Mappatura GTA

Ribadisco il concetto, bastanoi soldi.
Su qualsiasi auto puoi montare una centralina completamente programmabile con mappature diverse per ogni marcia e una quantità abbondante di parametri sotto controllo.
 
-Principe-":ssth9dt1 ha detto:
Dov'è la novità? :asd) :asd) :asd)
A parte gli scherzi hanno solo il nome....per il resto...si sa...

Che fai,mi rubi le parole di bocca..? :D
@peter2 sacrilegio..! :?: Non sapere che le nostre hanno i pre-kat,dopo migliaia e migliaia di post sull'argomento.. :asd) anzi,ti consiglio dei bei collettori 4-2-1 e via :baby)
 
teknomotion":334g13ku ha detto:
@peter2 sacrilegio..! :?: Non sapere che le nostre hanno i pre-kat,dopo migliaia e migliaia di post sull'argomento.. :asd) anzi,ti consiglio dei bei collettori 4-2-1 e via :baby)
hai pvt... :sbav)
 
se vuoi risparmiare qualcosa puoi adattare quelli del 2.0 ts euro 2 (quindi montati su 156-145-146-spider-gtv-166 fino al 2000... dal 01-01-2001 è entrata in vigore la euro3).
 
-Principe-":28x5fa79 ha detto:
Marco147 2.0":28x5fa79 ha detto:
Ragaaaaaaaaaaaaa!! Qui si parla di G,T,A!!! :D


non si può mettere un 4-2-1 sulla GTA??? :asd) sai come vvvuuuaaaaaaa :elio) :elio) :elio)

sai che rombo ?
scarico super libero, molto meglio del tubo dritto ............... per le sfiammate a centro scocca e i botti non credo sia un problema, aumentano la spinta :sedia)
 
DriftSK":jd7cw4v3 ha detto:
Rimappare la GTA è del tutto inutile, e di sicuro non porta incrementi di potenza; a meno che 1 o 2cv si possano considerare "incremento".

Prima di toccare la centralina per aumentare la potenza ci sarebbe ben altro da fare, e non sul lato scarico ma dall'altra parte... solo dopo aver fatto questo avrebbe senso adeguare lo scarico... e infine adeguare la mappatura perché (se si son fatte bene le cose) si è usciti dai parametri entro cui la centralina è in grado di autoadattarsi. Ma prima di arrivare a quello c'è parecchio da fare.
Oltre al fatto che toccando la centralina si vanno a perdere le messe a punto relative alle logiche di gestione delle temperature in funzione di anticipi e carburazione, rischiando di trovarsi con un bel pistone bucato o un cilindro grippato.

Morale: lascia stare la centralina. E diffida di chi promette tanti cavalli facili perché o caccia balle oppure è un incompetente.

Se vuoi un motore migliore, piuttosto, anzichè pasticciare con l'elettronica togli di mezzo gli inutilissimi precatalizzatori.

1-2 cv ???
:quote) e chi è che rimappa??? asinellotec???

assolutamente state zitti e non mettete voci false in giro se non avete testato la cosa di persona
una mappa fatta bene dando pochissimi punti agli anticipi e all'iniezione ti da tanquillamente un aumento di 8/10cv con temperature nella norma
qui si parla di mappa semplicissima con 2-max 4 punti di anticipo
pensa con modifica alla gestione del corpo farfallato alle sonde e con punti di anticipo e iniezioni superiori a 6...
 
Officina Torelli":1tfupr15 ha detto:
Marco147 2.0":1tfupr15 ha detto:
Officina Torelli":1tfupr15 ha detto:
ho mappato la settimana scorsa una 147 GTA; risultato:
+10cv a 6000RPM;
+10Nm tra 4000 e 5500 RPM;

Se ti interessano le prove al banco, posso postarle anche qui.

L'unica cosa che consiglio in abbinamento alla mappatura è un buon filtro aria tipo BMC o KN nel box originale.

