macchina troppo rigida con assetto originale

gucata3":3sw58jl0 ha detto:
grazie per la risposta,il mio meccanico ha parlato di barra e 2 link da sostituire
anche se non è la prima volta che ci sbatto su queste cose e non riesco a godermi la macchina
in santa pace. dunque assetto frizione e distribuzione da fare siamo a quasi 1000 euro (prezzo di favore) se non si trova altro
smontando,auto 2002 115000km,conviene?se tornasse buona da guidare bene,ma mi pare difficile,
vorrei l'esperienza di qualcuno che ci ha messo su le mani

so di cosa parli.. ho rifatto la frizione con soli 50000 km :cry:
la distribuzione anche, appena fatta
adesso saremo intorno ai 1500 euro per sistemare l'assetto...
 
ho contattato il mio ricambista di fiducia per acquistare il tutto: 520 euro bracci e barre ant + post con relative biellette
io prendo tutto, se proprio vediamo che qualcosa non è consumato si può evitare di sostituirlo e tengo buono il ricambio
ammortizzatori bilstein B4 184 euro spediti sulla baia
che dite? procedo?
adesso non ho più cerchi 8x17 (principali sospettati per l'usura precoce) e anche il mio stile di guida è meno aggressivo... spero che questo assetto sia più longevo
una cosa che continuo a chiedermi è: quali ammortizzatori e molle dovrei mettere per avere una cosa uguale all'assetto di serie alfa? con ricambi aftermarket ovviamente, se devo spendere 1000 euro per ammo originali a quel punto prendo KW-koni-bilstein così almeno diventa un go-kart :asd)
le molle sono quelle originali/compatibili per alfa TI con la mia stessa motorizzazione, mentre gli ammo?
 
alla fine mi sa che andrò sui kayaba excel-g.. ma sul loro sito vedo che ci sono anche dei kit di montaggio.. vale la pena prenderli?
http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/kits.html
secondo voi spacco tutto se metto le molle TI sui kayaba?
i bilstein B4 per esempio li danno uguali per tutte le versioni di 147, anche la GTA, dunque penso sia possibile usare le molle TI su quelli
che ve ne pare di 520 euro per tutti i bracci/barre anteriori e posteriori TRW ?
non vedo l'ora di montare tutto.. sono stufo
 
nitrous":3kaxmtgk ha detto:
alla fine mi sa che andrò sui kayaba excel-g.. ma sul loro sito vedo che ci sono anche dei kit di montaggio.. vale la pena prenderli?
http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/kits.html
secondo voi spacco tutto se metto le molle TI sui kayaba?
i bilstein B4 per esempio li danno uguali per tutte le versioni di 147, anche la GTA, dunque penso sia possibile usare le molle TI su quelli
che ve ne pare di 520 euro per tutti i bracci/barre anteriori e posteriori TRW ?
non vedo l'ora di montare tutto.. sono stufo
I kayaba fanno pena per i materiali utilizzati...le molle TI sono piu basse ? se si servono gli ammo appositi...i b4 non possono essere uguali anche per gta, la gta ha gli ammo diversi....
 
ERC":32qn2t0v ha detto:
nitrous":32qn2t0v ha detto:
alla fine mi sa che andrò sui kayaba excel-g.. ma sul loro sito vedo che ci sono anche dei kit di montaggio.. vale la pena prenderli?
http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/kits.html
secondo voi spacco tutto se metto le molle TI sui kayaba?
i bilstein B4 per esempio li danno uguali per tutte le versioni di 147, anche la GTA, dunque penso sia possibile usare le molle TI su quelli
che ve ne pare di 520 euro per tutti i bracci/barre anteriori e posteriori TRW ?
non vedo l'ora di montare tutto.. sono stufo
I kayaba fanno pena per i materiali utilizzati...le molle TI sono piu basse ? se si servono gli ammo appositi...i b4 non possono essere uguali anche per gta, la gta ha gli ammo diversi....

si le molle TI sono più basse di circa 10-15mm.. dunque chi deve cambiare gli ammortizzatori su una 147 TI cosa fa? a parte rigenerare i propri
mi sa che prenderò i B4 abbinati alle mie molle originali, costano anche meno dei kayaba!
pensavo quasi di prendere le molle originali della 147 serie 0 (le ha un amico) perchè teoricamente sono leggermente più dure delle mie, ho l'assetto confort
 
Per cambiare gli ammo su una 147 TI compri gli ammo originali dando il modello di auto al ricambista...magari anche i b6 funzionano così ma non ne sono sicuro, informati... ma scusa se hai le molle TI che sono piu basse perchè vuoi quelle di una serie zero piu alte ? dici che le molle della prima serie sono piu dure ma cosa centra ? sono molle di serie...le molle piu abbassano e piu sono dure ...una molla che abbassa fosse molle ad ogni buca andresti a pacco con l'ammortizzatore...comunque se cambi le molle te le prendo io le tue, sempre che le vendi.
 
