bravo150sport":3orohl7y ha detto:ragazzi allora ho rimesso la mappa originale e poi un'altra mappa modificata ma con i valori del limitatore più alti rispetto alle pressioni massime e per adesso (sgrat sgrat) non si è più presentato il problema però sto notando da circa 3 mesi, in pratica ad un certo punto quando accelero sento come una botta/spinta circa sui 2800rpm che poi svanisce e continua a progredire normalmente nell'accelerazione, non so come spiegarlo...secondo voi cosa può essere? Può essere imputato sempre a uno dei 2 sensori? può dipendere dalla geometria variabile della turbina (come mi è stato suggerito nell'altro topic)?
P.S: ho appena fatto la prova a spegnere la macchina controllare la posizione dell'alberino rispetto all'attuatore della geometria variabile, poi ho rigirato la chiave ma senza mettere in moto e a chiave girata ho visto che l'alberino si era spostato, quindi escludo che dipenda dalla geometria variabile, perchè l'alberino funziona tranquillamente, oppure devo controllare qualcos'altro?
grazie ragazzi
togli il coprimotore,tra la testata e il collettore di aspirazione troverai un'asticinaer prima cosa controlla che non sia scollegata dalle valvole in plastica che si trovano sotto di essa,provando a toccarla con le dita.Se l'asta è ben solida,fai dare dei colpi di acceleratore a qualche amico,mentre tu osservi cosa fa l'astina:in pratica fai accelerare dal minimo fino a circa 3000 giri gradualmente:l'asta deve muoversi e far ruotare quindi le valvole swirl! :OK)bravo150sport":mygjclp0 ha detto:ragà come faccio a verificare se le valvole swirl funzionano?
si vede bene dietro la candeletta di dx!bravo150sport":2paotabd ha detto:la candeletta più a sinistra o più a destra?
Grazieee di cuore
ho appena fatto una foto al motore della saab 9-3 di mio cognato.bravo150sport":vvqvn0xs ha detto:si ragazzi è una bravo euro4 e le foto che ho pubblicato sono tutte della mia bravo....sono appena tornato a guardare ma non vedo questa astina!!! mannaggia ohh
ma in pratica si dovrebbe trovare sotto al flauto del rail, cioè tra candelette e e flauto diciamo?