Ma quando la smetterete?

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Re:

giangirm":1yml79h1 ha detto:
TwiNSparK88":1yml79h1 ha detto:
Oddiooo.... eccchèèèè... bisogna anche partire col punta-tacco... quando, come e perchè serve... quando come e perchè NON serve? :lol:
In città serve principalmente ad aumentare il confort, per evitare lo strattone quando si scala marcia.
Nella guida particolarmente impegnata serve, in frenata, ad impedire il bloccaggio delle ruote posteriori. O mi sbaglio?
Quindi un guidatore normale deve fare il punta tacco in città con la 1 ? E se poco poco spinge per divertirsi un po' fare il punta tacco se no si ferma di traverso ?
La mia mamma (75 anni) fa il punta tacco sempre, in tutti i casi, per abitudine presa negli anni '50, con tanto di doppietta :lol:

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Vabbè ho imparato qualcosa di nuovo: sulla serie 1 bisogna fare il punta tacco. Vedrò di tenerlo presente ;)

PS mai chiesti perchè si deve fare? vabbè ...
sarcasm.gif
 
InterNik":3ddq387k ha detto:
TwiNSparK88":3ddq387k ha detto:
Oddiooo.... eccchèèèè... bisogna anche partire col punta-tacco... quando, come e perchè serve... quando come e perchè NON serve? :lol:
In città serve principalmente ad aumentare il confort, per evitare lo strattone quando si scala marcia.
Non so a quale strattone ti riferisca.
Forse pensi alle vecchie 500?
Nella guida particolarmente impegnata serve, in frenata, ad impedire il bloccaggio delle ruote posteriori. O mi sbaglio?
Se vogliamo essere esatti "ti sbagli" :lol:

Tra l'altro non è da trascurare la tipologia di motore (nella fattispecie con o senza turbina) :p
su transaxle si sbaglia...ma su questo ti sbagli tu...anche con la turbina il post in frenata si alleggerisce e la trasmissione fa il resto ,infatti il ripartitore di frenata sulle alfa tp era regolato in modo da dare poca potenza ai pistoncini posteriori,se neghi questo non hai mai guidato una tp.
 
Anche la turbina penserà di essere molto figa, visto quanto la fai lavorare
moskingqa5.gif

Fiche ste emoticons nuove. :asd)
Io, frenando forte, consapevole che il peso si trasferisce sull\\\\\\\'avamtremo, sento la necessità di farlo, anche soltanto per evitare il contraccolpo che fornisce la marcia più bassa all attacco della frizione.

In un TP durante la scalata serve (anzi serviva) la doppietta, altro che punta tacco
I cambi di oggi sono provvisti si sincronizzatori, abbassare 2 volte la frizione non ha senso.
Portare il motore a regime di scalata invece si, ripeto, anche per una questione di evitare strattoni.
 
vexator":115e2erw ha detto:
In un TP durante la scalata serve (anzi serviva) la doppietta, altro che punta tacco
si ...lo scopo e' lo stesso evitare di rilasciare la frizione con il motore che fa resistenza sulle ruote gia' alleggerite dalla frenata.
perche' dici serviva? forse perche non abbiamo piu' alfa tp...o perche' sui diesel si sente meno il freno del motore..oppure per i controlli elettronici?
 
vexator":vggjkn3u ha detto:
In un TP durante la scalata serve (anzi serviva) la doppietta, altro che punta tacco

parliamo di guida sportiva allora, no? Perchè TS88 allora fa guida sportiva in città! :lol: Nelle scalate a regimi sostenuti lo trovo utile anch'io per non bloccare l'asse di trazione...
 
vexator":7o7v9oq0 ha detto:
75 turbo america":7o7v9oq0 ha detto:
perche' dici serviva? forse perche non abbiamo piu' alfa tp...o perche' sui diesel si sente meno il freno del motore..oppure per i controlli elettronici?

la prima che hai detto :asd)
comunque la granturismo s in scalata fa la doppietta automatica :D
dillo all'igegnere :asd)
 
Perchè TS88 allora fa guida sportiva in città!
In città, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, l ho scritto, LO UTILIZZO PER EVITARE STRATTONI ALLA TRASMISSIONE, non evitare bloccaggi. Sembra che lo fate apposta!!! :asd)