Non toccare lo scarico perchè rischi più di perdere che guadagnare.
Non toccare lo scarico? A quanto risulta invece più si libero sul 3.2 meglio va!


ciao Marco.
Il ragazzo che è venuto a mappare da me aveva montato TUTTO lo scarico Super Sprint( a partire dai collettori sino al terminale) ed aveva perso tantissimo sotto i 5000 RPM per guadagnare qualcosa in alto.
Ecco perchè ha deciso di tolgiere tutto e tornare alla configurazione stock.
A questo punto credo che sia più conveniente lavorare sulla qualità dell'erogazione piuttsoto che prendere una manciata di Cv e Nm in zona prossima al rosso del contagiri.
Non credi?


per completo ti dico che il problema allora era di sicuro (e ci metto a firma) l'eliminazione dei catallizzatori che fa la supersprint con un unico cat 200celle che peggira di brutto il tutto,
per i colli supersprint io monterei solo quelli con tutto il resto originale ma secondo me gli attacchi non si trovano o vanno modificati
in quanto ne guadagna la salute del motore con un abbassamento di temperatura non indifferente
dopo gli dai un altro pochino di sostanza alla mappuccia :OK) :
e l'incremento di cv sale ancora :elio) :OK) e la coppia diventa :jaw)
e chi dice che di sola mappa su questa vettura la differenza è inesistente io gli consiglio di stare zitto e tapparsi la bocca
 
io l'ultimo step di mappatura sul GTA l'ho proprio completato Sabato scorso; risultato?
-incremento max di potenza: +12cv a tra 5200 e 6500 RPM;
-incremento max di coppia: +15Nm tra 3000 e 5000 RPM;

E' una mappa abbstanza tirata per un uso stradale ed infatti ho consigliato al cliente di utilizzare esclusivamente benzine 98 ottani o superiori.

P.S:
la modifica della farfalla non sortisce incrementi prestazionali. :OK)
 
Officina Torelli":3noau0z3 ha detto:
io l'ultimo step di mappatura sul GTA l'ho proprio completato Sabato scorso; risultato?
-incremento max di potenza: +12cv a tra 5200 e 6500 RPM;
-incremento max di coppia: +15Nm tra 3000 e 5000 RPM;
E' una mappa abbstanza tirata per un uso stradale ed infatti ho consigliato al cliente di utilizzare esclusivamente benzine 98 ottani o superiori.
P.S:
la modifica della farfalla non sortisce incrementi prestazionali. :OK)

Questo è un'ottimo consiglio... :OK)
 
-Principe-":wknders9 ha detto:
Officina Torelli":wknders9 ha detto:
E' una mappa abbstanza tirata per un uso stradale ed infatti ho consigliato al cliente di utilizzare esclusivamente benzine 98 ottani o superiori.

)


I sensori di detonazione non compensano?


certamente...
a step di un decremento di 3 gradi per volta, sino a quando non leggono più la detonazione.
Ovviamente se riducono gli anticipi, diminuiscono anche le prestazioni.
 
io non ho mai capito il funzionamento dei sensori di battito: gli anticipi vengono modificati per tutte le condizioni di carico o solo per quelle in cui si verificano detonazioni? la mia detona tanto (soprattutto a benzina) e non sembra che nel tempo la cosa migliori....non funzionano i sensori? non riescono più a diminuire l'anticipo? bohhh
 
peter2":2o25no2x ha detto:
io non ho mai capito il funzionamento dei sensori di battito: gli anticipi vengono modificati per tutte le condizioni di carico o solo per quelle in cui si verificano detonazioni? la mia detona tanto (soprattutto a benzina) e non sembra che nel tempo la cosa migliori....non funzionano i sensori? non riescono più a diminuire l'anticipo? bohhh


la tua è originale o mappata?
Il sensore di battito lavora solo quando i cristalli di quarzo al suo interno leggono le altissime frequenze generate dalladetonazione.
QUindi potrebbe(e ripeto potrebbe) lavorare anche a minimo e senza carico motore.
Se ti detona tanto è perchè magari hai altri problemi tipo alte temperature in camera di combustione, scarsa qualitàdel carburante utilizzato o altro che ora non mi viene in mente.
Hai per caso eseguito interventi di spianatura testa cilindri sulla tua auto?
 
Top