Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

bravo150sport":1800p0j9 ha detto:
ahh eccola...ma a me non c'è quell'astina :?: com'è possibile?
beh,in effetti ho riguardato bene la tua prima foto.....è fatta un po' da lontano,e forse quella che io ho preso per l'astina,in realtà non è l'astina....anche perchè è abbastanza facile da individuare,se si sa dove guardare!!!Non so che dire!!!So per certo che sui 1.9 jtd 16v montati su alfa romeo,dal passaggio da euro 3 ad euro4 ,sono state introdotte le valvole swirl....forse su bravo non si è seguita questa logica,e magari il motore rispetta la normativa euro4 anche senza le valvole swirl :ka) comunque meglio per te!!!La mia gt non le ha e in 312.000km mai un problema di alimentazione!!! :OK)
 
quindi o sta li quell'astina o non c'è proprio?

Posso verificare in altro modo se esiste questo attuatore con le valvole swirl?

Con Fiat Ecu Scan posso vederlo?
 
ora capisco molte cose!!!Quindi il collettore di aspirazione non è nero perchè sporco,ma perchè è di plastica,vero....?????ho fatto un giro in rete,e ho scoperto che nel 2007 i collettori di aspirazione sono stati modificati,e presentano la parte superiore in plastica invece di alluminio.Contemporaneamente è stata modificata l'asta che comanda le valvole swirl:ho letto che ora è "interna"........e non dovrebbe rompersi piu'!!!Però cerco di documentarmi meglio:non ho ben capito cosa vuol dire "interna"!!!!
 
si quel pezzo è in plastica nera ;) quindi dovrebbe essere li dentro l'astina delle swirl giusto?

Ma esiste un modo per verificare il funzionamento con Fiat ecu scan?
 
bravo150sport":1v03mw9b ha detto:
patrick hai novità o riesci a dirmi se con FES riesco a vedere se le swirl hanno qualche problema?

grazie
Ciao,purtroppo ho girato in rete ma non sono riuscito a trovare un'immagine che facese vedere la posizione dell'asta che comanda le valvole swirl sui collettori nuovi in plastica!!!So solo che i collettori modificati sono composti da 2 pezzi:una di alluminio che è fissata alla testata,e una di plastica fissata alla parte di alluminio!!in rete dicono che con questa modifica viene eliminato il problema di distacco dell'asta,ma non ne so di piu'!!!!! :(
Per quanto riguarda Fes,non so aiutarti,ma riporto quanto trovato in rete riguardo l'alfa 159:

"Analizzando la memoria errori della 159 JTDm (cod. mot. 939A2.000), i codici guasto originali di casa madre ottenuti si riferiscono entrambi a problematiche di tipo meccanico, e sono i seguenti:

“P2012, P2013 – Valvola parzializzatrice di flusso”

Utilizzando invece una strumentazione diagnostica commerciale, gli errori rilevati potrebbero essere i seguenti:

“P2012 – Controllo collettore aspirazione”
“P2013 – Attuatore di comando aria collettore di aspirazione bancata 2 circuito alto”


Purtroppo non so aiutari di piu'!!!!
 
R: Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

ok vedo con fes se esiste un test di questa valvola parzializzatrice di flusso, appena lo faccio vi aggiorno.

ma se non dovessero essere queste valvole cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ragazzi ho collegato FES alla mia bravo e ho fatto il test dell'attuatore: Valvola parzializzatrice di flusso, lo supera tranquillamente e si sente dalla parte posteriore del motore il tric tric tric del movimento del motorino, però può essere che il motorino funziona ma non fa muovere le valvole swirl interne al collettore in plastica?

Oppure cosa potrebbe essere?

Grazie
 
allora ragazzi rieccomi, ho usato nuovamente FES per vedere il valore della valvola parzializzatrice di flusso a macchina accesa ed ecco i valori a macchina accesa e a minimo:

Appena accelero quella percentuale diminuisce.

