macchina troppo rigida con assetto originale

Andy96":3calq3iz ha detto:
nitrous":3calq3iz ha detto:
Andy96":3calq3iz ha detto:
rigenerare comporta un fermo macchina lunghetto penso..e gli originali nuovi quanti milioni di € costano?
non è un problema.. di solito si prendono i tuoi scarichi e ti danno degli ammortizzatori uguali già rigenerati
lo fanno anche molti centri assistenza di prodotti elettronici
io che vorrei abbassare un pò, dove li trovo gli ammortizzatori dell'assetto alfa o simili?
tipo Cappelli?dovrei lasciare la macchina sul ponte un pò!e poi vorrei ci fosse qualcuno di decente qua dove abito..azz!! :mad2)
tu dovresti cercare in qualche sfascio oppure in qualche mercatino su internet!

Non so da voi,ma qui,centri assistenza di prodotti elettronici,li evito quando voglio degli ammo,a maggior ragione ritarati.. :asd)
Nuovi,quelli dell'assetto sportivo,costano € 800..
Provate a sentire Cappelli,magari vi fate un giretto a Milano(mezza giornata) e siete a posto..(l'intervento,prenotando gli ammo necessari,dura 2 ore...)
 
teknomotion":2674p8cf ha detto:
Non so da voi,ma qui,centri assistenza di prodotti elettronici,li evito quando voglio degli ammo,a maggior ragione ritarati.. :asd)

questa me l'ero persa!! :crepap)
 
uppo il topic perchè c'è una novità: con l'arrivo di temperature più basse la sensazione di rollio eccessivo è diminuita!
però appena la temperatura sale intorno ai 28-29 gradi ritorna ad essere una gelatina in curva..
la temperatura modifica le caratteristiche degli ammortizzatori? mi è nuova questa
oltre a questo ho il pedale della frizione con più corsa morta e spesso a freddo quando si rilascia il pedale tende a restare giù fino al punto dove la frizione comincia ad azionarsi, ma non resta azionata, solamente il pedale perde il suo gioco naturale per un istante finchè non lo tiro su mettendoci sotto il piede, oppure torna su da solo con un "clack"
mi sa che questa macchina è metereopatica :ka)
 
nitrous":1tpizyw0 ha detto:
uppo il topic perchè c'è una novità: con l'arrivo di temperature più basse la sensazione di rollio eccessivo è diminuita!
però appena la temperatura sale intorno ai 28-29 gradi ritorna ad essere una gelatina in curva..
la temperatura modifica le caratteristiche degli ammortizzatori?

l'olio forse? :scratch)
 
Andy96":2ib3jrm2 ha detto:
nitrous":2ib3jrm2 ha detto:
uppo il topic perchè c'è una novità: con l'arrivo di temperature più basse la sensazione di rollio eccessivo è diminuita!
però appena la temperatura sale intorno ai 28-29 gradi ritorna ad essere una gelatina in curva..
la temperatura modifica le caratteristiche degli ammortizzatori?

l'olio forse? :scratch)

sono di ritorno da un giretto in montagna, il comportamento in curva è cambiato davvero tanto, soprattutto in inserimento è molto più sicura... ma non ho cambiato pezzi!
la temperatura era di 21°C.. posso tranquillamente dire 15°C in meno rispetto a quando avvertivo maggiormente il problema
secondo me (ma posso anche sbagliarmi) tutto questo è causato da bracci barre e trapezi usurati, perchè adesso sono anche spariti i cigolii e dove ci sono tante buche vicine si sente molto meno il solito tunk-tunk-tunk
il rollio c'è sempre.. non può mica sparire! ma è molto meno fastidioso e il confort è leggermente migliorato..
diciamo che è ricomparso un pò il tipico comportamento della 147
 
i km che hai sono pochi..ma può essere che tutto il sale che raccoglierai in inverno (dove abiti) possa aver mangiato un pò tutto prematuramente??
 
