Macchina che và a strappi/singhiozzi..iniettori??

se hai toccato la mappa, può darsi che sia stato modificato anche il range di giri a cui interviene l'attuatore geometria variabile...
avendo smanettato può essere qualsiasi cosa.
 
ma lo fa anche con la mappa originale, si avverte un pochino di meno la spinta, ma si avverte!
in pratica mi spinge un pochino in più tra i 2800rpm e i 3000rpm, poi progredisce normalmente come faceva prima dei 2800rpm!
 
bravo150sport":3orohl7y ha detto:
ragazzi allora ho rimesso la mappa originale e poi un'altra mappa modificata ma con i valori del limitatore più alti rispetto alle pressioni massime e per adesso (sgrat sgrat) non si è più presentato il problema però sto notando da circa 3 mesi, in pratica ad un certo punto quando accelero sento come una botta/spinta circa sui 2800rpm che poi svanisce e continua a progredire normalmente nell'accelerazione, non so come spiegarlo...secondo voi cosa può essere? Può essere imputato sempre a uno dei 2 sensori? può dipendere dalla geometria variabile della turbina (come mi è stato suggerito nell'altro topic)?




P.S: ho appena fatto la prova a spegnere la macchina controllare la posizione dell'alberino rispetto all'attuatore della geometria variabile, poi ho rigirato la chiave ma senza mettere in moto e a chiave girata ho visto che l'alberino si era spostato, quindi escludo che dipenda dalla geometria variabile, perchè l'alberino funziona tranquillamente, oppure devo controllare qualcos'altro?

grazie ragazzi

aggiornamento, ho sostituito il sensore che si trova sul lato estreno del flauto del rail e non ho risolto nulla, fa la stessa cosa! Ora appena ho due minuti sostituisco il sensore che si trova sulla pompa alta pressione, cioè la pompa del gasolio e speriamo bene, altrimenti non so davvero da cosa possa dipendere :ka)
 
altro aggiornamento: ho sostituito il sensore presente sulla pompa del gasolio...non ho risolto nulla, continua a farlo quel gradino che di presenta circa a 2800rpm...ma cosa può essere a questo punto?

Può essere il sensore dell'acceleratore? Può essere qualcosa che non va alla turbina?

Grazie ragà dell'aiuto
 
allora ho letto questo topic: viewtopic.php?f=4&t=99191

ciò che mi succede credo sia la stessa cosa che succede a bigno72 e che ha descritto nell'11° post, solo che a me si sente sui 2800rpm, infatti se mantengo l'acceleratore costante sotto questi 2800 non si sente alcuna spinta a gradino, se invece continuo ad accelerare progressivamente arrivati i 2800 si sente lo scalino!

Che cavolo può essere? Sto impazzendo, dopo aver cambiato due sensori e aver speso 160€ non ho risolto nulla!
 
bravo150sport":mygjclp0 ha detto:
ragà come faccio a verificare se le valvole swirl funzionano?
togli il coprimotore,tra la testata e il collettore di aspirazione troverai un'asticina:per prima cosa controlla che non sia scollegata dalle valvole in plastica che si trovano sotto di essa,provando a toccarla con le dita.Se l'asta è ben solida,fai dare dei colpi di acceleratore a qualche amico,mentre tu osservi cosa fa l'astina:in pratica fai accelerare dal minimo fino a circa 3000 giri gradualmente:l'asta deve muoversi e far ruotare quindi le valvole swirl! :OK)
 
ahh ok
queste sono le foto che feci al mio motore, mi sai dire se si intravede questa asticina che mi dici?




grazie
 
:nod) :nod) si intravvede nella prima foto:è quell'astina sotto alle candelette! :OK) e da come si vede in foto,dovrebbe essere ok!se si fosse staccata,la ritroveresti poggiata sul collettore di aspirazione,e non in sede,e dall'angolazione di quella foto non la vedresti di sicuroComunque controllala! :OK)
 
eccoti le swirl
veduta del motorino attuatore(che trovi nel retro motore, quella è la bacchetta che si sfila se bloccate)
Figura1_72dpi.jpg


collettore e swirl viste dall'anteriore
figura272dpi.jpg
 
ragazzi abbiate pazienza, ho aperto il coperchio motore ho fatto accelerare a mio fratello ma non ho visto niente di muoversi vicino alle candelette....
mi avete detto che si vede vicino la candeletta di destra, ma dalle immagini che avete pubblicato questo attuatore si trova dietro al motore, cioè tra il motore e la carrozzeria ed è impossibile da vedere?

Comunque ho fatto altre foto se potete segnarmi sulla foto dove si trova questo attuatore, che mi dite intravedersi vicino alla candeletta, ecco le foto:




Ragà scusate se vi sto rompendo ma voglio cercare di capire...vi ringrazio anticipatamente ;)
 
non preoccuparti,non ci rompi!!!tranquillo!!!è sempre un piacere aiutare qualcuno in difficoltà!!
allora,l'attuatore non lo puoi vedere perchè si trova nella parte dietro del motore,sotto al collettore di aspirazione!dalle nuove foto che hai postato,l'asta on si vede perchè coperta dal rail!!!!Si intravvedeva appena nell'altra foto,piu' angolata!!Ma le foto che hai postato prima si riferiscono sempre alla tua bravo???se si',confermi che la Bravo è euro4,vero...????In pratica devi vedere un'asta di metallo che si trova proprio sotto alle candelette:quando acceleri l'asta deve muoversi di qualche centimetro in modo da far muovere le valvole.
 
si ragazzi è una bravo euro4 e le foto che ho pubblicato sono tutte della mia bravo....sono appena tornato a guardare ma non vedo questa astina!!! mannaggia ohh

ma in pratica si dovrebbe trovare sotto al flauto del rail, cioè tra candelette e e flauto diciamo?
 
bravo150sport":vvqvn0xs ha detto:
si ragazzi è una bravo euro4 e le foto che ho pubblicato sono tutte della mia bravo....sono appena tornato a guardare ma non vedo questa astina!!! mannaggia ohh

ma in pratica si dovrebbe trovare sotto al flauto del rail, cioè tra candelette e e flauto diciamo?
ho appena fatto una foto al motore della saab 9-3 di mio cognato.
nella prima foto,si vede la parte finale dell'astina,lato distribuzione

339ty5v.jpg


nelle prossime 2 foto,si vede chiaramente l'astina sotto al tubo del rail :OK)

15p3ggw.jpg


21cyzh3.jpg



guardando le tue foto,mi viene da farti una domanda:ma senti puzza di gasolio nella tua bravo...???? :scratch) :scratch) perchè il collettore di aspirazione è molto sporco....abbastanza strano......
 
Top