Ma tenere la mano sul cambio fa male all'auto?

Mi ricordo a scuola guida, quando le donzelle avevano l'abitudine di tenere la mano dx sul cambio, il mio istruttore le apostrofava così: "Vogliosa la ragazza..Ma vuoi fare una pippa alla Clio?!".. :crepap) :crepap) :crepap)

Ci rimanevano di sasso..
Le lezioni dopo NON mettevano + la mano dx sul cambio..
Non si sa se per vergogna..O perchè avevano sfogato le loro voglie altrove..

:sedia) :sedia) :sedia)
 
@fratz: sei un maniaco dell'inversione? :asd) per te l'ideale sarebbe una super leva freno a mano lunga mezzo metro, tipo rally :jolly)

@mancio: mano sx fuori dal finestrino (tamarro!! :sedia) ), mano dx sulla gamba della tipa (non perdi tempo eh? :elio) ) , piede dx sul gas (tanto per colloquiare col Busso :D ) e ginocchio sx che manovra il volante :?:

Ehm...cioè...spero di non incrociarti mai :rotolo) :rotolo)

@B.A. Baracus : mitico :worship) :hail)

@tutti: c'è uno smile che da solo darebbe la risposta più giusta all'intero topic:

:drive) :drive) è questo il modo corretto di stare al volante :nod)
 
mancio83":3gzeivhb ha detto:
paconc":3gzeivhb ha detto:
Ma perchè teneta la mano sul cambio... non è scomodo??
io a dire la verità tengo la destra sul volante... le sinistra fuori dal finestrino :asd) :asd)

io la destra sulla gamba (mia o della tipa affianco...)
la sinistra fuori al finestrino...
e guido con il ginocchio sinistro che tanto non ho la frizione... :rotolo)

io mano destra sul poggiatesta destro, mano sinistra fuori dal finestrino per limare le unghie sull'asfalto e 3 gamba sul volante...
che dite, è una postura sbagliata?? :confusbig)
















:sedia) :rotolo) :rotolo)
 
Vespa 2":1u96nz8k ha detto:
Mi ricordo a scuola guida, quando le donzelle avevano l'abitudine di tenere la mano dx sul cambio, il mio istruttore le apostrofava così: "Vogliosa la ragazza..Ma vuoi fare una pippa alla Clio?!".. :crepap) :crepap) :crepap)

Ci rimanevano di sasso..
Le lezioni dopo NON mettevano + la mano dx sul cambio..
Non si sa se per vergogna..O perchè avevano sfogato le loro voglie altrove..

:sedia) :sedia) :sedia)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
.....e alla fine del thread si scoprì che la causa dello scalino alla frizione era proprio la mano impropriamente appoggiata sulla leva del cambio :asd)
 
Ste81To":5kghun2r ha detto:
@fratz: sei un maniaco dell'inversione? :asd) per te l'ideale sarebbe una super leva freno a mano lunga mezzo metro, tipo rally :jolly)
In realtà avevo chiesto se ci fosse stata la possibilità di montare un freno a mano idraulico come optional, ma niente da fare! :asd)

Ste81To":5kghun2r ha detto:
@tutti: c'è uno smile che da solo darebbe la risposta più giusta all'intero topic:

:drive) :drive) è questo il modo corretto di stare al volante :nod)
Si ma quello sta facendo lo slalom tra i birilli! :rotolo) [/quote]
 
eraser":9mosgb94 ha detto:
.....e alla fine del thread si scoprì che la causa dello scalino alla frizione era proprio la mano impropriamente appoggiata sulla leva del cambio :asd)

Azz fa che non ci senta nessuno dell'Alfa và... :specchio)

:angel) :angel) :angel)
 
Fulvioz":38j9yxte ha detto:
Ebbene come da titolo, è solo una leggenda oppure guidare con la mano destra sempre sopra la leva del cambio anche se non forzandola fa in modo che non rimanga completamente libera e col tempo porta il gruppo cambio ad un più rapido consumo?

:confusbig)
Sembrerebbe che tenendo la mano sul cambio rovini gli ingranaggi all'interno perchè così facendo, la vibrazione scarica verso il basso e a :ciao) lungo andare si rischia di provocare danni, me lo disse un mio amico appassionato di meccanica.
 
pis-pis":3577bvei ha detto:
Che sappia io non fa benissimo ai sincronizzatori delle marce.... :ka)


sì, tenere la mano sul cambio provoca spinte inutili e dannose, a lungo andare, sui sincronizzatori sopratutto ma anche sui biellismi di comando e sulle forcelle che fanno scorrere gli ingranaggi: non dimentichiamo che noi appoggiamo un peso, seppur lieve, su una leva, e questo piccolo peso arriva moltiplicato all'interno del cambio, provate a chiedervi quanta forza occorrerebbe per cambiare marcia se non ci fossero la leva e tutti i biellismi che riducono lo sforzo
 
Confermo che è dannosissimo tenere la mano poggiata sul cambio....con la mia ex punto mi si è scassato appena prima di imboccare l'autostrada....da allora mi è passata la voglia di tenerla poggiata lì...piuttosto preferisco tenerla sulla gambina di una mia amica.... :sarcastic) :sarcastic)
 
più che all' auto fa malissimo a te, specie d'estate con macchina sotto il sole.


prova e vedrai :sarcastic) :rotolo) :sedia) :crepap)
 
mano sul cambio

allora vi porto l'esempio Honda,che credo sia simile per tutti,ma non chiedetemi il motivo.
Sul libretto della Civic di mia madre dice di evitare di guidare con la mano sulla leva del cambio solo per il modello diesel e questa ultima cosa è sottolineata!!!!Solo modello diesel.
Sulla mia invece che è il modello successivo non c'è nulla a riguardo!
La motivazione di usura credo sia la più credibile!
 
sarà una suggestione da virtual e vi chiedo di perdonarmi, ma io abituato a viaggiare con la mano nel cambio ho provato a far senza.
Frizione e innesti mi sembrano migliorati. Frizione bella morbida(non morbidissima ma quella è ) e innesti che entrano meglio.
La leva del cambio se lasciata stare ha dei movimenti da fare, e si nota frenando ad esempio in 5 marcia e ripartendo.
Ps premetto che io non ci credo molto però adesso mi abituo cosi :OK)
 
lukameraweb":1ptwankf ha detto:
nesssuna spiegazione tanto MENO tecnica a questa leggenda da BAR VECCHIO :shrug03)
DevilBoss86":1ptwankf ha detto:
secondo me è una di quelle solite favolette...

io sono 25 mila km che guido con la mano sul cambio :rotolo)

ancora?
non è una leggenda.
NON BISOGNA guidare con la mano sul cambio... :shrug03)
 
Il cambio ha dei movimenti suoi che gli si devono lasciar eseguire..guidare con la mano appoggiata è dannoso,alla lunga qualche danno lo fa di sicuro..
 
Top