MarcoOk":34h76aa5 ha detto:
teknomotion":34h76aa5 ha detto:
Li ho visti aperti,quando son stato da Cappelli (4 volte..) son misti olio-gas,è una peculiarità della 147.. :ka)

idem li ho aperti pure io..... :D

Comunque nitrous il discorso è questo: l'irrigidimento può esser dovuto ad un cambiamento delle caratteristiche dell'olio, infatti quando facevo il meccanico e rigeneravo forcelle delle moto dopo un pò di chilometri spesso e volentieri veniva lamentato un irrigidimento delle forcelle con relative perdite di prestazioni e perdite di grip, le moto tendevano a sballonzolare in modo molto fastidioso. La stessa cosa avviene (ed ho riscontrato) sugli ammortizzatori delle macchine: a volte il cambiamento delle caratteristiche dell'olio porta ad un irrigidimento dell'ammortizzatore che non rallentando più come dovrebbe la molla(perchè di fatto è questo che fa, la molla ammortizza le asperità e lo smorzatore idraulico(ammortizzatore) rallenta il ritorno in posizione della molla)fa risultare una notevole perdita di stabilità ed un irrigidimento. Quindi secondo me, nel caso in questione non è il problema della 147 ma degli ammortizzatori della tua 147....non saresti né il primo né l'ultimo e reputo, in base alla descrizione e all'esigenza che lamenti di poterti consigliare ad occhi chiusi degli ammortizzatori molto simili agli originali (o uguali se adesso montano di serie quelli a gas) perchè la tua necessità è quella di ripristinare la vettura al suo stato originario. Andare su assetti vari peggiorerebbe solo la situazione in termini di comfort, oltre alla spesa non da poco.

Io te l'ho detto 2 pagine fa, ma non mi hai dato retta.....e quello che dici è proprio dimostrazione del fatto che l'olio si è alterato, la tua situazione l'ho vista qualche milione di volte :asd)
 
MarcoOk":28qlwjel ha detto:
Io te l'ho detto 2 pagine fa, ma non mi hai dato retta.....e quello che dici è proprio dimostrazione del fatto che l'olio si è alterato, la tua situazione l'ho vista qualche milione di volte :asd)

ffff che palle... (per gli ammo, non per te)... mi regali i koni fsd? :angel)
 
nitrous":1mg5nqj3 ha detto:
MarcoOk":1mg5nqj3 ha detto:
Io te l'ho detto 2 pagine fa, ma non mi hai dato retta.....e quello che dici è proprio dimostrazione del fatto che l'olio si è alterato, la tua situazione l'ho vista qualche milione di volte :asd)

ffff che palle... (per gli ammo, non per te)... mi regali i koni fsd? :angel)

E te lo ridico come nelle scorse pagine: a te servono ammortizzatori pari agli originali, non robe del genere altrimenti avrai problemi (anche perchè per come sono concepiti hanno problemi d'olio ecc accentuati di molto rispetto agli originali)
 
MarcoOk":piunrvu3 ha detto:
E te lo ridico come nelle scorse pagine: a te servono ammortizzatori pari agli originali, non robe del genere altrimenti avrai problemi (anche perchè per come sono concepiti hanno problemi d'olio ecc accentuati di molto rispetto agli originali)

ok, ma vorrei approfittarne per abbassare la macchina di circa 2 cm
 
nitrous":cc2v1a4i ha detto:
MarcoOk":cc2v1a4i ha detto:
E te lo ridico come nelle scorse pagine: a te servono ammortizzatori pari agli originali, non robe del genere altrimenti avrai problemi (anche perchè per come sono concepiti hanno problemi d'olio ecc accentuati di molto rispetto agli originali)

ok, ma vorrei approfittarne per abbassare la macchina di circa 2 cm

fai te, ma per me da come parli te ne pentirai perchè per primo ti sembra troppo come spesa e per secondo (non meno importante) avrai problemi strusciando ovunque. Poi fai te :shrug03)
 
