Ma tenere la mano sul cambio fa male all'auto?

Più che altro se uno tiene la mano sul cambio vuol dire che non la sta tendendo sul volante.. Se succede un imprevisto poi è difficile/maldestra una eventuale correzione fatta con una mano sola.
Più che alle mollettine che si allentano io penserei alla sicurezza attiva :OK)
 
probabilmente si parla di danni che probabilmente dopo 80000 km potrebbero causare dei danni, ma danni del tipo grattate negli inserimenti delle marce! ma spaccarli e difficile!

143000 km con una y e alla fine l'ho venduta con la prima che ha 6000 giri e una cambiata rapida gratta! ma la marcia entra al volo! e ammetto che anche io guido con la mano sul cambio anche perche nel traffico a 20 all'ora...non credo nel potere di sicurezza delle 2 mani sul volante ma nella facile rottura di coglioni di stare in colonna!

danni ci possono essere ma di certo per avere la mano sul cambio potrenno avvenirsi probabilmente al momento in cui deciderete di buttare la macchina! in altri casi e semplice sfiga! (ma io non ne ho sentite ancora se non per causa di potenziamenti fuori limite!)
 
alk147":lnmptrrj ha detto:
lukameraweb":lnmptrrj ha detto:
OK alk ma non credo a memoria d'uomo che nessuno si sia mai lamentato quà dentro di questa anomalia....si parla sempre dell'amico-parente-cugino e lontano conoscitore...
poi se c sta qualcuno (utente forum) di quà si facesse avanti!


Consiglierei anche de tenere il piede appoggiato al pedale della frizione, così si è più pronti quando c'è da cambiare, piede e mano sono già a posto.
D'altra parte non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè la frizione si è spaccata in 2 mentre andava.
Piede sulla frizione sono perfettamente daccordo ma è PALESE!!!!! o no?
 
Ste81To":348sfysf ha detto:
quoto Alk :nod) alla lunga il cambio si logora...e cmq le mani vanno tenute sempre sul volante (posizione 9 e 15 d'orologio), mentre la destra si stacca solo ed esclusivamente per i cambi marcia.

Lasciamo che siano solo gli zarri e gli ignoranti a tenere la mano destra fissa sulla leva cambio e la sinistra fissa a ore 12 sul volante :sarcastic)

p.s. ah no aspetta! In Fast & Furious facevano tutti così :asd)

p.s.2: se proprio non ho voglia di tenere la mano destra sul volante, mi limito ad appoggiarla sul ginocchio destro, ma sul volante giammai.
Me lo insegnò un certo Piero Rissone al corso di guida di Balocco :worship) :worship)

riporto questa mail di Piero Rissone...
ci ha contattato in mail di staff riguardo questo argomento, riporto quanto scrive:
ho pensato di inviarla a Voi affinche la giriate agli interessati dell' argomento in oggetto.
grazie:

TESTO
buongiorno,
casualmente "navigando" mi sono imbattuto nella discussione: "mano sulla leva del cambio", sono Piero Rissone il fantomatico istruttore di Balocco (nonchè collaudatore del gruppo fiat, alfa compresa, per 40 anni ora, ahimè, in pensione. Sono stato anche pilota dilettante con circa 200 gare all'attivo tra cui la 24h del Nurburgring).

Ebbene, sicuramente sono stato frainteso o meglio non mi spiegai bene, le mani devono impugnare la corona del volante nella posizione 9-15 o 10-10 in modo che le coppie che si creano possono contrastare eventuali scarti sul volante indotti da qualsiasi reazione imponderabile delle ruote provenienti dalla strada, es. buche, oggetti sulla carreggiata o peggio l'evitamento di un' ostacolo improvviso (vi ricordate la prova dell'alce ?) ecc.
Un esempio per tutti, immaginate di viaggiare di notte in autostrada con una sola mano posizionata a "mezzogiorno" e passare con una ruota su un oggetto di generose dimensioni magari perso da un camion, la reazione sul volante sarà così veloce e violenta che la posizione succitata, priva della leva massima (momento), non sarà in grado di contrastare.
Truzzismo a parte, sicuramente quando dissi: l'unica concessione è una mano sulla gamba intendevo quella della morosa, in realtà era una battuta ironica per sdrammatizzare.
Pertanto la sicurezza vince su ipotetiche rotture sia agli organi di comando del cambio sia sullo stesso.

Giovani appassionati Vi saluto e ricordateVi sempre: "IL BRIVIDO MA NON IL RISCHIO !".
piero rissone
 
E' da più di 190.000 km che guido con la mano sul cambio e la 147 non ha mai avuto un problema... :p
 
Sul manuale uso e manutenzione della mia ex Fiat GPunto c'era espressamente scritto nel capitolo riguardante il cambio di NON tenere la mano
sulla leva quando non si sta selezionando una marcia.
 
Dani_22":1xxououe ha detto:
Sul manuale uso e manutenzione della mia ex Fiat GPunto c'era espressamente scritto nel capitolo riguardante il cambio di NON tenere la mano
sulla leva quando non si sta selezionando una marcia.

i manuali parlano in funzione della sicurezza non solo del mantenimento del veicolo.. :nod) ..
cmq credo che il sincronismo delle marce alla lunga possa risentirne della continua pressione della mano.. personalmente quando uso una sola mano o qualdo voglio riposare il braccio, la mano la tengo leggermente arretrata dalla leva del cambio, appoggiando gomito ed avambraccio sul bracciolo..
 
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