La domanda è questa è normale che a minimo mi segna 79%?
Se accelerando la macchina la percentuale si abbassa vuol dire quindi che le valvole swirl funzionano a dovere?


Grazie per l'aiuto ;)
 
GT che risponde in ritardo e non mantiene il minimo

Salve amici...

sono davvero disperato l'auto oltre a rispondere in ritardo in accellerazione sento come uno scalino, anche quando lascio l'accelleratore e riapro in successione il gas, ai bassi regimi si apre in ritardo, come se non avesse ripresa, poi appena si apre decolla praticamente...
Ho cambiato due meccanici ed ognuno di loro ha le sue idee, gli avevo detto potrebbero essere gli iniettori o il corpo farfallato o il debimetro...e loro nemmeno risposta mi danno, ci pensano un attimo e rispondono no il debimetro viene segnalato...ma dico io se nemmeno controlli i valori come fai a dire che funziona bene...ho pensato che forse è un lavoro di un pompista e non essendo il suo campo non si pronunciano, gli dico controlliamo la valvola limitatrice o il sensore rail, alla fine mi puliscono la valolvala EGR, prendo la macchina vado a casa e vedo che non è cambiato nulla...risponde sempre in ritardo e parte da fermo come se fosse chiusa per riprendersi subito con un accellerazione spaventosa.

Andiamo al problema che mi affligge da qualche giorno...
La macchina non mantiene bene il minimo specie se fredda, non l'ha fatto mai!!!
Lo sento maggiormente quando accendo il condizionatore anche a motore caldo a volte non mantiene il minimo ed io dentro l'abitacolo traballo per alcuni secondo poi si stabilizza tutto, magari per poi riprendere successivamente il traballamento, qualche volta quando sono a minimo o meglio quasi fermo nel cambio di marcia tra folle e prima marcia si è anche spenta, ed appare la spia acqua nel filtro gasolio.
H svuotato il serbatoio (c'era dell'acqua), cambiato il filtro del gasolio e anche quello del condizionatore, quest'ultimo l'ho acquistato io ed anche sbagliando tipo di filtro dell'aria condizionata non credo che possa dare di questi problemi, ma quello del gasolio l'ha messo il meccanico ed io non l'ho visto, magari ha messo un filtro gasolio sbagliato puo' essere? Non credo sia questo il problema assolutamente, io sto parlando per assurdo.
Riepilogando il minimo non lo mantiene sia senza condizionatore acceso e con condionatore acceso si avverte di piu'.

Adesso mi sono accorto che il condizionatore ogni volta che vado in accellerazione fà un TIC come quando si accende o si spegne il condizionatore, puo' essere che attacca e stacca in continuazione? Il clima dentro l'abitacolo continua a funzionare cioè rimane acceso però il TIC avviene molto spesso ed ogni qual volta vado accellerazione credo che non sia normale. Questa cosa si è manifestata da quando ho sostituito filtro abitacolo.

Sto letteralmente impazzendo, per favore datemi qualche consiglio sono davvero disperato!!! :(
 
bravo150sport":30hbcdcc ha detto:
allora ragazzi rieccomi, ho usato nuovamente FES per vedere il valore della valvola parzializzatrice di flusso a macchina accesa ed ecco i valori a macchina accesa e a minimo:

Appena accelero quella percentuale diminuisce.

La domanda è questa è normale che a minimo mi segna 79%?
Se accelerando la macchina la percentuale si abbassa vuol dire quindi che le valvole swirl funzionano a dovere?


