macchina troppo rigida con assetto originale

teknomotion":j9o3xk5j ha detto:
I Boge non sono altro che gli ammo originali rimarchiati Alfa...

Si ma leggete bene quello che ho scritto: booge a gas, non booge e basta...gli originali non hanno la cartuccia a gas differenza sostanziale......per stile di guida e confort fanno proprio al caso tuo (io li ho e posso garantirtelo) poi ognuno fa quel che vuole....cioè con questi hai:
1.morbidità originale e tenuta originale
2.assumendo una guida sportiveggiante si adeguano alla velocità irrigidendosi leggermente

visto che hai problemi del genere ovvero ti lamenti della rigidità, io andrei su roba simile all'originale perchè forse non hai idea di cosa possono essere dei koni o bilnstein -35 o -30 di molle.....
 
dico che è difficile capire se davvero la macchina ha problemi perchè sulla mia appena presa (provenivo da una ford) mi sembrava di camminare con il culo sulle buche, pian piano mi sono abituato ma poi ho montato cerchi da 17" e la sensazione di colpo è peggiorata di nuovo, ora con la stessa cofigurazione neanche le sento le buche (sempre stesse strade ovviamente) :ka) insomma credo che la differenza che noti potrebbe anche dipendere da una percezione tua e non necessariamente dovuta a problemi tecnici (forse qualcuno c'è anche) e dovremo chiedere a chi ha portato sia 147 che 156 se sono equivalenti come confort o se invece la differenza che noti è normale, intanto farei sistemare i braccetti e le barre e poi vedi se continua a darti strane sensazioni
 
MarcoOk":1lqzr9b9 ha detto:
teknomotion":1lqzr9b9 ha detto:
I Boge non sono altro che gli ammo originali rimarchiati Alfa...
Si ma leggete bene quello che ho scritto: booge a gas, non booge e basta...gli originali non hanno la cartuccia a gas differenza sostanziale......per stile di guida e confort fanno proprio al caso tuo (io li ho e posso garantirtelo) poi ognuno fa quel che vuole....cioè con questi hai:
1.morbidità originale e tenuta originale
2.assumendo una guida sportiveggiante si adeguano alla velocità irrigidendosi leggermente
visto che hai problemi del genere ovvero ti lamenti della rigidità, io andrei su roba simile all'originale perchè forse non hai idea di cosa possono essere dei koni o bilnstein -35 o -30 di molle.....

Gli originali,sono misti olio-gas,anche se non hanno la cartuccia separata,e penso proprio che non ci sia molta differenza..
 
teknomotion":27mcxgi7 ha detto:
MarcoOk":27mcxgi7 ha detto:
teknomotion":27mcxgi7 ha detto:
I Boge non sono altro che gli ammo originali rimarchiati Alfa...
Si ma leggete bene quello che ho scritto: booge a gas, non booge e basta...gli originali non hanno la cartuccia a gas differenza sostanziale......per stile di guida e confort fanno proprio al caso tuo (io li ho e posso garantirtelo) poi ognuno fa quel che vuole....cioè con questi hai:
1.morbidità originale e tenuta originale
2.assumendo una guida sportiveggiante si adeguano alla velocità irrigidendosi leggermente
visto che hai problemi del genere ovvero ti lamenti della rigidità, io andrei su roba simile all'originale perchè forse non hai idea di cosa possono essere dei koni o bilnstein -35 o -30 di molle.....

Gli originali,sono misti olio-gas,anche se non hanno la cartuccia separata,e penso proprio che non ci sia molta differenza..

