Ma tenere la mano sul cambio fa male all'auto?

la leva a dei movimenti e a volte sono ben vistosi, quindi la mano ne impedisce il regolare movimento.
poi che si rompa o meno questo non lo sò :ka)
 
M-jetnasona2":1vn4v5vc ha detto:
la leva a dei movimenti e a volte sono ben vistosi, quindi la mano ne impedisce il regolare movimento.
poi che si rompa o meno questo non lo sò :ka)

ti ripeto che se ne sono spaccati tanti di cambi per questo motivo... ;)
 
birillom":15stzehe ha detto:
max18":15stzehe ha detto:
Io ho sempre sentito dire che non è buona cosa tenere la mano sulla leva del cambio se non per cambiare.

Quoto, se la leva del cambio ha un suo movimento naturale in accellerazione/decellerazione questo va lasciato libero e non contrastato con una mano sopra. :shrug03)

già! è questa la motivazione
 
Ognuno è libero di credere ciò che vuole.

In questo caso basterebbe guardare i componenti del cambio automobilistico e poi ragionarci un pochino sopra.
 
Non è proprio così alk......se si dicono "minchiate" e adesso parlo in generale è bene tenersele per sè ed evitare SPAURACCHI inutili.....non credi? Qui non stiamo parlando di rimappe assurde e stressanti....115-180 Cv ma semplicemente di una mano che si appoggia alla leva del cambio....non che si pressa sopra! ;)
alk147":2ujqx5uk ha detto:
Ognuno è libero di credere ciò che vuole.

In questo caso basterebbe guardare i componenti del cambio automobilistico e poi ragionarci un pochino sopra.
 
Il fatto è che non sono minchiate.

La domanda è "fa male?" La risposta: "Sì".

La domanda non è "Se tengo la mano sul cambio lo rompo entro 5000 Km".

Alla lunga qualche danno lo crea, anche solo facendo prendere più gioco del necessario, perchè tutti i movimenti del cambio non sono liberi, e quindi si usura prima.

E non mi riferisco a quanto scritto da Mancio, che trovo un'esagerazione difficilmente legata alla mano appoggiata alla leva.
 
La prossima volta che andrò dal mio mecc. gli dirò di cambiare mestiere, evidentemente, in 30 e passa anni di esperienza non ha capito un caxxo :capotto)
 
mancio83":28zcal1e ha detto:
credeteci che non succede nulla...
ad un amico che guidava sempre così gli si è spaccato il cambio in autostrada ad alta velocità e ha fatto un brutto incidente...diciamo che è vivo per miracolo....

X la miseria...dovrebbero fare oltre alle campagne contro l'alcol alla guida,anche quelle contro la mano sul cambio....x evitare le vittime da cambio spaccato xchè vittima di mano appoggiata sopra! :crepap)
 
prendiamola a "caricatura" che è meglio..... :nod) :nod) :nod)
intaccator":3gnu3ikt ha detto:
mancio83":3gnu3ikt ha detto:
credeteci che non succede nulla...
ad un amico che guidava sempre così gli si è spaccato il cambio in autostrada ad alta velocità e ha fatto un brutto incidente...diciamo che è vivo per miracolo....

X la miseria...dovrebbero fare oltre alle campagne contro l'alcol alla guida,anche quelle contro la mano sul cambio....x evitare le vittime da cambio spaccato xchè vittima di mano appoggiata sopra! :crepap)
 
lukameraweb":2n61rjuc ha detto:
OK alk ma non credo a memoria d'uomo che nessuno si sia mai lamentato quà dentro di questa anomalia....si parla sempre dell'amico-parente-cugino e lontano conoscitore...
poi se c sta qualcuno (utente forum) di quà si facesse avanti!
Nessuno si è mai lamentato del cambio impreciso, o di problemi ai sincronizzatori?

Certo che se ti aspetti di leggere che si è spaccato il cambio per quel motivo sarà difficile, come sarà difficile leggere che per avere avuto la convergenza sbagliata è scoppiata una gomma, ma che la gomma si è consumata male penso di averlo già sentito.

Consiglierei anche de tenere il piede appoggiato al pedale della frizione, così si è più pronti quando c'è da cambiare, piede e mano sono già a posto.
D'altra parte non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè la frizione si è spaccata in 2 mentre andava.
 
alk147":3s7g2byp ha detto:
Provate a respirare tenendo una fascia elastica intorno al torace, poi provate a farlo liberi da tutto, in quale condizione state meglio?

I collegamenti meccanici hanno dei giochi naturali, impedirgli (azz, mi è partita un "g" a tradimento) porta alla lunga ad avere problemi.

Se il meccanismo è particolarmente robusto potrebbe anche non verificarsi mai niente, però prevenire è meglio che curare.
Ma il problema non dovrebbe porsi, visto che la posizione corretta alla guida prevederebbe di avere sempre entrambe le mani sul volante. :p

grande alk! impeccabile ;)
 
Io preferisco tenerla fra le coscie di una bella gnocca seduta accanto.....sai giusto per non sentire troppo freddo :rotolo) :clap) :angel) :shine)
 
sm_link":k2i7p8xu ha detto:
Io preferisco tenerla fra le coscie di una bella gnocca seduta accanto.....sai giusto per non sentire troppo freddo :rotolo) :clap) :angel) :shine)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
E' vero,la mano sul cambio fa malissimo........mi è venuto un callo alla base del pollice,è molto antiestetico soprattutto per gli amanti del tuning...... :crepap) :crepap) :crepap)
 
Top