Grazie per l'aiuto ;)


nessuno mi sa aiutare?
 
tex1978":gytgp612 ha detto:
Salve amici...

sono davvero disperato l'auto oltre a rispondere in ritardo in accellerazione sento come uno scalino, anche quando lascio l'accelleratore e riapro in successione il gas, ai bassi regimi si apre in ritardo, come se non avesse ripresa, poi appena si apre decolla praticamente...
Ho cambiato due meccanici ed ognuno di loro ha le sue idee, gli avevo detto potrebbero essere gli iniettori o il corpo farfallato o il debimetro...e loro nemmeno risposta mi danno, ci pensano un attimo e rispondono no il debimetro viene segnalato...ma dico io se nemmeno controlli i valori come fai a dire che funziona bene...ho pensato che forse è un lavoro di un pompista e non essendo il suo campo non si pronunciano, gli dico controlliamo la valvola limitatrice o il sensore rail, alla fine mi puliscono la valolvala EGR, prendo la macchina vado a casa e vedo che non è cambiato nulla...risponde sempre in ritardo e parte da fermo come se fosse chiusa per riprendersi subito con un accellerazione spaventosa.

Andiamo al problema che mi affligge da qualche giorno...
La macchina non mantiene bene il minimo specie se fredda, non l'ha fatto mai!!!
Lo sento maggiormente quando accendo il condizionatore anche a motore caldo a volte non mantiene il minimo ed io dentro l'abitacolo traballo per alcuni secondo poi si stabilizza tutto, magari per poi riprendere successivamente il traballamento, qualche volta quando sono a minimo o meglio quasi fermo nel cambio di marcia tra folle e prima marcia si è anche spenta, ed appare la spia acqua nel filtro gasolio.
H svuotato il serbatoio (c'era dell'acqua), cambiato il filtro del gasolio e anche quello del condizionatore, quest'ultimo l'ho acquistato io ed anche sbagliando tipo di filtro dell'aria condizionata non credo che possa dare di questi problemi, ma quello del gasolio l'ha messo il meccanico ed io non l'ho visto, magari ha messo un filtro gasolio sbagliato puo' essere? Non credo sia questo il problema assolutamente, io sto parlando per assurdo.
Riepilogando il minimo non lo mantiene sia senza condizionatore acceso e con condionatore acceso si avverte di piu'.

Adesso mi sono accorto che il condizionatore ogni volta che vado in accellerazione fà un TIC come quando si accende o si spegne il condizionatore, puo' essere che attacca e stacca in continuazione? Il clima dentro l'abitacolo continua a funzionare cioè rimane acceso però il TIC avviene molto spesso ed ogni qual volta vado accellerazione credo che non sia normale. Questa cosa si è manifestata da quando ho sostituito filtro abitacolo.

Sto letteralmente impazzendo, per favore datemi qualche consiglio sono davvero disperato!!! :(


Ciao, ho risolto dei problemi molto simili ai tuoi e al 90% si tratta di egr e debimetro che rompono le palle.
Come prima cosa devi provare a staccare il debimetro e fare un giro, vedi come va la macchina e quasi sicuramente andrà meglio. Lo scherzetto della ventola che continua ad attaccare e staccare mi è capitato una volta ed era colpa proprio di un cavolo di debimetro.
Hai il cruise control vero? prova ad impostarlo e dimmi se la macchina continua ad accelerare e decelerare anche in pianura.
Da quel che ho potuto verificare il problema è dovuto al fatto che se l'egr funziona male e il debimetro bene succede che la centralina fa la carburazione con i valori provenienti dal debimetro che però sono sfalzati dall'egr che lavora male e quindi ecco perchè la macchina strattona, va male ecc...
Se stacchi il debimetro e vai in giro la centralina non avendo piu il segnale debimetro esegue una mappa "standard" e quindi la macchina va decisamente meglio.

Fammi sapere :ciao)
 
reflex3810":cquvsju9 ha detto:
tex1978":cquvsju9 ha detto:
Salve amici...

sono davvero disperato l'auto oltre a rispondere in ritardo in accellerazione sento come uno scalino, anche quando lascio l'accelleratore e riapro in successione il gas, ai bassi regimi si apre in ritardo, come se non avesse ripresa, poi appena si apre decolla praticamente...
Ho cambiato due meccanici ed ognuno di loro ha le sue idee, gli avevo detto potrebbero essere gli iniettori o il corpo farfallato o il debimetro...e loro nemmeno risposta mi danno, ci pensano un attimo e rispondono no il debimetro viene segnalato...ma dico io se nemmeno controlli i valori come fai a dire che funziona bene...ho pensato che forse è un lavoro di un pompista e non essendo il suo campo non si pronunciano, gli dico controlliamo la valvola limitatrice o il sensore rail, alla fine mi puliscono la valolvala EGR, prendo la macchina vado a casa e vedo che non è cambiato nulla...risponde sempre in ritardo e parte da fermo come se fosse chiusa per riprendersi subito con un accellerazione spaventosa.