I miei originali che sostituii (booge) erano solo olio..... :ka)
 
teknomotion":11upih3z ha detto:
Li ho visti aperti,quando son stato da Cappelli (4 volte..) son misti olio-gas,è una peculiarità della 147.. :ka)

idem li ho aperti pure io..... :D

Comunque nitrous il discorso è questo: l'irrigidimento può esser dovuto ad un cambiamento delle caratteristiche dell'olio, infatti quando facevo il meccanico e rigeneravo forcelle delle moto dopo un pò di chilometri spesso e volentieri veniva lamentato un irrigidimento delle forcelle con relative perdite di prestazioni e perdite di grip, le moto tendevano a sballonzolare in modo molto fastidioso. La stessa cosa avviene (ed ho riscontrato) sugli ammortizzatori delle macchine: a volte il cambiamento delle caratteristiche dell'olio porta ad un irrigidimento dell'ammortizzatore che non rallentando più come dovrebbe la molla(perchè di fatto è questo che fa, la molla ammortizza le asperità e lo smorzatore idraulico(ammortizzatore) rallenta il ritorno in posizione della molla)fa risultare una notevole perdita di stabilità ed un irrigidimento. Quindi secondo me, nel caso in questione non è il problema della 147 ma degli ammortizzatori della tua 147....non saresti né il primo né l'ultimo e reputo, in base alla descrizione e all'esigenza che lamenti di poterti consigliare ad occhi chiusi degli ammortizzatori molto simili agli originali (o uguali se adesso montano di serie quelli a gas) perchè la tua necessità è quella di ripristinare la vettura al suo stato originario. Andare su assetti vari peggiorerebbe solo la situazione in termini di comfort, oltre alla spesa non da poco.
 
MarcoOk":a2lvpcmo ha detto:
Comunque nitrous il discorso è questo: l'irrigidimento può esser dovuto ad un cambiamento delle caratteristiche dell'olio, infatti quando facevo il meccanico e rigeneravo forcelle delle moto dopo un pò di chilometri spesso e volentieri veniva lamentato un irrigidimento delle forcelle con relative perdite di prestazioni e perdite di grip, le moto tendevano a sballonzolare in modo molto fastidioso. La stessa cosa avviene (ed ho riscontrato) sugli ammortizzatori delle macchine: a volte il cambiamento delle caratteristiche dell'olio porta ad un irrigidimento dell'ammortizzatore che non rallentando più come dovrebbe la molla(perchè di fatto è questo che fa, la molla ammortizza le asperità e lo smorzatore idraulico(ammortizzatore) rallenta il ritorno in posizione della molla)fa risultare una notevole perdita di stabilità ed un irrigidimento. Quindi secondo me, nel caso in questione non è il problema della 147 ma degli ammortizzatori della tua 147....non saresti né il primo né l'ultimo e reputo, in base alla descrizione e all'esigenza che lamenti di poterti consigliare ad occhi chiusi degli ammortizzatori molto simili agli originali (o uguali se adesso montano di serie quelli a gas) perchè la tua necessità è quella di ripristinare la vettura al suo stato originario. Andare su assetti vari peggiorerebbe solo la situazione in termini di comfort, oltre alla spesa non da poco.

penso che un assetto irrigidito sia comunque più confortevole rispetto alla mia 147 in questo momento
sono stato su alcune 147 con assetto, e anche se sono molto rigide assorbono le asperità.. la mia non le assorbe per niente.. e in curva sembra di stare sulla gelatina
davvero, alcune volte sembra di rompere i cerchioni dalle "pacche" che sento
ma l'ultima volta che ho sentito il gommista mi ha detto che i miei cerchi sono in buona salute.. non sono storti..
la mia esigenza è avere la stabilità tipica della 147, che aveva appena comprata.. e se ci devo mettere mano mi piacerebbe avere un pò meno rollio e un leggerissimo abbassamento
pensavo ai koni FSD proprio perchè (stando a quanto si dice in giro) sono mediamente confortevoli sullo sconnesso ma abbastanza rigidi in curva
eventualmente abbinati alle molle dell'assetto alfa
 
Allora,a questo punto,se fossi in te,monterei i Kayaba su molle originali(magari,quelle della serie 0) e sostituirei le parti usurate/indurite..vedrai che dopo,la musica cambia :OK)
 
teknomotion":3o55lu7g ha detto:
Allora,a questo punto,se fossi in te,monterei i Kayaba su molle originali(magari,quelle della serie 0) e sostituirei le parti usurate/indurite..vedrai che dopo,la musica cambia :OK)

si si, ci credo.. infatti dicevo che quando ho cominciato a usare la 156 mi sembra di avere la 147 quando l'ho ritirata.. bellissima da guidare! :OK)
i koni FSD non me li consigli? ho cercato sul forum e i pareri di chi li ha messi sono molto positivi
certo che la differenza di prezzo tra ammortizzatori kayaba, boge e i koni fsd è immensa....
 
