Manutenzione 240.000km. [Foto in prima pagina]

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Il contachilometri segna 235.327km.
L'auto va bene, il consumo d'olio adesso è regolare, circa mezzo kg per 10.000km, prestazioni nella norma nessun calo.
Adesso però si avvicina il tagliando dei 240.000km, questo vuol dire, seconda cinghia distribuzione (la prima fatta a 116.000), freni anteriori, sensore livello olio (è sballato) candeletta di riscaldamento, valvola termostatica, ci sarebbe anche il solito gnek gnek delle barre anteriori.. ma quello è un difetto estivo.
Se la 149 (o Milano) fosse già in produzione, sarei stato molto tentato e probabilmente avrei sostituito la mia nasona, ma ad oggi l'unica auto che può interessarmi è la Bravo.. Italiana e dalla linea piacevole (con allestimento sport nella versione da 165cv Mjet).. ma si sa che siamo lontani dalla guida in stile Alfa.
Quindi che fare??? Spendere come minimo 1200€ di tagliando e continuare per altri 2 anni (minimo.. e 80.000km) oppure tagliando light e iniziare il lento declino??


Ecco le foto dopo un veloce lavaggio









Il suo culetto mi fa morire :asd) :asd) :asd)








 
Penso che la 149 sarà visibile ad Ottobre, con ordinabilità e consegna delle prime vetture per Gennaio (sempre se i piani non vengono stravolti); quindi la distribuzione cosa verrebbe a costare ? Considera che devi tirare avanti almento altri 6 mesi se non 8..
 
ataru007":1571xgni ha detto:
ci sarebbe anche il solito gnek gnek delle barre anteriori.. ma quello è un difetto estivo.
Interessante :scratch) E' un paio di giorni con l'arrivo del gran caldo che mia nasona dalla ruota anteriore sinistra in ogni leggera sconnessione si sente un fastidiosissimo GNEEEEEEEEEEE. Però non ho nemmeno 60k km :mad2)
700 euro non è proprio male, puoi sempre tirare avanti fino a gennaio 2011 e cosi hai anche la possibilità di valutare i pregi e difetti della 149 :OK)
 
fai il tagliando completo,la tua nasona è molto bella e da quanto ho letto è molto affidabile!!!quindi,mega tagliandone+distribuzione e via per altri 100.000 e + km!!!!
 
Considerando le alternastive di mercato farei il tagliando senza pensarci troppo.....

Io sono a 190.000 e a 200.000 farò distribuzione e frizione(probabilmente, ma devo ancora pensarci)

per il resto non ha un problema che sia uno...nè sensori nè gnek gnek, nè scricchiolii della plancia....non sembra nemmeno l' auto che viene descritta nel forum da molti :asd)
 
vai di megatagliando, tanto la 149 probabilmente non sarà all' altezza

ataru007":30dkg897 ha detto:
sensore livello olio (è sballato)
uhm, sicuro che non sia la batteria? Un periodo faceva le bizze anche a me, poi è morta la batteria ed è resuscitato.

Vedo che hai anche candelette (hai la spia?!) e termostato (cala la temperatura? fino a quanto?)
 
Confermo che l'auto è perfetta sia di carrozzeria che d'interni, è sempre come l'avete vista nelle foto, rispondo a Giangirm: La batterie l'ho sostituita pochi mesi fa, il sensore da valori diversi nonostante il livello dell'olio sia sempre allo stesso punto, a volte capita addirittura che indichi ZERO tacche e quindi resta sul display l'indicatore rosso dell'asticella (in quel caso unica soluzione è spegnere e riaccendere).
Il segnale di "avaria preriscaldo" si verifica all'avvio.. c'è l'indicazione con relativa spia gialla sul display, sparisce dopo qualche secondo e cmq non ho notato nulla, la macchina si accende sempre perfettamente senza tentennamenti.
La valvola termostatica questo inverno teneva la temperatura tra i 70° e i 90° sull'indicatore... adesso con questo caldo è fissa a 90.
 