Andiamo al problema che mi affligge da qualche giorno...
La macchina non mantiene bene il minimo specie se fredda, non l'ha fatto mai!!!
Lo sento maggiormente quando accendo il condizionatore anche a motore caldo a volte non mantiene il minimo ed io dentro l'abitacolo traballo per alcuni secondo poi si stabilizza tutto, magari per poi riprendere successivamente il traballamento, qualche volta quando sono a minimo o meglio quasi fermo nel cambio di marcia tra folle e prima marcia si è anche spenta, ed appare la spia acqua nel filtro gasolio.
H svuotato il serbatoio (c'era dell'acqua), cambiato il filtro del gasolio e anche quello del condizionatore, quest'ultimo l'ho acquistato io ed anche sbagliando tipo di filtro dell'aria condizionata non credo che possa dare di questi problemi, ma quello del gasolio l'ha messo il meccanico ed io non l'ho visto, magari ha messo un filtro gasolio sbagliato puo' essere? Non credo sia questo il problema assolutamente, io sto parlando per assurdo.
Riepilogando il minimo non lo mantiene sia senza condizionatore acceso e con condionatore acceso si avverte di piu'.

Adesso mi sono accorto che il condizionatore ogni volta che vado in accellerazione fà un TIC come quando si accende o si spegne il condizionatore, puo' essere che attacca e stacca in continuazione? Il clima dentro l'abitacolo continua a funzionare cioè rimane acceso però il TIC avviene molto spesso ed ogni qual volta vado accellerazione credo che non sia normale. Questa cosa si è manifestata da quando ho sostituito filtro abitacolo.

Sto letteralmente impazzendo, per favore datemi qualche consiglio sono davvero disperato!!! :(


Ciao, ho risolto dei problemi molto simili ai tuoi e al 90% si tratta di egr e debimetro che rompono le palle.
Come prima cosa devi provare a staccare il debimetro e fare un giro, vedi come va la macchina e quasi sicuramente andrà meglio. Lo scherzetto della ventola che continua ad attaccare e staccare mi è capitato una volta ed era colpa proprio di un cavolo di debimetro.
Hai il cruise control vero? prova ad impostarlo e dimmi se la macchina continua ad accelerare e decelerare anche in pianura.
Da quel che ho potuto verificare il problema è dovuto al fatto che se l'egr funziona male e il debimetro bene succede che la centralina fa la carburazione con i valori provenienti dal debimetro che però sono sfalzati dall'egr che lavora male e quindi ecco perchè la macchina strattona, va male ecc...
Se stacchi il debimetro e vai in giro la centralina non avendo piu il segnale debimetro esegue una mappa "standard" e quindi la macchina va decisamente meglio.

Fammi sapere :ciao)

Ciao, secondo te quindi potrebbe essere il Debimetro, il meccanico senza controllarlo tempo fà mi aveva detto di no ma adesso ho deciso di tornare alla carica acquistare un Debimetro e farlo cambiare, sto notanto che i consumi sono aumentati secondo me soprattutto in città, avevo pensato anche alla valvola limitatrice ad alcuni ha dava questi problemi e cambiandolo hanno risolto.

La mia macchina adesso praticamente non ha piu' ripresa, soprattutto se parto da fermo mi devono spingere :cry: ,
Il problema della ripresa lenta lo manifesta con tutte le marce, poi quando si apre va... :ciao)
 
a chi chiedeva delle swirl modificate su collettore in plastica....

040520111009.jpg
 
Top