nitrous scusa se te lo dico, ma hai le idee un pò confuse.
Se vuoi la macchina allo stato originario devi prendere ammortizzatori tipo originali, io personalmente (lo dico per l'ennesima volta) ti consiglio i booge perchè sono come gli originali per cui avrai il tutto ripristinato come era d'origine.

Se invece vuoi un assetto allora devi fare bilnstein+eibach o koni(normali o fsd)+eibach.

I costi sono per forza diversi perchè sono due cose abissalmente diverse. A te si sono induriti non perchè i booge originali fanno schifo ma perchè, vuoi per il tipo di strade, vuoi perchè sono nati con qualche problemino, può succedere questo tipo di cose, cioè che si irrigidiscano prima di arrivare alla loro usura finale. Non vedo sinceramente il motivo di buttarsi su kayaba che sono allo stesso prezzo dei booge, io posso dirti che quest'ultimi li ho portati a fine carriera per ben due volte senza alcun tipo di problema e posso dirti anche che tra gli originali e quelli comrpati come ricambio (booge gas+olio) c'è una differenza che già ho spiegato. I kayaba mai provati personalmente, ho sentito dei buoni pareri(comunque da normali utenti e non da meccanici) sul forum ma non avendoli provati direttamente non te li posso consigliare (e diffida di chi ti dice che sono buoni pur non avendoli portati a fine carriera).
D'altro canto non è che andrei a cercare molto così per la gloria di spendere problemi sulle altre sospensioni, perchè a 50.000km è poco credibile una usura dei bracci oscillanti inferiori (anche se raramente può capitare), come della stabilizzatrice(anche se raramente può capitare), se al tuo chilometraggio dovessi scommettere dirrei semplicemente che i silent block deo bracci oscillanti superiori hanno finito il grasso e fanno rumore ma ciò non influisce sul comportamento della vettura.
 
anni fa non avevo problemi di eccessiva rigidezza e avrei voluto fare l'assetto.. dato che adesso devo cambiare gli ammortizzatori potrebbe essere l'occasione giusta, no?
al momento mi sono un pò calmato e non farei mai un assetto rasoterra, anche perchè non uscirei più dal garage.. ma un leggero abbassamento mi piacerebbe, giusto da eliminare un pò l'effetto suv..
c'è solo da valutare se è il caso di spenderci soldi per avere chissà quali benefici oppure riportare il tutto a com'era di serie
eventualmente per avere solo l'abbassamento potrei anche usare le molle dell'assetto alfa (o similari) e ammortizzatori come i booge ma che prevedano l'uso di molle più basse del normale
ricordo un topic di 3 anni fa dove si faceva un comunitario per i koni fsd a un prezzo molto basso, ma ai tempi ho rinunciato perchè mi dispiaceva fare l'assetto con pochi chilometri.. tornassi indietro invece li prenderei..
non ho le idee confuse, devo solo valutare cosa mi conviene fare.. non sempre si può fare ciò che si vuole.. bisogna anche tener conto dell'effettiva necessità e dei soldi in cassa..
 
Invece,per quanto mi riguarda,le idee le ho molto chiare..dopo 7 anni di forum+conoscenze varie(specifiche nel settore),non è difficile capire che gli ammo della 147,sono di mediocre qualità..ergo,essendo Boge,l'equazione è presto fatta.. :ka) quante disc. ci sono sulla penosità delle sospensioni?
I Kayaba,sono qualitativamente migliori,e si adattano benissimo alla 147,soprattutto al problema elencato da nitrous..
Se ho avuto un problema,dopo non miltissimi km,imputabile agli ammo,e questi sono Boge,non rivedranno mai più la mia auto :nod)
Gli FSD,li scarterei..di problemi,ne hanno dati e non costano poco.. :ka)
 