Beh il tagliando a sto giro è salato :scratch)
Aspettare la 149...e se poi nn ti piace? E se nn è all'altezza?
L'idea di prendere la Bravo secondo me nn è malvagia...è una buonissima auto e ha un motore ottimo...Bisogna vedere pero' che prezzo si riesce a spuntare :scratch)
 
La distribuzione sa' da fare...

Se si spezza son cavoli amari... ti lascia appiedato senza preavviso e ti costa poi non poco rimettere le cose apposto.
La valvola termostatica lasciala stare... è un problema di serie B.. se non C.. almeno nel tuo caso dove rimane (forse) aperta... d'estate non ti accadrà nulla.

Per la candeletta, se il motore parte senza tentennamenti anche a freddo.. boh.

Praticamente io valuterei 2 opzioni: o il tagliando da 700 euro o comprare subito altro senza fare tanta altra strana con la 147...
 
giangirm":127yx5ka ha detto:
tanto la 149 probabilmente non sarà all' altezza

hai la sfera di cristallo per dire che una vettura che esce l'anno prossimo non sarà all'altezza? :KO)

Per quanto riguarda la nasona di ataru: io direi che puoi tenerla tranquillamente, certo i km ci sono ma sai tu che l'hai tenuta bene e poi, un concessionario te la valuterebbe poco; la svalutazione maggiore a mio avviso l'ha già subita, quindi a livello di valutazione di un concessionario cambierebbe poco cambiarla oggi o tra un anno.
ciao
 
passat":2fbcq7vm ha detto:
giangirm":2fbcq7vm ha detto:
tanto la 149 probabilmente non sarà all' altezza

hai la sfera di cristallo per dire che una vettura che esce l'anno prossimo non sarà all'altezza? :KO)

Per quanto riguarda la nasona di ataru: io direi che puoi tenerla tranquillamente, certo i km ci sono ma sai tu che l'hai tenuta bene e poi, un concessionario te la valuterebbe poco; la svalutazione maggiore a mio avviso l'ha già subita, quindi a livello di valutazione di un concessionario cambierebbe poco cambiarla oggi o tra un anno.
ciao
Per passare ad una MiTo 1.6mjet l'hanno valuata 5000€
 
Se l'auto regge ancora e non guardi altre alternative se non Bravo e Mi.to allora ti consiglio di tirare avanti con la tua nasona.Queste due auto imho non sono all'altezza di una 147 e men che meno di una 147 serie 0 come la tua che è stata esente da difetti e scricchiolii fino a 240k km!
Secondo me con Bravo e Mi.to oltre a fare un passo indietro a livello dinamico sono un salto nel vuoto a livello qualitativo.
 
ataru007":39l7ivlf ha detto:
Per passare ad una MiTo 1.6mjet l'hanno valuata 5000€

beh non è una valutazione malvagia:
1) per i km che ha la tua vettura (anche se ripeto, tenuta in maniera eccellente a dir poco)
2) perchè cmq su una vettura di segmento inferiore come la Mito le quotazioni sulle permute sono minori rispetto a vetture di segmento superiore. proprio per questo, a titolo indicativo proverei ad andare alla Fiat per un preventivo di una Bravo 2.0 mjet Sport/Emotion, giusto per vedere quanto ti quotano la tua :OK)
 
passat":24oebm97 ha detto:
giangirm":24oebm97 ha detto:
tanto la 149 probabilmente non sarà all' altezza

hai la sfera di cristallo per dire che una vettura che esce l'anno prossimo non sarà all'altezza? :KO)
bah staremo a vedere, in questi giorni sono altamente inc. per un marchio che manco il nome sui bracci dei tergicristalli sa più scrivere...
 
soloalfa":2k9rw6cs ha detto:
Secondo me con Bravo e Mi.to oltre a fare un passo indietro a livello dinamico sono un salto nel vuoto a livello qualitativo.

sul livello qualitativo non farei troppo qualunquismo.. (parliamo di qalità in senso globale)

Tienila ancora Ataru, che tempo che esca 149 e smaltisca i difetti eventuali di gioventù passan ancora quasi due anni. ;)
 
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