ERC":20juz70b ha detto:
Per cambiare gli ammo su una 147 TI compri gli ammo originali dando il modello di auto al ricambista...magari anche i b6 funzionano così ma non ne sono sicuro, informati... ma scusa se hai le molle TI che sono piu basse perchè vuoi quelle di una serie zero piu alte ? dici che le molle della prima serie sono piu dure ma cosa centra ? sono molle di serie...le molle piu abbassano e piu sono dure ...una molla che abbassa fosse molle ad ogni buca andresti a pacco con l'ammortizzatore...comunque se cambi le molle te le prendo io le tue, sempre che le vendi.

no aspetta, io non ho le molle TI, sono interessato a metterle perchè abbassano leggermente e non mi interessa fare un assetto completo con ammo a stelo corto e molle -30
ma se si possono mettere solo su ammo a stelo corto, fa niente, tengo le mie
dico che quelle della serie 0 forse sono più dure perchè la mia 147 è una restyling ed ha il cosiddetto assetto confort
 
Si ho saputo anche io qui nel forum che la pirma serie è piu bassa della seconda...quindi molle piu dure... se vuoi fare qualcosa metti le molle Ti o pack sport... io ho una serie zero e le molle sono originali, niente di che.
 
ERC":stfbjzy8 ha detto:
Si ho saputo anche io qui nel forum che la pirma serie è piu bassa della seconda...quindi molle piu dure... se vuoi fare qualcosa metti le molle Ti o pack sport... io ho una serie zero e le molle sono originali, niente di che.

il problema è che probabilmente non posso metterle sugli ammortizzatori originali o ricambi simili
 
esatto..devi rigenerare i TI/BL o comprarne di nuovi originali..quello che dovrò fare io!
 
arrivati un pò di ricambi...



poi ho deciso di prendere gli sportline by cappelli e abbinarli alle molle blackline.. me li ha offerti a 325 euro + le molle che ho trovato da un ragazzo di brescia
 

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Andy96":1nj32kei ha detto:
spero che risolverai!!!

che bello vedere i pezzi nuovi pronti al montaggio! :D

beh sicuro.. sto cambiando tutto! non ci possono essere altre cause..
i tiranti posteriori sembrano ok, non hanno gioco e i silent block sono in buone condizioni
 
nitrous":154gulxg ha detto:
arrivati un pò di ricambi...



poi ho deciso di prendere gli sportline by cappelli e abbinarli alle molle blackline.. me li ha offerti a 325 euro + le molle che ho trovato da un ragazzo di brescia
E'bello quando si va al supermercato,eh? :asd)
 
fdelia2001":1o73din3 ha detto:
nitrous":1o73din3 ha detto:
arrivati un pò di ricambi...



poi ho deciso di prendere gli sportline by cappelli e abbinarli alle molle blackline.. me li ha offerti a 325 euro + le molle che ho trovato da un ragazzo di brescia
E'bello quando si va al supermercato,eh? :asd)

410 euro tutte quelle cose.. non male eh?
 
ho ritirato la macchina 1 ora fa, la spesa di manodopera è stata 270 euro (7 ore)
la prima cosa che mi ha detto il meccanico è che la campanatura all'anteriore è sbagliata per colpa di un perno fuso storto a sinistra, mi consiglia per il momento di non cambiarlo e tener controllata l'usura delle gomme
seconda cosa: ho provato la macchina e ho notato forti rumori durante i cambi di direzione, si è spaventato anche il meccanico!
rimessa la macchina sul ponte e ha tirato dei dadi su un telaietto che c'è appena dietro i mozzi.. dice che è per via dell'assestamento.. boh..
a parte questi problemi finalmente la mia 147 è tornata ad essere quasi confortevole e più divertente, è rimasto il rollio marcato ma non perde aderenza
soprattutto sulle giunzioni di asfalto faceva un forte rumore e l'aventreno saltava, ora è tornata normale
farò delle foto dei pezzi originali smontati per farvi vedere le condizioni dei silent block!
nel frattempo posto la scansione della convergenza
 

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di convergenza non capisco una mazza! :(
però i pezzi son curioso di vederli..erano messi molto male??
 
alla fine hai montato gli ammortizzatori sportline di cappelli? da quanto ne so io sono piuttosto rigidi...
 
Fonzie444":w5qqq88q ha detto:
alla fine hai montato gli ammortizzatori sportline di cappelli? da quanto ne so io sono piuttosto rigidi...

no, per il momento ho cambiato trapezi e barra all'anteriore
la macchina ora va molto bene, la tenuta è buona ma il rollio è rimasto.. spariti tutti i rumori molesti.. a breve deciderò con cappelli per gli ammortizzatori
secondo me gli sportline con le molle originali non sono eccessivamente rigidi.. li ho provati!
 
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