teknomotion":10lsgmjk ha detto:
Invece,per quanto mi riguarda,le idee le ho molto chiare..dopo 7 anni di forum+conoscenze varie(specifiche nel settore),non è difficile capire che gli ammo della 147,sono di mediocre qualità..ergo,essendo Boge,l'equazione è presto fatta.. :ka) quante disc. ci sono sulla penosità delle sospensioni?
I Kayaba,sono qualitativamente migliori,e si adattano benissimo alla 147,soprattutto al problema elencato da nitrous..
Se ho avuto un problema,dopo non miltissimi km,imputabile agli ammo,e questi sono Boge,non rivedranno mai più la mia auto :nod)
Gli FSD,li scarterei..di problemi,ne hanno dati e non costano poco.. :ka)

ho letto anch'io di problemi con i koni.. però è molto interessante la capacità di adattarsi al fondo
tra le persone che li hanno montati ricordo
su boge o kayaba potrei montare le molle dell'assetto alfa ?
 
Io ho lo stesso identico problema di nitrous.La mia macchina ha 160000 km.Superati i 100k ha iniziato ad essere parecchio rumorosa quando prendevo le fosse oltre che instabile quando prendevo gli avvallamenti in autostrada,soprattutto se in curva e ad alta velocità.Così, a quota 145k sono andato dal meccanico ed abbiamo cambiato ciò che di usurato c'era a livello di sospensioni.Ho montato 2 braccetti superiori della birth e 4 ammortizzatori boge.Cos'è cambiato?La macchina in autostrada è finalmente incollata all'asfalto anche prendendo asperità ad alta velocità,inoltre è scomparso il cigolio dei braccetti superiori che era diventato veramente imbarazzante.Quanto al modo di assorbire le buche, con mia grande delusione la macchina è rimasta TALE E QUALE.Ho un amico con una 147 del 2007 e 30k di km,tutta originale ed anche la sua con i cerchi da 17";prendendo la stessa fossa con la sua e con la mia macchina,con la sua sembra di prendere una fossa,con la mia sembra di essere caduti in un burrone.Non sono riuscito a venire a capo di questa situazione ed ho francamente anche smesso di assillare il meccanico,onde evitare che inizi a farmi cambiare pezzi a casaccio.Sta di fatto che la mia 147 in città non è per nulla confortevole, e se non l'ho ancora cambiata è perchè la uso in gran parte in autostrada.L'idea che mi sono fatto è che la parziale usura di tutti i pezzi implicati nell'assorbimento delle asperità porti a questo problema;insomma credo che ogni singola parte usurata porti un pò di rumore e sommando tutti questi rumorini viene fuori quella bella e sonora botta che fa saltare i miei passeggeri in macchina che mi guardano sbalorditi ogni volta che prendo una buca :lol: .Rido per non piangere. :swear)
 
forse la tua è una serie 0.. è risaputo che è più rigida..
comunque posso capire che con 100000 km possono cominciare a insorgere rumorini e problemi agli ammortizzatori... la cosa deludente è che io ho questi problemi a 50000 km
per questo motivo ogni volta che devo sostituire un componente cambio marca.. altrimenti mi durano 20000 km
 
Perchè con le restyling hanno implementato l'assetto comfort, inizialmente di serie sulle sole 150cv benzina e diesel e optional sulle altre, in seguito (dall'arricchimento contenuti del 2005) di serie su tutte.
 
Non è che non abbiano dei pezzi, ma li hanno diversi. In particolare gli ammortizzatori, diversi nelle tarature, che riescono a privilegiare il comfort di marcia a discapito della guidabilità sul misto veloce.

Quanto ai problemi di cui si parla nel topic, di certo gli ammo alla frutta rendono più brusca qualsiasi buca e la loro scarsa reazione amplifica il rollio. Credo quindi che sostituendo gli stessi si risolvano entrambe le criticità sollevate. Quanto all'esistenza di 2 diverse tipologie di ammo Boge, non ne ero a conoscenza, da catalogo ne ho sempre trovato un solo tipo!
 
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