Non abbassarla..
Monta degli ammo con caratteristiche simili agli originali(Boge-Kayaba..) e lascia perdere gli assetti..
Inoltre,assicurati di non aver niente di usurato,e vedrai :OK)
 
teknomotion":2bj2z7ds ha detto:
Non abbassarla..
Monta degli ammo con caratteristiche simili agli originali(Boge-Kayaba..) e lascia perdere gli assetti..
Inoltre,assicurati di non aver niente di usurato,e vedrai :OK)

mi sa che ascolterò proprio il consiglio del nonno :lol:
oggi ho fatto salire lentamente mio padre dalla rampa con la 147 e ho guardato quanto spazio c'è tra il paraurti e l'asfalto.. siamo sui 4-5 cm
a giudicare dai rumori di sicuro ci sono altre cose usurate, ma già devo far slittare la sostituzione degli ammo a novembre-dicembre.. eventualmente per quello se ne riparla più avanti
 
scrivo ancora in questo topic perchè è qui che ho cominciato a parlare dei miei problemi all'assetto
oggi sono stato da un meccanico che ha provato la macchina e poi l'ha messa sul ponte per controllare l'usura dei bracci
spostando il braccio oscillante inferiore verso la fiancata la ruota si muove anche verso il muso della macchina.. è molto usurato
lui sostiene che la colpa è un pò anche degli ammortizzatori, che sono troppo morbidi, ma non scarichi, perchè tornano in posizione lentamente e non continuano ad oscillare
quindi mi consiglia la sostituzione dei bracci e degli ammortizzatori, si rende disponibile a montare le boccole powerflex ma gliele devo portare io
secondo il meccanico al posteriore la barra e i bracci sono messi bene.. eventualmente quelli li posso cambiare più avanti se mi danno noie!
come ammortizzatori mi consiglia i koni gialli regolabili sostenendo che esiste anche la versione con stelo lungo per montarli con le molle originali.. vi risulta? a me no..
con oggi sono ancora più convinto di non voler abbassare la 147 perchè ho visto che il flessibile di scarico è segnato! peccato per l'effetto suv, ma non voglio rischiare di toccare ancora.. anche perchè quel collettore mi è costato parecchio!
resta il dubbio sui componenti da montare, dato che non ho mai provato una 147 con ammortizzatori diversi dagli originali e powerflex
consigli?
pensandoci su metterei i bilstein B4 o kayaba excel con bracci barre e biellette tutto trw..
 
salve a tutti,io queste sensazioni le capisco benissimo,sempre gli stessi problemi.
dall'ultimo controllo dal meccanico è emerso:gioco della barra stabilizzatrice,delle ruote( spingendole a sx e dx)
frizione durissima con scalino,comportamento della macchina osceno a livello di handling e di confort,rigidissima sulle buche
imprecisa,scomoda e con rollio indecente,piu' vari rumori interni.Non so se farla sistemare o che....
qualcuno dei malcapitati ha per caso avuto la fortuna di tornare da questo stato ad una macchina almeno decorosa?
 
gucata3":1acgajuo ha detto:
salve a tutti,io queste sensazioni le capisco benissimo,sempre gli stessi problemi.
dall'ultimo controllo dal meccanico è emerso:gioco della barra stabilizzatrice,delle ruote( spingendole a sx e dx)
frizione durissima con scalino,comportamento della macchina osceno a livello di handling e di confort,rigidissima sulle buche
imprecisa,scomoda e con rollio indecente,piu' vari rumori interni.Non so se farla sistemare o che....
qualcuno dei malcapitati ha per caso avuto la fortuna di tornare da questo stato ad una macchina almeno decorosa?

al contrario di quanto si dice i rumoracci delle sospensioni corrispondono al gioco di uno o più bracci che non è cosa buona per l'handling
la mia è talmente rigida sulle asperità che "aggancia" anche i dossi artificiali ma in curva si corica in modo spaventoso
a conti fatti spendo circa 750 euro per tutti i bracci e le barre + gli ammortizzatori (i B4)
il meccanico dice di cambiare solo gli ammortizzatori e i bracci anteriori inferiori, ma io sento anche i superiori che rumoreggiano
al posteriore è noto che rumoreggiano facilmente, quindi visto che non costano molto li cambierei..
 
grazie per la risposta,il mio meccanico ha parlato di barra e 2 link da sostituire
anche se non è la prima volta che ci sbatto su queste cose e non riesco a godermi la macchina
in santa pace. dunque assetto frizione e distribuzione da fare siamo a quasi 1000 euro (prezzo di favore) se non si trova altro
smontando,auto 2002 115000km,conviene?se tornasse buona da guidare bene,ma mi pare difficile,
vorrei l'esperienza di qualcuno che ci ha messo su le mani
 
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