Nelle scalate a regimi sostenuti lo trovo utile anch\\\\\\\'io per non bloccare l\\\\\\\'asse di trazione...
Ooohhh, adesso esce fuori che avevo ragione... :asd)
 
Felix7":tc4obxct ha detto:
vexator":tc4obxct ha detto:
75 turbo america":tc4obxct ha detto:
perche' dici serviva? forse perche non abbiamo piu' alfa tp...o perche' sui diesel si sente meno il freno del motore..oppure per i controlli elettronici?

la prima che hai detto :asd)
comunque la granturismo s in scalata fa la doppietta automatica :D

pure la 156 2.0 Selespeed! :p

ma la 147 selespeed mi sembra di no
 
TwiNSparK88":2ffisk6b ha detto:
Perchè TS88 allora fa guida sportiva in città!
In città, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, l ho scritto, LO UTILIZZO PER EVITARE STRATTONI ALLA TRASMISSIONE, non evitare bloccaggi. Sembra che lo fate apposta!!! :asd)

Nelle scalate a regimi sostenuti lo trovo utile anch\\\\\\\'io per non bloccare l\\\\\\\'asse di trazione...
Ooohhh, adesso esce fuori che avevo ragione... :asd)
infatti ti ho spudoratamente difeso in un forum alfista,pero' io no l'ho mai fatto e non lo hanno mai fatto per evitare strattoni,quello lo eviti usando BENE la frizione.
 
In città, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, l ho scritto, LO UTILIZZO PER EVITARE STRATTONI ALLA TRASMISSIONE, non evitare bloccaggi.

allora a questo punto è utile anche nelle TA :asd)
Può darsi, ma come mai con la 47 non ne sentivo la necessità (infatti ho imparato a farlo con la 1)?

infatti ti ho spudoratamente difeso in un forum alfista,pero\' io no l\'ho mai fatto e non lo hanno mai fatto per evitare strattoni,quello lo eviti usando BENE la frizione.
Ok, questo è un discorso che si può fare.
La 1 ha una corsa frizione notevole, e spesso mi capita di mollarla troppo presto.
 
Il 99,99% degli acquirenti Bmw serie 1 non sa nemmeno cosa sia un punta-tacco (per di più guidando in città), distruggono tutti la trasmissione? :asd)

E rilasciala dolcemente 'sta frizione! :)
 
TwiNSparK88":3w37qukj ha detto:
In città, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, l ho scritto, LO UTILIZZO PER EVITARE STRATTONI ALLA TRASMISSIONE, non evitare bloccaggi.

allora a questo punto è utile anche nelle TA :asd)
Può darsi, ma come mai con la 47 non ne sentivo la necessità (infatti ho imparato a farlo con la 1)?

infatti ti ho spudoratamente difeso in un forum alfista,pero\' io no l\'ho mai fatto e non lo hanno mai fatto per evitare strattoni,quello lo eviti usando BENE la frizione.
Ok, questo è un discorso che si può fare.
La 1 ha una corsa frizione notevole, e spesso mi capita di mollarla troppo presto.
perche' sulla 147 non avevi l'albero di trasmissione ;)
 
TwiNSparK88":6x2rm304 ha detto:
Anche la turbina penserà di essere molto figa, visto quanto la fai lavorare
moskingqa5.gif

Fiche ste emoticons nuove. :asd)
Io, frenando forte, consapevole che il peso si trasferisce sull\\\\\\\'avamtremo, sento la necessità di farlo, anche soltanto per evitare il contraccolpo che fornisce la marcia più bassa all attacco della frizione.
Non mi hai convinto un granchè, devo essere sincero :asd)

Anche perchè bisognerebbe un po' discutere di "come funziona una frizione" e "cosa succede quando si aziona"
bigboulay.gif


In un TP durante la scalata serve (anzi serviva) la doppietta, altro che punta tacco
I cambi di oggi sono provvisti si sincronizzatori, abbassare 2 volte la frizione non ha senso.
Portare il motore a regime di scalata invece si, ripeto, anche per una questione di evitare strattoni.
Il senso è sempre il medesimo (ammesso che ci sia), ossia aumentare il confort (ed i consumi)

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Vabbè in sintesi: FATE COME DIAVOLO VOLETE, CHE ME/CE NE FOTTE?

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PS è un pezzo che non faccio più nè doppietta nè punta tacco...
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