Ma tenere la mano sul cambio fa male all'auto?

putroppo bracciolo o no , tu non puoi renderti veramente conto del leggerissimo peso che hai sulla leva del cambio, e ri ricordo comunque che semplicemente appoggiando fai sempre un movimento di trazione, pero' verso il Basso ed è pure peggio... perchè verso il basso blocchi i due movimenti naturali e principali del cambio..
 
Allora non è poi proprio una leggenda, mi sà che dovrò imparare a tenere la mano lontana quando non cambio... :specchio)
 
Anch'io sapevo che tenendo la mano sul cambio, si impedisce la vibrazione naturale della leva e può provocare quindi degli attriti maggiori agli organi interni.
 
quoto Alk :nod) alla lunga il cambio si logora...e cmq le mani vanno tenute sempre sul volante (posizione 9 e 15 d'orologio), mentre la destra si stacca solo ed esclusivamente per i cambi marcia.

Lasciamo che siano solo gli zarri e gli ignoranti a tenere la mano destra fissa sulla leva cambio e la sinistra fissa a ore 12 sul volante :sarcastic)

p.s. ah no aspetta! In Fast & Furious facevano tutti così :asd)

p.s.2: se proprio non ho voglia di tenere la mano destra sul volante, mi limito ad appoggiarla sul ginocchio destro, ma sul volante giammai.
Me lo insegnò un certo Piero Rissone al corso di guida di Balocco :worship) :worship)
 
Ste81To":3g6m8pzq ha detto:
quoto Alk :nod) alla lunga il cambio si logora...e cmq le mani vanno tenute sempre sul volante (posizione 9 e 15 d'orologio), mentre la destra si stacca solo ed esclusivamente per i cambi marcia.

Lasciamo che siano solo gli zarri e gli ignoranti a tenere la mano destra fissa sulla leva cambio e la sinistra fissa a ore 12 sul volante :sarcastic)

p.s. ah no aspetta! In Fast & Furious facevano tutti così :asd)

p.s.2: se proprio non ho voglia di tenere la mano destra sul volante, mi limito ad appoggiarla sul ginocchio destro, ma sul volante giammai.
Me lo insegnò un certo Piero Rissone al corso di guida di Balocco :worship) :worship)
Sbagliato. La destra serve soprattutto per i freni a mano! :asd) :asd) :asd) :rotolo) :rotolo)
Anche io la appoggio sulla gamba destra se proprio sono stanco oppure solo sul bracciolo! :OK)
 
alk147":2e717h8j ha detto:
Provate a respirare tenendo una fascia elastica intorno al torace, poi provate a farlo liberi da tutto, in quale condizione state meglio?

I collegamenti meccanici hanno dei giochi naturali, impedirgli porta alla lunga ad avere problemi.

Se il meccanismo è particolarmente robusto potrebbe anche non verificarsi mai niente, però prevenire è meglio che curare.
Ma il problema non dovrebbe porsi, visto che la posizione corretta alla guida prevederebbe di avere sempre entrambe le mani sul volante. :p
quoto :OK)
 
Ma perchè teneta la mano sul cambio... non è scomodo??
io a dire la verità tengo la destra sul volante... le sinistra fuori dal finestrino :asd) :asd)
 
paconc":qynsyeut ha detto:
Ma perchè teneta la mano sul cambio... non è scomodo??
io a dire la verità tengo la destra sul volante... le sinistra fuori dal finestrino :asd) :asd)

io la destra sulla gamba (mia o della tipa affianco...)
la sinistra fuori al finestrino...
e guido con il ginocchio sinistro che tanto non ho la frizione... :rotolo)
 
se tieni la mano sul cambio a scuola guida ti bocciano... a parte che la precisione di guida e il controllo è molto migliore con due mani sul volante ma mantenere la mano sul cambio comporta uno stress ai leveraggi del cambio che a un certo punto si potrebbero stancare di essere sempre vincolati e messi sotto sforzo...

cercate di cambiare abitudine e se proprio non ce la fate cercate di non caricare il peso sul cambio...

Notate cmq quando accelerate partendo da fermo come si crei una tensione sulla leva del cambio...

Ciao
 
è vero che la mano impedisce i movimenti del gruppo cambio, ma credo che un conto sia una mano appoggiata e un altro il vero e proprio aggrapparsi alla leva: so che un fuoristradista con questo vizio ha fatto fuori il cambio della sua auto
 
paconc":2zr20ku1 ha detto:
Ma perchè teneta la mano sul cambio... non è scomodo??
io a dire la verità tengo la destra sul volante... le sinistra fuori dal finestrino :asd) :asd)

e non è scomodo scottarsi il braccio sinistro?? :rotolo) :rotolo) :rotolo)

skerzi a parte, mi sa che devo cambiare abitudine anke io.. ma è cosi comodo gomito su bracciolo e mano sul cambio.. :mecry2)
 
si infatti si nota chiaramente che quando la marcia è innestata se si appoggia la mano sulla leva ad esempio ad una velocità di 60 km/h si rilascia completamente il gas e poi si riaccelera la leva si muove, si nota chiaramente e la mano se appoggiata poco delicatamente potrebbe in qualche modo impedire questo movimento...

AHH cambio automaticooo :D
 
violator":qv136qng ha detto:
è vero che la mano impedisce i movimenti del gruppo cambio, ma credo che un conto sia una mano appoggiata e un altro il vero e proprio aggrapparsi alla leva

fa cmq male al cambio...
+ ti appoggi e + fa male chiaramente...
ma anche poco fa male...
 
io ho il maledetto vizio di guidare solo con la sinistra.. la cmq la mano dx è appoggiata al braciolo!.... mai sul cambio, oltretutto a mio avviso risulterebbe anke poco comodo, e pergiunta, avendo già letto questa cosa proprio qui sul forum, ho evitato fin dall'inizio..
 
certo, un mio amico, apollo della a-team (quello nero, mai visto il telefilm?), aveva il vizio di indossare molti bracciali e anelli oltre che catene al collo! dopo pochi sfondò il cambio perdendolo sull'asfalto :rotolo) !!!!!!!!!!!!
apparte la coglionata ke ho appena detto il tutto sopraccitato è vero!
 
dark-lord":13zpu8j5 ha detto:
apollo della a-team (quello nero, mai visto il telefilm?)

il sergente Bosco Albert "Pessimo Elemento" Baracus, abbreviato di solito "P. E. Baracus", interpretato da Mr. T (Lawrence Tureaud [leggi Turò]), col suo pessimo carattere e la sua muscolatura imponente rappresenta il "braccio forte" dello A-Team, anche per la sue indiscusse qualità di meccanico, caratterizzato dal taglio "alla moicana" dei capelli, dalle vistose collane d'oro e dagli orecchini piumati, odia terribilmente volare e ogni volta che l'A-Team deve spostarsi utilizzando elicotteri o aerei viene prima, con astuti stratagemmi, anestetizzato per tutta la durata del volo, probabilmente per questa ragione è sempre in conflitto con Murdock, il pilota dello A-Team
 
Top