, non ho mai provato perchè non vorrei fare danni: se "tiri" fino al limitatore l'auto cambia marcia automaticamente? e se fai una scalata di troppo? per esempio da quinta a terza con la quinta già a buon numero di giri? non scala? Sai...non ci tengo a provarlo di persona, non vorrei scoppiare il Busso!!! :D
il ss mio (non GTA) cambia prima del limitatore e non fa andare in fuorigiri in scalata.
la GTA DICONO che te lo "consente"...di più non so.
 
peter2":3n1cf558 ha detto:
Già....ma scusa Luca, dato che siamo due sfig....ehm, due Selespeed, non ho mai provato perchè non vorrei fare danni: se "tiri" fino al limitatore l'auto cambia marcia automaticamente? e se fai una scalata di troppo? per esempio da quinta a terza con la quinta già a buon numero di giri? non scala? Sai...non ci tengo a provarlo di persona, non vorrei scoppiare il Busso!!! :D


La GTA consente..sia fino al limitatore in salita ( non cambia da sola ) sia mettere una marcia troppo bassa in scalata :(
OVVIAMENTE Il discorso è valido se sei in modalità "manuale" e non con l'odioso City ;).
 
^Luca72GTA^":2pgrenz4 ha detto:
La GTA consente..sia fino al limitatore in salita ( non cambia da sola ) sia mettere una marcia troppo bassa in scalata :(
OVVIAMENTE Il discorso è valido se sei in modalità "manuale" e non con l'odioso City ;).
mmmm perchè se sei in modalità city non scala lo stesso??? la mia sì! e siccome ho la brutta abitudine di guidare e fare milioni di altre cose, mi è capitato di urtare col ginocchio sx la levetta (mentre ero in una rotonda) e mi sono ritrovato a 5000 rpm come niente... quindi giudico abbastanza pericoloso (oltre che inutile consentire la scalata verso un fuorigiri CERTO....
 
Top